Vai al contenuto


Primo restauro motore Px senza frecce


RIKKARD
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho aperto il motore (prima documentandomi sul forum), e ho qualche domanda: sorpresa ho trovato il carter con una crepa lunga 8 cm sopra la pedivella .... la crepa è visibile anche all'interno, faccio saldare o cerco un carter o è consigliato la coppia di carter?

Il motore a 60.000 km, la crociera a me sembra buona la lascio? L'albero motore ero per cambiarlo per uno più performante, ma leggendo anche l'altra discussione forse è meglio tenerlo, ero intenzionato a mettere un 177 considerato i km, ma smontando il pistone sembra seminuovo, forse hanno rettificato. Per levare l'ingranaggio messa in moto non riesco a capire come procedere, idem per la frizione penso ci voglia l'attrezzo adatto, per adesso basta così se no vi ingolfo :mrgreen::-) Un' altra curiosita lo statore che ha la tacca all'opposto !!!!!!!!!!!! Metto qualche foto....P1182241.jpg

P1172227.jpg

P1172228.jpg

P1172231.jpg

P1172236.jpg

P1172237.jpg

P1172239.jpg

P1182255.jpg

P1182254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non sono un esperto, ma a vedere quella gettata di pasta rossa, quel motore è già stato aperto.

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao, ho aperto il motore (prima documentandomi sul forum), e ho qualche domanda: sorpresa ho trovato il carter con una crepa lunga 8 cm sopra la pedivella .... la crepa è visibile anche all'interno, faccio saldare o cerco un carter o è consigliato la coppia di carter?

Il motore a 60.000 km, la crociera a me sembra buona la lascio? L'albero motore ero per cambiarlo per uno più performante, ma leggendo anche l'altra discussione forse è meglio tenerlo, ero intenzionato a mettere un 177 considerato i km, ma smontando il pistone sembra seminuovo, forse hanno rettificato. Per levare l'ingranaggio messa in moto non riesco a capire come procedere, idem per la frizione penso ci voglia l'attrezzo adatto, per adesso basta così se no vi ingolfo :mrgreen::-) Un' altra curiosita lo statore che ha la tacca all'opposto !!!!!!!!!!!! Metto qualche foto....

 

La crociera sembra nuova e probabile che sia stata sostituita da poco. Per la crepa nel carter devi o farla saldare o trovare un'altra copia di carter con sigla VNL3M.

Per levare l'ingranaggio devi montare prima la molla, per fare qeusto devi "avvitarla" quanto basta per farla scavallare il dentino nel fermo.

 

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

Visto che non conosci la effettiva storia di quel motore, da quello che ho capito, revisionerei il motore in tutte quelle parti che sono soggette ad usura.

Perchè non conosci i lavori che sono stati eseguiti.

Da quel che vedo, la pasta rossa è un probabile segno di una eventuale apertura passata.

Per la crepa proverei a farla saldare da un saldatore professionista.

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto anch'io che è già stato aperto, del pistone e cilindro che dite sembra aver camminato poco, considerando che il contakm segna 60000, dato che è tutto aperto per renderlo più performante cosa ci potrei fare? Poi se qualcuno ha dei carter da proporre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, posseggo come te un px prima serie, ho notato rispetto al mio che il tuo statore è fissato quasi a metà dell'asola, mentre il mio è ruotato quasi tutto a destra ( quindi con vite fissata verso l'inizio dell'asola a sx) so che in base alla posizione si anticipa o posticipa, averlo così spostato comporta qualcosa?

 

Ps. un consiglio x quanto riguarda il condensatore, se ti funziona non cambiarlo assolutamente per motivi di età, io l'ho sostituito con uno nuovo, che mi ha fatto penare, rimesso il vecchio ora la vespa va benone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io non l'ho sentito in moto perchè non dava corrente, il motivo non lo ancora, spero che siano i fili dello statore che sono quasi scoperti. Ma la valvola è normale cosi o sembra che abbiano fatto un mezzo foro?

Link al commento
Condividi su altri siti

a vedere il pistone, non mi sentirei di dire che sia di pochi chilometri..sulla chiorba si vede moltè incrostazioni e non normale fuliggine e poi molto nero è anche sotto le fasce...potrebbe essere che sia stato usato un olio non ottimo, ma se quel pistone non ha 60000 km come pensi, non ne ha neppure 10000, semmai una via di mezzo.. controlla l'elaticità delle fasce, se il cilindro non ha segni a quel punto puoi pensare anche di mettere solo le fasce nuove, ma se il cilindro ha lo scalino in alto, allora rettifica la farei. (cambiare le fasce, quando la camicia è "consumata", serve a poco, non perchè non va ma sarà un poco spompato).

 

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono nel dubbio se rimbiellare il mio albero o prenderlo nuovo, domanda : se lo prendo anticipato devo lavorare anche la valvola, e quanto mi rende l'albero anticipato, o rimbiello e lo faccio anticipare? quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici che non è il suo, a detta del propietario andava , magari va bene comunque. Ora sto tribolando per far uscire l'albero dal parastrappi, ovvero batto dalla parte del cuscinetto e non fa nessun movimento, ora prima di far danni, se qualcuno può aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tu dici che non è il suo, a detta del propietario andava , magari va bene comunque. Ora sto tribolando per far uscire l'albero dal parastrappi, ovvero batto dalla parte del cuscinetto e non fa nessun movimento, ora prima di far danni, se qualcuno può aiutarmi

Ma hai tolto il cuscinetto che sta nell'albero di natale o non riesci a togliere il parastrappa dal carter?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il parastrappi lo levato, ora volevo separare l'alberino, ma vorrei essere certo dove batto...

 

Ma il cuscinetto l'hai tolto? Devi smontare il cuscinetto per far uscira l'abero, non devi battere da nessuna parte esce a mano.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il cuscinetto non lo levato, però levando il seger devo battere sul perno dalla parte opposta per tirare fuori il cuscinetto ;-) , se no come lo levo?

Infatti togli il seeger butti fuori i cuscinetto picchiando sul alberino e a quel punto esce l'alberino.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...