Vai al contenuto


Verificare tenuta valvola a blocco montato


Seppe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho posto la domanda in un post già avviato ma nessuno risponde... Mi è stato detto da un utente che la causa del problema che ha la mia vespa (minimo alto a caldo) è la valvola rovinata. Ho letto che per verificare la tenuta di quest'ultima si mette il blocco in verticale e si mette dell'olio nella valvola, ma volevo evitare di smontare tutto... Non c'è un metodo per verificare la tenuta della valvola a motore montato (tipo usare uno spessimetro o qualcosa di simile)?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali prove hai fatto nel frattempo? Mi sembra semplicistica come causa...

La mia vespa non tiene il minimo da fredda, mentre da calda ques'ultimo rimane alto. Puntine e condensatore sostituiti, il meccanico mi ha detto che probabilmente è il volano smagnetizzato, però qui sul forum mi hanno detto che non c'entra niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riletto un po le tue discussioni.... siamo in 2 che pensiamo alla valvola rigata

ma comunque, prima di giugnere alle conclusioni più "dispendiose" facciamo una prova: che getti monti su quel 19? chi l'ha carbutata?

 

ps se da caldo a freddo il motore cambia secondo me di sicuro non è il volano smagnetizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riletto un po le tue discussioni.... siamo in 2 che pensiamo alla valvola rigata

ma comunque, prima di giugnere alle conclusioni più "dispendiose" facciamo una prova: che getti monti su quel 19? chi l'ha carbutata?

 

ps se da caldo a freddo il motore cambia secondo me di sicuro non è il volano smagnetizzato

Grtto massimo 80, minimo 42. La vespa è un filo grassa. Me l'ha carburata il meccanico da cui l'ho portata per sistemare il problema che aveva prima (non teneva il minimo e quando si spegneva poi non partiva più). Comunque è carburata abbastanza bene, non ha vuoti e l'erogazione mi sembra buona. Come ho detto, è un filo grassa di massimo, quando avrò occasione proverò con un getto 78

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a mettere un 45 di minimo, a me sul 75 polini nel lontano 91 con il 42 rimaneva magra al minimo tanto da andare in autoaccensione.

Prova è un lavoro che si fa anche senza smonatre niente se non la scatolina portaoggetti e l'asta del rubinetto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a mettere un 45 di minimo, a me sul 75 polini nel lontano 91 con il 42 rimaneva magra al minimo tanto da andare in autoaccensione.

Prova è un lavoro che si fa anche senza smonatre niente se non la scatolina portaoggetti e l'asta del rubinetto ;)

 

Proverò. Io non voglio smontare niente non perché non sono capace, ma perché dopo 3 mesi passati a svitare e avvitare mi sono stufato. Proverò a mettere un 45 (va bene il getto 45 che ho trovato su un 16/16 vero?) e farò sapere

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliti il dubbio, smonti il carburatore, togli il bullone dell'ammortizzatore e sollevi il posteriore della vespa, il blocco ruoterà verso il basso, smonti il collettore e fai la prova dell'olio. Non è difficile, occhio al soffietto del collettore però

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliti il dubbio, smonti il carburatore, togli il bullone dell'ammortizzatore e sollevi il posteriore della vespa, il blocco ruoterà verso il basso, smonti il collettore e fai la prova dell'olio. Non è difficile, occhio al soffietto del collettore però

 

E riesco a spostarlo così tanto da mettere la valvola in verticale?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo puoi ruotare di 90 gradi, proprio in verticale il foro valvola no, ma quanto basta per fare la prova dell'olio

 

Vedo cosa riesco a fare. Nel frattempo ho letto che in Piaggio utilizzavano uno spessimetro da 0,005 mm per verificare la tenuta della valvola... Può essere un metodo affidabile oppure no?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò. Io non voglio smontare niente non perché non sono capace, ma perché dopo 3 mesi passati a svitare e avvitare mi sono stufato. Proverò a mettere un 45 (va bene il getto 45 che ho trovato su un 16/16 vero?) e farò sapere

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Certo, non volero essere offensivo, avevo capito proprio che eri vicino all'esasperazione

dai su speriamo bene, vedrai che ti godrai la vespetta per l'estate ;)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Vedo cosa riesco a fare. Nel frattempo ho letto che in Piaggio utilizzavano uno spessimetro da 0,005 mm per verificare la tenuta della valvola... Può essere un metodo affidabile oppure no?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

penso che comuque lo si possa utilizzare solo con il carter aperto, io non saprei dove metterlo lo spessimetro, a meno che non fosse un modello speciale/apposito per misurare dall'attacco del collettore.... boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto. Appena avrò tempo cercherò di verificare la tenuta della valvola scollegando il collettore e facendo ruotare il blocco mettendolo il più possibile in verticale. L'olio più o meno in quanto tempo deve scendere? Ho letto pareri molto discordanti.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Certo, non volero essere offensivo, avevo capito proprio che eri vicino all'esasperazione

dai su speriamo bene, vedrai che ti godrai la vespetta per l'estate ;)

Tranquillo, purtroppo a volte non si riesce ad esprimere bene il "tono" scrivendo. Ma se per caso la valvola facesse tenuta, cos'altro potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

a distanza è sempre difficile la diagnosi esatta....

controlla che non vi siano trafilaggi/perdite sotto la testata, lo vedi guardando sotto la cuffia di raffreddamento nella parte antriore guardando da sotto: se perde vedi la parte anteriore delle alette del cilindro untissima e piena di "morcia"

 

ma ti conviene andare per passi, possibilmente dal meno difficile/dispendioso in poi

