Vai al contenuto



Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Bene,dopo un due anni si torna ad aprire il motore della mia 50 special con blocco primavera lavorato con polini.

si maaa mica micio micio baubau,questa è la quarta volta..

voi vi chiederete perché Gabri in cinque anni hai aperto il blocco per quattro volte!?

eh perché nessuna delle persone a cui l ho affidato finora ha fatto i lavori come si devono..quindi,sono giunto anche io alla conclusione che chi fa da se fa per tre..ovviamente aiutati da un amico..il dottor Dave..

attirato in officina da un piatto di pappardelle al ragù,trovandosi davanti alla Luisa ormai ferma da tempo,non ha potuto che operare..

il blocco si presenta esternamente pulito e di buona presenza..e te lo credo,non ha girato,ed è senza olio..inspiegabilmente trovato qualche ora più tardi nella parte alta del motore..

a voi un paio di foto.

da notare il pignone maledetto con interferenza meno uno...per farlo uscire abbiamo rotto due cacciavite,due dita schiacciate,usato martelli,e quantaltro...alla fine chi la spunta è la mazzetta da 1.5 kg sull' albero..roba neanche da credere..

la crociera nuova piaggio da 90 euro..buona da friggere e varie componenti molto scadenti.

dopo uno si chiede,ma perché devo pagare fior fiore di meccanici per farmi un motore del cavolo?

ah,dimenticavo la causa sospetta motivo per cui abbiamo aperta si è rivelata fondata,il cambio presenta un gioco di 0.8 mm..bastano?

ypu4enyj.jpgesuraqy8.jpgmu8y8ede.jpgeny7ytep.jpgapy5uguj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 819
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Bene, almeno una ce l'hai usabile!!

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non volevo neanche lavorare....ma lui mi ha tratto in inganno con le pappardelle al ragù! Non so resistere........

:azz:

Comunque.... Vedete cosa succede al pistone se si stringe il cilindro con la delicatezza di Hulk? Il cilindro praticamente viene schiacciato contro il pistone.. E quello è il risultato!

 

Per non parlare dell'accuratissimo spessoramento del cambio.. Il vecchio meccanico non voleva esagerare e si è tenuto per sicurezza sul 0.80mm di gioco. :testate:

 

Ok,comunque ora facciamo una cosa veloce giusto per avere un motore che funziona BENE!

Bilanciamento albero motore

Sostituzione parastrappi con una piastra rinforzata e successivamente bilanciata la campana.

Testa ad incasso per evitare perdite e ridurre lo squish

Sostituzione crocera e spessoramento del cambio (Vedrò dove trovare uno spessore così grosso...:sbonk: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei avere giù in garage una mega rondella...ah ah ah ah ah ah

oppure usa uno di quei dischi da frizione che hai sul tavolo rotondo...magari va bene..

fortunatamente avevo in casa una vecchia crociera et3 con relativo cambio in BUONO STATO,diciamo..si..molto buono eh Dave?

pensavo ..forse ha strinto la testa così tanto per ridurre lo squish?

...

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei avere giù in garage una mega rondella...ah ah ah ah ah ah

oppure usa uno di quei dischi da frizione che hai sul tavolo rotondo...magari va bene..

fortunatamente avevo in casa una vecchia crociera et3 con relativo cambio in BUONO STATO,diciamo..si..molto buono eh Dave?

pensavo ..forse ha strinto la testa così tanto per ridurre lo squish?

...

 

desdet !

 

se ti serve io dovrei avere un cambio primavera a casa ... fate un fischio all'occorrenza

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ha una lunga storia la crociera..

durante la seconda apertura presi una ottima felino di drt,che ora gira penso su un altro 130, il meccanico della terza apertura si rifiutò di utilizzarla, vendendomi una fantomatica piaggio a 90 euro..quella della foto..

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

le piaggio attuali fan c____e volevo prendere una drt pure io ma ci ho ripensato quando ho visto piu di qualcuno che aveva piccoli problemi con le crocere FElino.

