Vai al contenuto


Colore esatto piaggio copriventola ecc et3


rally
 Share

Recommended Posts

Ciao qualcuno sa esattamente che grigio/nero era quello che veniva utilizzato da Piaggio per verniciare il copriventola, il coperchietto del mozzo e la plastica del fodero dell'ammortizzatore delle ET3 più "recenti"?

Nel web ho trovato nero opaco (ed in effetti gli ammo nuovi e i copriventola e coperchietti nuovi sono di quel colore) ma a me i pezzi vecchi originali e/o le et3 concservate che vedo in giro mi sembrano più sul grigio che sul nero...

Help me! grazie

ps: my et3 1980 color grigio chiaro di luna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao qualcuno sa esattamente che grigio/nero era quello che veniva utilizzato da Piaggio per verniciare il copriventola, il coperchietto del mozzo e la plastica del fodero dell'ammortizzatore delle ET3 più "recenti"?

Nel web ho trovato nero opaco (ed in effetti gli ammo nuovi e i copriventola e coperchietti nuovi sono di quel colore) ma a me i pezzi vecchi originali e/o le et3 concservate che vedo in giro mi sembrano più sul grigio che sul nero...

Help me! grazie

ps: my et3 1980 color grigio chiaro di luna

 

Ti confermo che il copriventola, coprimozzo, e la sospensione anteriore sono verniciati in nero opaco.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che il copriventola, coprimozzo, e la sospensione anteriore sono verniciati in nero opaco.:ciao:

 

 

grazie per la risposta, io non sono comunque del tutto convinto xchè guradando foto dell'epoca su riviste di moto (in particoalr modo la differenza tra il copriventola e la cuffia di plastica) a me sembra che fosse tutto color grigio scuro più che nero opaco... il grigio scuro è il colore della plastica dell'ammortizzatore che c'era sulla mia vespa (e che forse dovrò sostituire).

il mio meccanico di fiducia che ha un trascorso di 40 anni presso conc. piaggio conferma che il colore era un grigio ecc ecc..

trovando sul web però sempre nero opaco... ed i ricambi nuovi nero opaco .. mi sono venuti i dubbi...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e fai bene a non essere convinto. Questo nero opaco non stà ne in cielo ne in terra. Quando l'ho preso e l'ho spruzzato mi faceva troppo schifo. Il colore giusto è un grigio antracite scuro. Guarda qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/15853-et3-nero-opaco-per-gli-accessori.html#post234240

Link al commento
Condividi su altri siti

e fai bene a non essere convinto. Questo nero opaco non stà ne in cielo ne in terra. Quando l'ho preso e l'ho spruzzato mi faceva troppo schifo. Il colore giusto è un grigio antracite scuro. Guarda qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/15853-et3-nero-opaco-per-gli-accessori.html#post234240

 

 

Bene Gioweb, grazie mi hai dato una conferma... ora porto plastica ammo (con colore originale), copri ventola, porta targa e tappo forcella dal carrozziere e faccio fare tutto così...

il nero va bene per le gomme....!!!! ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati ufficiali della piaggio parlano chiaramente: nero opaco per le parti in questione. Probabile che col tempo il nero sbiadisce un pò ed il colore assume un altra colorazione che sembra appunto grigio.

 

 

Esatto.:applauso:

 

che piaccia oppure no ma il colore era nero opaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

e fai bene a non essere convinto. Questo nero opaco non stà ne in cielo ne in terra. Quando l'ho preso e l'ho spruzzato mi faceva troppo schifo. Il colore giusto è un grigio antracite scuro. Guarda qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/15853-et3-nero-opaco-per-gli-accessori.html#post234240

 

Il fatto che ti faccia schifo non significa che sia sbagliato;-).

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati ufficiali della piaggio parlano chiaramente: nero opaco per le parti in questione. Probabile che col tempo il nero sbiadisce un pò ed il colore assume un altra tonalità che sembra appunto grigio.

e dove sarebbe scritto?

