Vai al contenuto


Letterina a...Santa Lucia


oscar888
 Share

Recommended Posts

Il giorno di Santa Lucia per tutti è un giorno come gli altri, non così per i bambini e le bambine di talune Valli bergamasche e bresciane, difatti la notte che precede il tredici dicembre, si usa scrivere una letterina con richiesta di doni indirizzata alla Santa, che di notte secondo la tradizione passa in tutte le case a distribuire i giocattoli desiderati.

Oggi che i bambini ed i ragazzi hanno anche il superfluo, forse è così meno sentita, ma rimane una notte magica, anche da adulti per fare un regalo importante alla propria amata si usa aspettare questo giorno, anche se coi tempi che corrono le visite in gioielleria sono sempre più sporadiche: in questo caso viene in aiuto la tecnologia, inviare un messaggio telefonico, come nel mio caso, fa sempre il suo effetto…

 

p.s. chi vuol sapere di più su questa tradizione ecco alcuni indirizzi utili:

http://www.carasantalucia.it/

http://www.terraorobica.net/Articoli/Tradizioni/La%20Magica%20Notte%20di%20Santa%20Lucia.htm

Modificato da oscar888
modifica testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto

 

di origine lombarda valtellinese non usavo festeggiare S.Lucia ora che vivo sui colli piacentini ho conosciuto questa ricorrenza.

Stanotte abbiamo incartato alcuni doni e stamattina la mia bimba, 3 anni, non stava più nella pelle.

A volte basta poco per stare bene.

G.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Poi c'è il bis anche a Natale, oppure lo scambio dei regali avviene una volta sola?

 

Chiedo per curiosità per pura ignoranza.

 

Smirsiév!

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi c'è il bis anche a Natale, oppure lo scambio dei regali avviene una volta sola?

 

Chiedo per curiosità per pura ignoranza.

 

Smirsiév!

 

No! Una volta includeva tutto...Befana compresa...allego nota tratta da Wikipedia

 

"In alcune regioni dell'Italia settentrionale, particolarmente nel Trentino occidentale e nelle province di Udine, Bergamo, Brescia, alta Valtellina in Provincia di Sondrio, Cremona, Lodi, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Verona, esiste una tradizione legata ai "doni di santa Lucia", figura omologa dei vari San Nicola, Babbo Natale, Gesù bambino, Befana e altri che, durante i secoli, hanno sostituito l'antico culto degli avi, nell'immaginario infantile.

Secondo la moderna usanza, nata negli anni trenta e consolidatasi nei decenni successivi, i bimbi scrivono una lettera alla santa, elencando i regali che vorrebbero ricevere e dichiarando di meritarseli, essendo stati bravi e obbedienti durante l'anno.

Per accrescere l'attesa dei bimbi, è uso che i ragazzi più grandi, nelle sere precedenti, percorrano le strade suonando un campanello da messa e richiamando i piccoli al loro dovere di andare subito a letto, ad evitare che la santa li veda e li accechi, gettando cenere nei loro occhi. Allo scopo di ringraziare la santa è uso lasciare del cibo; solitamente delle arance, dei biscotti, caffè, mezzo bicchiere di vino rosso e del fieno, oppure farina gialla e sale, per l'asino che trasporta i doni.

Il mattino del 13 dicembre, al loro risveglio, i bimbi troveranno un piatto con le arance e i biscotti consumati, arricchito di caramelle e monete di cioccolato. Inoltre, a volte nascosti nella casa, i doni che avevano richiesti e che sono dispensati totalmente o parzialmente, secondo il comportamento tenuto.

A Savignano sul Rubicone e a Forlì, invece, la festa di Santa Lucia dà luogo a una fiera nel centro cittadino, fiera dedicata in primo luogo a torroni, croccanti, altri dolciumi e giocattoli: qui, infatti, la tradizione dei doni di Santa Lucia assume una veste particolare, che riguarda non tanto i bambini quanto le ragazze, a cui soprattutto, in questa occasione, si regala del torrone."

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui nelle Marche non credo che abbiamo quest'usanza, per lo meno dalle mie parti si associa semplicemente il giorno di Santa Lucia al giorno con meno ore di luce dell'inverno.

Il detto recita così: "Oggi è Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia".

Da domani, le ore di luce andranno progressivamente ad aumentare fino a quando non si arriva al 17 gennaio (Sant'Antonio) e si esclama: "Oggi è Sant'Antò, un'ora e un po'!" per indicare che, rispetto a Santa Lucia, le giornate si sono allungate di un'ora e qualcosa.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel reggiano si usa ancora. Si fa più che altro un piccolo pensiero, poichè i regali grossi arrivano a natale e i dolci alla befana. Racconto un aneddoto a mio parere estremamente tenero che però fa capire lo spirito del "pensierino".

