Vai al contenuto


Vespa 125 TS


Gerbi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

sto restaurando,una Ts 125 fine serie e siccome ho un motore completo di un p200e accensione Ducati con relativa bobina,avrei pensato di metterlo sotto per avere un po' più di ...Sprint!!

e' fattibile?

dovendo comprare il nuovo impianto elettrico quale è meglio acquistare per adattarlo?

grazie:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è fattibile, può essere montato, ma adesso non ricordo se è deve essere cambiatat anche la pedivella dell'avviamento. Lo ha fatto unamico qualche te mpo fa. Per l'impianto, se il motore è del p200e a 12 Volt con regolatore e frecce, ti consiglio di prendere un vecchio impianto pe (che smellirai di tuta la parte che nonti serve (tipo frecce) e ti sarà utile invece per montare il regolatore. poi dovrai modificare l'interruttore delle luci e l'interruttore stop. Se invece è un motore p200è a 6 volt senza frecce allora dovresti fare delle piccole modifiche il ogni caso sia che tu prenda quello TS o Quello pe 6V

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è fattibile, può essere montato, ma adesso non ricordo se è deve essere cambiatat anche la pedivella dell'avviamento. Lo ha fatto unamico qualche te mpo fa. Per l'impianto, se il motore è del p200e a 12 Volt con regolatore e frecce, ti consiglio di prendere un vecchio impianto pe (che smellirai di tuta la parte che nonti serve (tipo frecce) e ti sarà utile invece per montare il regolatore. poi dovrai modificare l'interruttore delle luci e l'interruttore stop. Se invece è un motore p200è a 6 volt senza frecce allora dovresti fare delle piccole modifiche il ogni caso sia che tu prenda quello TS o Quello pe 6V

 

Nicola

 

Addio si va nel difficile.....è come faccio a fare le modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Addio si va nel difficile.....è come faccio a fare le modifiche?

E sopratutto quali sono le modifiche da fare?

Se il motore e' a 12 V potresti montare volano e statore del tuo TS, se invece il motore e' a sei volt, colleghi i fili e sei a posto.

Se monti la tua accensione, devi mettere in fase il motore, che per il 200 e' 23 gradi.

Per quanto riguarda la pedivella, se non ti da fastidio vedere una pedivella PX sul TS, puoi anche lasciare quella PX, altrimenti vendono delle pedivelle che ingranano sul perno PX ma sono uguali a quelle delle old.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

E sopratutto quali sono le modifiche da fare?

Se il motore e' a 12 V potresti montare volano e statore del tuo TS, se invece il motore e' a sei volt, colleghi i fili e sei a posto.

Se monti la tua accensione, devi mettere in fase il motore, che per il 200 e' 23 gradi.

Per quanto riguarda la pedivella, se non ti da fastidio vedere una pedivella PX sul TS, puoi anche lasciare quella PX, altrimenti vendono delle pedivelle che ingranano sul perno PX ma sono uguali a quelle delle old.

 

Vol.

 

 

Se monto il volano e statore del Ts devo togliere l'accensione Ducati no?!

io volevo montare il motore del p200e e adattare un impianto elettrico.....però mi chiedo:

 

E'meglio usare l'impianto del Ts o del pe?

e nei due caso quali modifiche nello specifico devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se monto il volano e statore del Ts devo togliere l'accensione Ducati no?!

io volevo montare il motore del p200e e adattare un impianto elettrico.....però mi chiedo:

 

E'meglio usare l'impianto del Ts o del pe?

e nei due caso quali modifiche nello specifico devo fare?

 

Fossi in te per semplicità monterei l'accensione della TS, poi se invece ti vuoi sbizzarrire allora poi provare a montare quella del PE. In qualsiasi caso prima devi verificare se l'accensione ducati che hai e' a 12 o a 6V. Quanti fili escono, 7 o 5?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te per semplicità monterei l'accensione della TS, poi se invece ti vuoi sbizzarrire allora poi provare a montare quella del PE. In qualsiasi caso prima devi verificare se l'accensione ducati che hai e' a 12 o a 6V. Quanti fili escono, 7 o 5?

 

Vol.

