Vai al contenuto



storia di un restauro di una 50 special


cri50s
 Share

Recommended Posts

le vibrazioni sono una piaga per la vespa...soprattutto se la restauri puoi è un peccato vedere delle crepe della vernice dovute prorpio alle vibrazioni...se monti un 130 l'importante è che monti un buon albero cosi limiti molto il vibrare del motore...cmq io il mio telaio della special che sto rifacendo l'ho fatto rinforzare con dei tondini sul perimetro...

DSCN1780.jpg

DSCN1781.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

raga mi sapete dare un consiglio? il mio telaio non ha i famosi rinforzi sulla chiappetta destra: che dite glieli faccio mettere? cambia tanto la guida e le vibrazioni tra senza e con? devo rinforzarla particolarmente nel caso volessi montarci il blocco 130?

grazie

ciao!

 

Se per rinforzo intendi il tondino di ferro saldato in prossimità del bordo, non è che sia il massimo. Diciamo che quando la vespa è elaborata, il telaio small (escluso primavera ed et3 che hanno il cassettino che rinforza la chiappa) si spacca. Quindi forse ti conviene!!

Consiglio. Se farai mettere un tondino, non prendere quelli dell'edilizia zigrinati ma prendi un tondino liscio, anche da 4mm. Ci ho pensato e credo sia la soluzione meno invasiva anche al tatto quando tocchi il bordo da sotto. Ma aspetta altri consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

raga mi sapete dare un consiglio? il mio telaio non ha i famosi rinforzi sulla chiappetta destra: che dite glieli faccio mettere? cambia tanto la guida e le vibrazioni tra senza e con? devo rinforzarla particolarmente nel caso volessi montarci il blocco 130?

grazie

 

Diciamo che quando la vespa è elaborata, il telaio small (escluso primavera ed et3 che hanno il cassettino che rinforza la chiappa) si spacca. Quindi forse ti conviene!!

Consiglio. Se farai mettere un tondino, non prendere quelli dell'edilizia zigrinati ma prendi un tondino liscio, anche da 4mm. Ci ho pensato e credo sia la soluzione meno invasiva anche al tatto quando tocchi il bordo da sotto. Ma aspetta altri consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le vibrazioni sono una piaga per la vespa...soprattutto se la restauri puoi è un peccato vedere delle crepe della vernice dovute prorpio alle vibrazioni...se monti un 130 l'importante è che monti un buon albero cosi limiti molto il vibrare del motore...cmq io il mio telaio della special che sto rifacendo l'ho fatto rinforzare con dei tondini sul perimetro...

 

 

bel lavoretto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lolloet3 grazie per la foto!:Ave_2:

 

che dici, visto che ci sto ci faccio mettere anche il rinforzo evidenziato?

 

guarda in tanto che sei in ballo io ti consiglierei di fare tutto ciò che si può fare per rinforzare....la mia adesso penso sia abbastanza stabile....

di niente per la foto!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

in settimana per la esagerata cifra di 1 euro ho comprato 3mt di tondino 4mm di quelli lisci, e gliel'ho portato al carrozziere; lui nel frattempo ha procurato la lamiera per il rinforzo verticale: sta vespa sarà un panzer tetesco per quanto sarà forte!:Lol_5:

 

ho bisogno di un altro consiglio: vorrei mettere il bauletto retroscudo:mogli:, o meglio voglio procurarmene uno, farlo adattare ai 2 buchi presenti sul tunnel, e poi in un futuro se mi servirà spazio per un qualsiasi motivo, montarlo su; in proposito vi chiedo: ma so tutti uguali i bauletti retroscudo? ne prendo uno qualsiasi tra pk o px se non trovo quello dell'et3?

 

sti giorni mi sta prendendo troppo a male a studiare tutto il giorno e a non poter combattere con la vespa...:nono::nono::nono:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoretto!!

