Vai al contenuto



Consigli per casco nuovo


Struzzo
 Share

Recommended Posts

A parte la tipologia di casco particolare (e ripeto che un integrale imho con una vespa proprio non c'azzecca...) noto che alcuni di voi hanno una preferenza per il Nolan (anche io ne ho uno... che pero' ormai mi supplica ogni giorno di essere sostituito).

Per quale/i motivo/i ?

 

A me paiono, per esempio, molto ben fatti anche alcuni caschi agv.

CHe in piu', rispetto a Nolan, ha anche delle linee "vintage" particolarmente adatta, dal punto di vista estetico, al caso mio.

 

http://www.agv.it/prodotto.asp?Id_Prodotto=297&Id_Grafica=533

http://www.agv.it/prodotto.asp?Id_Prodotto=227&Id_Grafica=429

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Nientre integrale.

Sulla vespa, con parabrezza fisso estate ed inverno, un integrale non esiste al mondo.

Per di piu' esteticamente... non c'azzecca niente.

 

Mi serve un buon jet/demijet, in tinta unita (possibilmente pastello), che si "sposi" bene col colore della vespa (blu imperiale).

Viste le premesse ho un consiglio... Se sei così fortunato ad avere una vespa verde ho ciò che fa per ciò che fa per te...

Pensa, puoi anche scegliere la taglia che preferisci...

 

 

 

art279g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le premesse ho un consiglio... Se sei così fortunato ad avere una vespa verde ho ciò che fa per ciò che fa per te...

Pensa, puoi anche scegliere la taglia che preferisci...

 

 

 

art279g.jpg

 

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le premesse ho un consiglio... Se sei così fortunato ad avere una vespa verde ho ciò che fa per ciò che fa per te...

Pensa, puoi anche scegliere la taglia che preferisci...

 

 

 

art279g.jpg

Non sapevo di essere a Zelig.

Ma visto che di anno in anno e' sempre peggio... puo' darsi benissimo che abbiano preso anche te.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la tipologia di casco particolare (e ripeto che un integrale imho con una vespa proprio non c'azzecca...) noto che alcuni di voi hanno una preferenza per il Nolan (anche io ne ho uno... che pero' ormai mi supplica ogni giorno di essere sostituito).

Per quale/i motivo/i ?

 

A me paiono, per esempio, molto ben fatti anche alcuni caschi agv.

CHe in piu', rispetto a Nolan, ha anche delle linee "vintage" particolarmente adatta, dal punto di vista estetico, al caso mio.

 

AGV

AGV

 

Di caschi belli nei esistono tantissimi e di varie marche, ma la particolarita' del Nolan n43 air e' quella che hai 2 caschi in uno.

Praticamente se dalla tua citta' ti sposti anche per 50 km, hai un casco integrale di tutto rispetto. Arrivato a destinazione per muoverti in citta', bastano pochi secondi, togli la mentoniera e la conservi anche dentro al bauletto e ti ritrovi con in testa un jet molto piu' maneggevole per la citta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la versatilita' del modello in questione ma a me servirebbe poco/nulla.

Non faccio mai tali kilometraggi in vespa, me la godo soltanto per percorsi cittadini e/o collinari senza mai spingermi troppo lontano, e per di piu' utilizzo sempre il parabrezza.

Un jet/demijet per la mia situazione sarebbe sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, pure io faccio pochissimi km l'anno e qualche raduno, eppure ho avuto la sfortuna di baciare l'asfalto 2 volte in 2 anni, per colpa non mia, quindi mi permetto di consigliarti un casco come si deve. Sono d'accordissimo con te nel vedere il casco integrale su una vespa come qualcosa di esagerato al limite della caricatura e proprio per questo mi sento di consigliarti il 43 Air. Non perchè è modulare, non perchè è Nolan ma perchè è l'unico casco di marca seria che abbia mai visto che ha la mentoniera che rimane del tutto nascosta sotto la visiera, mettendo d'accordo sicurezza ed estetica. Oltre a proteggere la testa bisogna proteggere pure il volto, i denti e la mascella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nientre integrale.

Sulla vespa, con parabrezza fisso estate ed inverno, un integrale non esiste al mondo.

Per di piu' esteticamente... non c'azzecca niente.

 

...a 60-70 km/h, con una bicicletta, una vespa, un tmax o una ducati , ti fai male uguale secondo me!

 

Prima vespa vba: casco "fighetto" vespa come quello qualcuno postato qui, e devo dire che oltre alla poca sicurezza, senza occhiali, fascia collare e altro non era utilizzabile neanche per i brevi tragitti. (senza considerare quella bastarda di ape che mi entrata a lato dell'orecchio).

