Vai al contenuto



Bringo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sono francesco di modena e una decina di anni fa mi è stata regalata un 150 GL un po scarlancata ma niente di compromettente!

da anni vorrei rimetterla in strada,ma solo quest'anno ho fatto la visura(avendo targa perfettamente conservata e libretto di circolazione rifatto nel 2002)credevo fosse uno scherzo rimetterla in strada per usarla cosi com'è

invece noicon_sad.gif

e qui inizia il giallo

la vespa mi è stata regalata da una persona(a cui sto cercando di risalire) che ce l'aveva perchè invece di un pagamento aveva barattato la vespa...cose normali un tempo

nel libretto duplicato nel 2002 ce il nome di una persona X che non credo sia lui

e dalla visura al PRA invece risulta che la vespa è di una persona Y e che è sempre stata sua

ora io ho ipotizzato che la persona Y l'abbia ceduta alla persona X con magari una denuncia di smarrimento del libretto,la persona X è andato in motorizzazione per il duplicato e si è fatto stampare un libretto con i suoi dati senza fare un normale passaggio di proprietà.

Ora dopo tutto questo la fatidica domanda è:

andando dal primo proprietario cioè Y e magari sganciandogli un po di pecunia si può fare ulteriore denuncia di smarrimento del libretto

fargli firmare qualcosa di scritto che certifica che io gli do il contante e lui mi fa il passaggio di proprietà

chiedere il duplicato del libretto con i suoi dati

e finalmente eseguire un normale passaggio di proprietà?!

ci sono altre soluzioni?

un agenzia di pratiche auto potrebbe evitarmi qualche giro fastidioso visto che io sono di modena e Y è di Milano?

grazie anticipatamente a tutti coloro che mi potranno dar una mano

ciao

francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti sono francesco di modena e una decina di anni fa mi è stata regalata un 150 GL un po scarlancata ma niente di compromettente!

da anni vorrei rimetterla in strada,ma solo quest'anno ho fatto la visura(avendo targa perfettamente conservata e libretto di circolazione rifatto nel 2002)credevo fosse uno scherzo rimetterla in strada per usarla cosi com'è

invece noicon_sad.gif

e qui inizia il giallo

la vespa mi è stata regalata da una persona(a cui sto cercando di risalire) che ce l'aveva perchè invece di un pagamento aveva barattato la vespa...cose normali un tempo

nel libretto duplicato nel 2002 ce il nome di una persona X che non credo sia lui

e dalla visura al PRA invece risulta che la vespa è di una persona Y e che è sempre stata sua

ora io ho ipotizzato che la persona Y l'abbia ceduta alla persona X con magari una denuncia di smarrimento del libretto,la persona X è andato in motorizzazione per il duplicato e si è fatto stampare un libretto con i suoi dati senza fare un normale passaggio di proprietà.

Ora dopo tutto questo la fatidica domanda è:

andando dal primo proprietario cioè Y e magari sganciandogli un po di pecunia si può fare ulteriore denuncia di smarrimento del libretto

fargli firmare qualcosa di scritto che certifica che io gli do il contante e lui mi fa il passaggio di proprietà

chiedere il duplicato del libretto con i suoi dati

e finalmente eseguire un normale passaggio di proprietà?!

ci sono altre soluzioni?

un agenzia di pratiche auto potrebbe evitarmi qualche giro fastidioso visto che io sono di modena e Y è di Milano?

grazie anticipatamente a tutti coloro che mi potranno dar una mano

ciao

francesco

Se la vespa è regolarmente iscritta al PRA, come mi pare di capire, allora devi obbligatoriamente contattare quello che risulta intestatario al PRA (cioé Y), perché è l'unico che possa fare la richiesta di duplicato del CdP (invece la denuncia di smarrimento può farla chiunque).

 

Hai immaginato giusto, credo, si tratta di un passaggio di proprietà non perfezionato con la trascrizione al PRA, ed è probabile che il CdP ce l'abbia X (se non l'ha smarrito), ma certo dovrebbe chiederglielo chi l'ha ceduta a te.

 

Se rintracci il CdP, puoi fare un passaggio di proprietà tramite l'art. 2688 senza dover contattare l'intestatario reale.

