Vai al contenuto


Rimaschiare foro scarico olio


Marcadiego
 Share

Recommended Posts

Sovrapporre una filettatura più "stretta" lasciando invariato il diametro del foro, è un'operazione da utilizzare quale ultima spiaggia: si sgranano i filetti, incasinandosi tra loro.

 

Forare con una punta da 9.5 e maschiare, ti ritroveresti con un perno enorme.

 

Tieni conto che la tenuta non è data dal filetto, ma dalla sede del carter, contro il perno, opportunamente guarnito.

 

Considera inoltre che le pressioni in gioco sono pressocchè nulle ed un' eventuale perdita/sudore, è da considerarsi normale.

 

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao ragazzi!

 

Scrivo qui perchè è la discussione più recente sull'argomento :-)

Ho bisogno del vostro supporto (soprattutto morale :mrgreen:)

 

Sul mio fido px ho di nuovo problemi al foro di scarico dell'olio motore. Si è rovinata la madrevite del carter e quasi un annetto fa - dopo aver letto qui i vari post sull'argomento - l'avevo già riparata mettendo un helicoil.

Pensavo di aver risolto, ha retto fino ad ora ma non fa più tenuta, l'helicoil gira. Non so cosa sia andato storto, probabilmente non ho fatto io il lavoro come si deve... :nono:

 

Morale della favola, ora dovrei procedere con l'allargamento del foro da M8 a M10 e rimaschiare direttamente il carter, mettendo un nuovo bullone. So già che la parte più difficile sarà forare perpendicolarmente

Ho comprato una buona punta da 8,5 mm e ho pronti lo svitol per lubrificare il maschiatore e il grasso per trattenere i trucioli

 

Però...

 

1) avete consigli/suggerimenti/idee/trucchi per non fare disastri?

 

2) il bullone M10 più corto che ho trovato ha il gambo da 15 mm: secondo voi va bene o è più prudente accorciarlo (o spessorarlo in testa con una bella rondella) perchè il gambo non interferisca all'interno con gli ingranaggi del cambio?

 

Grazie a tutti! :Ave_2:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby! Perchè riforare? Secondo me è rischioso e forse non ce n'è bisogno; io rimuoverei l'helicoil e mi procurerei un maschio M9 per rimaschiare, ovviamnete sdraia la verdona così lavori più comodo. Se non trovi la vite M9 (stron... come l'M7 da trovare, almeno dalle mie parti) è possibile utilizzare una M10 e con la filiera apposita portarla ad M9. Poi ti procuri un pezzettino di carta per guarnizioni spessa e rifai la giarnizione circolare che sarà più larga della precedente, poi rondella fra guarnizione e testa della vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fede!

Ma infatti io volevo rimaschiare, non forare, e dopo aver tolto l'helicoil volevo portare il foro a M10, avendo già il maschiatore.

Però devo stare attento alla lunghezza della vite e giocare di spessore sotto la sua testa (la più corta che ho trovato è da 15 mm e non sono attrezzato per tagliarla decentemente...)

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto male a mettere l'helicoil, se la vite da 8 non teneva più facevi prima a rimaschiare da M10 e via. L'helicoil non tiene perchè il foro è passante, ed il materiale su cui è montato è morbido.

 

Ora tolto l'helicoil che non tiene che diametro hai? Sicuro che non sia più grosso di 8.5mm? Il passo esterno dell'helicoil non credo che sia metrico, ne tantomeno M10.

 

Comunque prima di forare misura, e poi valuta. Considera che se quando andrai a rimaschiare avrai nel foro dei rimasugli del filetto precedente potrebbe non venire perfetto, pertanto potrebbe risultare un po debole.

 

In definitiva come già sai, metti del grasso sul maschio, così trattieni i trucioli, e prima di mettere dell'olio nuovo fai dei lavaggi con della benzina infilandola dal foro di carico, in modo che uscendo si porti dietro degli eventuali trucioli rimasti.

 

Riguardo alla vite più lunga non ho idea se vada ad interferire con gli ingranaggi, nel dubbio la accorcerei, però prima di tagliarla (basta un seghetto a mano) avvita un dado nella vite, poi smussala con una limetta sul bordo del taglio, e poi svita il dado, così sei sicuro che il filetto sia "avvitabile" nonostante il taglio ;-)

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fede!

