Vai al contenuto


Un paio di domande sull'ET3


S.Pucci
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti...avrei un paio di domande da porvi...1) la s.....a della mia zia (siccome un sà che fà a giornate..!) ha pulito la MIA officina dove custodisco il motore completamente smontato della mia ET3 e mi ha tirato via il seag (un sò come si scrive..=)), quell'anello metallico che tiene fermo il cuscinetto della campana della frizione...si trova in commercio questo pezzo..? 2) il multiplo del cambio è leggermente arrugginito in un paio di punti...siccome ho letto in questo forum che qualcuno ha tolto la ruggine con l'acido però prima di provare volevo chiedere se qualcuno aveva mai provato questa operazione o se qualcuno aveva un metodo più "tranquillo"...grazie in anticipo a tutti..!=)=)=)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...oggi sono andato in ferramenta ma mi hanno detto che non se la sentono di darmene uno a caso...come faccio..?

 

Misuri il diametro del cuscinetto che deve tenere stretto......supponendo che sia il seeger che va nella sede del carter devi misurare l'esterno del cuscinetto.

Si tratta di un seeger per interni, ovviamente il seeger smontato ha una misura esterna superiore a quella del cuscinetto, altrimenti non farebbe tenuta.

Vai e chiedi un seeger per un foro del diametro del cuscinetto.

Se invece si tratta di quello che va sulla campana allora è un seeger per esterni e devi misurare l'interno del cuscinetto che mi pare che sia 25 mentre l'esterno 47.

In parole povere o è un seeger da interni per foro di 47 o da esterni per albero di 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...avrei un paio di domande da porvi...1) la s.....a della mia zia (siccome un sà che fà a giornate..!) ha pulito la MIA officina dove custodisco il motore completamente smontato della mia ET3 e mi ha tirato via il seag (un sò come si scrive..=)), quell'anello metallico che tiene fermo il cuscinetto della campana della frizione...si trova in commercio questo pezzo..? 2) il multiplo del cambio è leggermente arrugginito in un paio di punti...siccome ho letto in questo forum che qualcuno ha tolto la ruggine con l'acido però prima di provare volevo chiedere se qualcuno aveva mai provato questa operazione o se qualcuno aveva un metodo più "tranquillo"...grazie in anticipo a tutti..!=)=)=)

 

1 - seeger per albero femmina da 47

2 - paglietta metallica fine con un po' di olio e.....olio di gomito

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero femmina inteso nel senso che il seeger é esterno e quindi si va a collocare nella scanalatura dell'albero.

 

Si capisco cosa vuoi dire ma allora sarebbe il seeger di 25 da esterni che va fissato sul colletto della campana e non il 47 che va nel carter che invece è da interni.......;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisco cosa vuoi dire ma allora sarebbe il seeger di 25 da esterni che va fissato sul colletto della campana e non il 47 che va nel carter che invece è da interni.......;-)

 

 

in un albero maschio il seeger si installa esternamente all'albero

in un albero femmina il seeger si installa internamente all'albero (l'albero in questi casi viene chiamato comunemente sede)

Link al commento
Condividi su altri siti

in un albero maschio il seeger si installa esternamente all'albero

in un albero femmina il seeger si installa internamente all'albero (l'albero in questi casi viene chiamato comunemente sede)

 

Un albero è sempre maschio, un foro è femmina!

 

Il seeger di 47 non va sull'albero ma sul carter....o no? quindi foro sul carter e sede del cuscinetto.

L'altro seeger di 25 va esternamente sull'albero della campana.

 

Ho capito comunque quello che intendi tu, un foro sull'asse dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - seeger per albero femmina da 47

2 - paglietta metallica fine con un po' di olio e.....olio di gomito

 

 

Ma il seager che tiene fermo il cuscinetto dell'albero motore è uguale a quello che tiene fermo quello della campana....(giusto????....)quindi se ne ha perso solo uno basta che va a comprarlo con l'altro come campione....

 

cmq ha risolto quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il seager che tiene fermo il cuscinetto dell'albero motore è uguale a quello che tiene fermo quello della campana....(giusto????....)quindi se ne ha perso solo uno basta che va a comprarlo con l'altro come campione....

 

cmq a risolto quindi....

 

no sono diversi, 25 per esterni e 47 per interni

Link al commento
Condividi su altri siti

Un albero è sempre maschio, un foro è femmina!

 

Il seeger di 47 non va sull'albero ma sul carter....o no? quindi foro sul carter e sede del cuscinetto.

L'altro seeger di 25 va esternamente sull'albero della campana.

 

Ho capito comunque quello che intendi tu, un foro sull'asse dell'albero.

 

tu inizia a comprare motoriduttori e parla di sedi anzichè alberi femmina........ ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

tu inizia a comprare motoriduttori e parla di sedi anzichè alberi femmina........ ;-)

 

parlo di foro sul carter ovvero la sede del cuscinetto. quello che intendi tu è un foro sull'asse di un albero. tornando all'origine della discussione i due seeger sono quelli che ho citato prima. a volte ho fatto acquisti di motoriduttori ed ho sempre parlato di diametro del foro dal lato della presa di moto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no sono diversi, 25 per esterni e 47 per interni

 

ma non quello che tiene fermo il perno della campana dal lato della messa in moto...ma quello che va ad incunearsi nel carter....quello nella sede del carter della campana e quello dell'albero motore sono uguali....

IMG_2028.jpg

IMG_2027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non quello che tiene fermo il perno della campana dal lato della messa in moto...ma quello che va ad incunearsi nel carter....quello nella sede del carter della campana e quello dell'albero motore sono uguali....

 

Si hai ragione tu ho letto male il tuo post, avevo capito quello che tiene la campana.....leggevo dal cellulare :azz:.

Si è di 47 anche quello ed è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...