Vai al contenuto


frizione che strappa da fredda


el golo
 Share

Recommended Posts

salve a tutti vespisti,:mrgreen: come da titolo ho la mia vespa un px 125 del 1978 a cui ho rifatto completamente il motore un anno fa, che da 4 mesi circa la frizione ha iniziato a strappare alla partenza da fredda...quando si scalda però il problema diminuisce notevolmente... in corsa e scalando nessun problema!! che potrebbe essere?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

azz..uso anch'io proprio il Bardhal e la frizione va benissimo...se è una casa tollerabile direi lasciala lì..sennò ti tocca smontarla e vedere se noti qualcosa di strano..

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...la boccola l'ho cambiata anch'io quando ho revisionato la mia qualche anno fa.. era la sua originale ( del 82) e davvero non mi pareva consumata! (se la vespa viene usata con i dovuti modi, direi che usura nei vari pezzi ce n'è proprio poca..)..penderei magari sui dischi, potrebbero essere rovinati in modo strano

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è nella boccola ma nei dischi appunto...

generalmente è un problema causato dai dischi di sughero che si incollano a causa di:

poco olio

olio non adatto

dischi in sughero consumati

ed anche se non avevo mai sentito la storia dei dischi di metallo addrizzati, direi che è plausibile che dargli una lieve stortatura possa aiutare il lavaggio e il conseguente distaccamento dei dischi in sughero.

 

il bardahl è costoso ma è un ottimo olio,vedrai che non ti darà problemi.

prima di fare il cambio olio fai defluire bene la schifezza di olio che avevi dentro lasciando il tappo di scolo aperto per tutta la notte.

poi fai fare uno "sciacquo" col nuovo olio. levi anche questo nuovo olio e poi riempi definitivamente il carter fino a far traboccare il fluido dal foro di immissione (con la vespa sul cavalletto). se ci sarà dell'olio in eccesso ti verrà sputato fuori dallo sfiato nei prossimi giorni.

 

datti qualche tempo per vedere se i dischi si ripuliscono dallo schifo che gli è rimasto sopra e vedi se la situazione migliora.

se non migliora tra un po' di km estrarrai la frizione dopo esserti procurato la chiave apposita e cambierai dischi di sughero e se necessario i dischi di metallo.

 

occhio che non sia il parastrappi a fare questo scherzo....tuttavia se dici che è un problema che si presenta a freddo propenderei per un problema di olio/dischi frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q8 i dischi:ok:

se prendete i dischi frizione in ferro nuovi o buoni e ci appoggiate sopra un calibro, noterete che sono BOMBATI:orrore:

si leggermente ma bombati ad occhio nudo non si vedono ma appoggiandoci il calibro e guardando controluce si nota....

Questo strappo è tipico di dischi appiattiti.....con l'uso o con frizioni ferme a lungo possono fare ciò...quidni o li ribombate un po o li prendete nuovi:mrgreen:

 

Aggiungo anche che un trucchetto insegnatomi da un bravo meccanico vespa...di quelli che ce l'avevano e se la smontavano e truccavano (non è infatti il solito vecchietto..) sarebbe buona cosa montarli contrapposti....mi spiego meglio

I = dissco in sughero

( = disco in acciaio

montateli così

I ( I ) I

potete montarli a caso tutta la vita e non avere problemi poi arriva una frizione che stranamente strappa...controllate i dischi e sono sempre bombati allora li mettete come ho scritto...e il problema sparisce:orrore::mrgreen::ok:

Provare per credere a me è successo persoanlmente su una 180rally

 

Anche la boccola in ottone può dare questi problemi....non è soggetta ad un usura eccessiva visibile ad occhio come per i dischi in sughero ma personalemtne la cambio sempre in revisione frizioni vecchie...stando attendo che non sporga dal piano della frizione una volta chiusa....sennò va a pacco e trascina ovviamente:mrgreen:

 

facci sapere come hai risolto

 

