Vai al contenuto



metto su il polinone


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

il kit ha circa 1600 m , non pnso sia usurato, anzi fose si comincia a slegare unpelo di più.peròi 95 li vede a fatica...nota che ho anche l'albero di natale anticipato..mi viene semre più forteil dubbio sia colpa di una non corretta carburazione..la candela è nera, m forse ha bisogo di più aria e più benzina..mah?

 

perdonami ma qualcosa mi sfugge ...

 

probabilmente hai 1.600 km e l'albero motore anticipato ... ma di quanto?

 

Vedi che non sempre i lavori rendono, dipende anche da quanto estese sono le modifiche, oltre certi livelli sono controproducenti.

 

Carburazione? Certamente, se ci specifichi anticipo e carburazione ne sappiamo di più.

 

Sono passato al P&P proprio perchè so come va, quanto rende, quanto consuma, quanto costa (anche in termini di tempo e fatica per fare le modifiche). E ne sono soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 185
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

perdonami ma qualcosa mi sfugge ...

 

probabilmente hai 1.600 km e l'albero motore anticipato ... ma di quanto?

 

Vedi che non sempre i lavori rendono, dipende anche da quanto estese sono le modifiche, oltre certi livelli sono controproducenti.

 

Carburazione? Certamente, se ci specifichi anticipo e carburazione ne sappiamo di più.

 

Sono passato al P&P proprio perchè so come va, quanto rende, quanto consuma, quanto costa (anche in termini di tempo e fatica per fare le modifiche). E ne sono soddisfatto.

 

scusami, la tastiera fa le bizze!

intendevo 1600 km, è l'albero non so di qunto sia anticipato, è un mazzucchelli. altri lavori non ce ne sono, i carter sono originali. la colonna dei getti è 108/be3/160

lo statore è in posizione antioraria, la candela dev'essere una 7, ma la devo cambiare con una 8 o 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora, sempre che si parli di elaborare il motore px con frecce a puntine, la denti dritti 23/64 rappresenta l'ottimo compromesso, non allunga molto, va benissimo......se compri la malossi non è molto rumorosa, il fischio si sente un poco ma è comprensibile solo ad un orecchio attento ed esperto, mentre se compri la polini fischia di più, per cui se vuoi passare inosservato compra gli ingranaggi primaria nuovi della malossi...... il sistema elettronico è più affidabile del puntine semplicemente perchè non ci sono parti soggette ad usura, che non necessitano aggiustamenti nè altro.....e comunque la qualità della scintilla è superiore, la candela tende a durare di più.....e poi il cambio è assolutamente facile, corrispondono pure le connessioni elettriche, non c'è bisogno di fare alcuna modifica.....

comunque la premessa principale è che ti conviene allungare i rapporti solo se prevedi di fare i lavori al carter, cioè le raccordature necessarie, di montare il carburatore 24/24 del 200, e di anticipare l'albero, se vuoi montare il gruppo al volo non ti conviene toccare null'altro che il getto del massimo, che andrà sui 110.....

 

Ciao Mr.Oizo,

 

Tu dici di cambiare da puntine a elettronico, io ho un P125X a puntine che mi sta già rompendo le scatole, come devo fare per effettuare la modifica?

Basta comprare la piastra con 5 bobine e pickup?

Il volano rimane il mio con il foro ispezione puntine o devo cambiare anche lui?

Aspetto notizie.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Mr.Oizo,

 

Tu dici di cambiare da puntine a elettronico, io ho un P125X a puntine che mi sta già rompendo le scatole, come devo fare per effettuare la modifica?

Basta comprare la piastra con 5 bobine e pickup?

Il volano rimane il mio con il foro ispezione puntine o devo cambiare anche lui?

Aspetto notizie.

Grazie

 

Per fare un lavoro corretto e pulito dovresti cambiare anche il volano. Questo perchè il volano a puntine abbinato allo statore elettronico tende ad anticipare di diversi gradi. A quel punto potresti sì cercare di allargare le asole dello statore, ma tanto vale cercare un volano adatto, anche usato.

