Vai al contenuto


Come migliorare un 200 originale


lospecial
 Share

Recommended Posts

Chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato, ma tra i vari post mi si è creata solo molta confusione, e con questa nuova discussione vorrei raccogliere una serie di consigli su come migliorare la resa di un motore 200 tutto originale senza interventi invasivi.

Quello che ho intenzione di fare io è di modificare una padella originale (http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/168-padellino-originale-piu-performante-grazie-fariseo-3.html) e magari di associare un filtro T5 con una adeguata carburazione. Dite che ne vale la pena o non servirà a nulla?

Ci sono altri accorgimenti per migliorare questo motoruccio? :mrgreen::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro T5, padellina modificata e adeguamento carburazione è il massimo che puoi fare. A limite smonta il gt e controllalo, revisiona il carburatore e paraolio.

Io sul mio px 200 arc 86' non avevo modificato nulla, solo manutenzione ed era molto buono.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti a punto la testata migliorando il RC e l'altezza di squish portandolo a livelli ottimali; cambia il filtro, anche se io ti sconsiglio di spendere 20 euro per il filtro della t5 quando puoi farti un filtro migliore spendendo praticamente nulla ;-) poi potresti allargare la luce di scarico e ovalizzare il carburatore raccordando poi la scatola al carburo e al carter.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Controlla lo squish e portalo a 1,8 / 2 mm.

Potresti montare una testa ricalcolata per il motore 200 originale (la trovi su SIP), monta uno scarico appropriato, aumenta il getto max a 120, fora il filtro originale e vai tranquillo.

Il filtro T5 su di un motore 200 originale non serve a nulla... ribasato poi ....

Se proprio devi investire i soldi investili nello scarico.

Una espansioncina o una semi-espansione simil-originale.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio devi investire i soldi investili nello scarico.

Una espansioncina o una semi-espansione simil-originale.

 

Semi-espansione simil-originale? Non converrebbe allora puntare a modificare la padella? Si dice che non vada affatto male (infatti proverò a farne una per il mio centocinquantone :mrgreen:), e così non svuota troppo in basso.

 

Poi per carità, ognuno ha la sua opinione :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Semi-espansione simil-originale? Non converrebbe allora puntare a modificare la padella? Si dice che non vada affatto male (infatti proverò a farne una per il mio centocinquantone :mrgreen:), e così non svuota troppo in basso.

 

Poi per carità, ognuno ha la sua opinione :ok:

 

:ciao:

 

In effetti sono padelle modificate, ma per farne come le fa Mega ci vuole manualità e tante prove.

Poi se uno è capace ... bontà sua! :-)

Altra cosa: Se non gli frega dell'invisibilità una espansioncina non ci starebbe male.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sono padelle modificate, ma per farne come le fa Mega ci vuole manualità e tante prove.

Poi se uno è capace ... bontà sua! :-)

Altra cosa: Se non gli frega dell'invisibilità una espansioncina non ci starebbe male.

 

 

:ciao: Gg

 

Espansione fa rima con PRESTAZIONE

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Raga, stiamo parlando di dare un po' di brio al duecentone senza stravolgerlo.

Ovviamente espansioni, filtri e quant'altro, dove fanno la diffeenza in un motore preparato, a volte sull'originale cambiano poco le prestazioni.

Ma come si dice: piuttosto che niente ... è meglio "piuttosto" :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, stiamo parlando di dare un po' di brio al duecentone senza stravolgerlo.

Ovviamente espansioni, filtri e quant'altro, dove fanno la diffeenza in un motore preparato, a volte sull'originale cambiano poco le prestazioni.

Ma come si dice: piuttosto che niente ... è meglio "piuttosto" :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Per tutti quelli che vogliono coppia ai bassi consumi contenuti e rapporti lunghi c'è una soluzione

LML 200 ma non è una vespa ......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per tutti quelli che vogliono coppia ai bassi consumi contenuti e rapporti lunghi c'è una soluzione

LML 200 ma non è una vespa ......

 

Ma lascia stare i dispiaceri!!!!! :risata:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si modifica lo squish ?

 

Riducendo la distanza fra il pistone al punto morto superiore

e la testa nella sua parte più vicina al pistone.

Devi dunque o abbassare la testa limando il piano di appoggio o abbassare il cilindro sempre limando il piano dove appoggia la testa.

Entrambe le operazioni anche se qualcuno cerca di convincere il mondo che con una carta vetrata ed un piano di risconto e tanta pazienza si ottengano gli stessi risultati penso che sia il caso che andrebbero fatti di macchina, tornio o spianatrice.

