Vai al contenuto



confronto michelin s83 - s1 - sm100


grandeveget
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Ma, scusate: stavamo parlando di Michelin e passiamo ad "altre parrocchie"? :boh::mah::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

si in effetti...io mi ero perso il post, ieri controllo il mio tipo di gomme sul px, e leggo SM100....ritorno qui, mi rileggo il tutto.....

Morale...mi sanguinava il naso....s83 si, s83 no, s1 si, s1 no, sm100 si, sm100 no.....CASINARI! AAHAHAHAHAHA

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.. ho letto i vostri commenti sui pneumatici e sono davvero interessanti le varie esperienze..

vorrei un consiglio su quali montare..

ho un et3 quindi 3.00- 10giusto? e quale modello consigliate visto che la uso solo in estate e non per lunghi tragitti ma tutti i giorni quindi anche sul bagnato? importante piu la tenuta in frenata e manovra visto il percorso urbano piuttosto che la velocita alta

grazie a tutti e scusate l'intromissione:Ave_2::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto che a me in 15 anni non le ha mai guardate nessuno le gomme, neanche per la revisione, a te le conclusioni... per me sono seghe mentali farsi problemi a montare una gomma un po' più larga specie se poi si va in giro con un motore elaborato o anche solo scatalizzato (anche sullo scarico c'è il codice riportato sul libretto).

 

per me le tue seghe mentali, come scrivi tu, se invce della tua ubicazione abituale risiedessi al nord vedrestre che ti ridimensioneresti. qui ai collaudi ovunque le misure delle gomme te le controllano eccome. gommato diverso credimi se inizi una stagione a marzo, difficilmente a maggio avresti con te la tua vespa: te l'avrebbero già sequestrata al primo posto di blocco.

qui ti fermano anche se sei fermo...chiedi a mirco dexolo...motore spento della mia vespa, ho rischiato veramente tanto e credimi da quella volta non ho mai piu usato l'orange power..sempre e solo il t5 che è tutto originale...

cmq se a te non controllano monta la misura che vuoi, x noi mortali è 3-50-10.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.. ho letto i vostri commenti sui pneumatici e sono davvero interessanti le varie esperienze..

vorrei un consiglio su quali montare..

ho un et3 quindi 3.00- 10giusto? e quale modello consigliate visto che la uso solo in estate e non per lunghi tragitti ma tutti i giorni quindi anche sul bagnato? importante piu la tenuta in frenata e manovra visto il percorso urbano piuttosto che la velocita alta

grazie a tutti e scusate l'intromissione:Ave_2::ciao:

 

small frame = 3.00.10 michelin s83

non sbagli mai

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ti fermano anche se sei fermo...chiedi a mirco dexolo...motore spento della mia vespa, ho rischiato veramente tanto

 

Confermo, ricordo ancora le parole di un pallido Paolone alla domanda del vigile "La sua vespa è in regola? "

 

"....Non andiamo a cercarci delle grane"

 

e la risposta del vigile "...Bene, allora vada via, molto piano, molto lentamente, e senza accelerare"

 

Per stavolta è andata bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.. ho letto i vostri commenti sui pneumatici e sono davvero interessanti le varie esperienze..

vorrei un consiglio su quali montare..

ho un et3 quindi 3.00- 10giusto? e quale modello consigliate visto che la uso solo in estate e non per lunghi tragitti ma tutti i giorni quindi anche sul bagnato? importante piu la tenuta in frenata e manovra visto il percorso urbano piuttosto che la velocita alta

grazie a tutti e scusate l'intromissione:Ave_2::ciao:

 

anche secondo me con l'S83 sei sicuro, se vuoi che duri un po' di più anche con l'SM100 va bene

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non confondiamo la mescola col disegno del battistrada.

 

 

Personalmente uso le S83 sui miei senzafrecce restaurati e sull'ET3, e mi trovo bene, anche se la durata è piuttosto scarsa.

Però sulle due Vespe 'da viaggio' preferisco le SM100, più robuste e soprattutto molto più spesse nella zona del battistrada, il che teoricamente dà qualche sicurezza in più nel rischio di forature con piccoli oggetti taglienti.

Durano sensibilmente di più (al posteriore ci faccio circa 6000-6500km, mentre con le S83 difficilmente supero i 4000-4500km). Le preferisco dovendo anche fare ogni tanto tratti su asfalto drenante.

