Vai al contenuto


Perdita tappo olio


Vespasprint150
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho un problemino con la 150 Sprint: il tappo di scolo dell'olio perde un pocheto e mi imbratta motore e ruota posteriore (oltre che il cortile di casa...). La vite "olio" e' nuova con un ottimo filetto, quando avvito prende bene all'inizio ma non stringe alla fine, e una volta inserita se tento di stringere gira a vuoto...

 

Che faccio, infilo sulla vita un calzino di isolante o chellophan (tipo idraulico)? Ho gia infilato una rondellina morbida, ma non basta, a motore caldo perde un pochetto.

 

Consigli? Voi come l'avete risolto sto problema di vecchiaia?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappo è in acciaio, il carter è in zama. Purtroppo la zama è più delicata, quindi se si rovina il filetto, è sempre del carter.

Quando cambi l'olio puoi pulire la sede e metterci della pasta rossa (silicone per alte temperature), facendo così ad ogni cambio d'olio.

Altrimenti, se vuoi fare un lavoro fatto bene, applica un Helicoil per ripristinare la sede del carter ed il tutto torna come nuovo, anzi meglio perchè l'helicoil è più resistente della zama. Se non sai cos'è un helicoil, clicca qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ustia,

 

ho bisogno di una soluzione piu' "fai da te" ... abitando ora in Vietnam, come glie lo spiego io al ferramenta che cerco la "basta rossa, silicone per alte temperature?" Poi qui dei meccanici non ci si puo' fidare proprio il 98% fanno delle grand animalate indicibili, e il piccolo 2% si trovano giu' a Siagon, e io invece abito ad Hanoi...

 

Lo tengo che perde dunque? E che mi imbratta tutto il carter, gomma, cerchione ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

applica semplicemente una guarnizione (rondella di solito rossa adatta alla vite "olio")

 

553-1221752882.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella Vespa di un amico che aveva lo stesso problema ho risolto usando al posto del tappo una normale vite M8.Il passo è sempre 8x1,ho tagliato la vite in modo che fosse lunga 4 filetti in più del tappo,così da andare a prendere nei filetti del carter che rimangono inutilizzati in quanto il tappo originale non ci arriva,e comunque non c'è nessun problema di interferenza con gli ingranaggi interni.Ovviamente va mantenuta la guarnizione e una cosa buona sarebbe mettere anche un pò di teflon sul filetto della vite,ed è l'unico modo per risolvere velocemente e senza sbattersi troppo,in quanto per applicare l'helicoil sarebbe buona cosa aprire i carter,la pasta rossa è una buona cosa,ma è difficile andare a sgrassare bene l'interno del filetto e rischia di non fare tenuta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, anche se è un lavoro non propio corretto, puoi sempre forare da 8.5 e maschiare da M10, poi ovviamente devi mettere una vite più grossa. (M10)

E' sicuramente più facile (magari anche meno costoso) di trovare un helicoil dalle tue parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma poi con l'helicoil come si fa a tagliare sopra la parte in eccesso?Occorrerebbe avere i carter aperti.A questo punto allora meglio rifilettare e mettere un tappo da 1/8',che fa circa 9mm....

 

Non vedo il problema i filetti da inserire sono corti,mal che vada si può accorciare prima di inserirlo. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può tagliare anche prima,l'unico problema e forse l'aggancio per inserirlo che in teoria bisognerebbe toglierlo con il caccia spine in dotazione,ma penso con una pinza con le punte si possa fare lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ragazzi non mi tentate che anch'io ho lo stesso problema....

Comunque per adesso ci ho solo messo qualche giro di teflon....vediamo se funziona....

Quello è più facile da tritare nel caso si sfilacciasse :mrgreen:

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Provero' dunque con qualche rondella di teflon, che mi sembra la cosa piu' semplice per due mani sinistre come le mie. Visto che il filetto tiene bene all'inizio, se la vite la tengo un po' piu fuori (grazie alle rondelle), dovrei riuscire ad avere la fine corsa con il filetto ancora buono. Vi faro' sapere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi anche la mia ha una perdita consistente d'olio. Dopo una serie di controlli mi sembra di capire che venga da due punti: una dall'attacco della pedivella di avviamento e l'altra, più copiosa, sembra proprio venire dal bullone di scarico (quest'ultima poi cammina fino al punto più basso del filo freno motore e cola da lì e dal punto più basso del carter, ma mi sembra venire proprio dal bullone di scarico).

Tutto questo per dire che devo fare il lavoro al bullone con pasta rossa e guarnizione nuova. Ma ho tre domande:

 

1) Per pulire la sede in cui si avvita il bullone da residui di vecchia pasta che mi sembra esserci, va bene un panno imbevuto di trielina? e poi magari un pò di chanteclair per togliere i residui d'olio.

