Vai al contenuto


Post riassuntivo con le caratteristiche di una Vnb4


ruxt
 Share

Recommended Posts

Salve voglio aprire questo post per raggruppare tutte le caratteristiche di una Vnb4 per aiutarvi in un eventuale restauro, molte cose le ho imparate grazie a voi e ho deciso di raggruppare tutto assieme.

 

Caratteristiche principali:

 

Telaio:

Inizio produzione: VNB4T 0903396 (1962)

Fine produzione: 0136485

 

Colore:

grigio chiaro 1.298.8707

copriventola colore alluminio 1.268.0983

antiruggine: nocciola 3000M

 

Caratteristiche principali:

Sella singola colore blu scuro e targhetta davanti con ribattini sempre colore blu scura

Cambio a 3 marce

Ruote da 8 pollici

 

Parti Zincate:

Molle ammortizzatore anteriore

Telaio sella

cavalletto

 

Parti fosfatate:

Ammortizzatore posteriore

Cuffia Cilindro

 

Parti nere con vernice raggrinzente:

Coperchio filtro dell'aria

 

Caratteristiche impianto elettrico a 6v:

Faro anteriore:lampada biluce 25/25w (abbagliante e anabbagliante), e 5w (luce di città).

Faro posteriore: lampada da 5w (luce rossa e luce targa); e 10w (luce stop)

 

Schema impianto elettrico allegato:

 

Regolazione motore e puntine:

Apertura max 0.30- 0.35 Anticipo 24°prima del PMS

 

Catalogo dei ricambi e particolari:

MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

 

Scheda Tecnica in allegato:

 

Caratteristiche per omologazione FMI:

Le foto vanno fatte senza accessori quali: porta ruota di scorta e sellino posteriore.

 

Restauro del motore:

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/5967-restauro-motore-vnb4-del-62-terminato.html

 

 

 

Il post sarà in aggiornato con eventuali domande e risposte e richieste

 

Se ho fatto qualcosa che non va cancellate pure il post!!

 

Buon Lavoro!:risata1:

26991_383082758415_43093598415_3786169_1803831_n.jpg

26991_383083498415_43093598415_3786174_4964158_n.jpg

VNB1-6_pag1.jpg

VNB1-6_pag2.jpg

VNB1-6_pag3.jpg

VNB1-6_pag4.jpg

VNB1-6_pag5.jpg

VNB1-6_pag6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ottima iniziativa.....sarebbe carino un database riassuntivo con tanti modelli a cui fare riferimento.....chissà.....

 

Domanda : per cuffia cambio intendi quella che copre il cilindro o quella che copre il preselettore del cambio ? Era fosfatata o con vernice raggrinzente ?

 

Anche il coperchio della scatola filtro del carburatore andrebbe menzionato, il mio è nero con vernice raggrinzente......sarà giusto ?

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

No intendevo quella del cilindro!! scusate ho corretto, era tardi!! :azz:

 

Il coperchio della scatola filtro è come dici tu nero con vernice raggrinzente aggiungo il particolare al primo post!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 stelle per te......anche io mi sto cimentando in un restauro di una VNB 4 del gennaio '63 ..ferma ormai da 10 anni in garage , ma i dubbi mi assalgono....solo per citarne alcuni

1) sabbiatura o sverniciatura con gel chimico?

2) ho visto un sacco di siti per pezzi di ricambio....da chi ti sei fornito generalmente?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è in condizioni disumane, sabbiatura...

Mi sono fornito un po' da tutte le parti, per i pezzi più particolari sono andato da pascoli, anche se è il più caro...

E molte cose le ho prese qui: Scooter Vintage

 

MA devo dirti che non ho preso tante cose perchè ho salvato molto di quello che c'era!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ruxt, volevo solo ringraziarti per le preziose info, sto restaurando anch'io una VNB4 del 1963 e stavo facendo confusione con i pezzi tra fosfatazione, zincatura,nichelatura ecc ecc ecc...

 

Grazie ancora :Ave_2:

e ciao.

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche il tempo che lo dicessi e l'avevo tolto, anche perchè si appesantisce il post!!

 

Anto te che ne sai a pacchi, cosa si potrebbe aggiungere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche il tempo che lo dicessi e l'avevo tolto, anche perchè si appesantisce il post!!

A cosa ti riferisci ?