Ma infatti io volevo rimaschiare, non forare, e dopo aver tolto l'helicoil volevo portare il foro a M10, avendo già il maschiatore.

Però devo stare attento alla lunghezza della vite e giocare di spessore sotto la sua testa (la più corta che ho trovato è da 15 mm e non sono attrezzato per tagliarla decentemente...)

 

:ciao:

 

avevo capito male allora, comunque piuttosto che passare da M8 ad M10 secondo me varebbe la pena passare per l'M9, giusto per cautelarsi ... Non conosci nessuno che abbia una sega e una morsa (tipo qualche VRista delle tue parti) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci starà mai da M9, in teoria il foro M8 prevede un foro da 6.8mm, se aggiungi la profondità delle gole dei filetti arriverai ad 8.4mm se hai fortuna.

Il foro da M9 prevede un foro da 7.8mm, se vai ad allargare un foro da M8 per maschiare M9 avrai ancora tutti i segni del filetto precedente.

 

Comunque ripeto, se ora c'è un helicoil il foro è già stato allargato, bisogna capire a che diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dex! :lol:

Avevo allargato con la punta fornita nel kit insieme agli helicoil M8 e maschiato col maschiatore compreso nel kit; deduco quindi che il foro ottenuto sia da 6.8 mm + lo spazio per le spire dell'elicoide.

 

L'altro giorno ho comprato una punta da 8.5

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto male a mettere l'helicoil, se la vite da 8 non teneva più facevi prima a rimaschiare da M10 e via. L'helicoil non tiene perchè il foro è passante, ed il materiale su cui è montato è morbido.

 

Ora tolto l'helicoil che non tiene che diametro hai? Sicuro che non sia più grosso di 8.5mm? Il passo esterno dell'helicoil non credo che sia metrico, ne tantomeno M10.

 

Comunque prima di forare misura, e poi valuta. Considera che se quando andrai a rimaschiare avrai nel foro dei rimasugli del filetto precedente potrebbe non venire perfetto, pertanto potrebbe risultare un po debole.

 

In definitiva come già sai, metti del grasso sul maschio, così trattieni i trucioli, e prima di mettere dell'olio nuovo fai dei lavaggi con della benzina infilandola dal foro di carico, in modo che uscendo si porti dietro degli eventuali trucioli rimasti.

 

Riguardo alla vite più lunga non ho idea se vada ad interferire con gli ingranaggi, nel dubbio la accorcerei, però prima di tagliarla (basta un seghetto a mano) avvita un dado nella vite, poi smussala con una limetta sul bordo del taglio, e poi svita il dado, così sei sicuro che il filetto sia "avvitabile" nonostante il taglio ;-)

 

 

 

Sei una miniera di buoni consigli! :Ave_2:

 

Grazie mille, ne farò tesoro!

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo :ciao:

...Avevo allargato con la punta fornita nel kit insieme agli helicoil M8 e maschiato col maschiatore compreso nel kit; deduco quindi che il foro ottenuto sia da 6.8 mm + lo spazio per le spire dell'elicoide.

 

Lo so, è per quello che io sono refrattario all'uso dell'helicoil, l'unica certezza che hai è quella di poter usare la stessa vite, ma il foro lo devi allargare lo stesso, per di più con delle misure che non conosci.

 

 

L'altro giorno ho comprato una punta da 8.5

 

Per quello dicevo di misurare prima di agire, lo spessore dell'elicoide sarà 1mm? Quindi fatti un conto a spanne, potrebbe non andare più bene nemmeno l'M10.

Oltretutto l'M10 ha il passo 1.5(se non ricordo male) contro l'1.25 dell'M8.

Purtroppo siamo lontani, ma se hai voglia di sbatterti a venire fino ad Asti io sono a disposizione per aiutarti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci starà mai da M9, in teoria il foro M8 prevede un foro da 6.8mm, se aggiungi la profondità delle gole dei filetti arriverai ad 8.4mm se hai fortuna.

Il foro da M9 prevede un foro da 7.8mm, se vai ad allargare un foro da M8 per maschiare M9 avrai ancora tutti i segni del filetto precedente.