2) Di pasta ne metto poca e magari sulla parte della filettatura vicino alla testa del bullone per non impiastricciare tutto, giusto?

3) Questa è un po' stupida ma la devo fare perchè sono troppo principiante: ma non è che rischio di cementare il bullone e avere problemi ai prossimi cambi??

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Per pulire la sede in cui si avvita il bullone da residui di vecchia pasta che mi sembra esserci, va bene un panno imbevuto di trielina? e poi magari un pò di chanteclair per togliere i residui d'olio.

2) Di pasta ne metto poca e magari sulla parte della filettatura vicino alla testa del bullone per non impiastricciare tutto, giusto?

3) Questa è un po' stupida ma la devo fare perchè sono troppo principiante: ma non è che rischio di cementare il bullone e avere problemi ai prossimi cambi??

 

1) Va bene la trielina. Comunque sono convinto che non sia necessario sgrassare alla eprfezione. Il silicone occupa lo spazio e non fa passare l'olio anche se non aderisce completamente.

 

2) Mettine il giusto, anche se impiastriccia non succede nulla.

 

3) Il silicone non incolla ed è molto morbido. La vite si sviterà facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Gustav, oggi provvedo.

Intanto posto delle foto fatte stamattina per vedere se qualcuno ha avuto magari la stessa identica situazione e per farvi scervellare un pochino.

Premetto che avevo lavato il giorno prima tutta la parte inferiore del motore e c'ho fatto una sessantina di km circa divisi in un'andata e un ritorno.

In quella che ho modificato si vede:

Freccia: punto sul quale cola un po' d'olio sotto la messa in moto

Numeri: dalle parti del tappo dell'olio, o almeno credo, l'olio cammina al di sotto del punto uno e arriva a colare alla destra del punto 2, nel punto più basso, oltre che sotto il punto 3 che è il punto più basso del carter (orrendamente saldato per un'altra perdita molto più abbondante). La perdita comunque non viene dalla saldatura.

Altre due foto ritraggono la situazione attorno al tappo dell'olio, ed infine c'è una foto fatta dietro il motore, penso sotto il carburatore, saprete dirmi meglio dov'è quella zona bagnata. Magari quest'ultima lo è perchè quando ho coricato la vespa in questi giorni non ho consumato la benz nel carburatore fino allo spegnimento ma ho solo chiuso il rubinetto.

Spazio alle immagini

Immagine 004b.jpg

Immagine 005.jpg

Immagine 007.jpg

Immagine 008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra nulla di che.

La seconda foto indica un accumulo di olio miscela proveniente verosimilmente dalla vite di regolazione del circuito del minimo del carburatore.

Sei sicuro che l'olio sull'innesto della pedivella provenga proprio dal paraolio e non sia invece morchia oleosa che non sei riuscito a lavare, proveniente da qualche altra parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella Vespa di un amico che aveva lo stesso problema ho risolto usando al posto del tappo una normale vite M8.Il passo è sempre 8x1,ho tagliato la vite in modo che fosse lunga 4 filetti in più del tappo,così da andare a prendere nei filetti del carter che rimangono inutilizzati in quanto il tappo originale non ci arriva,e comunque non c'è nessun problema di interferenza con gli ingranaggi interni....

 

 

A me sembra questa, la soluzione più semplice... :mah:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra nulla di che.

La seconda foto indica un accumulo di olio miscela proveniente verosimilmente dalla vite di regolazione del circuito del minimo del carburatore.

Sei sicuro che l'olio sull'innesto della pedivella provenga proprio dal paraolio e non sia invece morchia oleosa che non sei riuscito a lavare, proveniente da qualche altra parte?

 

concordo con Gustav; secondo me quello che si vede vicino alla pedivella è miscela che cola dal collettore di scarico ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in realtà in quella foto la perdita dalla pedivella non si vede perchè ancora non s'era risporcata. Ho semplicemente indicato la zona dove cola e quelle macchioline scure che si vedono sono un pò di sporco che non ho ben tolto, ma non è quello il tipo di perdita. Piccola parentesi: il collettore è il punto in cui si attacca la marmitta che si sporca di olio bruciato e colloso, giusto?

Comunque nei prox giorni faccio il cambio dell'olio con tanto di lavoro al bullone di scarico e vediamo se riesco a ridimensionare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che la perdita sia di miscela e che parta dalla vaschetta del carburatore.

Cola fino in basso, lava la morchia, diventa scuro, la benzina evapora e resta la goccia di simil-olio-motore.

 

Credo che il problema sia da attribire ad un eccesso di deposito di benzina nella vaschetta carburatore dovuto a reflusso o spillo conico diffettoso. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...