Vai al contenuto


AMMO posteriore + Bloccasterzo


Gin
 Share

Recommended Posts

ciao,

ho un PX 125 1977, siccome la sto rimontando da manutenzioni varie...mi chiedevo se non era il caso di approfittare e cambiare anche l'ammo posteriore che io non ho mai toccato...( quindi dovrebbe avere un...34 anni...e tanti km)

 

ce ne faccio altri 10 di anni?

lo cambio in ogni caso?

come verifico?

che modello cerco?

 

piano...bello...'na domanda per volta...;-)

 

 

gin:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

a bbello e quante domande..

 

a parte gli scherzi, benvenuto.

 

In effetti è vecchiotto, èerò a mio parere gli ammortizzatori vanno in coppia: se cambi dietro cambi anche davanti..

Hai tre scelte in linea di massima (anzi quattro) che sono

1) originali

2) carbone

3) bitubo

4) fournales

5) yss

 

come verifichi ? quello davanti lo provi tenendo ik freno davanti tirato e schiacciando sul manubrio, se affonda troppo è scoppiato. Quello dietro calcando con la mano sulla sella e se affonda troppo è scoppiato, tutti e due calcando con il piede sulla pedana e sentando un po come va giù la moto e anche come torna su. Ma in generale a cosa migliore è guidarla un po (ma mi sembra che la tua sia smontata)

 

Ciò premesso:

1) originali: sono gli originali. punto Ovvio che da nuovi fanno meglio il loro dovere. E' la scelta conservativa e più economica

2) Carbone: sono i sostituti più "sportivi" un po' più rigidi, regolabili, conferiscono un assetto più corsaiolo e soprattutto all'anteriore evitano che affondi quando freni con quello davanti. Qualcuno lamenta il fatto che saltellano un po sull'alnertiore ma a quanto pare è solo un problema di regolazione del sistema (ant/post). Di fatto molto diffusi ed apprezzati sono in una fascia di prezzo abbordabile e hanno caratteristiche migliori rispetto agli originali

3) bitubo: probabilmente il migliore prodotto disponibile: ad aria e quindi ricaricabili con apposito kit che però ha un costo. Costano un botto, sono bellissimi, regolabisissimi e ti fai l'asssetto che più ti piace. Però ti sveni.

4) Fournales: il top in assoluto, ad aria, non hanno molla, design minimalista. Se i bitubo sono cari questi sono paragonabili ad ammortizzatori placcati oro 24 kt..

5) yss: prodotto relativamente nuovo che di fatto è in concorrenza sia come prezzo che come prestazione con i carbone. Io li ho comprati per la mia ma devo ancora montarli. Speriamo bene..

 

ci sono poi quelli di sip scootershop (sito tedesco che vende di tutto per le nostre vespe) e forse anche altri che a memoria non ricordo o che non conosco. Ma ti consiglierei di fare due cose:

A) entra nel forum usa il tasto "cerca" (in alto a dx il penultimo nella banda blu) e scrivi nella casella parole tipo ammortizzatori, bitubo, carbone, ecc , leggi tutto e fatti un'opinione in mezzo ai 1000 post che troverai. Considera che le opinioni dei moderatori e dei soci più anziani sono quelle più affidabili.

B) entra in un sito di ricambi vespa (ce ne sono 1000 e scegli tu evitando accuratamente "lavespadue" che è un bandito) e guarda i vari modelli, confronta i prezzi, vedi le descrizioni ecc ecc.

Se vuoi scoprire quali siti usare per scegliere i tuoi ricambi torna al punto A) e scrivi altre parole chiave..

 

se a quel punto hai ancora qualche domanda da fare il forum è qui e sai come fare.

 

ciao abbello

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ho un PX 125 1977, siccome la sto rimontando da manutenzioni varie...mi chiedevo se non era il caso di approfittare e cambiare anche l'ammo posteriore che io non ho mai toccato...( quindi dovrebbe avere un...34 anni...e tanti km)

ce ne faccio altri 10 di anni?

lo cambio in ogni caso?

come verifico?

che modello cerco?

piano...bello...'na domanda per volta...

gin

Quoto candido: comprati una bella coppia di ammortizzatori sportivi regolabili Carbone, con un 100aio di € ti passa la paura e vai alla grande :mavieni:

Anch'io avevo su degli ammortizzatori originali (...29 anni di età...) e mi ero ormai abituato al loro comportamento: da quando ho messo su i Carbone (e cerchi tubeless e gomme ME1 tubeless) m'è letteralmente cambiata la vita :mrgreen: (vespisticamente parlando) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW! che FORUM!

