Vai al contenuto


Lampade Frecce a led


DadoPX97
 Share

Recommended Posts

Come da titolo sono in cerca di led per le frecce del mio PX, ho visto varie soluzioni, varie lampade, dalle piu comuni a 10 - 12 led da 5mm ad altre ancora "spacciate" per 50W.

Il fatto che le frecce sono molto importanti e vorrei delle lampade che si vedano, avevo pensato anche a dei led da 10W, alimentati tramireresistenza e fissati su di un aletta di raffreddamento.

Che consigliate?

Per l'intermittenza sto lavorando ad un circuito in cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto ad un raduno a Sorbolo (2015) una Vespa con una lampadina a led per la luce di posizione anteriore nel faro, con attacco uguale a quella normale. Bisogna cercare nelle mostre per radioamatori ed elettronica che si tengono in tutta Italia. Provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

> Come da titolo sono in cerca di led per le frecce del mio PX...

Esistono delle lampadine arancio (ambra) a LED già pronte (sul mio P200E ho montato delle lampadine a LED "autocostruite" ma questa è un' altra storia, all' epoca ancora non esistevano lampadine a LED arancio che facessero luce <decente>).

Devi cercare su Internet (adesso non ho qui le foto) le parole chiave: <BA15S LED CREE amber> o <BA15S LED CREE yellow> o <BA15S LED CREE 7W amber>

Ti verranno fuori delle lampadine a LED che hanno l' attacco BA15S, frontalmente hanno un LED CREE da 5W con una lente, sotto la lente hanno il corpo dissipante in alluminio e sotto questo, sulla "superficie laterale del cilindro", hanno 12 LED "piccoli" sempre di colore ambra (giallo) di 2 W, per un totale di assorbimento elettrico complessivo di 7 W.

Sulla mia VW Polo monto da almeno 3 anni lo stesso tipo di lampadina per le frecce (per essere preciso, sulla mia Polo monti la versione con l' attacco BAU15S, che ha i 2 pin della base allineati a 150° l' uno dall' altro, a differenza dai 2 pin dell' attacco BA15SW che ha i 2 pin allineati a 180° (cioé diametralmente opposti).

Posso garantirti che queste lampadine a LED arancio sono VERAMENTE luminose, leggermente più luminose delle lampadine standard.

Con la differenza che le lampadina standard BA15S 21W (quelle che montano sulla Vespa) emetteono luce bianca (giallastra) che tramite la gemma (arancione), emettono luce arancio (ma la gemma frena (ovviamente) una parte della luce emessa dalla lampadina.

La lampadina BA15SW LED CREE da 7W di cui parlo io emette già luce ambra e pertanto sono pochissimo "frenate" dalla gemma arancio.

L' unico <problema> per l' utilizzo diretto di queste lampadine a LED sulla Vespa è che devi alimentarle a 12 V cc, vale a dire, per ciascuna lampadina delle frecce, devi montare un ponte di graetz (con un condensatore da almeno 2000 μF sull' uscita - + del ponte) e con l' uscita - + del ponte, andare ad alimentare la lampadina a LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo sono in cerca di led per le frecce del mio PX...

Ecco la foto (la qualità è bassa ma penso si capisca lo stesso) della lampadina BA15S a LED color ambra che si può montare sulla Vespa come freccia, con l'accorgimento di raddrizzare la tensione di alimentazione.

Così quando ti metti in rete alla ricerca, sai che aspetto ha la lampadina in questione.

BA15S_CREE_LED_amber.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche io a dei led da 5 mm color giallo o ambra, ma mi interessava conoscere altte idee come magari pe strisce a led oppure un chip da 10 W giallo del tipo dei faretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche io a dei led da 5 mm color giallo o ambra...

I LED (giallo o ambra) da 5mm fanno poca luce per essere utilizzati come lampadine per le frecce.

 

...ma mi interessava conoscere altre idee come magari pe strisce a led...

Le strisce LED (giallo o ambra) fanno poca luce per essere utilizzati come lampadine per le frecce.

 

...oppure un chip da 10 W giallo del tipo dei faretti.

Sì, i chip ambra da 10W "farebbero" un' ottima luce (per essere delle frecce), rimarrebbe il problema che dissipare 10W NON È PER NIENTE BANALE. Quando al tempo mi autocostruii le mie lampadine BA15S (utilizzando le basi BA15S cannibalizzando le basi di normali lampadine BA15S a cui avevo rotto il bulbo), la parte attiva della mia lampadina ambra era un chip avente una stellina di LED ad alta luminosità, ciascun LED assorbiva circa 3.5 W, questa stellina era montata (da chi me l' aveva venduta) direttamente su un dissipatore in alluminio con le alette, e a suo giudizio questo dissipatore era sottodimensionato erp i circa 10W di assorbimento elettrico; sottodimensionato per un utilizzo continuo, ma considerato che ciascuna freccia lavora per il 50% del tempo quando è accesa (...l' intermittenza fa sì che una la lampadina anteriore è accesa e quella posteriore è spenta, e viceversa nel ciclo successivo), e soprattutto la freccia è accesa per un limitato periodo di tempo, quella configurazione era "accettabile".

La lampadina ambra a LED CREE da 7W complessivi da me suggerita ha il pregio di essere una lampadina LED ambra già pronta all' uso ed installabile direttamente nell' alloggiamento della freccia della vespa, e soprattutto di essere stata da me <collaudata> per ormai diversi anni sulla mia auto; e soprattutto fa moltissima luce ambra.