Il foro di ispezione delle puntine non è un elemento discriminante: per alcuni anni l'hanno conservato anche i volani elettronici. Meglio verificare la presenza della camma sull'attacco conico, in quel modo si può stare tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, la tastiera fa le bizze!

intendevo 1600 km, è l'albero non so di qunto sia anticipato, è un mazzucchelli. altri lavori non ce ne sono, i carter sono originali. la colonna dei getti è 108/be3/160

lo statore è in posizione antioraria, la candela dev'essere una 7, ma la devo cambiare con una 8 o 9.

 

 

Uncato com pensi sia la mia configurazione attuale? oggi ho proato epr bene..i 95 li toca a fatica, mentre 90 ci arrvia bene.

oggi in rilascio ad una certa velocità, tipo70 km/h, ho avvertito leggeri vuoti..come mancasse la miscela..(c'era il pieno) ora a me viene in mente solo filtro con fori e getto 110/112/115..che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uncato com pensi sia la mia configurazione attuale? oggi ho proato epr bene..i 95 li toca a fatica, mentre 90 ci arrvia bene.

oggi in rilascio ad una certa velocità, tipo70 km/h, ho avvertito leggeri vuoti..come mancasse la miscela..(c'era il pieno) ora a me viene in mente solo filtro con fori e getto 110/112/115..che ne dite?

 

prova; ma a me comincia a sorgere il dubbio che tu tiri un pò d'aria da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova; ma a me comincia a sorgere il dubbio che tu tiri un pò d'aria da qualche parte.

Tu dici? tipo....tempo fa mi resi conto di avere strinto con troppa energia la candela, mi accorsi da ciò dal rumore del filetto..non confortante..feci vedere la vespa al meccanico e disse che era tutto ok...però il dubbio permane, dato che la testata si imbratta al di fuori, e anche la candela è bella imbrattata anche fuori.

oggi, dopo 20 giorni che l'ho ritirata dal meccanico mi viene la voglia di mettere su la candela gradazione 9, con mio stupore mi sono accorto che la candela grado 7 era tutt'altro che nuova, imbrattata per bene, pure fuori, quando dovrebe essere stata cambiata ad inizio mese...ora metto qualche foto, spero si capisca com'è ridotta la candela..ma io penso che se deve tirare aria..lo fa proprio da li!

Immag331 (Large).jpg

Immag330 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela non è male come colore, fore un pò chiara, ma insomma la perfezione ... no, pensavo a ltuo vuoto che vuoi risolvere con un getto più grosso. Può darsi che il problema sia altrove, non nel getto, e quindi pensavo a qualche infiltrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uncato tieni presente che la caela l'ho fotorafata non in condizioni da vedere la carburazione, appena ho n attimo faccio ache la classica prova dello spegniment in corsa.

nonpuò c'entrare in ciò che dici tu il trafilaggio copioso dalla candela?

i vuoti stanno aumentando, anche oggi, in decelerazione. qualche girno fa niente! ho anche cercao il filtro già forato, ma non esiste qui da me. dovrò cmprarne un altro e fae una prova.

cosa ovrei provare a serrare secondo te?

orma sono rimasto solo, il mio meccanico mi dice che è perfetta, ma non m fido più..aveva anche detto di avere cambiato candela. provvedeò quando sono in ferie a cambiare l'olio...sae 30 va bene fino all'orlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uncato tieni presente che la caela l'ho fotorafata non in condizioni da vedere la carburazione, appena ho n attimo faccio ache la classica prova dello spegniment in corsa.

nonpuò c'entrare in ciò che dici tu il trafilaggio copioso dalla candela?

i vuoti stanno aumentando, anche oggi, in decelerazione. qualche girno fa niente! ho anche cercao il filtro già forato, ma non esiste qui da me. dovrò cmprarne un altro e fae una prova.

cosa ovrei provare a serrare secondo te?

orma sono rimasto solo, il mio meccanico mi dice che è perfetta, ma non m fido più..aveva anche detto di avere cambiato candela. provvedeò quando sono in ferie a cambiare l'olio...sae 30 va bene fino all'orlo?

 

Mi era sfuggito che trafilava ... fai subito un elicoil, prima che ti venga sparata fuori la candela, e poi vedi come va.

 

Olio ... non ricordo quale uso, ma credo che il SAE 30 vada bene, in fondo la vespa è di "bocca buona".