 

grandissimi grazie a tutti per i preziosi consigli...

ok provvederò ad una ricerca nel forum prima, in rete poi...come suggerito da otrebor.

ma così a naso...direi che l'originale resta la scelta più probabile, ma vedremo...

anche perchè io la vespa la uso per passeggiare per roma, qualche giro al mare, faccio pochi km e poco sportivamente...

anche se per la prossima primavera un viaggetto con signora...chissà..;-)

 

 

gin:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW! che FORUM!

grandissimi grazie a tutti per i preziosi consigli...

ok provvederò ad una ricerca nel forum prima, in rete poi...come suggerito da otrebor.

ma così a naso...direi che l'originale resta la scelta più probabile, ma vedremo...

anche perchè io la vespa la uso per passeggiare per roma, qualche giro al mare, faccio pochi km e poco sportivamente...

anche se per la prossima primavera un viaggetto con signora...chissà..

gin

Anch'io la vespa la uso solo in città, casa-ufficio, e ho tutto tranne che <guida sportiva>: capisco che la dicitura "ammortizzatori sportivi regolabili Carbone" può essere fuorviante, ma molti di noi usano i Carbone per un utilizzo tranquillissimo della Vespa :mavieni:

Considera che PER QUALSIASI USO TU FACCIA DELLA VESPA, è l' accoppiata cerchi/gomme/ammortizzatori che ti fa stare incollato per terra e a mio avviso i Carbone costituiscono il miglior compromesso tra costo e prestazioni :mavieni:

Il fatto che i Carbone siano regolabili non è necessariamente/unicamente per la guida sportiva, quanto per il giusto assetto complessivo e di distribuzione anteriore/posteriore a secondo del peso del conducente e/o conducente+passeggeero :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, perchè non valuti un bel sebac? lo ho preso da emporio dello scooter che ne ha comperato (così almeno dice) un grosso stock dal fallimento e propone il posteriore regolabile per PX a 40€. Io ne ho preso uno per la mia TS e non è una cineseria, marchiato made in italy e per 40€ è regalato.

Lo trovi qui:

Ricambi Vespa - Accessori Vespa | Emporio dello Scooter

Spero di esserti stato utile.

 

Per vs. info, da come ho letto in un'altro forum, la karbone, da dichiarazione proprio loro, hanno spostato la produzioen in oriente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, perchè non valuti un bel sebac? lo ho preso da emporio dello scooter che ne ha comperato (così almeno dice) un grosso stock dal fallimento e propone il posteriore regolabile per PX a 40€. Io ne ho preso uno per la mia TS e non è una cineseria, marchiato made in italy e per 40€ è regalato.

Lo trovi qui:

Ricambi Vespa - Accessori Vespa | Emporio dello Scooter

Spero di esserti stato utile.

 

Per vs. info, da come ho letto in un'altro forum, la karbone, da dichiarazione proprio loro, hanno spostato la produzioen in oriente...

 

mica male...:ok:

ma dici che non scoppia alla prima buca presa in due...!?

non voglio fare polemica eh, per carità, solo che non sono molto esperto e se gli altri costano più del doppio...

pero' mi sa che mi butto e lo prendo...

...:mah:...

Link al commento
Condividi su altri siti

è l' accoppiata cerchi/gomme/ammortizzatori che ti fa stare incollato per terra il giusto assetto complessivo e di distribuzione anteriore/posteriore a secondo del peso del conducente e/o conducente+passeggeero :-)[/color]

 

straquoto !:quote::quote::quote::quote::quote::quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gin, anche io ero un pò sul dubbio, ma il discorso è molto semplice www.emporiodelloscooter.com ha comperato circa mille ammortizzatori tra ant. e post. in asta dal fallimento della sebac e li vende a privato a prezzo di grossista.

Io cercavo un prodotto made in italy e questo lo è al 100%, marchiato e tutto.

Se vuoi risparmiare un pò, a 18€ vendono il solo amm.re normale, anche questo marchiato made in italy. Questa è la versione rinforzata per 2 persone.

