Vai al contenuto


Lavorazione testa Pinasco


antovnb4
 Share

Recommended Posts

Dopo ore di letture nei vari post, finalmente mi sono deciso di apportare la correzzione alla banda sqiush della testa Pinasco.

Ho anche messo a confronto la testa di Rally 200; P200E A; e Pinasco

Ecco cosa ne è scaturito, premesso che non ho mai visto come si fa, e non ho mai visto una foto di una testa lavorata, mi sono cimentato.

Sergio cosa ne pensi ?

Può andare?

La banda è stata ridotta a 13mm, e raccordata a 10mm

Si notano le due tracce prima di iniziare a fresare.

27062009505.jpg

27062009506.jpg

27062009507.jpg

27062009508.jpg

27062009509.jpg

27062009510.jpg

27062009512.jpg

27062009513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo di esprimere le mie sensazioni: Appena messa in moto ho subito notato un certo smagrimento, il motore girava più rotondo, con un sensibile calo di giri al minimo. Questa è già una bella sensazione, quello che mancava un po a questo GT.

Il giro è stato breve, subito ho apprezzato le notevole disponibilità all'allungo, sembrava non finisse più, allora ho deciso di dare un taglio e passare alla marcia successiva. Non ho fatto la prova di 4°, ma sento che l'incremento c'è.

Buona la coppia, meno freno motore, più detonazioni in rilascio.

Il battito maledetto si è ridotto, ma non deltutto annientato.

Cosa faccio? Riduco ulteriormente la banda?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ok, sembra un buon lavoro......adesso prima di andare avanti direi di misurare l'altezza minima di squish;procurati del filo di stagno da 2mm e ne disponi due fili a croce sul cielo del pistone, fissandoli con nastro americano...i fili devono toccare le pareti del cilindro, l'altezza minima è proprio all'estremità...poi chiudi nuovamente la testata serrandola, fai fare un giro all'albero, poi smonti e misuri lo schiacciamento del filo di stagno.....l'altezza minima di squish deve essere 1,2-1,3 mm, se sei al di sotto di questi valori dobbiamo inventarci quialcos'altro......misura e fammi sapere, vedrai che risolviamo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vota Antonio Vota Antonio..... Anche io Voto Antonio!! :mrgreen:

 

Questa discussione capita proprio a cecio! Domani sono pronto anche io per lavorare la mia testata pinasco...

Antonio, che fresa hai usato? Io pensavo di usare una fresa conica.

 

 

32541d1246021679-pinascone-per-cosa-ex-libretto-special-testata-5-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vota Antonio Vota Antonio..... Anche io Voto Antonio!! :mrgreen:

 

Questa discussione capita proprio a cecio! Domani sono pronto anche io per lavorare la mia testata pinasco...

Antonio, che fresa hai usato? Io pensavo di usare una fresa conica.

 

 

32541d1246021679-pinascone-per-cosa-ex-libretto-special-testata-5-.jpg

Ciao Emilio,ho usato un semplice cilindro in carta abrasiva frana 80 o giù di li, poi rifinito in grana 180.

utensile è già in dotazione con il Dremel, non avendo trovato quella che contavo di usare, alla fine mi sono trovato benone. Velocità di rotazione molto bassa, 3-4 della scala dremel.

Devo dire che è un lvoro che da molta soddisfazione, il fatto di poterci modificare le teste a nostro piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, sembra un buon lavoro......adesso prima di andare avanti direi di misurare l'altezza minima di squish;procurati del filo di stagno da 2mm e ne disponi due fili a croce sul cielo del pistone, fissandoli con nastro americano...i fili devono toccare le pareti del cilindro, l'altezza minima è proprio all'estremità...poi chiudi nuovamente la testata serrandola, fai fare un giro all'albero, poi smonti e misuri lo schiacciamento del filo di stagno.....l'altezza minima di squish deve essere 1,2-1,3 mm, se sei al di sotto di questi valori dobbiamo inventarci quialcos'altro......misura e fammi sapere, vedrai che risolviamo.....