I colori non si sbiadiscono così facilmente e poi se leggi nel link che ho postato ho affinato con la carta la vechia vernice passato la pasta per riavere il colore originale che non è nero ma un grigio antracite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che ti faccia schifo non significa che sia sbagliato.
Non è che mi fa schifo, e che non è il suo colore. Io avevo preso il nero opaco bicomponente, ma quando l'ho passato mi sono reso conto che non c'entrava niente con l'et3. Che piaggio da qualche parte abbia scritto nero opaco, non mi da nessuna garanzia... che fonte hai tu?

 

Guarda questa classica foto di ET3

et3%20arancio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi fa schifo, e che non è il suo colore. Io avevo preso il nero opaco bicomponente, ma quando l'ho passato mi sono reso conto che non c'entrava niente con l'et3. Che piaggio da qualche parte abbia scritto nero opaco, non mi da nessuna garanzia... che fonte hai tu?

 

 

La fonte è quì in casa: guardati il database di Vesparesaurces;-). Poi se è solo una questione di gusti personali sei liberissimo di farlo grigio opaco.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

poco piu' su' hai scritto questo: "Questo nero opaco non stà ne in cielo ne in terra. Quando l'ho preso e l'ho spruzzato mi faceva troppo schifo. Il colore giusto è un grigio antracite scuro".

 

Poi scrivi questo:"Non è che mi fa schifo e che non è il suo colore

Prima dici che ti fa schifo. Poi smentisci quello che dici.:mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non litigate,avete ragione entrambi.!;-)

é corretto dire che le parti sono nero opaco,ma è corretto quello che dice Gioweb in quanto la tonalità della plastica stampata usata allora era un nero tendente al grigio scuro.Logicamente non otterrete mai l'effetto della plastica viva con una vernice bicomponente o a bomboletta che sia.

Il nero opaco del copriventola invece con il tempo ,calore motore,sole lavaggi etc tendeva a sbiadire dando origine a quel grigio scuro.

Per il coperchio ammortizzatore sia quelli grigi che quelli neri per ottenere il risultato che cercate,non dovete verniciarli,ma vanno carteggiati con i vari passaggi di carta da grossa(320) a fina 800/1000 ad acqua e poi spruzzati con un trasparente.Quello ideale in boboletta per semplificare le cose a tutti è il trasparente antigraffio per cerchioni max meyer.é ideale perchè non rimane nè troppo lucido,nè troppo opaco.

Provare per credere,risultato garantito.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La fonte è quì in casa: guardati il database di Vesparesaurces. Poi se è solo una questione di gusti personali sei liberissimo di farlo grigio opaco.
Non voglio certo dire che sul database VR ci sono delle inesattezze ma molte volte mancano dei colori di vespe in determinate annate che poi con il tempo si aggiungono. Ad esempio il talloncino dell'Antiruggine - cod.MaxMayer:

Grigio 8012M

8012M.gif

non è mica questo il colore, non si avvicina neanche lontanamente.

 

Prima dici che ti fa schifo. Poi smentisci quello che dici.
Si lo ribadisco il nero opaco è bello ma non sull'et3. Ti ripeto verniciato di nero il copriventola sembrava il motore del frigorifero.
Il nero opaco del copriventola invece con il tempo ,calore motore,sole lavaggi etc tendeva a sbiadire dando origine a quel grigio scuro.
Ciao Simone, dire nero opaco non basta, dipende anche dal grado di opacità. Ad esempio il nero opaco bicomponente che ho comprato non era completamente opaco. Il "nero opaco" originale è un mat totale che non da riflessi forse è qui il problema perchè la percezione del colore è differente con un matt, opaco e lucido. Per ottenere quel matt totale bisogna passare uno strato di matt trasparente mi ha detto il colorificio. Forse solo così il nero assomiglierebbe all'originale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, dire nero opaco non basta, dipende anche dal grado di opacità. Ad esempio il nero opaco bicomponente che ho comprato non era completamente opaco. Il "nero opaco" originale è un mat totale che non da riflessi forse è qui il problema perchè la percezione del colore è differente con un matt, opaco e lucido. Per ottenere quel matt totale bisogna passare uno strato di matt trasparente mi ha detto il colorificio. Forse solo così il nero assomiglierebbe all'originale.