 

Comunque ripeto, se ora c'è un helicoil il foro è già stato allargato, bisogna capire a che diametro.

 

Sì bisogna capire a che diametro, non avevo pensato al discorso dello spessore dell'helicoil

Modificato da FedeBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo :ciao:

 

(...) Per quello dicevo di misurare prima di agire, lo spessore dell'elicoide sarà 1mm? Quindi fatti un conto a spanne, potrebbe non andare più bene nemmeno l'M10.

Oltretutto l'M10 ha il passo 1.5(se non ricordo male) contro l'1.25 dell'M8.

 

Esatto, il passo del filetto è 1.5

 

Purtroppo siamo lontani, ma se hai voglia di sbatterti a venire fino ad Asti io sono a disposizione per aiutarti. :ciao:

 

Non avevo dubbi al riguardo!

Quasi quasi tapperei il buco con un sughero o con... un tassello Fischer e me la faccio in vespa :mrgreen:

Astuto, eh?

 

Scherzi a parte, ti ringrazio un mucchio. Appena ho un paio d'ore tranquille, corico l'insetto e mi ci accovaccio vicino: sicuramente saprà ispirarmi e mi suggerirà la soluzione migliore :mavieni:.

Insomma: guardo, misuro, controllo e vedo il da farsi.

 

Grazie a tutti! :Ave_2:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una molina(o flessibile,sono sinonimi)da farti prestare non la trovi?

Io rimaschierei di 10 e accorcerei la vite,la fai un pelo più lunga della vecchia e poi stondi la cima(altrimenti prende male il filetto),guarnizione nuova,un velo di pasta e via per altri KM

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo dubbi al riguardo!

Quasi quasi tapperei il buco con un sughero o con... un tassello Fischer e me la faccio in vespa :mrgreen:

Astuto, eh?

 

Non smontare l'helicoil e vieni, a metà strada fai un rabbocco ;-) quando arrivi ti faccio preparare un bel the caldo così ti riprendi dall'ibernazione :mrgreen:

Oppure puoi venire in macchina con la vespa nel baule, lo so, è poco nobile, ma che ci vuoi fare, ormai hai una certa età :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che mastice si potrebbe usare un frena-filetti di tipo forte, ma prima di usarlo devi sgrassare benissimo la zona, poi devi sperare che il calore e le vibrazioni in breve tempo non lo facciano svitare nuovamente.

 

Io stamattina al lavoro ho pensato ad una cosa, secondo me sarebbe più opportuno rimaschiare da M10 a passo fine, cioè ad 1.25 . Poi chiaramente bisogna prendere una vite adeguata, ma quello non sarebbe un problema, al limite per Roby la trovo io :mrgreen: ed anche il maschio non è un problema per me trovarlo, (chiaramente te lo potrei spedire perchè a casa credo proprio di averlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma grassie, come siete premurosi :mrgreen:

 

In effetti, l'helicoil non dovrebbe girare perchè nel momento in cui si serra il bullone, per la forma che hanno le spire, dovrebbe "espandersi" e premere contro le pareti; mentre svitando potrebbe fare l'effetto contrario.

Credo anch'io che sarebbe stato meglio filettare a M10 da subito, anche perchè lo spessore del carter non è niente di che e la lunghezza del filetto che deve percorrere la vite è corta (e questo secondo me è ciò che lo ha reso instabile dopo poco).

 

Comunque ora lascio passare il Natale e poi, con il panettone in circolo :mrgreen:, affronterò il problema.

 

Grazie a tutti per ora, sapevo di poter contare su di voi! :ok:

 

Anzi, approfitto per fare a tutti voi tanti auguri di buon Natale! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Però devo stare attento alla lunghezza della vite e giocare di spessore sotto la sua testa (la più corta che ho trovato è da 15 mm e non sono attrezzato per tagliarla decentemente...)

 

:ciao:

 

Io avrei due carter PX Vnl3m con tutti i suoi inganaggi smontati per poter fare tutte le misurazioni del caso. Ho anche maschi e filiere (standard, forse anche qualche gas) e la possibilità di tagliarti la vite a misura.

Se posso esserti utile in qualche modo, non esitare a contattarmi.

 

:ciao:

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...