 

Comunque, per il momento, cerca di rintracciare chi te l'ha ceduta, poi vedi come agire. Non mi sembra il caso di coinvolgere un'agenzia, almeno prima di avere le idee ben chiare su come procedere.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti!

sono ancora in alto mare!

ho dovuto contattare un amico che di mestiere fà l'investigatore privato e grazie a lui ho trovato un altra abitazione un altro numero e ho finalmente trovato il proprietario del GL

strano dice di esser nato nel 60...e il gl è stato prodotto nel 1964 se non sbaglio e lui è il primo e unico proprietario per il pra-_-

 

l'ho contattato e non ho capito bene se è disponibile senza esborso di contante o con esborso di contante...

ha detto di inviargli scansione del libretto

e che avrebbe contattato un suo amico vespista....

vediam se quà sul forum cè qualcuno con la mia stessa situazione(ma al contrario)sarebbe tragicomica la cosa=)

grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

sono ancora in alto mare!

ho dovuto contattare un amico che di mestiere fà l'investigatore privato e grazie a lui ho trovato un altra abitazione un altro numero e ho finalmente trovato il proprietario del GL

strano dice di esser nato nel 60...e il gl è stato prodotto nel 1964 se non sbaglio e lui è il primo e unico proprietario per il pra-_-

 

l'ho contattato e non ho capito bene se è disponibile senza esborso di contante o con esborso di contante...

ha detto di inviargli scansione del libretto

e che avrebbe contattato un suo amico vespista....

vediam se quà sul forum cè qualcuno con la mia stessa situazione(ma al contrario)sarebbe tragicomica la cosa=)

grazie a tutti

ciao

 

In bocca al Lupo!!!!!!!!!! La Gran Lusso è una vespa stupenda, io sono a Modena magari un giorno la vedrò!!!!!!

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

ha detto di inviargli scansione del libretto

e che avrebbe contattato un suo amico vespista....

 

Mi domando che se ne faccia della scansione del libretto...

Speriamo che non sia un approfittatore che ha in mente di fare denuncia di furto di una vespa che per la legge e' ancora sua...

E non capisco nemmeno il bisogno di coinvolgere un terzo, magari gli serve sapere che valore attuale ha la "sua" vespa, e quanto chiederti per mollartela... :-(

Spero che tu possa risolvere senza tanti patimenti, altrimenti credo che la cosa piu' sicura sia darla via a pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando che se ne faccia della scansione del libretto...

Speriamo che non sia un approfittatore che ha in mente di fare denuncia di furto di una vespa che per la legge e' ancora sua...

E non capisco nemmeno il bisogno di coinvolgere un terzo, magari gli serve sapere che valore attuale ha la "sua" vespa, e quanto chiederti per mollartela... :-(

Spero che tu possa risolvere senza tanti patimenti, altrimenti credo che la cosa piu' sicura sia darla via a pezzi...

Pensavo proprio questo Lucio! credo che il tipo voglia approfittarne della situazione!!!! Un vespista può solo dirgli che la GL ha un grosso valore!!! Sembra preoccupante forse è meglio cercare di risalire al cdp di colui che ti ha regalato questo gioiello!

Link al commento
Condividi su altri siti

i vostri pensieri sono stati e lo sono tutt'ora anche i miei

meno quello di venderla a pezzi

mi odierei perchè andrei a "distruggere" una gl sol per un "bisticcio"

piuttosto gliela riporterei facendomi pagare il trasporto da milano a modena e da modena a milano

la prima volta solo di noleggio furgone spesi 200euro!

P.S.peccato che l'unico(se esiste ancora) cdp originale l'ha lui

e solo lui può far denuncia e firmare il passaggio

anche se non giusto sarei anche disposto a sganciare qualche soldo (oltre quelli della pratica di rifare i doc e del passaggio) ma cifre ragionevoli

spero che esistano ancora persone corrette

grazie a tutti vi tengo aggiornati appena ne so qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.peccato che l'unico(se esiste ancora) cdp originale l'ha lui

e solo lui può far denuncia e firmare il passaggio

 

Purtroppo e' cosi', lui ne e' il proprietario e l'"amico vespista" gli serve solo per sapere quante migliaia di euro chiederti per venderla...

L'unica via mi sembra quella di far leva sulla sua onesta', ricordandogli che se a suo tempo la cedette come pagamento a chi te l'ha poi regalata, sarebbe poco corretto "rivenderla" una seconda volta.

Se possibile, evita di dirgli che l'hai avuta in regalo, affinche' non pensi sia "giusto" farti pagare qualcosa (ne conosco tizi del genere, non mi stupisco di nulla...)

Speriamo in bene, tifo per te :ok:

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Un vespista può solo dirgli che la GL ha un grosso valore!!!

mi dispiace ma da quel che ho visto in giro un gl non vale tanto di piu di un et3 sbaglio io?

e pensare che l'han prodotto solo per un anno=(

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale anche di più di un Et3 , ma ti pare poco il suo valore ? una messa in mediocre condizioni da restaurare a meno di 1500/2000 euro non la porti via.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mi dispiace ma da quel che ho visto in giro un gl non vale tanto di piu di un et3 sbaglio io?

e pensare che l'han prodotto solo per un anno=(

Veramente è stata prodotta dal 1962 al 1965 in quasi 80.000 esemplari.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

allora errore mio,dalle mie informazioni era stata prodotta nel 1964/63

io intendevo metter a confronto i pezzi prodotti e la cilindrata la fà franca l'et3 come prezzo sul mercato ora?!

sbaglio io?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il prezzo, per un veicolo d'epoca, è frutto di una moltitudine di fattori, non ultimi il gradimento dell'acquirente per quel particolare veicolo e la capacità di vendita del venditore. Detto questo, la GL è un veicolo particolare, la prima vespa con ruote da 10" non sportiva ed alla portata di un'utenza maggiore, è il primo modello che abbandona le forme eminentemente curve dei modelli precedenti preannunciando quelle più spigolose e giovanili del futuro. D'altro canto, l'ET3 è stato il modello di vespa più amato da più di una generazione di teenegers (e non).

