Vai al contenuto



restauro vespa vba1t


VESPICO
 Share

Recommended Posts

Buonasera. ..dopo tanto tempo riesco a postare qualcosa sul mio nuovo restauro della mia bella vba del 59. Ho sbattuto un bel po per trovarla, ma alla fine mi sono fatto 1000 km fra andata e ritorno per andarla a prendere e arrivato li ho scoperto che il motore nn era suo...cmq vi posto le foto di come tutto ebbe inizio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

continuo da solo a scrivere stasera perchè il restauro è andato molto avanti e ho tanto da far vedere....era stato sabbiato proprio tutto guardate :shock::shock: manubrio durante.jpg anche le leve manubrio hanno recuperato la stessa luminosità!!!:risata1:

Per i listelli della pedana ho usato olio di gomito, spazzola di ferro, retina a pugno, petrolio bianco e tanta pazienza....e il risultato è soddisfacente20140902_192833.jpg...e DOPO

fasce pedana prima.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho foto del serbatoio:azz::azz::azz::azz:....ma posso dirvi che non era sabbiato, ma comunque non ne aveva bisogno.....il vero problema era interno....... chili di rugine.....ci ho sbattuto un bel pò...cominciando a mettere dei tappi di sughero e sciacquare con acqua...già così si sono staccati un bel pò di pezzi di rugine....poi con soda caustica e una bella catena...ho fatto uno shackeraggio durato 2 o 3 giorni :testate:....non finiva mai.... poi ho usato un acido fatto apposta per il restauro dei serbatoi con dei frammenti di bottiglia di Birra RAFFO "da buon Tarantino" che mi ha accompagnato quest'estate durante il restuaro nelle giornate calde:risata:.....per eliminare i residui più piccoli di ruggine.... e infine ho fatto un trattamento con la tankerite....e ora il serbatoio è pronto e perfetto e di color rosso internamente!!

 

la "bella" sorpresa del serbatoio è il rubinetto....20140812_105631.jpg è un dell'orto pre4 quello piccolino per capirci.....introvabile come ricambio nuovo....intasatissimo chiaramente il mio....ho smontato tutto, eliminato i residui del filtro e della molla che sta sulla canna del filtro, con dei ferretti sottili ho sbloccato i condotti dove passa la miscela, ho comprato una nuova retina di ottone per rifare il filtro....chiaramente farò un giro doppio di retina per fare più spessore... lo devo ancora rimontare sicuramene in settimana....posterò le foto più avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo il carrozziere...ha fatto la sua opera...piccolissime saldature con l'ottone sulle coppe...mani di fondo, stucco q.b. e una bella verniciatura con colore azzurro metallizzato 15067 se non erro che era l'unico colore della vba all'epoca...

avrei voluto la vernice alla nitro:cry:, ma non si può più fare e poi se un domani devo riverniciare qualche punto particolare della vespa, chi me la farà mai la verniciatura alla nitro??? :boh:quindi ho optato per vernice all'acqua ma con trasparente semi-opaco, per riprodurre a grandi linee il colore metallizzato che si usava sulle vespe all'epoca....e questo è il risultato: IMG-20140921-WA0003.jpg ...a me piace molto.....:bravo:

IMG-20140921-WA0006.jpg

IMG-20140921-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! bel lavoro!

Senti, ti chiedo un favore... potresti per caso mandarmi la foto della targa in mp? mi vergogno un po' a dirlo ma facendo un reportage sulle vespe targate Genova e per ora ne ho raccolte poco più di 2000... mi farebbe piacere aggiungere anche questa alla "collezione" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, sono andato alla mostra scambio a Imola è ho girato col sangue agli occhi :evil: per trovare un motore vba1m per la mia bambina....ed eccolo li...un ragazzo che non sapeva cosa stava vendendo.....gli ho chisto di fare la prova della tenuta della valvola di aspirazione.....e tenevaaaaa....mio per 180 €

 

Appena l'ho smontato col meccanico...ci siamo resi conto subito che non era mai stato aperto, inoltre il cilindro era immacolato, nemmeno una piccolissima scaldata.....20140930_190710.jpg

20140920_094805.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! bel lavoro!

