Vai al contenuto


colore primavera


feba
 Share

Recommended Posts

Sicuramente ne avete già parlato dei colori del primavera, ma avrei da sottoporvi un caso personale. Ho portato a a casa una primavera da libretto è del 1977 ma da telaio si corrisponde ad un 1976. (0151xx)

Il lavori devono ancora essere messi in cantiere ma pensando al colore mi viene il dubbio se la devo fare con i colori del 76 o del 77.

A mio avviso dovrei farla con i colori del 76 (adesso è il classico biancospino) .Esiste un database con i colori riferiti al n di telaio?

Chiaramente se la faccio biancospino non avrei problemi di alcun tipo ma il marrone mi affascina e teoricamente nel 76 l'hanno fatto.

Grazie per la cortese risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh le tinte sono le "solite" oltre all'onnipresente biancospino ..".il coca cola " ha sempre il suo fascino ... se ti garba falla di quel colore e vai tranquillo ( premesso che fa' sempre fede l'anno di produzione non quello di immatricolazione) se cerchi i cosidetti database cè da farsi " delle risate amare" anche su questo sito cè il database , buon restauro !

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sto consultando un po di database a proposito la moto è del 76 quindi potrebbe essere marrone, ma in altri forum un collega diceva che a fine 76 la primavera aveva gia il fanale tipo et3 e non quello piccolo verniciato del cocacola.

Non c' nessun riferimento ufficiale? Non vorrei che quelli del fmi mi rompessero per il colore

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sto consultando un po di database a proposito la moto è del 76 quindi potrebbe essere marrone, ma in altri forum un collega diceva che a fine 76 la primavera aveva gia il fanale tipo et3 e non quello piccolo verniciato del cocacola.

Non c' nessun riferimento ufficiale? Non vorrei che quelli del fmi mi rompessero per il colore

 

Grazie

 

Per il fanale c'è un riferimento preciso, cioè il catalogo ricambi, altresì se hai la pazienza di leggere qui, http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/29962-un-po-di-chiarezza-sui-particolari-della-vespa-primavera ti puoi togliere qualche dubbio.;-)

Questione colore, piccola premessa è che durante il 76 sulla Primavera vi è la sostituzione del marrone met con il blu marine, anche se sono coesistiti entrambi insieme per breve tempo.

Ora, per il reg.storico, rientra nella produzione 76 quindi potresti farla sia marrone che blu oltre al bianco e al chiaro di luna met, ma essendo la tua di produzione tra le ultime 1900 circa del 76 ho qualche dubbio che fosse disponibile ancora il marrone.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sto consultando un po di database a proposito la moto è del 76 quindi potrebbe essere marrone, ma in altri forum un collega diceva che a fine 76 la primavera aveva gia il fanale tipo et3 e non quello piccolo verniciato del cocacola.

Non c' nessun riferimento ufficiale? Non vorrei che quelli del fmi mi rompessero per il colore

 

Grazie

 

cerca nel database telai di questo forum, e vedi che fanale posteriore dovrebbe avere la tua vespa

se ti esce "grande in plastisca" allora hai una terza serie e il coca cola non ce l'ha

altrimenti hai una seconda serie e il cocacola ce l'ha :P

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

cerca nel database telai di questo forum, e vedi che fanale posteriore dovrebbe avere la tua vespa

se ti esce "grande in plastisca" allora hai una terza serie e il coca cola non ce l'ha

altrimenti hai una seconda serie e il cocacola ce l'ha :P

 

No, non è esatto, ci sono delle Marroni met. che montano il fanale tutto in plastica, quindi non è questo particolare a determinare la scelta del colore.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti. guardando nei forum leggevo che il fanale diciamo tipo et3 è stato messo dal n telaio 140000 adesso dovrei risolvere il problema del colore. Esistono primavera coca cola con fanale grande?

Tralaltro in questa situazione ho 2 primavera una con doc targata brescia Non vorrei fare cazzate, anche perchè la spesa per il restauro non è di poco conto. Comunque sa libretto è del 77 ma telaio 76.

Sto leggendo il link che mi avete messo, mi sto chiarendo un po

Modificato da feba
Link al commento
Condividi su altri siti

... Ma per avere l'ufficialità cosa dovrei fare

 

Grazie ancora

 

èhhhh....guardare tanti conservati...ormai diventati rari purtroppo.

Comunque considerando che la produzione del 76 della Primavera và dal telaio 132240 al 152875, e che il cambio fanale è avvenuto dal telaio 140161, direi che le marroni met così nate originali erano molto molto poche.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione. Ho telefonato adesso a quello che è definito il massimo esponente di vespe storiche, mi ha confermato che la posso fare marrone dal mio n° di telaio che è un 76.

Per quanto riguarda il fanale devo usare quello piccolo verniciato perchè la primavera marrone aveva solo quello.:noncisiamo:

La potrei anche fare biancospino, chiaro di luna e blumarine (credevo fosse solo del 77).

Quando gli ho detto che dal telaio 140000 hanno sostituito il fanale con quello di plastica mi ha detto che è la prima che sente, che lui non si basa su notizie prese da internet ect ect.. ma solo da fonti ufficiali

 

 

èhhhh....guardare tanti conservati...ormai diventati rari purtroppo.

Comunque considerando che la produzione del 76 della Primavera và dal telaio 132240 al 152875, e che il cambio fanale è avvenuto dal telaio 140161, direi che le marroni met così nate originali erano molto molto poche.

Grazie in effetti sarà un impresa ardua trovare un conservato cosi

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione. Ho telefonato adesso a quello che è definito il massimo esponente di vespe storiche, mi ha confermato che la posso fare marrone dal mio n° di telaio che è un 76.

