Vai al contenuto



Piaggio Cosa 1 150


Franco-80
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi chiamo Franco e a breve potrò utilizzare la vespa cosa di mio fratello , datata 1989, argento e praticamente perfetta sotto tutti i punti di vista.. Unico 'neo' manca il tanto richiesto spoiler sottopedana. Ho letto che qualcuno qui sul forum lo produce in vetro resina, sono dal telefono e spero di non aver postato nella sezione sbagliata (in questo momento non posso fare la donazione x accedere al mercatino), qualcuno mi illumina?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Manda un mp a Qarlo (esperto e felice possessore di Cosa), in pochissimi su questo forum possiedono la Piaggio Cosa (non per pignoleria o avversione ma non è una Vespa). ;-)

 

Buonasera Giorgio, non posso che essere d'accordo con te,:ok: purtroppo ne avevo parlato in un altra discussione tra ieri ed oggi dove cercavo di spiegare che La Cosa non è una Vespa! :noncisiamo: Mai nessun documento o libretto o pubblicità accomuna questo modello della Piaggio con la mitica Vespa, da qui la problematica nel parlarne poichè onestamente reputo un errore accomunare Vespa e Cosa ma a volte chi cerca di vendere o possiede questo modello cerca di aumentarne il fascino e il valore affiancandole il nome Vespa :rabbia:.

Franco-80 spero non me ne vorrà ma La Vespa Cosa non esiste e mai esistera sarebbe come dire Vespa Bajaj o Vespa LmL sono tutti errori grossolani che in un forum di Vespisti non dovrebbe esserci! Per fugare ogni dubbio in merito alla mia tesi posto la pubblicità dell'epoca con tanto di urlo.:orrore:

 

Pubblicità Anni 80 - Piaggio Cosa (1988) - Spot 80, Enciclopedia della Pubblicità TV

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Giorgio, non posso che essere d'accordo con te,:ok: purtroppo ne avevo parlato in un altra discussione tra ieri ed oggi dove cercavo di spiegare che La Cosa non è una Vespa! :noncisiamo: Mai nessun documento o libretto o pubblicità accomuna questo modello della Piaggio con la mitica Vespa, da qui la problematica nel parlarne poichè onestamente reputo un errore accomunare Vespa e Cosa ma a volte chi cerca di vendere o possiede questo modello cerca di aumentarne il fascino e il valore affiancandole il nome Vespa :rabbia:.

Franco-80 spero non me ne vorrà ma La Vespa Cosa non esiste e mai esistera sarebbe come dire Vespa Bajaj o Vespa LmL sono tutti errori grossolani che in un forum di Vespisti non dovrebbe esserci! Per fugare ogni dubbio in merito alla mia tesi posto la pubblicità dell'epoca con tanto di urlo.:orrore:

 

Pubblicità Anni 80 - Piaggio Cosa (1988) - Spot 80, Enciclopedia della Pubblicità TV

;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Certo!

Seguendo la vostra logica del piffero,

Piaggio-Vespa-125-s.jpg

 

Questa è una vera Vespa, perchè c'è scritto sulla carrozzeria e sul libretto. In più i geni del marketing che hanno chiamato Cosa una Vespa e Vespa, una "cosa" hanno capito tutto.

Sono ancora più convinto che buona parte di chi segue questa linea di pensiero, tiene molto al giudizio degli altri, eiacula quando si vede riflessa nelle vetrine dei negozi e si sente una divinità quando il vecchietto col Liberty al semaforo, gli fa i complimenti.

Salvo non poter fare un uso spensierato del mezzo, per il terrore che succeda qualcosa. In questo caso, il "vespismo" (tra virgolette e in minuscolo) non è sinonimo di libertà...per nulla!

 

E' proprio vero...la Cosa logora chi non ce l'ha (e questa la metto in firma :mrgreen: )

 

Tornando alle cose serie, il sottopedana lo riproduceva l'utente Leopoldo. So che è un po' che non ne fa, ma non so se gli è rimasto qualcosa.

La discussione la trovi qui: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/23931-riproduciamo-il-sottopedana-della-cosa.html

 

Ogni tanto ne salta fuori qualcuno su ebay tedesco, ma hanno dei prezzi abbastanza alti. Sono comunque convinto che ce ne siano ancora molti in giacenza nei magazzini delle concessionarie Piaggio, bisognerebbe avere un popò smodato e trovarne un paio!

 

Aspettiamo comunque le foto della tua, Franco. O qui o nella pagina del "censimento".

Se hai bisogno di qualCosa, non hai che da chiedere.

 

E ricordati che la Cosa non è una Vespa, è più di una Vespa!

 

Ah, per i sapientoni, all' estero la Cosa si chiamava Vespa Cosa, con tanto di targhetta anteriore dove quelle nostrane hanno la scritta Piaggio. Devo dire che all' estero, badando più alla sostanza che all' apparenza, ne hanno vendute davvero molte.

