Vai al contenuto


cos'è l'anticipo e come regolarlo??


Peppe96
 Share

Recommended Posts

L'anticipo regola il momento in cui scocca la scintilla della candela rispetto al ciclo del pistone.

 

Se la vespa va bene......squadra che vince non si tocca!!

 

Se non va bene, ci sono varie discussioni su come fare a controllare qual'e' il problema,

che potrebbe essere la carburazione o l'anticipo, o un sacco di altre cose (puntine, condensatore, candela...): Scoppietta?? Quando?? Va fuori giri?? Come va a caldo?? A freddo?? Fa fatica a partire??

 

Se non hai cambiato rapporti, carburatore, blocco termico...e' probabile che l'anticipo sia ancora ok. Ma almeno una volta e' bene controllarlo. Ci sono un paio di buone descrizioni in rete su come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un 102 con rapporti originali è normale che le marce ti durino 1 secondo

potrebbe anche essere la frizione che slitta - per vedere se è lei ti metti a 10km/hr in 4^ marcia e, di colpo, apri tutto il gas

se senti che il motore sale immediatamente di giri senza aumentare corrispondentemente la velocità, hai la frizione da cambiare

 

per l'anticipo

Et3.it • Login

Link al commento
Condividi su altri siti

frizione che slitta in che senso??? c'è devo cambiare solo i dischi della frizione??

 

devi capire se la frizione 'slitta', facendo il test che dice sartana.

Se il motore sale di giri, ma la velocita' non cambia, la frizione sta

'slittando' perche' altrimenti aumentando i giri aumenta la velocita'.

 

Se succede, devi prima verificare che la frizione sia regolata giusta

(se e' troppo tirata potrebbe non staccare completamente e quindi

slittare). Senno' devi cambiare i dischi....

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia adesso l'ho regolata e nemmeno con la seconda va bene!!!!! proprio come accelero sale di giri di brutto... cmq l'ho tirato fino a morire il filo, infatti la maniglia della frizione per schacciarla è tostissima e torna al suo posto molot ma molto velocemente... come devo regolarla in modo appropriato??

Link al commento
Condividi su altri siti

e stai attento che se vai in giro con la frizione troppo tirata non attacca mai fino in fondo e si brucia!

 

Per regolarla, deve essere tirata abbastanza che quando tiri la leva anche se metti in marcia la vespa non si muove e quando la molli la marcia ingrana piu' o meno a meta' della corsa della leva. Se vedi il manuale di manutenzione dice che la prima parte della corse della leva serve solo per eliminare il gioco del cavo.

 

Per regolarla, dovresti essere in grado di farlo con il sistema alla fine della guaina, al di sotto del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto, la vespa con la marcia inserita non va avanti, parte a poco più di metà ma comunque va su di giri... dato che ho già preso i dischi e volevo cambiarli, il problema non può essere acnhe dato dai rapporti eccessivamente corti??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

I rapporti non c'entrano colla frizione che slitta.

Se hai gia' i dischi, apri e vedi in che condizioni e' la frizione.

Credo ti servira' anche l'estrattore della frizione, se non l'hai gia'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...