Vai al contenuto



GT...........originale o DR?


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

potevo inserire questo post in "piazzetta" ma ho preferito inserirlo in "oficina large" perchè potrebbe essere visto come una scelta tecnica oltre che economica.

Dovrei rettificare il cilindro del mio P 150 X e, se non erro, la rettifica implica la fornitura di un nuovo pistone e relative fasce.

Non conoscendo il costo di tale operazione e l'ffidabilità del DR mi chiedo:

  • è più conviente acquistare un GT dr177, più economico degli altri, oppure far rettificare il GT originale?
  • a parità di costo il dr177 è più - uguale - o meno affidabile del gruppo originale?
  • a parità di affidabilità, il DR, montato P&P, è più performante dell'originale oppure no?

Chiedo lumi agli esperti e poi, in base alle risposte, prenderò una decisione.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Premesso che sono un estimatore dei DR, posso dirti che almeno per esperienza personale risultano robustissimi ed ultra affidabili;

come prestazioni rispetto ad un 150 originale non ti aspettare grandi cose in P&P, ma comunque un pò di coppia in più te la danno.

Come costi di preciso non saprei, ma credo che siamo più o meno agli stessi livelli.

Personalmente sarei per il GT originale.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a parità di costo il dr177 è più - uguale - o meno affidabile del gruppo originale?

 

l'affidabilità del gt originale è impareggiabile.

 

a parità di affidabilità, il DR, montato P&P, è più performante dell'originale oppure no?

 

come detto sopra, scordati l'affidabilità del gt originale. Detto questo, il dr dà sicuramente un pò di vivacità in piu', ma non aspettarti prestazioni esagerate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, gt originale. Speriamo che il rettificatore faccia un buon lavoro.

 

a volte rettificare non conviene per due motivi: il primo è che può capitare che il costo della rettifica sia pari o di poco inferiore al prezzo del gt nuovo.

Il secondo è che non è detto che chi esegue la rettifica tenga conto delle giuste tolleranze. Quindi il mio consiglio è quello di acquistare il gt nuovo, (cilindro e pistone), che trovi tranquillamente sui 90 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza voler contraddire nessuno, ma io non ci starei neanche a pensare e monterei subito un bel DR 177.

Avresti un motore un pò più brillante mantenendo una ottima affidabilità.

Certo il GT originale è ancora più affidabile, ma se non hai intenzione di farci Milano-Napoli sempre a manetta il DR va altrettanto bene.

:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, adesso mi avete bello che confuso.

Avevo optato per la rettifica ma alla luce dei nuovi interventi fatti dagli amici Fabris 78, FranKesco e vader.t7 la musica cambia.

Mi sembra però che l'amico Fabris 78, inizialmente, mi consigliava di far rettificare il gt originale ma poi successivamente consiglia di montare un DR.

Credo di aver capito che la sua scelta ricada sul DR solo perchè la rettifica potrebbe non rispettare le tolleranze giuste.

Ma se la rettifica fosse fatta da un'officina specializzata, credo che questo problema non ci dovrebbe essere.

Fabris dimmi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma a me pare una cosa logica...

 

Ti compri un DR, che costa sui 90-100 euro e hai un bel cilindro plug & play con qualche cv in più! :lol:

 

 

:ciao:

 

Eccomiiiiiiiiiii!!

Anche io ho un DR, e posso parlarne solo bene!!!

Gran bel GT, tanta coppia, qualche giro in più rispetto all'originale 150 (più di qualche giro, visto che ho un paio di amici con i PX 150 e al semaforo e nel tiro me li divoro di brutto, anche se monto i rapporti originali 125 e nient'altro).

Ottima affidabilità secondo me, fai conto che fin'ora, senza problemi sono riuscito a farmi 6km a manetta a 110 di tachimetro fisso senza alcun problema o segno di cedimento, mi sono limitato a 6km perchè dovevo prendere lo svincolo, altrimenti avrebbe continuato senza problemi...;-)

Ovviamente devi carburare, vai da un 105 a un 108 di getto max, in base al colore della candela, e andrai senza problemi!!! ;-)

PS: non mi limito mai col gas ne tanto meno nel stirare le marce al limite, e mai dico mai, una scaldata, una grippata, niente di niente!! Voto 10+ come affidabilita!! :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra però che l'amico Fabris 78, inizialmente, mi consigliava di far rettificare il gt originale ma poi successivamente consiglia di montare un DR.

Credo di aver capito che la sua scelta ricada sul DR solo perchè la rettifica potrebbe non rispettare le tolleranze giuste.

