Vai al contenuto


Meglio Malossi, Polini, o Dr??


Palma.17
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho aperto il mio 102 Malossi e ho visto che è un po segnato... ormai che ho il motore aperto vorrei cambiare gruppo termico... a questo punto, a parità di prezzo cosa mi consigliate tra 110 Malossi, 130 Dr, e 110 Polini? Considerando che ho un carburatore 19 e marmitta Polini...per i rapporti sono indeciso tra 22/63 e 24/72... Aspetto tutti i consigli possibili!!! Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

110 Malossi, 130 Dr, e 110 Polini?
Nessuno dei 3 :mrgreen:

Il meglio secondo me è il 102 polini (diametro 55mm e corsa 43mm). Tra l'altro il 130 DR ha bisogno di un albero in corsa lunga e rapportatura completamente diversa.

22/63 e 24/72
24/72!

Molti montano anche la 22/63 ma se vuoi avere un po' più di divertimento vai di 24/72, garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille! Quindi mi sarebbe impossibile montare un 130 con la configurazione di adesso? Dato che c'è poca differenza di prezzo, non sarebbe meglio un 110 che un 102 secondo voi? Il 110 andrebbe bene con la configurazione che ho descritto? aspetto risposte numerose grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe meglio un 110 che un 102 secondo voi?
Secondo me no, la differenza in prestazione è come quella in prezzo, pochina. Di contro, lo spessore della camicia, già ben ridotta col 102 in diametro 55, è pericolosamente fina in diametro 57,5 del 110. Considera anche che le alettature di raffreddamento non sono molto estese.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me no, la differenza in prestazione è come quella in prezzo, pochina. Di contro, lo spessore della camicia, già ben ridotta col 102 in diametro 55, è pericolosamente fina in diametro 57,5 del 110. Considera anche che le alettature di raffreddamento non sono molto estese.

 

meglio 102 la differenza come prestazioni è poca, ma la durata..

102 polini che sn pimpanti e 24 se 6 in piano, 22 in collina accentuata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi! ho trovato un 102 pinasco in alluminio e penso che prendeò quello... io abito in collna/montagna... meglio 24/72 DD o 22/63 ?? Io devo fare lunghi tratti di strada collinare... e anke qualche salita piu forte però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi! ho trovato un 102 pinasco in alluminio e penso che prendeò quello... io abito in collna/montagna... meglio 24/72 DD o 22/63 ?? Io devo fare lunghi tratti di strada collinare... e anke qualche salita piu forte però...

 

non so come spingono quelli in alluminio, ma con il gt in ghisa sarebberero obbligatori i 22 x te!

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio 102 la differenza come prestazioni è poca, ma la durata.. 102 polini che sn pimpanti e 24 se 6 in piano, 22 in collina accentuata
Semmai il contrario, 24/72 per territorio collinare e 22/63 per pianura
ma con il gt in ghisa sarebberero obbligatori i 22 x te

Non sono d'accordo e parlo per esperienza personale con un 102 polini preparato dolcemente e su cui la 22/63 era decisamente troppo lunga.

E' vero che volendo ce la fa pure a tirarli ma con la 24/72 c'è anche un margine di divertimento.

Poi oh.... fate vobis!

Link al commento
Condividi su altri siti

i 24 miei erano più lunghi dei 22

Il fraintendimento nasce dal modo in cui li descrivi usando solo il numero dei denti del pignone. Un rapporto è per definizione un numero su un altro, nel caso di una rapportatura primaria per vespa sarebbe pignone/corona.

Più specificamente un 24/72 è più corto di un 22/63 che invece a sua volta è più corto di un 24/61.

24/72 e 24/61 hanno entrambi 24 denti sul pignone, la differenza di denti nella corona crea un rapporto primario totalmente differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, questo lo sapevo,

non ho mai smontato per contare i denti della corona, e non mi ero mai posto il problema di confrontarli con altri.

alla prima occasione controllerò, anche se già sappiamo che quelli cui mi riferisco io non sono gli stessi a cui si riferisce l'autore del post,

ancora scuse ,

e cmq a quanto intuisco dovrebbero essere tantino più lunghi dei 18\.. originali della special x intenderci, questi 24\72?

 

glieli potremmo consigliari questi polini?

viaggiano benissimo col 102 polini, solo che hanno qualche altro difettuccio..

Link al commento
Condividi su altri siti

ehh ancora lo devo capire bene...

qui qualcuno mi ha detto così in un altra discussione, ma non la trovo +

 

mi sembra che si parlava dello schiavettamento facile, albero troppi giri, intaccamenti facili..nn ricordo

 

personalmente andavano benissimo sono montati su una V-hp 3 marce 102 polini cc carb 19 e polini banana e non sono mai arrivato neanche a 3\4 di giri max di 3 marcia,ma ero gia acirca 100km\h e forse + dopo 1 km almeno di rettilineo in discesa

 

io avevo lo schiavettamento facile xchè partivo sempre a strappo a causa della modifica della leva messa in moto fatta prima da qualche ignorante x farla hp,poi se era a causa della campana nn so ancora è un mistero che non ho risolto, devo aprire e vedere che hanno combinato

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco almeno un 102 polini, montato su albero originale con bronzina che è andato avanti almeno 15 anni , usato quotidinamente e per parecchie decine di migliaia di km.

Non per sentito dire, l'avevo montato io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco almeno un 102 polini, montato su albero originale con bronzina che è andato avanti almeno 15 anni , usato quotidinamente e per parecchie decine di migliaia di km.

Non per sentito dire, l'avevo montato io.

 

capita, quando uno ha un buon blocco sotto, e ha la mano delicata e con esperienza,

viceversa la vita è breve

,esperienza personale, molto felice,(un bordello di km senza problemi, in tutte le condizioni)

peccato che costano quasi il doppio dei dr,(che sono meno performanti)

ma danno soddisfazione!!

ma è solo l'albero originale pre-pkcon bronzina?

tutti gli altri con gabbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

capita, quando uno ha un buon blocco sotto, e ha la mano delicata e con esperienza, viceversa la vita è breve

Vorrei solo specificare che quel motore l'ho montato quando avevo 16/17 anni, usando una chiave a da 11 e quando la mia esperienza era quasi nulla, forse era il terzo o quarto cilindro che cambiavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei solo specificare che quel motore l'ho montato quando avevo 16/17 anni, usando una chiave a da 11 e quando la mia esperienza era quasi nulla, forse era il terzo o quarto cilindro che cambiavo.

 

idem x me ed è riuscito benissimo.

per mano delicata e... intendevo alla guida non al montaggio pezzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ringrazio tutti molto per le risposte... premetto che sono abbastanza inesperto...e non capisco una cosa...scusate l'ignoranza... per allungare un po i miei rapporti quindi, mi basta cambiare la campana con questa 24/72? non devo cambiare nient'altro giusto?? Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi basta cambiare la campana con questa 24/72? non devo cambiare nient'altro giusto??
Si, se montii rapporti 24/72 allunghi i rapporti rispetto agli originali 50.

Comunque c'è anche da tenere in considerazione il diametro delle ruote. Nelle vecchie 50 con ruote da 9 il discorso rapporti è leggermente diverso. Quanto scritto sopra vale per le ruote da 10 pollici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la mia ha ruote da 10... Il pignone posso lasciare quello originale o di solito è compreso nella confezione con la campana..? Perchè dalla foto della confezione che sto comprando non si capisce...e io non so se va sostituito anke quello o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...