Le ho usate spesso sul bagnato senza riscontrare grossi deficit. Sicuramente le S83 come gomme "invernali" sono migliori, ma ritengo che le SM100 siano un ottimo compromesso, sensibilmente migliori, sul bagnato, rispetto alle S1.

 

Io mi sto orientando sulle SM100 per la mia ET3 leggendo il tuo commento :-) soprattutto per il fatto che userei la vespa sono nella bella stagione. :mrgreen:

 

Indicativamente a quanto si trovano piu o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sto orientando sulle SM100 per la mia ET3 leggendo il tuo commento :-) soprattutto per il fatto che userei la vespa sono nella bella stagione. :mrgreen:

 

Indicativamente a quanto si trovano piu o meno?

 

Le SM100 costano davvero poco, su internet si trovano anche a 15 euro.

 

Io le ho scartate perchè utilizzo la Vespa anche sul bagnato, dove destano qualche perplessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

E nessuno di voi monta 3,50 davanti e 100/90 dietro?

 

E' una soluzione che adottavo già sull'HP (3.00+90/90) e mi son sempre trovato bene:

- live allungo del rapporto finale

- circonferenza di rotolamento anteriore invariata e così anche il funzionamento del contakm (se fosse preciso)

- maggiore appoggio al posteriore e miglior tenuta in frenata

 

Volevo usarla anche per i viaggetti di quest'estate sul PX, secondo me il rischio con le assicurazioni è davvero lieve..al massimo ci si inventa una scusa:azz: e cmq la ruota di scorta 3,50 è sempre li a portata di mano ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

- live allungo del rapporto finale

- circonferenza di rotolamento anteriore invariata e così anche il funzionamento del contakm (se fosse preciso)

- maggiore appoggio al posteriore e miglior tenuta in frenata

Se passi da queste parti aggiungi anche il seguente punto:

 

- Sequestro del mezzo da parte delle FdO al primo controllo.

 

:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le SM100 costano davvero poco, su internet si trovano anche a 15 euro.

 

Io le ho scartate perchè utilizzo la Vespa anche sul bagnato, dove destano qualche perplessità.

 

Se mi dici dove,anche in pvt mi fai un favore! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona l'ignoranza :oops::oops:...ma cosa devo cercare? So che l'ET3 monta 3x10, ma li mi presenta dei campi di ricerca completamente diversi :mah::mah:

 

più chiaro così?

;-)

 

 

Metti solo questi campi e poi clicchi su cerca

pneus.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Oggi sono tornato a casa dall'ufficio con acqua a secchi dall'alto e la strada semi-allagata... :azz:

...le mie mitiche Areo modello "dexter" non mi hanno tradito nemmeno stavolta! :applauso:

 

Anche le S1 nelle stesse condizioni si comportano bene!

 

Per ogni pneumatico, il momento più rischioso è quando inizia a piovere, e l'asfalto è "saponoso" a causa delle prime gocce d'acqua che si mescolano con la sporcizia, poi il tutto viene lavato via.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutta la discussione, quindi non so se già portato a conoscenza.

 

in ogni caso segnalo questo link pertinente alla discussione, forse sarà utile:

 

I pneumatici per la vespa Costiera sorrentina, amalfitana, vespa, napoli, viaggiare in moto, dormire in campania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono essere montate come tubeless se usi cerchi tubeless.

I classici cerchi scomponibili, per ovvi motivi, non sono tubeless

 

Lo trovi anche scritto sul fianco dello pneumatico: "Tubeless - Fits a tube on Tube Type" o qualcosa del genere (che più o meno suona così:Tubeless - Accetta camera d'aria su cerchi non tubeless")

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono tornato a casa dall'ufficio con acqua a secchi dall'alto e la strada semi-allagata... :azz:

...le mie mitiche Areo modello "dexter" non mi hanno tradito nemmeno stavolta! :applauso:

 

Con quelle gomme li ci avrò fatto si e no 2mila km, con la rally, non mi piacevano come si comportavano su strada asciutta, probabilmente avrò trovato un treno vecchio, ma erano di una mescola troppo dura, mi davano l'impressione di scivolare via da un momento all'altro, ed in un paio di occasioni il posteriore mi ha sbandato in piega. La seconda volta è stata l'ultima, sono tornato a casa e le ho smontate entrambe. Sul bagnato non le ho provate.

L'anteriore che era praticamente nuova l'ho regalata, il posteriore ce l'ho ancora, e va benissimo per coricarci sopra la vespa quando devo sdraiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...