Santa Lucia di qualche anno fa le nonne di mia moglie (ahinoi adesso ne resta una sola) per non farci passare la festa senza doni (siete grandi, non avete bisogno di nulla ecc ecc) ci hanno impacchettato un'arancia e 5 noci e ce le hanno regalate. Posso dirvi che è stato il più bel regalo che abbia mai ricevuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il detto recita così: "Oggi è Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia".

Da domani, le ore di luce andranno progressivamente ad aumentare

 

Che poi, da quello che mi risulta, il giorno effettivamente più corto è il solstizio d'inverno, il 21 dicembre.

Però da domani il tramonto comunque inizia a "sfasarsi" in avanti, ed è per quello che abbiamo l'impressione che le giornate sembra che si stiano allungando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi, da quello che mi risulta, il giorno effettivamente più corto è il solstizio d'inverno, il 21 dicembre.

Però da domani il tramonto comunque inizia a "sfasarsi" in avanti, ed è per quello che abbiamo l'impressione che le giornate sembra che si stiano allungando.

 

esatto :ok:

 

questa non la conosco, ma per esempio la mia compagna tedesca festeggia il Nicolaus che porta i dolci nelle calze/scarpe il 6 dicembre!

 

mia nonna piacentina ai tempi festeggiava più la befana che il natale :mavieni:

ciaoooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la festa di ognissanti si è sempre festeggiata anche da noi, tant'è che il 1 novembre non si lavora. Aggiungerci il festeggiamento della notte prima è come festeggiare la vigilia di natale aspettando la mezzanotte...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la festa di ognissanti si è sempre festeggiata anche da noi, tant'è che il 1 novembre non si lavora. Aggiungerci il festeggiamento della notte prima è come festeggiare la vigilia di natale aspettando la mezzanotte...

Guarda che halloween e' la notte delle streghe quindi nulla a che fare con la festa di ognissanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

"La storia di Halloween risale a tempi remoti, ovvero in quel periodo dove la Francia, l’Inghilterra, l’Irlanda, la Scozia e l'Italia centro-settentrionale facevano parte della cultura celtica, successivamente l’Europa cadde sotto il potere di Roma." [Fonte Wikipedia]

 

La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Eve, cioè la notte prima di Ognissanti (in inglese arcaico All Hallows Day, moderno All Saints).[7] Sebbene il sintagma All Hallows si ritrovi in inglese antico (ealra hālgena mæssedæg, giorno di messa di tutti i santi), All-Hallows-Eve non è attestato fino al 1556

 

Nell’840, la festa di Ognissanti fu ufficialmente istituita il 1º novembre mentre era papa Gregorio IV: probabilmente questa scelta era intesa a creare una continuità col passato, sovrapponendo la nuova festività cristiana a quella più antica; a conferma di ciò, Frazer osservava che, in precedenza, Ognissanti veniva già festeggiato in Inghilterra, il 1º novembre. Questa tesi ha avuto amplissima diffusione (per esempio è data per certa dall'Encyclopaedia Britannica).

 

In realtà esiste da prima. Se per "nostra cultura" intendi quella cristiana cattolica allora non è questo il luogo per discuterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

"La storia di Halloween risale a tempi remoti, ovvero in quel periodo dove la Francia, l’Inghilterra, l’Irlanda, la Scozia e l'Italia centro-settentrionale facevano parte della cultura celtica, successivamente l’Europa cadde sotto il potere di Roma." [Fonte Wikipedia]

 

La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Eve, cioè la notte prima di Ognissanti (in inglese arcaico All Hallows Day, moderno All Saints).[7] Sebbene il sintagma All Hallows si ritrovi in inglese antico (ealra hālgena mæssedæg, giorno di messa di tutti i santi), All-Hallows-Eve non è attestato fino al 1556

 

Nell’840, la festa di Ognissanti fu ufficialmente istituita il 1º novembre mentre era papa Gregorio IV: probabilmente questa scelta era intesa a creare una continuità col passato, sovrapponendo la nuova festività cristiana a quella più antica; a conferma di ciò, Frazer osservava che, in precedenza, Ognissanti veniva già festeggiato in Inghilterra, il 1º novembre. Questa tesi ha avuto amplissima diffusione (per esempio è data per certa dall'Encyclopaedia Britannica).

 

In realtà esiste da prima. Se per "nostra cultura" intendi quella cristiana cattolica allora non è questo il luogo per discuterne.