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono per nulla appassionato di Cosa, anzi.... ma da qui a dire che non si può accomunare alla Vespa ne passa :roll:

 

Se il ragionamento è questo allora è Vespa una LX, o l'ultima 98 mulinex come si chiama lei.....

Se permettete è più degna di essere chiamata Vespa una qualsiasi Bajaj o LML o Cosa... a rendere Vespa una Vespa non è il nome stampato sul libretto ;-)

 

Prova a guidare una LML e dimmi se non è una Vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo!

Seguendo la vostra logica del piffero,

[ATTACH=CONFIG]127531[/ATTACH]

 

Questa è una vera Vespa, perchè c'è scritto sulla carrozzeria e sul libretto. In più i geni del marketing che hanno chiamato Cosa una Vespa e Vespa, una "cosa" hanno capito tutto.

Sono ancora più convinto che buona parte di chi segue questa linea di pensiero, tiene molto al giudizio degli altri, eiacula quando si vede riflessa nelle vetrine dei negozi e si sente una divinità quando il vecchietto col Liberty al semaforo, gli fa i complimenti.

Salvo non poter fare un uso spensierato del mezzo, per il terrore che succeda qualcosa. In questo caso, il "vespismo" (tra virgolette e in minuscolo) non è sinonimo di libertà...per nulla!

 

E' proprio vero...la Cosa logora chi non ce l'ha (e questa la metto in firma :mrgreen: )

 

Tornando alle cose serie, il sottopedana lo riproduceva l'utente Leopoldo. So che è un po' che non ne fa, ma non so se gli è rimasto qualcosa.

La discussione la trovi qui: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/23931-riproduciamo-il-sottopedana-della-cosa.html

 

Ogni tanto ne salta fuori qualcuno su ebay tedesco, ma hanno dei prezzi abbastanza alti. Sono comunque convinto che ce ne siano ancora molti in giacenza nei magazzini delle concessionarie Piaggio, bisognerebbe avere un popò smodato e trovarne un paio!

 

Aspettiamo comunque le foto della tua, Franco. O qui o nella pagina del "censimento".

Se hai bisogno di qualCosa, non hai che da chiedere.

 

E ricordati che la Cosa non è una Vespa, è più di una Vespa!

Sul libretto c'è scritto VES.PA, affrontammo una discussione con Leopoldo e giungemmo alla conclusione che non si trattava di vespa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono per nulla appassionato di Cosa, anzi.... ma da qui a dire che non si può accomunare alla Vespa ne passa :roll:

 

Se il ragionamento è questo allora è Vespa una LX, o l'ultima 98 mulinex come si chiama lei.....

Se permettete è più degna di essere chiamata Vespa una qualsiasi Bajaj o LML o Cosa... a rendere Vespa una Vespa non è il nome stampato sul libretto ;-)

 

Prova a guidare una LML e dimmi se non è una Vespa...

Non sto dicendo che non si può accomunare ad una vespa, sto semplicemente asserendo che la Cosa si chiama Cosa e basta ;-) che poi ci assomigli è un altro discorso, per l'amor del cielo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per i fanatici del marketing e delle targhette...

 

vespa__cosa_200_elestart_1988_3_lgw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto c'è scritto VES.PA, affrontammo una discussione con Leopoldo e giungemmo alla conclusione che non si trattava di vespa. ;-)

Sulla mia sullo scudo c'è scritto VESPA....poi....

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sul libretto di tutti i mezzi Piaggio di fine anni 80, per un decennio circa (mi sembra), c'era scritto Piaggio V(eicoli). E(uropei). SPA

Il Grillo di mia sorella del 90, si chiama Piaggio V.E.Spa Grillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto di tutti i mezzi Piaggio di fine anni 80, per un decennio circa (mi sembra), c'era scritto Piaggio V(eicoli). E(uropei). SPA

Il Grillo di mia sorella del 90, si chiama Piaggio V.E.Spa Grillo...

ho saltato un puntino, come vedi é come dico io, ripeto, ne parlammo di questo argomento un annetto fa con Leopoldo e giungemmo alla conclusione che in Italia la Cosa è Piaggio Cosa, impropriamente chiamata Piaggio VESPA Cosa.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho saltato un puntino, come vedi é come dico io, ripeto, ne parlammo di questo argomento un annetto fa con Leopoldo e giungemmo alla conclusione che in Italia la Cosa è Piaggio Cosa, impropriamente chiamata Piaggio VESPA Cosa.