Un giorno ho conosciuto Simone Cecchin della MAVSP e parla qua e parla là gli ho chiesto quanto vuole per una crocera. Mandandogli il cambio da spessorare mi ha chiesto 100€ di tutto. ( crocera e spessoramento del cambio.) Mi ha garantito inoltre che in caso di problemi gli potevo tornare la crocera e lui mi tornava i soldi.!!1

Link al commento
Condividi su altri siti

sbaglio o avete schiacciato il filetto dell'albero lato pignone?

 

non sbagli.

purtroppo il pignone non veniva via,dopo qualche colpetto di prova (tra cui quello che hai visto tu) ,ho quindi deciso di prendere la mazzetta e cacciavite e buttare fuori l albero dall' altra parte.

 

desdet !

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

non sbagli.

purtroppo il pignone non veniva via,dopo qualche colpetto di prova (tra qui quello che hai visto tu) ,ho quindi deciso di prendere la mazzetta e cacciavite e buttare fuori l albero dall' altra parte.

 

desdet !

 

mah non commento......bisogna sempre tenere, quando si fanno questi lavori, una mazzetta o di PLASTICA (no gomma) o di RAME.......e in ogni caso il dado si avvita a filo se proprio devi picchiare .......anche se sarebbe bastato scaldare per bene....o fare leva con due cacciaviti a taglio

Link al commento
Condividi su altri siti

non sbagli.

purtroppo il pignone non veniva via,dopo qualche colpetto di prova (tra qui quello che hai visto tu) ,ho quindi deciso di prendere la mazzetta e cacciavite e buttare fuori l albero dall' altra parte.

 

desdet !

ciao gabriele ha detto che (purtroppo) i lavori non li ha fatti lui

se il pignone era davvero serrato rimaneva solo questo da fare (o come ho fatto io aprendo i carter e allargando la fessura tra i carter, i due cacciaviti sono serviti a ben poco)

il martello di rame mi è nuovo, buono a sapersi!

mah non commento......bisogna sempre tenere, quando si fanno questi lavori, una mazzetta o di PLASTICA (no gomma) o di RAME.......e in ogni caso il dado si avvita a filo se proprio devi picchiare .......anche se sarebbe bastato scaldare per bene....o fare leva con due cacciaviti a taglio

nel filetto lato volano del mio albero non si avvitava più il dado (era schiacciato tipo il tuo)

con 10€ in rettifica me l'hanno sistemato e mi hanno dado un dado nuovo (quello vecchio era davvero vecchio)

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

mah non commento......bisogna sempre tenere, quando si fanno questi lavori, una mazzetta o di PLASTICA (no gomma) o di RAME.......e in ogni caso il dado si avvita a filo se proprio devi picchiare .......anche se sarebbe bastato scaldare per bene....o fare leva con due cacciaviti a taglio

 

che dire,hai ragione,ma ormai il colpo era stato dato.

la mazzetta ovviamente non l ho data diretta sull albero,ho usato un cacciavite dentro il perno del tornio.

Purtroppo Dave aveva una mazzetta di plastica troppo piccola per operazione.

prima di provare ciò abbiamo ovviamente provato con due cacciaviti,che si sono rotti, e ad aprire i carter con una leva tra le due metà,senza riuscirci,col rischio di romperli.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se avevate bisogno io ho questo attrezzo per togliere l'albero che funziona da re e si evitava di segnare il filetto:

 

duepercento.com

 

per la crociera metti una MAV, no DRT, oppure una Faio se hai un albero ruota del Pk...

 

per la testa stringila a 1,4 con la dinamometrica, io non farei nessuna testa a incasso....

 

per la campana fai due fori da 13 mm e sei a posto e per la frizione spiani i dischi, metti i dischi polini e molla polini e fai nel cestello la sede di centraggio della molla profonda 6/7 decimi:

CAMPANA.jpg

241120122803-001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bergo. ;)

infatti ti stavamo pensando ieri,ma la scimmia rabbiosa si era impadronita di noi,dovevamo togliere quel maledetto..pensa che si è segnato quasi subito.