Anto te che ne sai a pacchi, cosa si potrebbe aggiungere?
ne so a pacchi...hemm...diciamo che qui sul forum si impara dagli altri..

 

Comunque visto che sei un amatrore del modello, che ne pensi di fare foto dettagliate sui particolari, es;puntali delle strisce, leve, viti, fanalino, RUOTE, ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa ti riferisci ?ne so a pacchi...hemm...diciamo che qui sul forum si impara dagli altri..

 

Alla foto del volano che avevo postato!!

 

Comunque visto che sei un amatore del modello, che ne pensi di fare foto dettagliate sui particolari, es;puntali delle strisce, leve, viti, fanalino, RUOTE, ecc ecc

 

Appena sono a casa faccio delle foto dettagliate! così magari mi dite anche se c'è qualcosa che non va!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era il mio!! l'avevo trovato in rete ma era di una vnb1, era per far vedere il colore della cuffia raffreddamento!

 

Qualche foto perdonate se non è pulita ma sono ancora nella fase del montaggio:

 

Dettaglio ruota:

p4020496.jpg

 

p4060505.jpg

 

Contachilometri:

p4020494.jpg

 

Generale: (la cuffia devo fosfatarla o almeno trovare qualcuno in romagna che lo faccia) se zoommate la foto si vedono molti particolari

p4060518.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...la cuffia devo fosfatarla o almeno trovare qualcuno in romagna che lo faccia...

 

Ciao ruxt, non so se ti può essere utile, ma io conosco questo, a parma:

 

ZEP-NICASIL - Nichelatura Chimica, Niploy, Zincatura Elettrolitica, Fosfatazione, Elettrolucidatura Inox, Anodizzazione, Stagnatura.

 

Sembra affidabile visto che altri utenti l'hanno utilizzato per fosfatare...

 

Ciao,

Davide:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che clacson strano... Non sembrerebbe l'originale somiglia molto a quello per sprint, gtr ecc. ma non è identico.... A quanto vedo ci sono molte VNB4 in giro per i forum. VNBisti alla riscossa. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La molla anteriore va zincata.

 

è zincata come il cavalletto, ma è molto sporca!!

 

Ciao ruxt, non so se ti può essere utile, ma io conosco questo, a parma:

 

ZEP-NICASIL - Nichelatura Chimica, Niploy, Zincatura Elettrolitica, Fosfatazione, Elettrolucidatura Inox, Anodizzazione, Stagnatura.

 

Sembra affidabile visto che altri utenti l'hanno utilizzato per fosfatare...

 

Ciao,

Davide:ciao:

 

Se gli si può spedire potrei sentire... grazie

 

Che clacson strano... Non sembrerebbe l'originale somiglia molto a quello per sprint, gtr ecc. ma non è identico.... A quanto vedo ci sono molte VNB4 in giro per i forum. VNBisti alla riscossa. Ciao

 

Se non ricordo male mi sembra di averlo preso da Pascoli, siamo a posto se non è il suo! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male mi sembra di averlo preso da Pascoli, siamo a posto se non è il suo! ;D

 

in effetti l'originale è leggermente diverso (vedi allegato 1), quello che hai montato, va bene per la rally e la sprint veloce, ma le differenze sono davvero minime. Sarebbe come andare a cercare il pelo nell'uovo.;-):ciao:

cl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli si può spedire potrei sentire... grazie

 

Ciao ruxt, ti volevo dire che ho sentito la Zep-Nicasil e mi hanno confermato che è possibile fare tutto tramite spedizione, basta mettere una comanda con i pezzi da fosfatare, zincare ecc... e i propri dati personali. ;-)

 

P.S: Vespa stupenda! Complimenti per il restauro!! :applauso::applauso::Ave_2:

Un caloroso saluto vespistico,

Davide :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti l'originale è leggermente diverso (vedi allegato 1), quello che hai montato, va bene per la rally e la sprint veloce, ma le differenze sono davvero minime. Sarebbe come andare a cercare il pelo nell'uovo.;-):ciao:

Quello della sprint veloce se non vado errato è meno lucido di quello VNB ,sembrerebbe zincato anzichè cromato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, non c'è di che!! E' sempre un piacere! :mrgreen::risata1:

Solo una cosa: se dovessi mandare i pezzi a fare i trattamenti, quando ti tornano mi puoi dire cone è andato il servizio?? E il prezzo?

 

Grazie 1000,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...