Vai al contenuto


Radiazione d'ufficio e bolli: stranezza?


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti vorrei chiedere cortesemente aiuto in merito ad una questione riguardo il bollo e la radiazione dal pra. ho letto che un veicolo viene automaticamente radiato se non paga il bollo (un certo numero di bolli in verità) e che le vespe d'epoca se non circolano non lo pagano.

 

ora, se io tengo una primavera 125 ferma e non ci pago il bollo (perchè essendo d'epoca ed essendo quest'ultimo tassa di circolazione sono esentato) rischio la radiazione d'ufficio dopo un tot di tempo? non conosco bene la normativa ma qui mi sembra ci sia una falla..

 

 

p.s. come faccio a sapere se una vespa presa usata di 4 mano è in regola con i bolli?

 

grazie a chi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per la vespa usata di 4^ mano, la risposta è facile: basta fare una visura e saprai tutto sullo stato burocratico della vespa, compreso se è in vita o radiata.

Per l'altra domanda, sinceramente non so risponderti ma una cosa è certa: se dovessero procedere ad una radiazione di un veicolo esentato dal pagamento della tassa di possesso (non il bollo), certamente sarebbe una carognata!!!

Credo inoltre che ora, prima di procedere alla radiazione di un veicolo, il PRA debba interpellare il proprietario, o almeno lo spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti vorrei chiedere cortesemente aiuto in merito ad una questione riguardo il bollo e la radiazione dal pra. ho letto che un veicolo viene automaticamente radiato se non paga il bollo (un certo numero di bolli in verità) e che le vespe d'epoca se non circolano non lo pagano.

 

ora, se io tengo una primavera 125 ferma e non ci pago il bollo (perchè essendo d'epoca ed essendo quest'ultimo tassa di circolazione sono esentato) rischio la radiazione d'ufficio dopo un tot di tempo? non conosco bene la normativa ma qui mi sembra ci sia una falla..

 

p.s. come faccio a sapere se una vespa presa usata di 4 mano è in regola con i bolli?

 

grazie a chi aiuterà

Se hai un qualunque veicolo dai 30 anni in su, se non lo usi non sei obbligato a pagare il bollo, se lo usi dovrai pagare il bollo come tassa di circolazione agevolata in base a quanto stabilito dalla tua regione di residenza (vedi: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/68079-bollo-2015-per-moto-di-30-o-piu-anni-ma-anche-dai-20-in-su ).

Non esiste alcuna falla: se non paghi il bollo come tassa di circolazione agevolata e ti beccano mentre circoli, sarai soggetto al pagamento del bollo oltre ad un'ammenda in base a quanto stabilito sempre dalla tua regione. In ogni caso, non rischi MAI la radiazione d'ufficio dal PRA.

 

Non ha importanza se in passato i bolli sono stati pagati oppure no, tu ne sei responsabile solo dal giorno dell'acquisto o, meglio (se non hai un documento legale che lo attesta: atto di vendita con firma autenticata o altro analogo), dal giorno della registrazione dell'acquisto del veicolo al PRA.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Tassa di possesso? Ma oltre ad assicurazione, bollo e revisione biennale c'è altro?

 

Senatore cosa intendi con visura?

Il bollo ordinario è una tassa di proprietà, quello agevolato per i veicoli storici è una tassa di circolazione, come quella che esisteva prima del 1982 e com'è ancora per i ciclomotori.

Non esistono altri balzelli, tranne quelli decisi dalle singole municipalità (come il bollino blu!).

 

La visura del PRA è un'ispezione allo stato amministrativo del veicolo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma non ho capito una cosa : adesso se non si paga il bollo ad un Motociclo ( NON trentennale e NON iscritto ai registri storici ) anche per diversi anni cosa succede ? Ti arriva la notifica per posta che ti obbliga ad andarlo a pagare come per le auto vetture giusto ? E quindi quando si dovrebbe verificare la " Radiazione D'Ufficio " ? Forse una volta si radiava d'ufficio a seguito di bolli non pagati , e fino a che anno si verificava questo ?

 

Visto che le leggi cambiano ogni giorno .... mi ricordo che all'epoca , mi sembra alla fine degli anni '90 mio padre aveva un motocarro , e quando non servi' piu' fece la radiazione semplicemente portando le targhe smontate con il libretto di circolazione a una delegazione ACI . Adesso invece non è piu' possibile giusto ? E' obbligatorio portare il veicolo ad una "Autodemolizione" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bollo ordinario è una tassa di proprietà, quello agevolato per i veicoli storici è una tassa di circolazione, come quella che esisteva prima del 1982 e com'è ancora per i ciclomotori.

Non esistono altri balzelli, tranne quelli decisi dalle singole municipalità (come il bollino blu!).

 

La visura del PRA è un'ispezione allo stato amministrativo del veicolo.

 

Ciao, Gino

 

 

grazie Gino, la visura al pra posso farla in agenzia ACI? quanto costa?

 

la vespa risulta nei database pagamento bollo dell'agenzia delle entrate

Modificato da Utente Cancellato 011
Link al commento
Condividi su altri siti

La visura puoi farla anche online sul sito dell'ACI, costa circa 8 Euro, altrimenti 6 Euro se vai al PRA della tua provincia. In delegazione ACI o agenzia pratiche costa di più perchè si fanno pagare il servizio.