 

Domani verifico e ti dico,mi sembra 7...

pensavo di mettere l'accensione Ducati perché mi sembra di capire che è migliore di qualsiasi accensione a puntine..no?!

ma come lo modifico l'interruttore?

poi devo fare altre modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il Ts ha il volano col cono piccolo? So che come motore ha sigla dello stesso motore px prima serie ...ma non so se pure il suo volano vada bene per il cono da 20 o no :mah:

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma il Ts ha il volano col cono piccolo? So che come motore ha sigla dello stesso motore px prima serie ...ma non so se pure il suo volano vada bene per il cono da 20 o no :mah:

Di TS ce ne sono di due tipi, i primi hanno il cono piccolo ed i carter tipo GTr ma con terzo travaso. Poi ci sono quelli successivi che hanno il motore identico a quello PX tranne per il ventaglio della messa in moto e della pedivella che hanno il cono grosso.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di TS ce ne sono di due tipi, i primi hanno il cono piccolo ed i carter tipo GTr ma con terzo travaso. Poi ci sono quelli successivi che hanno il motore identico a quello PX tranne per il ventaglio della messa in moto e della pedivella che hanno il cono grosso.

 

Vol.

 

 

Il mio e' del 77 per cui come il px ma il punto non è questo.

io voglio mettere il 200 pe sotto e vorrei adoperare la sua accensione Ducati ma non so davvero come fare......

non ci ho ancora capito molto........

Link al commento
Condividi su altri siti

Di TS ce ne sono di due tipi, i primi hanno il cono piccolo ed i carter tipo GTr ma con terzo travaso. Poi ci sono quelli successivi che hanno il motore identico a quello PX tranne per il ventaglio della messa in moto e della pedivella che hanno il cono grosso.

 

Vol.

 

ah ok :ok:

dunque la modifica piu' semplice comporta che il TS di Gerby sia un seconda serie, cosi' che il suo volano da 6V possa esere montato, compreso di statore sempre da 6V nel blocco P200E ...ed ottenere un 200 "puntinato" a 6 V.

 

Invece se il Ts e' un prima serie, il montaggio del volano sul blocco P200E si puo' fare solo se lo si ricona, no?

 

Gerby, la modifica per passare a 12V e' complessa ma non impossibile: cerca i messaggi di GT1968 e Mason81 che hanno gia' provveduto ad eseguirla sulle loro large da 6V... loro hanno affrontato una difficolta' in piu in quanto hanno tenuto il blocco motore originale modificando solo la parte relativa all'accensione ...ma in linea di principio sono le stesse modifiche che devi fare tu stesso con gia' un blocco di Px elettronico.

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il mio e' del 77 per cui come il px ma il punto non è questo.

io voglio mettere il 200 pe sotto e vorrei adoperare la sua accensione Ducati ma non so davvero come fare......

non ci ho ancora capito molto........

Devi capire se l'accensione che hai sul 200 e' a 6 V o a 12. Per fare questo devi prima capire quanti fili escono dallo statore se sono 5 e' a 12 se sono 7 potrebbe essere a 12 o a 6 dipende dai colori dei fili.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire se l'accensione che hai sul 200 e' a 6 V o a 12. Per fare questo devi prima capire quanti fili escono dallo statore se sono 5 e' a 12 se sono 7 potrebbe essere a 12 o a 6 dipende dai colori dei fili.

 

Vol.

 

 

Grazie Vol....

domani scatto qualche foto,poi vediamo....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, se ci fai vedere qualche foto, possiamo dirtelo più precisamente..Se fosse a 6, come dice Vol puoi metterlo sotto senza sconvolgere nulla, altrimenti se è 12, metti sotto un impianto px,, come ti ho detto, alleggerendo dei cablaggi che non ti servono, e monti il regolatore...e altre cose che ti ho scritto...è l'unico modo se vuoi mantenere il "ducati"

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora oggi ho fatto delle foto

 

Adesso sono proprio in confusione.....

Mah....

 

 

 

5 fili quindi a 12V

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è un 12V...quindi se vuoi mantenere quello sul motore 200, devi montare un impianto px con le frecce, ma l'impianto stesso lo liberi dei cablaggi che non servono, mentre mantieni quelli che servono, come avevo descritto sopra.

Altrimenti non saprei cos'altro proporti

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...