 

Seconda vespa: casco jet....pk originale, quindi oltre i 50 non andava, ma una musata sull'asfalto, avrebbe fatto male uguale

 

terza vespa: dopo il primo giro per provarlo, e dopo il secondo giro con il quale volevo capire le prestazioni (80 km/h), mi sono lanciato dentro un negozio di abbigliamento e preso subito un modulare che uso, tranne per le pause ai semafori o soste , estate o inverno, sempre chiuso.

 

 

Detto questo, il mio, come quelli degli altri, vuole essere un semplice consiglio, poi sta a te farne buon uso! :banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo.

Per questo credo che indosserai il casco anche mentre esci di casa a prendere il latte o mentre passi dalla cucina al bagno.

 

Conosco i rischi ance ad un'andatura di 60 km/h.

Li accetto.

 

Cerco un buon compromess e non pretendo la massima sicurezza.

Sempre che esista un concetto di massima sicurezza.

E sempre che abbia senso parlarne in questo contesto.

 

Il lato estetico, imho, in questo caso, non e' secondario.

 

Non cerco, infatti, una protezione "estrema".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

I Caberg son ottimi caschi, non conosco il modello in questione ma l mio socio ha un Caberg e l'ha preferito, dopo averne provati tanti, ad altri caschi anche più costosi e di marche blasonate.

 

Detto ciò. Io ho una Vespa PX nera e ho preso un HJC FG-14 con colorazioni opache.

hjc-fg14-catch-me_m.jpg

 

Integrale perché da bimbo sono caduto di faccia in bici e so cosa si prova a vedere l'asfalto che ti si schianta contro e so quanto ci vuole poi per riprendersi. Dell'estetica sinceramente me ne fotto, anche se con casco e giacca da moto mi sento proprio figo sul mio PX :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scelta del casco mi permetto di consigliarti di tenere in considerazione che sia presente l'anello metallico attaccato alla fibia da agganciare sotto la sella.... Il mio ultimo casco ne era sprovvisto e me ne sono accorto quando al momento di parcheggiare la vespa non sapevo dove mettere il casco :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scelta del casco mi permetto di consigliarti di tenere in considerazione che sia presente l'anello metallico attaccato alla fibia da agganciare sotto la sella.... Il mio ultimo casco ne era sprovvisto e me ne sono accorto quando al momento di parcheggiare la vespa non sapevo dove mettere il casco :shock:

Terrei questo aspetto in seria considerazione... se non fosse per il fatto che il mio PX e' dotato di bel bauletto in tinta made by Aprilia (Scarabeo).

8)

Link al commento
Condividi su altri siti

so che l'integrale non ci sta per nulla sulla vespa, ma qualche anno fa una macchina mi ha centrato di fianco anche se io ero praticamente fermo e lei sarà andata a 30 all'ora, io mi sono spalmato sul cofano spaccando il parabrezza con il casco. grazie all'integrale non mi sono praticamente reso conto dell'urto, se avessi avuto il jet non so quali sarebbero state le conseguenze per mento naso e zigomo.... la sicurezza secondo me non ha prezzo anche se ci rimette l'estetica, quindi per me il jet non è abbastanza sicuro, la stessa cosa può succedere sull'asfalto, anche se mi auguro non succeda mai più

tra l'altro l'integrale è comodo perchè con la mentoniera puoi legarlo alla vespa senza alcun rischio che te lo portino via!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

una cosa importante nella scelta del casco é provarlo.

io ho appena preso un HJC multi (puoi mettere e togliere la mentoniera.)

 

per poterlo "scegliere" ne ho provati parecchi di modulabili....

 

il problema era che ad esempio il nolan 42air o il Caberg modulabile non erano fatti per me....

 

con il mento toccavo la mentoniera :azz:

 

della serie metti il casco integrale e poi quando serve la mandibola te la sfracelli sulla mentoniera anziché sull'asfalto.... :azz:

 

quindi é fondamentale provarlo e vedere se é adatto alla forma della tua testa....

 

se proprio lo vuoi ordinare (anche se é un po un infamata:roll:) lo provi in negozio e poi lo ordini...

:ciao:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che ci sono delle cose, in Vespa come nella vita, su cui si può risparmiare, e delle cose su cui non si deve mai e poi mai risparmiare.

 

 

Un casco da 29€ non può che essere di pessima fattura, non lo farei mettere nemmeno al mio peggior nemico.

 

Io attualmente ho due caschi, tutti e due Nolan, uno integrale e un jet.

 

Il jet che ho scelto è l'N20 Traffic, che secondo me si sposa molto bene, esteticamente parlando, con la Vespa. Ho preso quello con la bandiera italiana, ne allego una foto:

 

Nolan_N20traffic_rider_2.jpg

 

In più mi dà l'idea di essere molto sicuro (per quanto possa essere sicuro un jet).

 

Quando faccio viaggi più lunghi invece giro sempre con l'Integrale, sempre Nolan. Non ricordo il modello, però anche in questo caso ho preferito fare una scelta di qualità più che di prezzo.