PS detto tutte queste belle cose...siccome non parliamo di matematica dove 1+1 fa 2....vai sempre per gradi dalla cosa più semplice....controlla di avere utilizzato l'olio di gradazione adatta....poi cambialo e se contiunua fai come ti ho detto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, son diventato a dir poco scemo con un px200 a cui avevo giusto un anno fa rifatto il motore.......tutto perfetto se non che la vespa in partenza strappava da morire......ho riaperto tutto pensando fosse colpa del parastrappi difettoso, e invece quando ho tolto i coperchi le molle eran perfette......l'ho giustamente risostituito e sono andato a controllare i dischi frizione: quelli in sughero li ho già cambiati nel dubbio due volte, ho messo il cuscinetto modifica della Pinasco al posto della bronzina ma niente.....in partenza era pericolosissima.....alla fine dubbioso ho piegato i dischi di ferro ed è veramente cambiato tutto......ora funziona alla perfezione

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, son diventato a dir poco scemo con un px200 a cui avevo giusto un anno fa rifatto il motore.......tutto perfetto se non che la vespa in partenza strappava da morire......ho riaperto tutto pensando fosse colpa del parastrappi difettoso, e invece quando ho tolto i coperchi le molle eran perfette......l'ho giustamente risostituito e sono andato a controllare i dischi frizione: quelli in sughero li ho già cambiati nel dubbio due volte, ho messo il cuscinetto modifica della Pinasco al posto della bronzina ma niente.....in partenza era pericolosissima.....alla fine dubbioso ho piegato i dischi di ferro ed è veramente cambiato tutto......ora funziona alla perfezione

:quote::quote::quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

:quote::quote::quote:

 

più che altro perchè le frizioni large han sempre funzionato bene, per quanto ho potuto constatare.......di motori large ne ho fatti a montagne ma sto difetto sinceramente non l'avevo mai riscontrato.......comunque questo dimostra che non si smette mai di imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che il Bardhal Gearbox ha degli additivi anti attrito!!! NON VA BENE PER LA FRIZIONE!!! Serve solo per le scatole del cambio!!

 

Vai alla brico, spendi 4€ e prendi una boccia di SAE30 per rasaerba e risolverai tutti i tuoi problemi. Cambia anche i dischi che mi sa che quelli che hai su adesso sono inutilizzabili

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle large, che hanno la frizione con più molle puoi mettere diversi olii........10w40-15w40 su per giu piuttosto fluidi, queste frizioni non sono sensibili all'olio come quelle small che invece impazziscono senza l'80w90

Link al commento
Condividi su altri siti

a me un problema del tutto simile a quello esplicato da elgolo è successo quando per fidarmi di un incompetente ho messo olio sintetico nel carter.

dopo lo sciacquo col bardahl che uso tuttora il problema si è gradualmente risolto da solo, senza nemmeno cambiare i dischi.

non ricordo di che gradazione fosse quell'olio ma credo di ricordare che fosse un motul.

ovviamente la mia adorata non vedrà mai più olii che non siano nella tanichetta di colore giallo....ne va ghiotta!!!

idem per l'olio miscela,dopo averne provati tanti (ipone,castrol,agip,selenia,ecc) direi che l'uovo di colombo l'ho trovato col bardahl...ma questo è un altro discorso e comunque ogni vespa ha i suoi gusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che il Bardhal Gearbox ha degli additivi anti attrito!!! NON VA BENE PER LA FRIZIONE!!! Serve solo per le scatole del cambio!!

 

Vai alla brico, spendi 4€ e prendi una boccia di SAE30 per rasaerba e risolverai tutti i tuoi problemi. Cambia anche i dischi che mi sa che quelli che hai su adesso sono inutilizzabili

 

sulla latta indica la presenza di additivi, ma c'è scritto chiaramente anche che è per frizioni in bagno d'olio...io lo suo da diversi anni e va davvero bene.. Alle volte ho provato i vari SAE30 mongrado minerali dei brico, ma secondo me gli innesti sono più secchi e picchiano di più..per me meglio il Bardhal

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'olio bardahl gearbox l'ho sempre usato sulle mie vespe e mi son sempre trovato bene... quando avrò un po di tempo tirerò giù la frizione e cambierò i dischi :mrgreen: al 100% sono quelli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...