Vai al contenuto


preparazione invernale


vordarecchie
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Premetto che sono neofita di grandi elaborazioni.

Arriva l'inverno, é ora di sistemare per bene il mio px 200.

Ho 210 pollini - carburo 28 PHBH - marmitta ad espansione.

La mia domanda è,...

per tirare la primaria 23-64 basta allargare e rapportare i carter ??

Devo affettare l'albero ?

Mi conviene montare la 4^ marcia del 125 ??

Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che marmitta hai? Sistema d'ammissione lamellare o a valvola rotante?

Il carburatore va benissimo; per i rapporti io quasi quasi ti consiglierei di tenere gli originali... da 23/65 a 23/64 cambia davvero poco.

Ti suggerirei di puntare ad avere un motore da 7000 giri, sulle 200 hai un pistone abbastanza pesante quindi siamo già al limite, però credo che possa essere più divertente rispetto al "solito" motore da coppia... In questo caso andrebbe benissimo la 23/65 con 4^ z35 (tutto originale insomma)

In alternativa puoi puntare ad avere un motorone coppioso, da 6000 giri ma con rapporti 24/64, da quel che si dice il Polini 210 ha parecchia coppia.

Naturalmente marmitta e aspirazione vanno adeguate in base a ciò che vuoi ottenere.

 

Non ho capito cosa vuoi dire con "allargare e rapportare i carter", credo tu ti riferissi alla raccordatura dei travasi del carter a quelli del cilindro, oltre che della valvola al carburatore (nel caso di ammissione a valvola), comunque sia sono lavori che devono necessariamente essere fatti per ottenere buone prestazioni.

 

 

Ho letto solo adesso la domanda sull'albero, perciò presumo che tu abbia in mente di farlo a valvola. In questo caso ti consiglio di cambiare l'albero con un Pinasco, è fatto davvero bene, costa ma vale... per la fase di aspirazione invece non mi sento di consigliarti, lascio la parola ai più esperti. L'unica cosa, fai in modo che l'aspirazione apra 3° o 4° dopo la chiusura dei travasi, in quel momento la depressione nel carter è massima.

 

Ciao! :ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

ho una semi (simonini) e una pura (jfproject), dimenticavo, ho anche un volano pinasco.

preferirei avere un motore copioso, quindi mi consigli primaria malossi extra lunga,

mi riferivo alla raccordatura dei carter.

grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una semi (simonini) e una pura (jfproject), dimenticavo, ho anche un volano pinasco.

preferirei avere un motore copioso, quindi mi consigli primaria malossi extra lunga,

mi riferivo alla raccordatura dei carter.

grazie per la risposta

 

Su un motore da coppia non monterei nè la simonini nè la jfproject. La marmitta ideale per quel motore è una sip road/megadella da coppia. Altre marmitte te le sconsiglio!

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

rapporti originali con 4^ del 125 ... ti aiuta a tirarla davvero bene

se puoi monta un corsalunga con guarnizione in testa da 1,5 mm (le trovia da drt)

come carburo il 28 è ottimo ma va benone anche un 26 e ti consuma decisamente meno (perdi un pizzico di spunto ma i consumi sono quasi pari ad una vespa originale)

come marmitta monterei una megadella da coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

NEWS

Mi è arrivato il carbone regolabile per il posteriore, tra me e la mia ragazza facciamo 120/130 kg, Consigliate la regolazione intermedia o quella più dura ?? Ho anche rimediato primaria 23-64 .

Per la raccordatura e il taglio dell' albero e tutto il resto mi affido ad un amico con più esperienza.

A breve vi farò sapere come va.

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia con la regolazione più morbida che subito sono durissimi! Poi quando si molla un po' vedi tu se mantenere l'assetto turistico o passare ad una regolazione più "racing" :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problemino e che fino a che non monto la megadella mi tocca montare o la jfproject che fa lo stesso rumore di un Cr250, che non mi dispiace!!! In alternativa ho una semi della simonini che però andandoci in due mi tocca sul "cofano" dx.

Dici che mettendolo su morbido con la simonini prendendo le buche non tocca ??

Ciao e grazie per la risposta.

Ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problemino e che fino a che non monto la megadella mi tocca montare o la jfproject che fa lo stesso rumore di un Cr250, che non mi dispiace!!! In alternativa ho una semi della simonini che però andandoci in due mi tocca sul "cofano" dx.

Dici che mettendolo su morbido con la simonini prendendo le buche non tocca ??

Ciao e grazie per la risposta.

Ciaoooooo

 

Io in due (quasi 140 kg) con la Simonini non ho mai avuto problemi... Ma avevo l'ammortizzatore originale dietro. Con la scootrs invece ho toccato sull'asfalto diverse volte!!! In che senso ti tocca sul cofano destro?

Link al commento
Condividi su altri siti

il silenziatore sbatte ad ogni buca nella parte inferiore "cofano"

 

Credo che per "cofano" tu intenda "carter" giusto? Io avevo capito che ti sbatteva sulla "pancia/chiappa destra"! Cosa un po difficile visto che il silenziatore è bassissimo!!! Io comunque non ho notato interferenze... ma la Simonini l'ho tenuta solo un paio di mesi... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...