Vai al contenuto


volano alleggerito


passodirigano
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi ho un piccolo dubbio intanto vi scrivo la configurazione della mia vespa hp

 

gt 102 pinasco, carburatore 19 19 filtro polini, marmitta proma, campana 24 72 dd olimpyia, frizione polini.

 

Cosa comporterebbe alleggerire il volano.... grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi ho un piccolo dubbio intanto vi scrivo la configurazione della mia vespa hp

 

gt 102 pinasco, carburatore 19 19 filtro polini, marmitta proma, campana 24 72 dd olimpyia, frizione polini.

 

Cosa comporterebbe alleggerire il volano.... grazie in anticipo

 

Se hai il tuo volano HP alleggerire non rende nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

scusate ho una 50 special con sotto un blocco pk 90 e vorrei farvi una domanda: ma se il volano è leggero cosa cambia alla mia vespa? (ho sotto anche un filtro polini e un carburatore dell orto 19-19+ una polini a banana,e vorrei metterci un albero motore anticipato mazzucchelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ho una 50 special con sotto un blocco pk 90 e vorrei farvi una domanda: ma se il volano è leggero cosa cambia alla mia vespa? (ho sotto anche un filtro polini e un carburatore dell orto 19-19+ una polini a banana,e vorrei metterci un albero motore anticipato mazzucchelli).

 

 

Con un volano alleggerito il motore sale e scende di giri più rapidamente.

il numero dei giri massimi resta pressochè invariato.

L'accelerazione migliora perchè il volano pesa di meno.

La ripresa viene penalizzata perchè l'inerzia dovuta al peso viene a mancare e sei costretto a scalare marcia per riprendere.

Perdi elasticità del motore.

Restringi il range di funzionamento ottimale del motore.

Però fa figo.

 

PS. Guadagni di più anticipanto l'albero motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

e se lo dovessi portare a un 1 kg ora che ho la 22 63

 

Lascialo così quel volano...pesa già poco e va bene così!

Se lo alleggerisci rischi che ti esploda in marcia rovinando il motore, il telaio e te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un volano alleggerito il motore sale e scende di giri più rapidamente.

il numero dei giri massimi resta pressochè invariato.

L'accelerazione migliora perchè il volano pesa di meno.

La ripresa mentre sei in marcia viene penalizzata perchè l'inerzia dovuta al peso viene a mancare e sei costretto a scalare marcia per riprendere.

Perdi elasticità del motore.

Restringi il range di funzionamento ottimale del motore.

Però fa figo.

 

PS. Guadagni di più anticipanto l'albero motore!

 

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho eliminato la ghiera e adesso mi pesa 1.1kg rispetto a prima la vespa ha molta piu accelerazione e anche ripresa è aumentata mi trovo bene

 

Tutta illusione.. ...Prendi più giri in folle nel cavalletto, anzi non ne prendi di più ma li prendi in minor tempo. In marcia li prendi prima se sei in pianura o falso piano a favore, ma se sei in salita.... ...E poi li perdi più velocemente, avendo meno inerzia.

 

Se per andare forte ci volessero i volani superleggeri stai tranquillo che molti avrebbero solo il cono con la ventola di carta (sottile) attaccata con lo scotch (poco) :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...