 

 

Che tu ne abbia deliberato con Leopoldo, direi che conta come il due di picche, quando briscola è fiori... Scoccia anche a me quando la comparano alla Vespa e puntualizzo sempre che si tratta di una Cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la nascita del nome Vespa è da legare alla presentazione che fù fatta agli inglesi da parte dell'enturage Piaggio e al "This is the new Piaggio scooter " il gentiluomo inglese contrariato dalla vista di quello scarabocchio rispose con un seccato "WHAT????" che fù poi tradotto in italiano dando il nome a quel progetto poco fortunato. Certo dire che possessori di Vespe meravigliose e ben più costose e quotate non possano permettersi una misera (parlo delle quotazioni) Cosa la reputo un assurdità abnorme! Di certo io un mezzo del genere non lo cerco perchè non mi piace, non piace alla mia meta non mi è mai piaciuto come non mi è mai piaciuta la 50 V. Sul fatto che qualcuno miri ai complimenti degli altri mi faccio un'altra :risata1: Sul fatto che poi sia superiore alla Vespa dimostra un pò di ignoranza in merito al mondo Vespa! Sul fatto che sia stato un successo posto quest'articolo : http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&ved=0CD4QFjAC&url=http%3A%2F%2Fguide.supereva.it%2Fscooter%2Finterventi%2F2009%2F08%2Fpiaggio-cosa-un-po-vespa-molta-plastica&ei=M6OOUeI8pILiBMHegfAC&usg=AFQjCNHh7LOyVWdkO02zDX5OSEf90FtSsQ&sig2=J5BPWX9etcqbEoiWjk3_Tw

 

Sperando che ogni dubbio sia fugato! Del resto Vespa 50 L è stato come sempre preciso e veritiero........ Grande Giorgio

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

 

Bhè valutando Le conoscenze di Vespa 50 L e le tue sulle vespa (dici di non avere grandi conoscenze in merito) unite a ciò che ho postato io devo dire che sto con Vespa 50 L e mi congratulo con lui per aver chiuso un odiosa diatriba in merito a questa "sorellastra" spacciata per Vespa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bah..quanta aria fritta... nessuno l'ha buttata sul fatto economico, anche se è ben chiaro a tutti che le Vespe, essendo trendy e "in bolla" sono esageratamente sovrastimate (dici di no se hai il coraggio). Pagare 2000€ un Px prodotto in centinaia di migliaia di esemplari è oggettivamente esagerato, considerando anche che fino a pochi anni fa, con 300-400€ le portavi a casa. Per non parlare delle farobasso buttate al ferraccio perchè ingombravano la cantina o le Rally, SS, GS regalate perchè occupavano posto in garage...

Comunque se credi che i moderni frullini con la scritta Vespa sulla scocca e sul libretto, sono accomunabili alle Vespe a marce, direi che hai capito tutto. E' anche poco utile che tiri fuori la FL2, perchè tanto non mi fai irritare. Stai sereno e aspetta di maturare per meritarti una Cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono per nulla appassionato di Cosa, anzi.... ma da qui a dire che non si può accomunare alla Vespa ne passa :roll:

 

Se il ragionamento è questo allora è Vespa una LX, o l'ultima 98 mulinex come si chiama lei.....

Se permettete è più degna di essere chiamata Vespa una qualsiasi Bajaj o LML o Cosa... a rendere Vespa una Vespa non è il nome stampato sul libretto ;-)

 

Prova a guidare una LML e dimmi se non è una Vespa...

 

Scusami Ale ma per la Vespa è Vespa solo se made in Italy!!! Sarà una mia limitazione ma è una linea di pensiero! Accomunare una Cosa ad una vespa io non lo reputo possibile! Non conosco nessuno che baratterebbe il suo Px con una Cosa, figuriamoci altri modelli più ambiti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusami Ale ma per la Vespa è Vespa solo se made in Italy!!! Sarà una mia limitazione ma è una linea di pensiero! Accomunare una Cosa ad una vespa io non lo reputo possibile! Non conosco nessuno che baratterebbe il suo Px con una Cosa, figuriamoci altri modelli più ambiti.....

 

Secondo il tuo ragionamento:

Non conosco nessuno che baratterebbe la sua Rally per un Px, figuriamoci altri modelli più ambiti...cosa ne deduci? Che tutta questa manfrina non è altro che aria fritta...e si sa che troppo fritto fa venire il colesterolo alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Ale ma per la Vespa è Vespa solo se made in Italy!!! Sarà una mia limitazione ma è una linea di pensiero! Accomunare una Cosa ad una vespa io non lo reputo possibile! Non conosco nessuno che baratterebbe il suo Px con una Cosa, figuriamoci altri modelli più ambiti.....

 

E i px costruiti negli stabilimenti Piaggio in India? E tutti quelli fabbricati in India quando Piaggio ed Lml erano soci?

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E i px costruiti negli stabilimenti Piaggio in India? E tutti quelli fabbricati in India quando Piaggio ed Lml erano soci?

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Eh no, quelli fanno schifo. Non sono vere Vespa! Vuoi mettere con un bel GTS 4t? Oppure con una bella ET2! Quelle le fanno a Pontedera, poi hanno la targhetta Vespa, e c'è scritto pure sul libretto!!

Su, non mescoliamo la cacca con la cioccolata!

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...