Per quanto riguarda il fanale devo usare quello piccolo verniciato perchè la primavera marrone aveva solo quello.:noncisiamo:

La potrei anche fare biancospino, chiaro di luna e blumarine (credevo fosse solo del 77).

Quando gli ho detto che dal telaio 140000 hanno sostituito il fanale con quello di plastica mi ha detto che è la prima che sente, che lui non si basa su notizie prese da internet ect ect.. ma solo da fonti ufficiali

 

 

 

Grazie in effetti sarà un impresa ardua trovare un conservato cosi

 

Sarebbe da far notare all'espertone...già fanculizzato da me diverse volte, che le fonti sono più che ufficiali...carta canta, tra l'altro catalogo ufficiale dei ricambi piaggio, di certo in suo possesso...e che il libro di cui e coautore ormai e buono solo per il wc.

Stesse storie trite e ritrite...ottusità e incompetenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi sarebbe questo espertone?

Vespa979 hai solo intuito?

oppure sai qualcosa in più di quanto ha scritto feba?

non ditemi che è uno dei coautori di VespaTecnica

 

Intuito, tirato a indovinare...., nomi non li scrivo, ma tanto gli fischiano le orecchie...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen:

credo di avere individuato anch'io (il termine "fanculizzato più volte" è bellissimo).

 

Devo dire che con me si è sempre mostrato disponibile (ovviamente sempre via filo), anche se pare che abbia più detrattori che estimatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti adesso è sempre piu difficile capire cosa si deve fare, nel senso che se monto il fanale di plasica poi magari al fmi mi rompono le palle nella iscrizione, anche lo stesso colore blu marine so che aveva sostituito il marrone per cui non era del 76. Se interpello la piaggio a Vostro avviso riesco ad ottenere una risposta ufficiale?

 

Nb Credo che lo avete individuato. La cosa che mi ha dato fastidio è che non ammette un minimo di contraddittorio, sembrava infastidito dal fatto che altre persone su forum ect dicessero la loro-

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuove info

Guardando su siti di annunci ne ho trovata una fine 76 con il fanale terza serie immatricolata con targa europea con certificazione fmi. Il tipo mi ha detto che il commissario fmi gli ha confermato che con quel telaio la poteva fare marrone, solo il fanale cambia, per cui dovrei avere risolto.

per curiosità ho anche chiamato un altro che ha una primavera marrone del 78 gia fmi. Mi ha detto che l'ha immatricolata con targa europea tramite fmi , nel farla l'esaminatore gli ha detto che anche nel 78 la facevano marrone su ordinazione. Tralaltro ha anche il fanale verniciato.

Mi sa che nemmeno gli esaminatori hanno le idee chiare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Devo dire che con me si è sempre mostrato disponibile (ovviamente sempre via filo), anche se pare che abbia più detrattori che estimatori.

 

Disponibilità...a sentirsi dire le cose che vanno bene a lui... come devii il discorso su colorazioni particolari, componenti difformi da come li conosce lui...taac scattano i paraorecchi.

 

In effetti adesso è sempre piu difficile capire cosa si deve fare, nel senso che se monto il fanale di plasica poi magari al fmi mi rompono le palle nella iscrizione, anche lo stesso colore blu marine so che aveva sostituito il marrone per cui non era del 76. Se interpello la piaggio a Vostro avviso riesco ad ottenere una risposta ufficiale?

Nb Credo che lo avete individuato. La cosa che mi ha dato fastidio è che non ammette un minimo di contraddittorio, sembrava infastidito dal fatto che altre persone su forum ect dicessero la loro-

 

Puoi contattare la piaggio...ma anche lì a volte si perdono nel buio assoluto, I colori del 76 sono quelli, ripeto, dato che la tua è fine produzione ci stà che il marrone non ci fosse più, il fanale...sicuramente sulla tua và quello tipo et3.

 

Nuove info

Guardando su siti di annunci ne ho trovata una fine 76 con il fanale terza serie immatricolata con targa europea con certificazione fmi. Il tipo mi ha detto che il commissario fmi gli ha confermato che con quel telaio la poteva fare marrone, solo il fanale cambia, per cui dovrei avere risolto.

per curiosità ho anche chiamato un altro che ha una primavera marrone del 78 gia fmi. Mi ha detto che l'ha immatricolata con targa europea tramite fmi , nel farla l'esaminatore gli ha detto che anche nel 78 la facevano marrone su ordinazione. Tralaltro ha anche il fanale verniciato.

Mi sa che nemmeno gli esaminatori hanno le idee chiare

 

Lasciamo perdere gli esaminatori...anche lì c'è chi non ne azzecca una, e chi invece, vero appassionato, è disponibile a valutare il caso "strano fuori dalle regole" anche con una visione del mezzo dal vivo.

Poi,... i venditori direbbero qualsiasi cosa per perorare la loro vendita...quindi...lascio a te le conclusioni.

Certo è, che non voglio importi niente, la vespa potrai farla come vuoi, scrivo questo, anche per far si che questi mezzi, "falsi storici" ,non diventino poi la scusa per dire..." vedi che la facevano anche così in quell'anno!"

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che fmi da la storicità a mezzi del 1978 colo rmarrone e poi rompe per una marmitta con tracce di ruggine. Comunque la faro marrone con fanale 3 serie

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una "cocacola", però ti sarei potuto essere di poco aiuto: è del secondo semestre del '75 con telaio 011.... e ha le scritte stile ET3 ma il fanale col corpo in metallo e (strano ma vero) le manopole grigie

Ad ogni modo, ti ha risposto uno degli amici più informati e scrupolosi in materia (Vespa979 - Ciao Vale! :-)) e hai già risolto i tuoi dubbi :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...