 

 

Per il resto, condivido con chi afferma che il casco non deve essere una scelta estetica, ma di sicurezza. Comprare un casco perché è bello o brutto è una gran fesseria, soprattutto perché quando lo indossi non lo vedi, quindi chettifrega se sta bene o no. Io piuttosto sceglierei prima il casco, e poi guarderei il colore più adatto al mezzo. Al più che ne prendi uno neutrale, che costa meno e sta sempre bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto giusto ieri un mio amico che lavora in croce rossa. Lui mi dice che fosse per lui i caschi jet li toglierebbe dal commercio rendendoli inomologabili: ha visto un sacco di persone e di ragazzini rovinati anche in seguito a cadute stupide o a bassa velocità a causa del casco aperto davanti ... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto dalla strada che fai, imho. E' vero che un incidente può capitare anche uscendo dal vialetto di casa, però io per andare a lavoro (unica condizione in cui utilizzo un jet) devo fare 3Km di strada, li faccio su un 50 Special completamente originale (quindi velocità di crociera 40 orari) la cosa più pericolosa che mi trovo ad affrontare è una rotonda. Sono 3 chilometri di strada extraurbana, il traffico è leggero.

 

Però, per dire, se devo prendere il PX e andare in centro già mi muovo con l'integrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto giusto ieri un mio amico che lavora in croce rossa. Lui mi dice che fosse per lui i caschi jet li toglierebbe dal commercio rendendoli inomologabili: ha visto un sacco di persone e di ragazzini rovinati anche in seguito a cadute stupide o a bassa velocità a causa del casco aperto davanti ... :roll:

E' vero... ho la moto e so cosa significhi, però... se devo andare in edicola, o d'estate al mare un casco aperto per me è irrinunciabile... certo guidi pure di conseguenza(anche se il più delle volte nn è colpa tua...).

Io consiglio un casco aperto con visiera lunga(no tipo a goccia del casco da aviazione) che già in caso di caduta un minimo di protez. a naso e guance te lo dà..

Per qst genere io e mia girl ci troviamo bene col grex... nn so il mod. ma dentro è bello aereato(tipo casco bici con tt fessure), ha un imbottitura sul collo removibile, visiera lunga e costava sugli 80-90€ tre anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

......un casco aperto con visiera lunga(no tipo a goccia del casco da aviazione) che già in caso di caduta un minimo di protez. a naso e guance te lo dà..

QUOTE]

 

......cosi poi i pezzi di visiera, se rotoli, te li devono sfilare con la pinzetta dalla faccia!:risata:

Scherzi a parte (e non scherzo neanche tanto) , io sono per il modulare ragazzi, o cmq sono per una protezione integrale, anche a 30 km/h se la caduta è di faccia, i rischi ci sono.

Io quando vedo mio padre, prendere la vespa e mettersi il jet, lo cazzio sempre,.....ribaltando le posizioni della gerarchia familiare :risata:!

 

poi alla fine.....fate quello che ca@@o volete va! :risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è vero, l'incidente che mi è successo era proprio davanti al cancello di casa, a causa di una macchina parcheggiata in divieto che non mi faceva vedere e una pazza che andava a una velocità assurda (visto che abito vicino a un incrocio)

ragazzi, io sono d'accordo che il jet è più bello da vedere sulla vespa e se il tragitto è breve si può anche mettere, facendo ancora più attenzione di prima, però visto i danni che si possono avere alla faccia, e ne ho sentite davvero tante, sopporto anche l'integrale e auguro a tutti di non testare mai la sua efficacia

Link al commento
Condividi su altri siti

....

Comprare un casco perché è bello o brutto è una gran fesseria, soprattutto perché quando lo indossi non lo vedi, quindi chettifrega se sta bene o no. Io piuttosto sceglierei prima il casco, e poi guarderei il colore più adatto al mezzo. Al più che ne prendi uno neutrale, che costa meno e sta sempre bene.

Anche gli occhiali da sole che indossi non li vedi... eppure dubito che tu decida di mettertii degli occhiali color verde pisello a forma di banana.

CHe il discorso sicurezza sia essenziale e' probabilmente corretto ma non e' il tema della discussione.

 

Ho premesso sin dall'inizio che per diversi motivi, in questo caso, necessito INNANZITUTTO di un caso esteticamente apprezzabile ed adatto alla vespa.

Per cui... niente integrale bensi' soltanto jet/demi jet.

 

Il Traffic della Nolan e' tra quelli che mi piacciono maggiormente ma il prezzo e' decisamente alto per cio' che "offre".

Link al commento
Condividi su altri siti

Costa tanto perché è un casco di qualità. Fatti fare dei preventivi però, nei negozi si trovano offerte decisamente interessanti su questo prodotto. Quello che ho preso io, con la bandiera italiana, l'ho pagato 120€ nuovo in un negozio qui di Modena, a fronte dei 195€ indicati nel sito ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...