 

Sulla Nina1 (Special mot.ET3) mi si e' lesionato l'angolo in alto a sx dell'alloggiamento sportellino motore,evidentemente,poi,dov'e' piu' debole..rompe:azz::orrore::rabbia::rabbia::rabbia::mavieni::mavieni:

 

ps Nina1 anch'essa con il...bel lavoretto:mavieni::azz::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

cir, so che è comodo ma sulla special è un po ridicolo il bauletto!

 

perchè ridicolo? l'ho visto spesso montato sulle small e non mi sembra malvagio, anzi proprio mi ci piace

altrimenti senza bauletto non saprei dove mettere i fondamentali tipo catena e lucchetto o il bicchierino per la miscela.

ovviamente prenderei tutte le precauzioni del caso, tipo mettere un adesivo trasparente sull'intera area dello scudo interessata alla quale, e inventerei una staffa per attaccarlo ai buchi del portaruota di scorta

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusami ho sbagliato termine :roll: a mio avviso è un po antiestetico per i miei gusti, ma molto funzionale! Se riesci a non bucare lo scudo è meglio! Ma è possibile con una staffa, non si rischia che poi vibbra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Nina1 (Special mot.ET3) mi si e' lesionato l'angolo in alto a sx dell'alloggiamento sportellino motore,evidentemente,poi,dov'e' piu' debole..rompe:azz::orrore::rabbia::rabbia::rabbia::mavieni::mavieni:

 

ps Nina1 anch'essa con il...bel lavoretto:mavieni::azz::rabbia:

 

esiste anche la Nina1??? questa la immaginavo ma non sapevo ci fosse realmente!

Cavolo...io ho i rinforzi come da telaio special 3° serie, e motore primavera..spero non faccia scherzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mmmmmm come guida (anche se non riuscivo a svitare la ghiera del mozzo anteriore perchè provavo nel verso sbagliato...) di Cri50 devo dargli una mezza tiratina di orecchie:

allora, sta vespa?????

La scocca oramai attende la verniciatura e con la meccanica stiamo a carissimo amico!

Dici del bauletto??? Pensa a mettere su un motore come si deve, che la bella stagione passa e e ti ritrovi con la vespa finita a gennaio!!

E pure quest'anno Giuliano fa il raduno e tu stai a piedi... ti pare giusto??

Dajjeeeee dajeeeeeeee

che la vespite sia con te!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

eccomi qua dopo mesi di silenzio, ma non di inattività: ho smontato il motore fino all'ultimo particolare, tranne che per i silent block che visto il buono stato rimarranno originali.

 

Ho incontrato varie difficoltà: per primo l'asse della ruota si era praticamente saldato al relativo cuscinetto, risolto il problema portandolo in rettifica sotto la pressa. Dopodichè ho avuto molto da combattere anche con la spina che si trova sotto il leveraggio del cambio; il risultato lo vedete dopo in foto:testate:.

Infine il cuscinetto lato frizione dell'albero motore non vuole sapere di staccarsi, e pure per questo dovrò ricorrere alla rettifica.

 

Il rimontaggio è ripartito questa mattina con il semprevalido aiuto di Emanuele (manuelito1979), non senza piccoli intoppi tipo l'aver montato prima l'albero ruota invece della campana della frizione. Amara è stata la sorpresa col kit di guarnizioni del carburatore: praticamente tutte sbagliate:testate:. altro intoppo sul carburatore è che mi manca un prigioniero del filtro dell'aria:testate:.

 

Ma che soddisfazione dopo tanta morchia e dita consumate vedere piano piano il carter che accoglie i pezzi, vederli li in posizione statica ma che tra poco faranno viaggiare la vespa dove sarà montato e soprattutto me che la guiderò.