Poi, il fatto di dover alimentare questa lampadina a LED CREE con una raddrizzata stabilizzata a 12 VCC è qualcosa che COMUNQUE dovresti fare (raddrizzamento e stabilizzazione) per i LED singoli, o per le strisce LED, o per i chip da 10W.

Per utilizzare i chip da 10W, non basta raddrizare e stabilizzare la 12 VAC dell' impianto vespa ma devi anche fornire la GIUSTA tensione di alimentazione al singolo chip, tipicamente 3.5 V per chip.

Nel caso della mia lampadina autocostruita, erano 3 LED in serie, ognuno andava alimentato a (circa) 3.5 V, pertanto dovevo dare all' intera stellina 10.5 V complessivi; siccome partivo da 17 V di picco della raddrizzata, togliendo 1.2 V della coppia di diodi del raddrizzatore, arrivavo a 15.8 V che tal quali erano veramente TROPPI.

Sono riuscito a montare nella basetta BA15S un integrato che fornisce 12 VCC stabilizzati ed in serie all' uscita ci ho messo un diodo da 5A che fa cadere circa 0.6/0.7V, così alimento la stellina a 11.4 V, vale a dire 3.8 V ciascun LED, che è "solo" 0.4 V più del valore nominale.

Altrimenti tocca usare un vero e proprio driver per alimentare il LED a 3.5 V (o altre tensione di polarizzazione prescritta dal costruttore dell' integrato) partendo dai 15.8 V di raddrizzata/stabilizzata proveniente dall' impianto vespa, ma qui andiamo a complicare parecchio tutto il circuito, visto che proprio NON PUOI mettere il driver dentro la basetta BA15S.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, il led giallo che ho visto è firmato da file di tre led in serie disposte poi in parallelo. Avendo cosi alimentazione a 10-12V.

Ora io ho provato gli stessi led ma bianchi ed alimentandoli a 8Vcc non scalda nemmeno e fa giá piu luce di una lampada da 21.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, il led giallo che ho visto è firmato da file di tre led in serie disposte poi in parallelo. Avendo cosi alimentazione a 10-12V.

Ora io ho provato gli stessi led ma bianchi ed alimentandoli a 8Vcc non scalda nemmeno e fa giá piu luce di una lampada da 21.

I LED bianchi li sconsiglio poiché, una volta filtrati dalla gemma arancione, la luce che ne esce sarà di un arancio MOLTO SBIADITO.

Per mia PERSONALISSIMA esperienza: nelle frecce e nella posizione posteriore e stop vanno messe lampadine a LED rispettivamente arancio/ambra e rosso, anche se ci sono gemme arancio e rosso (nella mia vespa sulle frecce ho messo gemme trasparenti, ma questa è un' altra storia). Il motivo è che se si usassero lampadine a LED bianco, normalmente questo è bianco ghiaccio, che ha poche componenti sul rosso, pertanto, una volta filtrata la luce bianco ghiaccio delle lampadine LED, dalla gemma esce una luce che è rosa (nel caso di gemma rossa) e arancio chiaro chiaro (nel caso di gemma arancio).

Cercando cercando, sicuramente troverai gli stessi LED di colore ambra; mi sorprende il fatto che facciano più luce di una (normale) lampadina da 21W senza scaldare.

Le lampadine da 7 W (LED CREE) che uso io (ormai da anni) sono costruite "dentro" ad un dissipatore di alluminio cilindrico opportunamente sagomato e tornito, il quale dissipatore è indispendabile per dissipare 7 W, che per un LED è TANTO.

Per inciso: per l' anabbagliante/ABBAGLIANTE della vespa ho comprato da poco una lampadina H4 a LED LUMILEDS LUXEON da 24/28.8 W e 2500/3000 lm bianco ghiaccio 6500K, fa una luce eccezionale, il doppio dell' abbagliante di un' auto (con normali lampadine alogene); altresì, questa lampadina è dotata di un sofisticato ancorché semplice sistema di dissipazione termica, che MOLTO DIFFICILMENTE può essere realizzato da un utente hobbista.

Che dire: se ti senti confidente sulla tua strada, vai avanti a costruirti una striscia LED ambra e adattarla dentro la sede della freccia; fai attenzione alla dissipazione, anche se la lampadina di una freccia già lavora al 50% quando è accesa, inoltre, per male che vada (a meno che tu non ti dimentichi la freccia accesa...), la freccia sta accesa al massimo per 1 minuto...

Personalmente, sono contentissimo delle lampadina ambra a LED CREE da 7 W che sto usando da anni, tantissima luce color arancio puro, l' unico impiccio (per la vespa) è stato costruire il ponte e condensatore per alimentarle (e posizionarlo da qualche parte vicino alla sede della lampadina), per il resto si avvitano direttamente nella sede (per l' auto, ancora meno problemi poiché in auto ho già la 12 VCC continua).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per l'aiuto.

Sisi il led arancio o almeno giallo, intendevo che ho provato quelli bianchi con cui ato facendo un faro anteriore e se alimentati ad 8V circa fanno molta luce senza scaldare, ovviamente non come se alimentati a 10 - 12V.

Ora, nel faro posteriore ho adattato una striscia smd 5050 rossa ed un pezzo bianca per la targa, con un circuito con un 7812 per stabilizzare, con ottimi risultati.

Per le frecce, in cui c'è meno spazio sono indeciso tra:

Led 5mm Ambra, saldati su di una millefori sagomata oppure incollati direttamente dietro la gemma.

- Led 10 W arancio/giallo alimentato al 50% della potenza con dissipatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...