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta il Polini che nn te ne penti:

 

fai fare i lavori hai carter come dice mamma polini se monti il 28 ok se monti il 24 la valvola falla 2mm verso la bobina... alleggerisci la sua ventola e monta il filtro t5 abbassato con i due fori fatti il getto è 125 con padella e 130/135 se monti espansioni serie tipo sip e vespatronic... i rapporti metti quelli del 200 i polini vanno bene ma se fischiettano... ok ciao marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gabriele mi dici un po la tua configurazione penso che abbiamo la stessa vespa e lo stesso g.t polini.

io sto a rodaggio ma non ho resistito a una tiratina se pur breve, da navigatore non ho mai visto che supera la velocità di 97 km/h come la tua. dovro aprire i carter perche mi si è sbiellata quindi mi occorre sapere i rapporti perfetti per il polini a sto punto monto quelli del 200?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'assenza..ho avuto noie col pc che sono riuscito a risolvere solo stasera, praticamente ha fatto puff...ho dovuto formattare con conseguente perdita di dati....

dunque... ho fatto qualche prova.

sabato mattina ho montato un getto 110, dopo una tirata risultava ancora chiara, molto chiara. l'ho fatta vedere ad un meccanico qua vicino, mi ha detto che era sicuramente magra, ma che il trafilaggio dalla testata è nella norma, niente di preoccuante.

sono così andato ad acquistare un getto 112, e li ho conosciuto un esperto vespista... ha provato la Gianna, ha detto che va benone, è molto rabbiosa e scattante. mi ha suggerito di controllare le puntine e che forse sbavezza un pò dal basaento tra il carter e il cilindro, forse manca la pasta rossa.

 

montato il 112, la vespa lo tiene bene, senza gorgheggiaenti, risulta bella rotonda e pastosa, meno metallica di prima. ha però perso di velocità massima in tutte le marce..ora secondo me manca solo il foro sul fitro, dato che mi sembra un pò toppata..avete foto di come va fatto il foro?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti mando la foto del mio filtro non ancora forato, e quello forato di un amico cosi vedrai perfettamente la differenza, ma se fai il foro non aumenterai di piu l'aria in entrata? e quindi la rendi ancor piu magra e di conseguenza dovresti aumentare di piu il getto.

Dr_177_006.jpg

Immagine45 002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la candela se provi a muovere l'anticipo di qualche grado? potrebbe essere un idea? oppure monta una piu fredda è stai apposto, io con il getto 105 mi sono trovato bene ma per sicurezza ho messo il 107 mi sembra personalmente un po eccessivo andare sui 110 almeno che non monti una marmitta elaborata. Fammi sapere Gabriè ma posso chiederti una cosa me lo consigli l'albero mazzuchelli? ho sbiellato e vorrei sapere se posso cambiare solo l'albero oppure visto che mi trovo a motore aperto di fare tutti i lavori ma siccome sono limitato economicamente almeno in questo periodo pensavo di lavorare travasi, valvola, carburo e rapporti tra 5 o sei mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo forato 990331 mi sembra quello unificato e va bene anche per il 24, il secondo è più vecchio, il 990330, è per SI 20/20 e non va bene per il 24.

 

Il primo va bene per gli Spaco, il secondo no, ci sono alcune differenze nel carburatore e anche il filtro le "copia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi..grazie Vespasiano per lefoto, e grazie Uncato per la precisazione domani faccio una foto se riesco e metto qui,così mi dici.

ora metto anche una foto della candela provata oggi poeriggio con un bel caldo, non mi sembra male. metto anche una foto dello sporco che trovo all'attacco del collettore della marmitta.è regolare?

per quanto riguarda la candela Vespasiano ho messo una 9 dovrebbe essere sufficiente, no?

per il tuo motore ti consiglierei di farlo per bene na volta per tutte, nel senso che le cose o le fai per bene, oppure aspetta quando puoi!tutt'al più fai come me, per un motivo anche economico non ho lavorato i carter.

il mazzucchelli mi sembra vada benone, però dicono che il miliore, opprtunamente modificato sia l'originale!

Immag339 (Medium).jpg

Immag340 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...