 

a presto per altri aggiornamenti

 

PS: se qualcuno avesse la forchetta del cambio e\o un prigioniero del carburatore in più da donare, gliene sarei davvero grato, anzi: gratiterrimo!

a.jpg

e.jpg

f.jpg

m.jpg

r.jpg

t.jpg

u.jpg

y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

passo passo si va avanti: dopo aver sostituito i dischi della frizione ho chiuso definitivamente i carter, non senza qualche difficoltà: l'albero ruota non era entrato bene nel cuscinetto, così dopo aver stretto tutti i dadi il buon emanuele ha dovuto riallentarli, riaprire e richiudere: ora gira tutto bene e in ordine. ho rimontato pure il piatto ganasce, dopo aver fatto le tacche per la pulizia.

lavori in vista: sostituzione puntine e condensatore e pulizia profonda del gruppo termico, che ha dei travasi otturati dalla morchia, probabilmente provocata dall'uso di olio minerale.

hola amigos :ciao:

k 001.jpg

k 004.jpg

k 005.jpg

k 007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristian, innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro.

 

Anche io sono alle prese con un restauro (ma ho mooolte meno competenze di te) e ancora sono agli inizi, però mi innesto in questa discussione per fare una domanda:

 

Ho smontato la gemma del fanale posteriore, rimane la parte di plastica nera attaccata al telaio: bè, c'è modo di toglierla oppure è proprio fissata in modo definitivo?

 

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per i complimenti!

non ti pensare che io abbia grandi conoscenze: sono uno studente di 23 anni col pallino da sempre di smontare riparare e rimontare qualsiasi cosa gli possa capitare sotto mano (una volta feci una saldatura ad un mouse che pagai 5 euro, invece ora sto tentando di riparare un rubinetto), e che è entrato in contatto "intimo" con la vespa solo un annetto fa.

 

il primo consiglio che posso darti è quello di scaricarti gli schemi o esplosi, che trovi nella sezione download del sito. Dopodichè fai un sacco di foto che torneranno utili per il rimontaggio. Infine se non ne hai procurai delle chiavi inglesi e un set di chiavi a cricchetto.

 

Detto ciò, per il faro posteriore la parte nera che dici te dovrebbe essere una guarnizione di plastica, quindi prova a staccarla semplicemente tirandola via.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

allora non mi sono scordato di avere una vespa da restaurare.Venerdì fomentatissimo metto il gt e gruppo magnetico.

Cerco di vedere se fa la scintilla: la fa, sono al settimo cielo, senonchè...:testate:

cerco la folle per non far muovere la ruota durante la spedalata, e non la trovo:testate::testate::testate:. Mille tentativi, dita consumate nel muovere il selettore, ma niente.

Dopo una fugace visita al meccanico&ricambista di fiducia prendo la decisione: riaprire i carter.nel giro di un'oretta smonto tutto, vado dal ricambista che mi rimette in ordine le marce, e stamattina rimonto tutto, sempre con l'ausilio del buon manuelito.

Alcune foto di questi giorni.

Ho iniziato a riordinare anche le minuterie della carrozzeria: cavallotti cavalletto, bulloni vari, levette, componenti del manubrio.

A presto per il proseguio di questa "appassionante" storia.

:ciao:

k 001.jpg

k 002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

la storia del restauro è ripresa ancora a rilento qualche giorno fa, quando finalmente ho ripreso il telaio dal carrozziere dopo 8 mesi di lavoro passionale.:mavieni:

 

ho montato il bordoscudo e le scritte, sto ponderando di mettere i ribattini sui puntali delle strisce pedane mentre per il resto i rivetti, che ne dite?

eventualmente di quale misura dovrei prendere i ribattini?

ovviamente la filosofia del mio restauro mi ha impegnato diverse ore nel recupero delle vecchie striscie pefdana, compresa la gomma, i vecchi rivetti putroppo no :mrgreen:.

Per la lucidatura dei suddetti ringrazio pubblicamente Manuelito, anche se penso di avergli fatto un favore, visto che si diverte un sacco a lucidare i metalli, freddo a parte.

 

Or ora mi sto spremendo la testa a rimettere le mollettine del portalampada posteriore, che ho minuziosamente smontato per togliere ogni traccia di ruggine. Anzi se qualcuno ha una foto SENZA lampadina montata gliene sarei grato:mrgreen:

 

Altro quesito se posso: ho ricevuto come regalo di natale una sella et3 con serratura. la serratura però è senza chiave e quando l'ho smontata aveva le "serrande" rotte come se fosse stata forzata. qualcuno sa come è possibile recuperarla o se vendono i ricambio del solo cilindretto?

ciaoooo!