Ma se la rettifica fosse fatta da un'officina specializzata, credo che questo problema non ci dovrebbe essere.

Fabris dimmi se sbaglio.

 

eh no amico mio! non ho detto di acquistare il dr, tantomeno di rettificare il gt originale. Ho detto questo:

 

 

 

Quindi il mio consiglio è quello di acquistare il gt nuovo, (cilindro e pistone), che trovi tranquillamente sui 90 euro.

 

per gt nuovo intendo il 150 tre travasi che puoi trovare da vari ricambisti alla suddetta cifra.

è un pò diverso!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no amico mio! non ho detto di acquistare il dr, tantomeno di rettificare il gt originale. Ho detto questo:

 

 

 

 

 

per gt nuovo intendo il 150 tre travasi che puoi trovare da vari ricambisti alla suddetta cifra.

è un pò diverso!;-)

 

Scusami Fabris,

avevo inteso male. Siccome si parlava di gt DR e tu mi consigliavi di comprarne uno nuovo, per associazione ho pensato che ti riferissi al DR.

 

 

Allora, Vespista46 mi ha convinto e a questo punto la scelta ricade sul DR.

Casomai il gt originale me lo rivendo come usato e recupero qualche cosa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente non capisco come mai tutti siano così tanto fan dl DR .. è vero che è molto economico ma è anche vero che va come un cilindro originale solo con un pelo di coppia in più... A sto punto io prenderei un cilindro originale, almeno sono in regola con CdS.

 

Diverso è il discorso col Polini: costa quasi il doppio (anche se lo si trova a cifre paragonabili al prezzo pieno del DR) però è un altro mondo e una volta montato bene, anche P&P, e soprattutto con una carburazione adeguata è affidabile come un cilindro originale o quasi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diverso è il discorso col Polini: costa quasi il doppio (anche se lo si trova a cifre paragonabili al prezzo pieno del DR) però è un altro mondo e una volta montato bene, anche P&P, e soprattutto con una carburazione adeguata è affidabile come un cilindro originale o quasi ...

Quoto in pieno. Se devi trasgredire il cds, fallo come si deve. Monta un bel polinazzo, giri bello ricco (110- 112) e hai affidabilità come un normale gt. E' pur sempre in ghisa, non ti stò parlando di Pinasco..

 

Con questo sposto in Tuning, poichè mi sembra la sezione più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente non capisco come mai tutti siano così tanto fan dl DR .. è vero che è molto economico ma è anche vero che va come un cilindro originale solo con un pelo di coppia in più... A sto punto io prenderei un cilindro originale, almeno sono in regola con CdS.

 

Diverso è il discorso col Polini: costa quasi il doppio (anche se lo si trova a cifre paragonabili al prezzo pieno del DR) però è un altro mondo e una volta montato bene, anche P&P, e soprattutto con una carburazione adeguata è affidabile come un cilindro originale o quasi ...

 

Scusa, il Polini è affidabile come l'originale; il DR con tolleranze maggiori, che prende meno giri, GT meno spinto è un cesso e non è affidabile??? :mah:

Mi suona strano, visto che ho un paio di amici polinizzati che hanno grippato più volte, cilindri originali e rettificati, e io ed un'altro col DR mai una scaldata.

Concordo invece sul fatto che vada di più, ma se si cerca un pò di coppia in più e qualche giro in più sicuramente il DR va bene.

Ovviamente se si cerca un motore da 15mila giri si passa a qualcos'altro!! Da noi si usa dire "Quanto spendi mangi"!!

:ciao: Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente non capisco come mai tutti siano così tanto fan dl DR .. è vero che è molto economico ma è anche vero che va come un cilindro originale solo con un pelo di coppia in più...

 

 

Ma chi lo dice che va come un cilindro originale? Probabilmente o non lo hai mai provato per bene oppure non ne hai mai provato uno carburato in maniera ottimale.

 

Chiaro, non è un polini ma è anche un altra categoria. È un cilindro da "turismo" non da corsa, ma ha un costo decisamente basso per quello che offre.

 

Il DR è un ottimo cilindro, affidabilissimo e un vero mulo e come detto IMHO se uno deve comprare un cilindro originale, per quel prezzo conviene decisamente prendere un DR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato un PX con un DR 177 ad un raduno. Il proprietario diceva che andava da dio ed era un "mostro" anche in confronto ad altri PX con DR perchè, diceva, al suo aveva fatto anche dei lavoretti.