 

questa proprio non la sapevo, veramente nemmeno l'altra:mrgreen:

Quindi utilizzo del filo di stagno per avere un riscontro malleabile mediante il quale è possibile misurare con calibro lo schiacciamento, ovvero lo spazio utile tra la banda ed il cielo del pistone.

Solo che se fosse inferiore, diventa cosa non più tanto semplice, si potrebbe inserire una guarnizione tra cilindro e testa ?

 

Altra cosa, OT, ma colgo l'occasione visto che si tratta della stessa eleborazione, Ho intenzione di sostituire l'albero motore con un Mazzucchelli corsa 60, il venditore non sa gli angoli di anticipo posticipo, mi ha solo detto che è anticipato, che tu sappia è una quota fissa o dopo dovrei lavorare anche sull'albero, o me lo tengo così?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa proprio non la sapevo, veramente nemmeno l'altra:mrgreen:

Quindi utilizzo del filo di stagno per avere un riscontro malleabile mediante il quale è possibile misurare con calibro lo schiacciamento, ovvero lo spazio utile tra la banda ed il cielo del pistone.

Solo che se fosse inferiore, diventa cosa non più tanto semplice, si potrebbe inserire una guarnizione tra cilindro e testa ?

 

Altra cosa, OT, ma colgo l'occasione visto che si tratta della stessa eleborazione, Ho intenzione di sostituire l'albero motore con un Mazzucchelli corsa 60, il venditore non sa gli angoli di anticipo posticipo, mi ha solo detto che è anticipato, che tu sappia è una quota fissa o dopo dovrei lavorare anche sull'albero, o me lo tengo così?

 

 

Anto',MrOizo ce l'abbiamo solo noi :risata1::risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....ragazzi, non mi fate arrossire.......e comunque, non sono poi cose dell'altro mondo, ci vuole poco a conoscere questi metodi, altra cosa è ragionarci su ed impiegarli proficuamente.....

Antonio, ti consiglierei intanto di fare queste misurazioni che ti ho consigliato e poi decidiamo il da farsi, a secondo della quota che dobbiamo recuperare le opzioni sono diverse......poi anche per il corsalunga, non ti preoccupare, tu compralo che poi ti diamo una mano noi a montarlo..........è chiaro che occorre rifasarlo e riequilibrarlo, ma ti accorgerai che non si trattadi una cosa così tanto difficile......visto che già sei un affermato...... riprofilatore di testate......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo post. Grazie Antonio per il dettagliato servizio fotografico complimenti per la manualità e grazie sopratutto a Sergio per le dritte!!!:mavieni::mavieni::mavieni:

 

 

:bravo::bravo::bravo:

 

 

Seguo con molta attenzione.....mi interessa da vicino e ......ancora grazie!

 

PS. Se posso permettermi, vista la problematica che interessa +o- tutti i "Pinascati" perchè non mettere questo post in evidenza?:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, lavorata la testata come la tua... nell'ultima foto puoi vedere come misurare lo squish utilizzando un filo di stagno. Chiudi la testata con le guarnizioni e fai girare il motore per fare in modo che il pistone passi il PMS schiacciando il filo. Con un calibro misuri ed hai la misura dello squish.

p.s. io ancora non l'ho misurato, quasi...

 

1testapinasco.jpg

 

1testapinasco1.jpg

 

1testapinasco2.jpg

 

1testapinasco3.jpg

 

1testapinasco4.jpg

 

1testapinasco5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...cmq ragazzi Mr. Oizo è uno che lavora sodo ma sà anche divertirsi e impegnare il tempo libero...ecco un paio di riprese con spycam!

 

il suo ufficio!

il barbiere...

in giro con gli amici...a fare i tamarri

 

certo ragazzi il nostro M.O. con i bassi ci dà di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Emì, ben fatto. Come mai nelle ultime due foto, la testa ha un colore sul marrone?

Bella vero? Ero stufo del solito noioso color alluminio... :mrgreen:

 

Scherzi a parte, l'ho lucidata con la spazzolina in ottone sul dremel e sembra che abbia lasciato giú un pó di colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...cmq ragazzi Mr. Oizo è uno che lavora sodo ma sà anche divertirsi e impegnare il tempo libero...ecco un paio di riprese con spycam!