Praticamente è quello che ti stò dicendo io .se domani ho tempo ti posto due foto.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per Gioweb: Il nero opaco è un colore che può trarre in inganno. Infatti a seconda della luce, può apparire proprio come un grigio. Pure io se lo vedo alla luce del sole potrei dire, infatti, che sembra piu' un grigio che un nero. Sta di fatto che la definizione di questo colore è nero opaco. Di piu' non saprei dirti, ciao.:lol::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che la mia domanda ha suscitato interesse. Visto che cerco di riportare la mia et3 allo stato originale in tutto e per tutto (con relativi sbattimenti vari) per me il problema del colore di queste parti non è cosa da poco.... Un amico collezionista ha appena finito una et3 uguale alla mia .. risultato molto buono ma il grigio del copriventola e del biscotto sospensione non centrano nulla con quello dell'ammo ... smontando la mia vespa e prendendo come riferimento un'altra et3 visionata di persona un mese fa (conservato mai smontata ed in ottimo stato :-)) ho potuto constatare che gli accessori predetti non sono neri ma colore senza rifelssi tendente al grigio scuro...

Se guardate una et3 conservata vedrete bene la differenza tra il nero della cuffia motore ed il colore della griglia copriventola....

Il problema vero è ricreare quel tono con opacità sui due pezzi in questione (e volendo sulla copertura dell'ammo se uno non vuole carteggiare e spruzzare trasparente)...

Lune sento dal carrozzaio e vi farò sapere...

Anche se non ho molta esperienza credo che montando il copriventola, il biscotto ammo e la plastica ammo nuova (tutto nei mercatini e on line si trova nero opaco bello vivo) difficilmente tali colori potrebbero sbiadire ed avvicinarsi ai colori dei conservati e delle foto che si reperiscono sulle prove su strada dell'epoca ecc....

ps: ricordiamoci che il forum è un modo di confrontarsi e cercare di ampliare conoscenze e condividere esperienze...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l nero opaco è un colore che può trarre in inganno. Infatti a seconda della luce, può apparire proprio come un grigio.
Su questo siamo daccordo, solo che nei pezzi che ho avuto sotto mano anche negli anni 80 (quindi non potevano essere cotti dal calore ed altro, avevano solo 10 anni) non c'era traccia di nero come ha potuto anche notare rally sui conservati attuali. E comunque la storia del colore che si sbiadisce non mi convince molto... il pigmento si può sbiadire in superfice ma sotto...
Se guardate una et3 conservata vedrete bene la differenza tra il nero della cuffia motore ed il colore della griglia copriventola....

 

Comunque il colore che ho individuato io è questo e la differenza con il nero è notevole:

 

28820d1241372408t-et3-nero-opaco-per-gli-accessori-nero_opaco.jpg28821d1241372408t-et3-nero-opaco-per-gli-accessori-grigio_antracite.jpg

 

Ogniuno lo faccia come crede ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io penso che i foderi degli ammortizzatori nemmeno in origine fossero davvero neri. Dico questo perchè anche all'interno, dove non dovrebbero sbiadire, sono sempre di un grigio molto scuro, ma non neri. Se aggiungiamo che su mezzi ben conservati i colori delle tre parti (due sono verniciate, un'altra invece è di plastica) sono praticamente identici, mi viene da pensare che è improbabile che sbiadiscano alla stessa maniera, e pure uniformemente.

Secondo me era un grigio molto scuro, ma non nero.

La foto famosa dell'ET3 rossa dovrebbe essere dell'epoca.. anche lì si vede che non è esattamente nera.

Poi ovviamente "convenzionalmente" si è arrivati a definire quel colore nero opaco.. Ma dovrebbe essere un po' più chiaro. Stesso dicasi per le crestine in alluminio dei primi PX pre-Arcobaleno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...