 

okkei per la frizione (stesse tue conclusioni,anzi,a memoria ho già su una cosa simile,manca il cestello come dici tu.)

 

devo cambiare i cavi del cambio..

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno si scandalizza per una martellata sull'albero allora siamo a posto!

E poi quando mi incazzo l'ultimo dei miei problemi è mezzo giro di filetto (che poi in 2min si sistema),comunque avete ragione.. Il martello di rame me lo devo procurare

 

@Gabri: il parastrappi che ti monterò è quello che ti ha messo le foto Bergo

 

Ovviamente i dischi ed il mozzetto verranno tornito (ho fatto tornire tutti i dischi e tutti i mozzetti che avevo in casa)

 

Pensandoci la testa ad incasso viene solo se lo squish è altino,dovrò controllare durante il montaggio. Una tornitina di sicurezza la darei per essere sicuri che il piano di appoggio sia dritto

Link al commento
Condividi su altri siti

okkei Dave,tanto il tornitore ce l hai comodo. ;)

pensandoci ti potevo dare quei due tamburi che ti ho fatto vedere.

dopo ti mando una foto di quel lavoro di stamattina..va bene sulla mail?

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno si scandalizza per una martellata sull'albero allora siamo a posto!

E poi quando mi incazzo l'ultimo dei miei problemi è mezzo giro di filetto (che poi in 2min si sistema),comunque avete ragione.. Il martello di rame me lo devo procurare

 

@Gabri: il parastrappi che ti monterò è quello che ti ha messo le foto Bergo

 

Ovviamente i dischi ed il mozzetto verranno tornito (ho fatto tornire tutti i dischi e tutti i mozzetti che avevo in casa)

 

Pensandoci la testa ad incasso viene solo se lo squish è altino,dovrò controllare durante il montaggio. Una tornitina di sicurezza la darei per essere sicuri che il piano di appoggio sia dritto

 

ciao, non mi scandalizzo affatto, è che sai, è un forum pubblico e bisognerebbe sempre dare il buon esempio, ma è evidente che avete operato senza la giusta attrezzatura e senza il giusto buon senso: sarei il primo a incazzarmi se dovessi rovinare una cosa mia, anzi ci penso due volte e piuttosto continuo il giorno dopo.....la fretta è cattiva consigliera.....

comunque gli errori li si paga a proprie spese

 

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Vespiaggio,che dire hai ragione.ma non è questione di dare o meno il buon esempio. ci è scappato il martello,purtroppo sono cose che succedono.se uno non fa niente,non succede nulla,ma si lavora purtroppo un errore può capitare. e dagli errori si impara sempre qualcosa,vedrai che la prossima volta useremo uno dei metodi che ci hai indicato. io la vedo così. ;)

 

grazie per i suggerimenti. ;)

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei avere giù in garage una mega rondella...ah ah ah ah ah ah

Stiamo attenti che l'ultima volta che Gabri ha detto una cosa simile per il px "dovrei avere un cestello frizione" ha tirato fuori un cambio completo dall'ingranaggio al tamburo, completo di tutto, e due frizioni sfuse...

 

Conoscendolo avrà in qualche angolo un set di spessoramento cambio rubato in motogp direttamente dall'(Ex) team ducati di Rossi.. Ora si spiega perchè sfollava a 290kmh in curva e prendeva 4 secondi al giro dal primo... Bravo bravo Gabbro, sei sempre il solito..

 

 

PS: hai email Fratello ;-)

 

 

PPS: cmq ottimo, c'è chi li chiude già grippati i cambi (o almeno dice di farlo), c'è chi li chiude che ci va un'altro ingranaggio in mezzo.. Mezze misure mai eh?! Dave ne hai mai trovati senza un rasamento (o finale o iniziale) prima del seeger? Gli ultimi due fatti rispettivamente special e hp ne erano privi... Meccanici.. Bho!!

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Macchè...4 secondi al giro li prende, perché si ferma a contemplare la natura, in curva...

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...