 

ah, metto anche una foto del coprivolano verniciato, che ha condito la storia del restauro con un bella ramanzina delle signore di casa (madre e sorellina) per essere stato innocentemente verniciato in camera mia

 

:ciao:

5 gen 001.jpg

5 gen 004.jpg

5 gen 005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia verte delle sue ultime battute: ho passato una mattinata intera a registrare i cavi, tra le altre cose con risultati poco soddisfacenti: il cambio ha il folle in corrispondenza del num 2, i freni non frenano, la frizione stacca poco; ma data la mia totale inesperienza a riguardo, sono abbastanza soddisfatto!

Per il resto, il fanalino post ancora è nella situazione cui sopra. mentre non trovo la vite per il fissaggio del contakm, ne quella per la ghiera cromata del faro.

Ah, ho provato ad accendere il motore: 3 spedalate e in poco tempo il garage era intriso del fumo dello scarico della vespina!

Una regolata al minimo e ho attaccato l'impianto elettrico: tutto funziona perfettamente! Che gran soddisfazione!

13 gen 001.jpg

13 gen 002.jpg

13 gen 005.jpg

13 gen 006.jpg

13 gen 008.jpg

13 gen 009.jpg

13 gen 011.jpg

13 gen 013.jpg

13 gen 015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per la vespa !! anche io ho una special , sono di parte !!

Volevo chiederti una cosa, guardando le foto del motore ho visto la tua campana, ma i parastrappi ???? hai tolto tutto e hai saldato ??

Link al commento
Condividi su altri siti

caro sire, non ho cambiato le molle del parastrappi perchè non ne ha!

e comunque non sarei stato all'altezza di dissaldare e risaldare il tutto, anche se mi sembra che sia ribattinata non saldata:crazy:

 

 

allora il tentativo di restauro è terminato, ora mancano un paio di particolari tipo la vite che fissa il contakm e i numeri delle marce che devono essere colorati di rosso.

 

Per quanto riguarda la parte meccanica, devo trovare bene il minimo, che per ora risulta variabile; e devo regolare bene i cavi in generale, visto che la frizione stacca poco, i freni non frenano, il pallino del semimanubrio fisso, in folle, è allineato col numero 1; poi manca il coperchio della forchettina del cambio, la vaschetta sottosella.

 

ah, la sella che monterò non è quella a gobbino ma il modello dell'et3 con chiusura a chiave, per viaggiare più comodo e "stare più tranquilli" tra casa e università.

 

Dopodichè metterò anche il bauletto nel retroscudo:mavieni:

 

Per ora non posso che esternare la mia felicità per il buon esito del lavoro, in virtù del fatto che è la prima volta che faccio una cosa del genere.

Da un anno e mezzo a questa parte mi sono raffreddato, incazzato, sporcato, stancato, impuzzolentito, litigato con i miei coinquilini (genitori e sorella), anche coi vicini una volta, imbrattato una cantina, un box e un garage, nonchè la mia camera e la mia macchina (pure quella di mia madre ora che ci penso), spaccato un paio di chiavi, e dato una netta alleggerita ai miei risparmi...e mi sono divertito un sacco!

 

colgo l'occasione per ringraziare Emanuele (manuelito1979) che ha messo a disposizione molto del suo tempo, della sua conoscenza, dei suoi spazi e dei suoi attrezzi per il restauro; ringrazio anche suo padre, simpaticissimo e molto disponibile (mitici i suoi caffè nel box durante le fredde domeniche mattina di lavoro).

Ringrazio mia madre per l'eterna pazienza, mio zio per avermi messo a disposizione l'officina per il rimontaggio, per avermi fatto compagnia con le sue mille storie, mia sorella per la tacita complicità, e il ricambista per le delucidazioni.

20 gen 023.jpg

20 gen 019.jpg

20 gen 024.jpg

20 gen 007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...