Ricambi Vespa - Accessori Vespa | Emporio dello Scooter

Comunque mi sono informato anche su SEBAC ed era la fabbrica di prima fornitura di amm.ri per Piaggio negi anni 80. Quinbdi acquistando un ammortizzatore così, sono sicuro che lo si cambierà fra 20 anni o più come stai facendo ora con quello originale.

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gin, anche io ero un pò sul dubbio, ma il discorso è molto semplice www.emporiodelloscooter.com ha comperato circa mille ammortizzatori tra ant. e post. in asta dal fallimento della sebac e li vende a privato a prezzo di grossista.

Io cercavo un prodotto made in italy e questo lo è al 100%, marchiato e tutto.

Se vuoi risparmiare un pò, a 18€ vendono il solo amm.re normale, anche questo marchiato made in italy. Questa è la versione rinforzata per 2 persone.

Ricambi Vespa - Accessori Vespa | Emporio dello Scooter

Comunque mi sono informato anche su SEBAC ed era la fabbrica di prima fornitura di amm.ri per Piaggio negi anni 80. Quinbdi acquistando un ammortizzatore così, sono sicuro che lo si cambierà fra 20 anni o più come stai facendo ora con quello originale.

Ciao!!!

mi hai convinto!

approfitto per chiedere un altra cosa...mi hanno spatinato il bloccasterzo...ora lo sostituisco...è una cosa semplice? posso farlo a forcella montata?

grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno spatinato il bloccasterzo...

 

ecchevordi ?

 

se cerchi nel forum (credo fai da te o officina) bloccasterzo trovi tutto.

 

ciao

 

Ps non capire male e non prenderla male ma è buona abitudine attenersi all'argomento del Thread che hai inserito. Se cambi argomento è meglio aprire un altro Thread (tipo: sostituzione bloccasterzo) perchè altrimenti quando tra sei mesi uno cerca info su quello potrebbe non trovarle perchè "nascoste" dentro ad un altro argomento. Oppure: uno usa il tasto cerca, scrive bloccasterzo e gli compare tra i vari thread uno che si intitola Ammo posteriore.. e non capisce perchè.. o pensa che il motore di ricerca non funzioni. Insomma è una questine di archiviazione delle informazioni cosi sono utiizzabili da tutti.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ecchevordi ?

 

se cerchi nel forum (credo fai da te o officina) bloccasterzo trovi tutto.

 

ciao

 

Ps non capire male e non prenderla male ma è buona abitudine attenersi all'argomento del Thread che hai inserito. Se cambi argomento è meglio aprire un altro Thread (tipo: sostituzione bloccasterzo) perchè altrimenti quando tra sei mesi uno cerca info su quello potrebbe non trovarle perchè "nascoste" dentro ad un altro argomento. Oppure: uno usa il tasto cerca, scrive bloccasterzo e gli compare tra i vari thread uno che si intitola Ammo posteriore.. e non capisce perchè.. o pensa che il motore di ricerca non funzioni. Insomma è una questine di archiviazione delle informazioni cosi sono utiizzabili da tutti.

 

ciao

 

 

Ora si capisce:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecchevordi ?

 

se cerchi nel forum (credo fai da te o officina) bloccasterzo trovi tutto.

 

ciao

 

Ps non capire male e non prenderla male ma è buona abitudine attenersi all'argomento del Thread che hai inserito. Se cambi argomento è meglio aprire un altro Thread (tipo: sostituzione bloccasterzo) perchè altrimenti quando tra sei mesi uno cerca info su quello potrebbe non trovarle perchè "nascoste" dentro ad un altro argomento. Oppure: uno usa il tasto cerca, scrive bloccasterzo e gli compare tra i vari thread uno che si intitola Ammo posteriore.. e non capisce perchè.. o pensa che il motore di ricerca non funzioni. Insomma è una questine di archiviazione delle informazioni cosi sono utiizzabili da tutti.

 

ciao

 

 

hai ragione,

sorry...:Ave_2:

m'ero fatto un po prendere la mano...

"spatinato" sta per hanno tentato di forzare, pero' non ci sono riusciti ed hanno spezzato una chiave o qualcosa nella serratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:mrgreen: eh beh.. disponendo dei tui poteri si può fare anche cosi ! :mrgreen: io posso solo cercare di essere "persuasivo" ed "educato". Se ho scavlcato il tuo ruolo scusa ! :Ave_2:

No, non hai scavalcato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...