Infatti intendo l'ultima parte, visto che il topic e' sulla ricorrenza di una santa cattolica! ma sopratutto vorrei porre quella che reputo una pagliacciata cioe' mascherarsi credo che nessuno di noi lo avesse mai fatto in gioventu'

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti intendo l'ultima parte, visto che il topic e' sulla ricorrenza di una santa cattolica! ma sopratutto vorrei porre quella che reputo una pagliacciata cioe' mascherarsi credo che nessuno di noi lo avesse mai fatto in gioventu'

 

ok, ma questa é una moda (mai fatto in vita mia a dire il vero), come babbo natale ed altre

 

quello che ti hanno detto é solo che halloween esiste da prima della ogni santi e che (come per molte altre feste cristiane) gli é stata appiccicata la ogni santi per "cancellare" il ricordo di halloween

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io lo facevo. Farlo a Febbraio o a Ottobre, cosa cambia? Quando ero ragazzino io, le feste per Halloween si facevano eccome!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi mascheravo. Non ad halloween che non costumava, ma a febbraio per carnevale sempre! Farlo una o due volte l'anno non cambia nulla. P.s. anche il carnevale è un'usanza pagana [benché presente nella tradizione cattolica, i caratteri della celebrazione del Carnevale hanno origini in festività ben più antiche, come per esempio le dionisiache greche (le antesterie) o i saturnali romani. Durante le feste dionisiache e i saturnali si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell'ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza.]

 

Ciao! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Visto che qualcosina so, dico la mia.

 

Tutti dovrebbero sapere che la reale nascita di Gesù fu probabilmente intorno a settembre, e non certo il 25 dicembre.

Ma il 25 dicembre, presso gli antichi Romani, in coincidenza col solstizio d'inverno, si festeggiava la "festa del sole". Anche perchè da quel momento in poi le giornate s'allungano.

Dal punto di vista cristiano, è stata presa un'antica celebrazione, dandone un nuovo significato: poichè dal punto di vista cristiano è Gesù la luce del mondo, è logico festeggiarne la sua venuta nel mondo entro una tradizione già esistente ma con un nuovo valore (anche perchè si creerebbero stupide contrapposizioni senza senso).

 

Carnevale deriva da "carne levare". Il giorno dopo, mercoledì delle ceneri, inizia il tempo della Quaresima, in cui era strettamente bandito il consumo della carne. Quindi ci si preparava ad un tempo di sobrietà facendo festa, che è una cosa comunque vitale per l'uomo.

 

Poi, vabbè, mia opinione personale: festeggiare halloween com'è oggi, assorbendo un'americanata con tutto il mercato che ci gira intorno... :censore:

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perdonami, ma anche il Natale, credo abbia perso lo spirito "originario".

E' stato tutto trasportato su un piano speculativo e consumistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma anche il Natale, credo abbia perso lo spirito "originario".

E' stato tutto trasportato su un piano speculativo e consumistico.

 

Infatti la festa più importante per un cristiano è e sarà sempre la Pasqua.

Anche quella cristiana deriva dalla più antica pasqua ebraica "pesah".

 

Molto spesso in route di pasqua con gli scout proponevo ai ragazzi il rito della pasqua ebraica con il pane non lievitato

le erbe amare, le uova, ecc.. un rito davvero emozionante.

 

seder2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Perdonami, ma anche il Natale, credo abbia perso lo spirito "originario".

E' stato tutto trasportato su un piano speculativo e consumistico.

 

Non per niente, Babbo Natale (San Nicola) è un'invenzione della Coca-Cola... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che qualcosina so, dico la mia.

 

Tutti dovrebbero sapere che la reale nascita di Gesù fu probabilmente intorno a settembre, e non certo il 25 dicembre.

Ma il 25 dicembre, presso gli antichi Romani, in coincidenza col solstizio d'inverno, si festeggiava la "festa del sole". Anche perchè da quel momento in poi le giornate s'allungano.

Dal punto di vista cristiano, è stata presa un'antica celebrazione, dandone un nuovo significato: poichè dal punto di vista cristiano è Gesù la luce del mondo, è logico festeggiarne la sua venuta nel mondo entro una tradizione già esistente ma con un nuovo valore (anche perchè si creerebbero stupide contrapposizioni senza senso).

 

Carnevale deriva da "carne levare". Il giorno dopo, mercoledì delle ceneri, inizia il tempo della Quaresima, in cui era strettamente bandito il consumo della carne. Quindi ci si preparava ad un tempo di sobrietà facendo festa, che è una cosa comunque vitale per l'uomo.

 

Poi, vabbè, mia opinione personale: festeggiare halloween com'è oggi, assorbendo un'americanata con tutto il mercato che ci gira intorno... :censore:

Quoto in toto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...