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo cosa riesco a fare. Nel frattempo ho letto che in Piaggio utilizzavano uno spessimetro da 0,005 mm per verificare la tenuta della valvola... Può essere un metodo affidabile oppure no?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

la tolleranza che dava la Piaggio tra valvola al carter e parte fasciata dell'albero motore era di mm. 0,05 (5 centesimi)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ciao a tutti. Ho posto la domanda in un post già avviato ma nessuno risponde... Mi è stato detto da un utente che la causa del problema che ha la mia vespa (minimo alto a caldo) è la valvola rovinata. Ho letto che per verificare la tenuta di quest'ultima si mette il blocco in verticale e si mette dell'olio nella valvola, ma volevo evitare di smontare tutto... Non c'è un metodo per verificare la tenuta della valvola a motore montato (tipo usare uno spessimetro o qualcosa di simile)?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Se da fredda si spegne e da caldo è accelerata forse basta solo REGOLARE il regime del minimo (devi svitare la vite posta sul bilanciere della ghigliottina nel carburatore) oppure CARBURARE il minimo oppure verificare che la CORDA DEL GAS non sia troppo tesa e non faccia abbassare completamente la ghigliottina.

Dapprima guarda le cose facili - fai prestissimo - a vespa spenta, senza toccare l'acceleratore, carica a mano il bilanciere della ghigliottina (come se stessi dando tutto gas) e lascialo di colpo - se la ghigliottina arriva a chiudere senti un bello STACK - un bel rumore di metallo contro metallo.

Controlla poi la REGOLAZIONE del minimo. A motore ben caldo alza la sella, togli la vaschetta portaoggetti, dai due colpi di gas guardando il carburatore. Vedi una parte che si muove - in questa parte che si muove c'è una viteche puoi avvitare/svitare semplicemente con le mani.

Lascia la vespa al minimo e SVITA la vite di cui sopra - se senti che il motore cala di giri, arriva al punto in cui ti soddisfa e via....

 

Se non riesci ancora a farla decelerare, metti in moto, SVITA la vite zigrinata con molla, posta a fianco del corpo carburatore - svitando ingrassi la carburazione del minimo. Svita mezzo giro e prova a sentire come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

la tolleranza che dava la Piaggio tra valvola al carter e parte fasciata dell'albero motore era di mm. 0,05 (5 centesimi)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

Se da fredda si spegne e da caldo è accelerata forse basta solo REGOLARE il regime del minimo (devi svitare la vite posta sul bilanciere della ghigliottina nel carburatore) oppure CARBURARE il minimo oppure verificare che la CORDA DEL GAS non sia troppo tesa e non faccia abbassare completamente la ghigliottina.

Dapprima guarda le cose facili - fai prestissimo - a vespa spenta, senza toccare l'acceleratore, carica a mano il bilanciere della ghigliottina (come se stessi dando tutto gas) e lascialo di colpo - se la ghigliottina arriva a chiudere senti un bello STACK - un bel rumore di metallo contro metallo.

Controlla poi la REGOLAZIONE del minimo. A motore ben caldo alza la sella, togli la vaschetta portaoggetti, dai due colpi di gas guardando il carburatore. Vedi una parte che si muove - in questa parte che si muove c'è una viteche puoi avvitare/svitare semplicemente con le mani.

Lascia la vespa al minimo e SVITA la vite di cui sopra - se senti che il motore cala di giri, arriva al punto in cui ti soddisfa e via....

 

Se non riesci ancora a farla decelerare, metti in moto, SVITA la vite zigrinata con molla, posta a fianco del corpo carburatore - svitando ingrassi la carburazione del minimo. Svita mezzo giro e prova a sentire come va...

 

Grazie mille Santana. Avevo già provato a muovere un po la vite del minimo, ma non sono stato lì a fare tante prove. Proverò a modificare un po la carburazione al minimo, forse trovo dei miglioramenti. Con un 75 dr, Proma e 19/19 secondo te va bene un 42 di minimo e un 80 di massimo?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Oggi ho provato a muovere la vite del minimo, ma niente. Però ho scoperto una cosa: se premo un po dil carburatore la vespa scende di giri regolarmente, per poi arrivare al minimo (e spegnersi... Probabilmente bisogna solo regolare meglio il circuito del minimo). Come è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Oggi ho provato a muovere la vite del minimo, ma niente. Però ho scoperto una cosa: se premo un po il carburatore la vespa scende di giri regolarmente, per poi arrivare al minimo (e spegnersi... Probabilmente bisogna solo regolare meglio il circuito del minimo). Come è possibile?

 

hai il collettore d'aspirazione crepato...sostituiscilo

 

p.s. hai fatto la prova premendo il carburatore assialmente o trasversalmente dal basso verso l'alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il collettore d'aspirazione crepato...sostituiscilo

 

p.s. hai fatto la prova premendo il carburatore assialmente o trasversalmente dal basso verso l'alto?

 

Il carburatore l'ho spinto verso il basso... Inoltre oggi il problema era più marcato del solito, in folle fino a metà regime se mollavo il gas non decelerava

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore l'ho spinto verso il basso... Inoltre oggi il problema era più marcato del solito, in folle fino a metà regime se mollavo il gas non decelerava

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

cambia il collettore d'aspirazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il discorso cambia, o il collettore è crepato, o è lento o manca qualche aletta al bicchiere o al carburatore o non c'è il feltrino in fondo. Controlla queste cose e vedi se migliora

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver sistemato! Il dado basso l'ho stretto un po e il problema sembra essersi risolto. Infatti adesso, non aspirando aria, è da carburare perché un po grassa... Quando mollo l'acceleratore la candela non riesce a fare la scintilla da tanto è grassa...

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...