Sul sito dell'ACI trovi le informazioni riguardo alla radiazione d'ufficio che può essere fatta nel caso il bollo (tassa di possesso) non venga pagato per più di tre anni e la relativa procedura per reiscriverla.

Per i veicoli d'epoca non più soggetti alla tassa di proprietà non viene effettuata nessuna radiazione d'ufficio.

Vi racconto quello che è successo a me riguardo la mia Vespa 200 Rally del '74 ferma dal '94 per guasto (tra l'altro oggi sono riuscito a rimetterla in moto dopo 20 anni :-) ). Ho pagato la tassa di proprietà fino al 2001 compreso, poi ho applicato la norma per i veicoli oltre i 20 anni facenti parte dell'elenco FMI ed in seguito per i veicoli oltre i 30 anni. In luglio ho cambiato residenza ed ho denunciato in comune i veicoli a me intestati per poter ricevere dalla motorizzazione il relativo tagliando di variazione da applicare sul libretto di circolazione. Mi sono arrivati i tagliandi compreso per un PX dell'81 che uso regolarmente pagando la tassa di circolazione prevista, mentre per il Rally che ha ancora il libretto di circolazione verde la Motorizzazione mi ha detto che non avevano i dati nell'archivio telematico per cui avrei dovuto andare all'Ufficio della mia provincia a far inserire i dati. Prima di andare alla Motorizzazione sono passato per sicurezza al PRA per verificare che non fosse stata radiata ma l'impiegato gentilmente ha controllato senza farmi pagare nulla che era tutto in regola per cui sono andato alla Motorizzazione a farla registrare e la prossima settimana posso avvertire il numero verde della Motorizzazione a cui mi ero rivolto per farmi inviare il tagliando con la nuova residenza.

Spero che la mia esperienza sia di aiuto a qualcun'altro che si trovi in una situazione simile.

Buon Anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La visura puoi farla anche online sul sito dell'ACI, costa circa 8 Euro, altrimenti 6 Euro se vai al PRA della tua provincia. In delegazione ACI o agenzia pratiche costa di più perchè si fanno pagare il servizio.

Sul sito dell'ACI trovi le informazioni riguardo alla radiazione d'ufficio che può essere fatta nel caso il bollo (tassa di possesso) non venga pagato per più di tre anni e la relativa procedura per reiscriverla.

Per i veicoli d'epoca non più soggetti alla tassa di proprietà non viene effettuata nessuna radiazione d'ufficio.

Quoto, ma la la visura sul sito dell'ACI può essere fatta solo se il veicolo risulta nel database, cosa che non succede sempre per i veicoli anteriori al 1992.

 

Per FRANGISASSI: se la vespa risulta sul sito per il pagamento del bollo, non è sicuramente radiata e, del resto, se hai fatto da poco la registrazione del passaggio di proprietà al PRA non potrebbe essere diversamente, perché se non fosse stata regolarmente iscritta al PRA, non sarebbe stata possibile la registrazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, ma la la visura sul sito dell'ACI può essere fatta solo se il veicolo risulta nel database, cosa che non succede sempre per i veicoli anteriori al 1992.

 

Per FRANGISASSI: se la vespa risulta sul sito per il pagamento del bollo, non è sicuramente radiata e, del resto, se hai fatto da poco la registrazione del passaggio di proprietà al PRA non potrebbe essere diversamente, perché se non fosse stata regolarmente iscritta al PRA, non sarebbe stata possibile la registrazione.

 

Ciao, Gino

A me è successo il contrario. Il PRA che gestisce la parte amministrativa del mezzo era aggiornato, infatti potevo controllare i pagamenti del bollo sul sito e fare il calcolo che mi proponeva quello per i veicoli d'epoca, mentre la motorizzazione che gestisce la parte diciamo tecnica non era aggiornata. Credo che solo in Italia abbiamo due enti ad occuparsi dello stesso veicolo e non si parlano...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, ma la la visura sul sito dell'ACI può essere fatta solo se il veicolo risulta nel database, cosa che non succede sempre per i veicoli anteriori al 1992.

 

Per FRANGISASSI: se la vespa risulta sul sito per il pagamento del bollo, non è sicuramente radiata e, del resto, se hai fatto da poco la registrazione del passaggio di proprietà al PRA non potrebbe essere diversamente, perché se non fosse stata regolarmente iscritta al PRA, non sarebbe stata possibile la registrazione.

 

Ciao, Gino

 

grazie Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A me è successo il contrario. Il PRA che gestisce la parte amministrativa del mezzo era aggiornato, infatti potevo controllare i pagamenti del bollo sul sito e fare il calcolo che mi proponeva quello per i veicoli d'epoca, mentre la motorizzazione che gestisce la parte diciamo tecnica non era aggiornata. Credo che solo in Italia abbiamo due enti ad occuparsi dello stesso veicolo e non si parlano...

Ciao

E' normale che la motorizzazione non avesse dati aggiornati, hanno cambiato il software nel 2009 ed hanno bisogno di reimmettere i dati per rendere i veicoli più vecchi adatti a quello nuovo.

Vedi questa discussione: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/22118-facciamo-chiarezza-sulle-revisioni-dei-veicoli-ante-1990

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...