Vai al contenuto


Alle prima armi px 125 spiegazioni


bestsmallframer
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi ho avuto, smontato elaborato ecc... tante vespe piccole ma non ho mai aperto un motore large.

Da pochi giorni ho comprato un px 1998 con freno a disco.

Ho notato che le prestazioni sono abbastanza convincenti, arrivo a 90 km/h tranquillamente. Però

volelo qualcosa di più soprattutto perchè amo fare lunghe passeggiate e vorrei una velocità di crociera più divertente.

 

Ho deciso di montare un 177 DR visto il costo irrisorio.

 

ho 2 domande :

 

si può montare un carburatore 24 con il miscelatore? bisogna fare qualche modifica al miscelatore?

 

per i rapporti , li so tutti per le small, ma per le large ho letto che c'è ne sono un'infinità,

che primaria monto adesso che sono originale? che primaria posso montare con il 177 dr per avere un passo bello lungo e leggero?

 

grazie anticipatamente a chi mi risponde

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Con il dr (che io ho) non otterrai prestazioni stratosferiche, ma un po piú di coppia e un po di velocità in piú.

Il 24 lo puoi mettere tranquillamente, ma se non apri i carter e raccordi la valvola non ha senso metterlo.

Per i rapporti non ricordo il n dei denti, ma se tieni il padellino originale, o una padella modificata, penso che potrai mettere su il pignone da 23 di drt, che ti garantirà un buon allungo.

Per il resto penso che avrai un motore allegro e copioso, divertente, ma non sperare in un fulmine di guerra.

altra coosa, ricorda di lucidare la testa del dr e di abbassarla per avere uno squish accettabile (1.6mm) altrimenti prendi una testa polini e via!

Ciao gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove posso trovarlo il pignone da 23?

Qualcuno sa che primaria monta la mia vespa visto che cambia da modello a modello?

Se volessi preservare i carter in modo da tenere la reversibilità mi conviene allora lasciare il 20 di carburatore?

Si sente la differenza tra un 125 originale ed un 177 dr?

Modificato da bestsmallframer
Link al commento
Condividi su altri siti

il 200 monta 23/65, la tua dovrebbe essere 20/68, la 150 21/68.... le vecchiette col cambio ''denti piccoli'' avevano 22/67... ce ne sono mille di diverse... se tu monti solo il 177 e ammesso tu abbia la 20/68 sarebbe forse più corretto montare il pignone 22, il 23 mmm... forse è troppo lungo, ma aspettiamo i veri pxisti che ti danno indicazioni migliori... comunque nella sezione tuning trovi parecchi spunti (ad esempio i vari ''testo unico sul 177....'')

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote=bestsmallframer;913794

Se volessi preservare i carter in modo da tenere la reversibilità mi conviene allora lasciare il 20 di carburatore?

Si sente la differenza tra un 125 originale ed un 177 dr?

 

il 20 lo puoi tenere, se non vuoi modificare i carter per alla rgare al 24. In questo caso almeno ricordati di rivedere i getti del carburatore, perchè lasciare gli originali del 125 per un 177 è un po poco.

 

La differenza la sentirai, ma come è già stato detto, più che altro sulla coppia....e forse anche un poco sui consumi

 

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il 22 non della denti piccoli vero? Come faccio a cercarlo non vorrei fare confusione. Comunque se gli esperti mi dicono che può andare anche il 23 metto quello. Comodo cambiare i rapporti senza aprire i carter!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il 22 non della denti piccoli vero? Come faccio a cercarlo non vorrei fare confusione. Comunque se gli esperti mi dicono che può andare anche il 23 metto quello. Comodo cambiare i rapporti senza aprire i carter!!!!

 

Ciao

Io sul mio dr con una configurazione tipo la tua ho il 22 con la padella originale, testa polini e un pelino rivisto nelle fasi.

secondo me il 23 lo tirerebbe. Ma sarebbe al limite! Il dr il 23 lo può tirare, ma devi rivedere un pelino squish, testa e eventualmente travasi (meglio con il 24 che io sappia)

in ogni caso i pignoni costano sui 30e e li cambi senza aprire... quinddi 2 prove le puoi fare :)

Oltre tutto dipende dai percorsi e salite che fai.

Il mio devo dire che consuma veramente troppo, infatti lo devo rivedere un po. Al momento in città con guida sportiva sono sui 15km / l

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi sa che mi compro sia un pignone da 22 che uno da 23 e poi faccio delle prove. quello che non ho ancora capito e di che razza devo prenderlo il pignone? perchè se ho capito bene cambia in base al tipo di frizione montata e da quante molle ha. poi ho notato che insieme al numero dei denti 22 o 23 c'è un'altro numero di denti. la mia che numero ha???

sono confuso.... uff

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua dovrebbe essere una frizione 7 denti... ma mannaggia non c'è qualche expert di px che conferma??

 

NIET NIET NIET

premetto che di calcolo dei denti e varie sui cambi ci capisco proprio poco!

comunque la 7 molle (denti :mah: che scrivi carlo?) era riservata ai 200 (edit ed ai T5:oops:)

i 125 e 150 avevano la 6 molle fino al...... bohhhhhhhhhhhhhhhh..... in cui hanno introdotto la 8 molle (un macigno, ma molto più dolce da usare)

quindi la tua potrebbe essere una 6 o una 8 molle (poi in realtà potrebbero averci messo qualsiasi cosa su, visto che lo hai comprato usato)

 

piccolo avviso, di frizioni a 6 molle ce ne sono 2 tipo quelle delle nonne fino all'anno .... sempre bohhhhh... (ahhh la mia precisione mi stupisce sempre :mrgreen:) che hanno il boccolo leggermente più lungo e se le mischi con quelle successive la tua frizione non staccherà mai!

 

tornando al tuo px fagli una foto a sta frizione, cosi sappiamo cos'hai su.

 

il pignone lo compri dove ti pare, quello da 22 denti é un ricambio standard della piaggio, quello da 23 lo fa la DRT e puoi comprarlo da loro o in vari negozi online.

 

spero di essere stato preciso con la mia precisione svizzera :mrgreen:

ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vespa a detta del vecchio proprietario, unico proprietario, è originale al 100%.

però appena ho un pò di tempo magari la sett prox faccio 2 foto.

Intanto prima di smontare spero di capirci qualcosina in più perchè ora mi sento molto confuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è stata sostituita, monta una 8 molle con pignone da 20 denti. Ho un px 125 freno disco del 98 anche io.

 

per la 8 molle non so se ci sono tutti i pignoncini che hai per la 6 molle....

 

io prenderei una 6 molle, anello ri rinforzo e i pignoni da 22 e 23

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è lui. Io lo monto ormai da 7000 km trovandomi benone. Ho preferito mantenere la 8 molle perchè molto comoda da azionare, abbinandoci delle mollettine rinforzate taglia L (quelle con meno carico). Ho un Polini con i soliti lavori carter/albero, carburatore 20 e sip road

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è lui. Io lo monto ormai da 7000 km trovandomi benone. Ho preferito mantenere la 8 molle perchè molto comoda da azionare, abbinandoci delle mollettine rinforzate taglia L (quelle con meno carico). Ho un Polini con i soliti lavori carter/albero, carburatore 20 e sip road

 

 

e come ti trovi? troppo lunga? ancora corta? velocità massima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...