 

il suo ufficio!

il barbiere...

in giro con gli amici...a fare i tamarri

 

certo ragazzi il nostro M.O. con i bassi ci dà di brutto!

 

 

In realtà MrOizo è il nome del dj tedesco che fa questa assurda techno e la chiama pure "flat beat", la cui funzione è unicamente quella di fare esplodere i vetri delle auto che la suonano.....io quando scelsi il nick, pensavo invece fosse il nome del pupazzo, che invece mi piaceva molto, e che si chiama "flat eric".....mi piace l'immagine di questo tizio che se ne sbatte del mondo e gira su una Camaro con l'amico ascoltando una musica assurda e muovendosi come un pazzo....pensate che io invece sono un jazzofilo convinto, anche se amo pure il funk, certo pop e certo rock ed il blues.....comunque, per me il vero jazzista è aperto a tutte le "contaminazioni"......e sono alla ricerca del "groove" costantemente...(suono il basso...)

questo dj col suo pupazzo sono stati notati dalla Levi's che ha girato gli spot che vedete, ed il dj è diventato miliardario, non per la musica, che comunque vende alla grande, ma perchè pare sia pure l'inventore del pupazzo......che ha avuto un successo planetario....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ruscito a trovare lo stagno da 2mm! Per i negozi di elettronica è troppo spesso. Chi lo tratta?

Prova a cercare nei negozi di idraulica. Io ho comprato il filo da stagnaro, il minimo che ho trovato peró é stato da 3mm ma ha fatto egregiamente il suo lavoro.

Se non trovi ció che fa al caso tuo fammi sapere che te ne spedisco un pó.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cercare nei negozi di idraulica. Io ho comprato il filo da stagnaro, il minimo che ho trovato peró é stato da 3mm ma ha fatto egregiamente il suo lavoro.

Se non trovi ció che fa al caso tuo fammi sapere che te ne spedisco un pó.

:ciao:

 

GRazie Emì, se, all'occorrenza te lo farò sapere.

Ma ora dicci la distanza minima dalla banda:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

gira su una Camaro ....

 

 

che spettacolo....nera con le strisce bianche.....due cerchi cromati....e chi mi fermerebbe più poi!!! ovviamente fino a quelle prodotte nell'81 mi pare

 

 

(scusate il fuori tema non ho resistito a sentir nominare certe cose....)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà MrOizo è il nome del dj tedesco che fa questa assurda techno e la chiama pure "flat beat", la cui funzione è unicamente quella di fare esplodere i vetri delle auto che la suonano.....io quando scelsi il nick, pensavo invece fosse il nome del pupazzo, che invece mi piaceva molto, e che si chiama "flat eric".....

 

 

Toh...e io che credevo che era l'anagramma di "OZIO"...Mr Ozio....

Signor Nullafacente....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà MrOizo è il nome del dj tedesco che fa questa assurda techno e la chiama pure "flat beat", la cui funzione è unicamente quella di fare esplodere i vetri delle auto che la suonano.....io quando scelsi il nick, pensavo invece fosse il nome del pupazzo, che invece mi piaceva molto, e che si chiama "flat eric".....mi piace l'immagine di questo tizio che se ne sbatte del mondo e gira su una Camaro con l'amico ascoltando una musica assurda e muovendosi come un pazzo....pensate che io invece sono un jazzofilo convinto, anche se amo pure il funk, certo pop e certo rock ed il blues.....comunque, per me il vero jazzista è aperto a tutte le "contaminazioni"......e sono alla ricerca del "groove" costantemente...(suono il basso...)

questo dj col suo pupazzo sono stati notati dalla Levi's che ha girato gli spot che vedete, ed il dj è diventato miliardario, non per la musica, che comunque vende alla grande, ma perchè pare sia pure l'inventore del pupazzo......che ha avuto un successo planetario....

 

A me piace tantissino il cool di Miles Davis e John Coltrane.

Grandi!! :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...