Il mio Pinasco in ghisa montato P&P andava molto di più, sia in coppia che in allungo, e il mio Pinasco non va una cippa.

 

Che sia affidabile e costi poco non lo metto in dubbio.

 

Alla fine sono scuole di pensiero: io sono ovviamente d'accordo con antovnb4

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, il Polini è affidabile come l'originale; il DR con tolleranze maggiori, che prende meno giri, GT meno spinto è un cesso e non è affidabile??? :mah:

No no, intendo che è affidabile, per forza di cose, ma che non va una cippa! Il mio pensiero è: giro con una vespa irregolare pur avendo semplicemente un po' di coppia in più rispetto all'originale .. ne vale la pena? Almeno monto un Polini che per lo meno mi dà qualche soddisfazione in più con gli stessi identici rischi.

 

Che poi il Polini necessiti di una carburazione più precisa non lo metto in dubbio, ma nel dubbio basta stare un po' grassi, soprattutto al minimo, e ti fai il giro del mondo a manetta: prima del cilindro cede il resto del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Pinasco in ghisa montato P&P andava molto di più, sia in coppia che in allungo, e il mio Pinasco non va una cippa.

 

 

Grazie tante! Sono due cose completamente differenti!!!

Come si fa a fare un confronto tra DR e Pinasco!?!?!?!

:roll:

 

No no, intendo che è affidabile, per forza di cose, ma che non va una cippa! Il mio pensiero è: giro con una vespa irregolare pur avendo semplicemente un po' di coppia in più rispetto all'originale .. ne vale la pena? Almeno monto un Polini che per lo meno mi dà qualche soddisfazione in più con gli stessi identici rischi.

 

Ma che discorsi sono? Dipende da cosa uno va a cercare!

Se uno vuole un cilindro P&P affidabile, senza aver bisogno di fare chissà che tipo di elaborazione, dovendo solo cambiare i getti, il DR è la scelta migliore.

Se uno vuole farsi un motore da corsa andrà a fare una scelta differente. Si prende un Polini un Pinasco un Quattrini e ci mette anche su le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pinasco IN GHISA è un cilindro che ha SOLO coppia e quasi zero allungo, il mio aveva anche più di 30.000Km sul groppone (è stato montato nell'85) e di suo non andava proprio, poi l'ho rettificato ed è cambiato totalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che discorsi sono? Dipende da cosa uno va a cercare!

Se uno vuole un cilindro P&P affidabile, senza aver bisogno di fare chissà che tipo di elaborazione, dovendo solo cambiare i getti, il DR è la scelta migliore.

Se uno vuole farsi un motore da corsa andrà a fare una scelta differente. Si prende un Polini un Pinasco un Quattrini e ci mette anche su le mani.

 

Forse mi sono spiegato male, ma lo ho anche scritto: sono scuole di pensiero.

 

IO se devo montare qualcosa di non originale, qualcosa che mi fa rischiare la Vespa, monto qualcosa che per lo meno mi dia delle soddisfazioni.

 

Il Polini preso di scatola è un cilindro che più turistico non si può, lo monti, cambi i getti e ci fai 10.000 Km senza problemi.

 

Se poi ci metti le mani (ma non solo al cilindro, anche a carter, albero, carburatore, marmitta ...) diventa anche un cilindro da corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

DR 177 li monto e mai un problema! Prendi questi e non sbalgi! Anche perchè se non sbaglio la tua domanda originale non era come fare correre di più la vespa, ma come avere affidabilità con dei pezzi nuovi anzichè rettificare i vecchi? Quindi come tu stesso dicevi monta un bel DR!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pinasco IN GHISA è un cilindro che ha SOLO coppia e quasi zero allungo, il mio aveva anche più di 30.000Km sul groppone (è stato montato nell'85) e di suo non andava proprio, poi l'ho rettificato ed è cambiato totalmente.

 

Non so che dirti, il mio DR p&p più che bene. Cambiato i getti, due fori sul filtro e basta. Io abito in montagna e con il DR è tutta un altra musica. In due viaggi benissimo e le salite le fai senza problemi.

 

Di certo vado non vado a dire che è un "mostro"; Polini & co. sono un altro paio di maniche, ma come detto è un ottimo cilindro per il prezzo che ha. Lo monti senza modifiche e non ci pensi più anche strapazzandolo per bene (...e ci fai BEN OLTRE 10.000 km)

 

Ma dire che è come "un cilindro originale solo con un pelo di coppia in più" mi sembra alquanto azzardato. Quello si potrebbe dire di un LML 150 a 5 travasi in confronto a un 150 originale piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...