Operazione semplice per quanto riguarda il cilindro facile presa per le anasce di un mandrino da tornio ma complessa per quant riguarda la testa a causa di un difficile centraggio della testa stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche se qualcuno cerca di convincere il mondo che con una carta vetrata ed un piano di risconto e tanta pazienza si ottengano gli stessi risultati penso che sia il caso che andrebbero fatti di macchina, tornio o spianatrice.

 

Non sarà il massimo, ma anche io ho usato questo metodo: un foglio di carta vetrata P400 su un piano di marmo e con in po' di attenzione nel giro di pochi minuti ho portato lo squish del mio 225 pinasco a circa 1,6 mm... con la testa VRH candela laterale montata di scatola lo squish era oltre i 2 mm... la mia vespa è del 1997 ed evidentemente ha i carter molto alti...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Entrambe le operazioni anche se qualcuno cerca di convincere il mondo che con una carta vetrata ed un piano di risconto e tanta pazienza si ottengano gli stessi risultati penso che sia il caso che andrebbero fatti di macchina, tornio o spianatrice.

 

Felix, si vede che non hai mai fatto "aggiustaggio" alle superiori!!!

A lima ho portato sottoquota 4 blocchetti di ferro, e mi hanno sgamato subito quando l'ho fatto a lapidello!!! :crazy:

Troppa precisione non va bene!!!! :risata:

 

Con la tela, partendo dalla 100 a salire fino alla 600 ed un piano di riscontro ho sempre sistemato le teste.

Certo che con un tornio o una macchina appropriata esce un lavoro più preciso ... ma a volte devi fare di necessità virtù.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix, si vede che non hai mai fatto "aggiustaggio" alle superiori!!!

A lima ho portato sottoquota 4 blocchetti di ferro, e mi hanno sgamato subito quando l'ho fatto a lapidello!!! :crazy:

Troppa precisione non va bene!!!! :risata:

 

Con la tela, partendo dalla 100 a salire fino alla 600 ed un piano di riscontro ho sempre sistemato le teste.

Certo che con un tornio o una macchina appropriata esce un lavoro più preciso ... ma a volte devi fare di necessità virtù.

 

 

:ciao: Gg

 

Ho il tornio :-)......ho la fresa :-) ....ho la spianatrice :-)

 

Come fai a togliere esattamente lo stesso spessore, quando spingi con la mano la differenza di forza fa asportare più da una parte che dall'altra sempre e comunque :mah::mah::mah:

Anche se fai ruotare di ngradi la testa.

Comunque dai preferisco lavorare con gli atrezzi a mano vengono bene solo le:censore:

 

:risata::risata::risata::risata1::risata1::risata1:

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho il tornio :-)......ho la fresa :-) ....ho la spianatrice :-)

 

Come fai a togliere esattamente lo stesso spessore, quando spingi con la mano la differenza di forza fa asportare più da una parte che dall'altra sempre e comunque :mah::mah::mah:

Anche se fai ruotare di ngradi la testa.

Comunque dai preferisco lavorare con gli atrezzi a mano vengono bene solo le:censore:

 

:risata::risata::risata::risata1::risata1::risata1:

 

:ciao::ciao:

 

Hai solo ragione, ma c'è mano e mano e ... strumenti di misura.

Comunque che sei attrezzato hai fatto bene a dirmelo :sbav:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli... Visto che il motore è stato rifatto da poco (cuscinetti, paraoli, frizione, crociera e una serie di fasce) vorrei evitare di toccare la testata e quant'altro in vista di una futura elaborazione come si deve. Piuttosto dite che posso evitare il filtro T5 bucando quello originale e adeguando la carburazione? :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie a tutti dei consigli... Visto che il motore è stato rifatto da poco (cuscinetti, paraoli, frizione, crociera e una serie di fasce) vorrei evitare di toccare la testata e quant'altro in vista di una futura elaborazione come si deve. Piuttosto dite che posso evitare il filtro T5 bucando quello originale e adeguando la carburazione? :mrgreen::mrgreen:

 

Secondo il mio parere il filtro della T5 su un motore originale non da migliorie sensibili se non al portafogli.

Fora il filtro originale e sistema la carburazione, ma se non vuoi sistemare almeno squish ed l'RC, ti conviene lasciare tutto come sta e goderti la vespa così com'è :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

No mi domando e dico..ha senso spendere soldi per un filtro,una testa da SIP(che costa cara se non erro) e una semiespansione quando con gli stessi soldi prendi un cilindro maggiorato e vai di più?

Il filtro...pensionalo come suggerito da LZ...una retina o una calza e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...