Senti, ti chiedo un favore... potresti per caso mandarmi la foto della targa in mp? mi vergogno un po' a dirlo ma facendo un reportage sulle vespe targate Genova e per ora ne ho raccolte poco più di 2000... mi farebbe piacere aggiungere anche questa alla "collezione" ;)

 

Grazie... ti prometto che quando tutto il restauro sarà finito e le pratiche di registro storico e quelle per la reimmatricolazione saranno concluse ti mando la foto della targa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho cominciato la fase di rimontaggio dal bordo scudo scritta anteriore "Vespa 150" e logo piaggio resinato...20141003_192117.jpg gli ho creato sotto una piastra di sostegno di acciaio, perchè la vba ha solo due perni per il cavalletto, uno per lato e col tempo si può rovinare la pedana....dalla foto si può notare che ho inserito anche i gommini per il passaggio del tubo benzina...etc...

20140930_160721.jpg

20140925_170127.jpg

20140926_191745.jpg

20140926_191811.jpg

20140930_182919.jpg

20140930_183011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi sono concentrato sulla forcella e sul mozzo...che sinceramente è una parte della vespa complicata....20141003_192036.jpg...con i vari ingrassatori, ganasce, tamburo, cuscinetti, molla, ammortizzatore, cavo del contachilometri con relativo rocchetto....

 

Successivamente ho preparato le ruote....20141003_192003.jpg....e ora sto cominciando a rimontare il manubrio...nel frattempo sono in attesa dei listelli di gomma della pedana, del clacson!

 

.....e del fanalino posteriore che non riesco proprio a trovare originale :cry::testate::azz::boh:....che tra l'altro andrebbe verniciato in tinta!!

 

In settimana posterò altre foto del restauro, man mano che procede...mi scuso se le foto non sono dettagliatissime :Ave_2:.....ma credo che sia inutile affogare la discussione con mille fotografie!!:crazy:

Ora vado a nanna perchè sono le 2:37 .....:sbonk:

Modificato da VESPICO
Link al commento
Condividi su altri siti

allora...ritornando al restauro, ho fatto altre foto del mozzo...che è una parte abbastanza complessa....ci ho messo due giorni per farlo bene....ecco le foto20141006_183550.jpg...e infine ho infilato i cavetti ingrassandoli per bene!

20141006_085622.jpg

20141006_085647.jpg

20141006_100418.jpg

20141006_100402.jpg

20141006_102633.jpg

20141006_085610.jpg

Modificato da VESPICO
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo tutto questo, mi sono portato avanti rimontando per bene il rubinetto benzina dopo averlo sbloccato dai residui schifosi e puzzolenti :azz: che stavano dentro e cambiando il filtro vecchio e rotto che c'era con una rete di ottone nuova di zecca e tagliata a misura20141006_195344.jpg... non mi rimane che provare il corretto funzionamento del rubinetto. Speriamo bene..:censore:

domani sera sarà il turno del motore che verrà rimontato sotto la mia bella vespina, se tutto funzionerà come si deve, sono a cavallo.

mi manca da rimontare infine la luce posteriore, porta-targa e targa, sella a triangolo, portapacchi e specchietto bordo scudo, gomme dei listelli e clacson!!! insomma qualche giornata di lavoro ancora c'è!!!:vespone:

20141006_190751.jpg

20141006_195354.jpg

Modificato da VESPICO
Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

 

MASON.....A IMOLA MI HANNO CERCATO 90€ ED ERA PURE DA RIPARARE :testate:.......GRANDE BOTTA DI :ciapet:.....

....SE IL MIO NON FUNZIONA ME LO VENDI?????? :Ave_2:

Modificato da VESPICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho infilato il rubinetto da sotto, poi ho infilato il dado nella chiave a tubo, e la chiave a tubo l'ho infilata dentro un'altra chiave a tubo più grande per farla uscire da fuori al tappo del serbatoio, un giravite infilato di traverso nella chiave a tubo di sopra in modo tale da creare una T e poi ho avvitato il dado :ok:... non so se sono stato abbastanza chiaro....:boh:

Modificato da VESPICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...