 

Ma stiamo andando off topic.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè hai cercato il tizio Y e non quello X?

Se X in qualche modo ha conservato un atto di vendita con Y, quest'ultimo non ha niente da poter recriminare. X potrebbe andare al PRA con il libretto e l'atto di vendita (che non ha scadenza credo) e registrare il passaggio, pagando la mora relativa al ritardo.

Facendo come vuoi fare Y guadagnerebbe 2 volte...e bhè... se la rivolesse indietro...fosse per me, troverebbe solo un telaio nudo all'osso!

Come dire...fai lo strunz?... bhè io lo sono il doppio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè hai cercato il tizio Y e non quello X?

Se X in qualche modo ha conservato un atto di vendita con Y, quest'ultimo non ha niente da poter recriminare. X potrebbe andare al PRA con il libretto e l'atto di vendita (che non ha scadenza credo) e registrare il passaggio, pagando la mora relativa al ritardo.

Facendo come vuoi fare Y guadagnerebbe 2 volte...e bhè... se la rivolesse indietro...fosse per me, troverebbe solo un telaio nudo all'osso!

Come dire...fai lo strunz?... bhè io lo sono il doppio!!

 

il signor X non aveva assolutamente nient'altro che libretto e targa

sarebbe stato un sogno far come hai descritto

chiaramente dipende dalla cifra che mi comunicherà...ma sinceramente mi dispiacerebbe talmente tanto restituire il solo telaio che probabilmente restituirei la vespa intera senza un graffio

senza rivendicazioni di nessun tipo

ce ne son gia abbastanza di vespe a metà no?

Link al commento
Condividi su altri siti

il signor X non aveva assolutamente nient'altro che libretto e targa

sarebbe stato un sogno far come hai descritto

chiaramente dipende dalla cifra che mi comunicherà...ma sinceramente mi dispiacerebbe talmente tanto restituire il solo telaio che probabilmente restituirei la vespa intera senza un graffio

senza rivendicazioni di nessun tipo

ce ne son gia abbastanza di vespe a metà no?

 

Quindi l'atto di vendita non è presente... ma quando è andato in motorizzazione nel 2002 che gli ha fatto vedere per poter richiedere il duplicato?

Io andrei con X al PRA comunque,e mi informerei.

E poi,se la cosa non si risolvesse, gliela riporteresti pure? :shock::noncisiamo:...

Che se la venga a prendere da solo!!:boxing::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
il signor X non aveva assolutamente nient'altro che libretto e targa

sarebbe stato un sogno far come hai descritto

chiaramente dipende dalla cifra che mi comunicherà...ma sinceramente mi dispiacerebbe talmente tanto restituire il solo telaio che probabilmente restituirei la vespa intera senza un graffio

senza rivendicazioni di nessun tipo

ce ne son gia abbastanza di vespe a metà no?

A prescindere che il tizio risulti essere ancora l'intestatario o meno della vespa in vita, tra questo e pretendere di esserne il proprietario ne passa, visto che non sa neanche come sia fatta la vespa!

Se proprio vuoi mandargli una scansione del libretto, mandagliela, ma che sia a bassa risoluzione.

 

Faresti comunque bene a rintracciare il venditore e a farti fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, giusto per cautelarti. E considera che, se chi te l'ha venduta ce l'aveva da almeno 10 anni, e può dimostrarlo, può chiederne l'intestazione per usucapione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere che il tizio risulti essere ancora l'intestatario o meno della vespa in vita, tra questo e pretendere di esserne il proprietario ne passa, visto che non sa neanche come sia fatta la vespa!

Se proprio vuoi mandargli una scansione del libretto, mandagliela, ma che sia a bassa risoluzione.

 

Faresti comunque bene a rintracciare il venditore e a farti fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, giusto per cautelarti. E considera che, se chi te l'ha venduta ce l'aveva da almeno 10 anni, e può dimostrarlo, può chiederne l'intestazione per usucapione.

 

Ciao, Gino

 

Quoto come sempre Gino che è insostituibile, mi fà piacere che tu abbia compreso il valore della GL, la trovo una dei più bei modelli made in Pontedera e non sono l'unico........:ok:

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...