Vai al contenuto


Fiat grande punto,ecco la mia avventura


chesterlp
 Share

Recommended Posts

salve a tutti

apro questa discussione per raccontarvi una mia avventura di qualche giorno fa a bordo della mia grande punto con sistema ASR e ovviamente ABS.

mentre andavo a lavoro la strada era bagnata e viaggiavo all incirca sugli 80 km/h,sentivo dei piccolissimi sbandamenti dal posteriore ma non gli davo molto peso perche la spia dell asr che segnala lo sbandamento e quindi il riaddrizzamento della vettura per mantenere la traiettoria non lampeggiava ancora (ero su un rettilineo e sopratutto da solo), all fine di questo rettilineo c è una curva quasi a gomito, quindi prima di arrivarci,sempre tranquillamente, inizio il rallentamento, ed ecco la sorpresa. il pedale del freno scende di neanke un millimetro e si blocca come se fosse entrato in azione l abs...ma non sono sicuro di questa cosa perche è avvenuto tutto in un attimo e preso dal panico ho premuto con tutta forza il pedale e scalato velocemente le marce,mandado anche il motore fuori giri,ma dovevo rallentare in qualche modo, se no andavo dritto....alla fine sono riuscito a rallentare e a fare la curva...poi ho pensato: si è bloccata la pompa del freno, pero poi ho provato ripetutamente i freni, e funzionavano come sempre...a distanza di giorni i freni funzionano benissimo (provati anche sulla neve), quindi ho pensato, non è che in quel momento avevo le ruote che ormai galleggiavano sull acqua e quindi al limite dell aderenza,e toccando il pedale del freno sia intervenuto subito l abs?poi va be mi è preso il panico ed ho iniziato a scalare le marce all impazzata,ma puo' darsi che anche solo continuando a premere il pedale la macchina avrebbe lo stesso rallentato.oltre il consiglio portala dal meccanico e farla vedere,voi che ne pensate?

ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non deve essere una bella sensazione :roll:

 

Capisco il panico perchè a me era successa una cosa simile con un'auto aziendale che si ostinavano a non farmi portare a fare le pastiglie che fischiavano ormai da tempo...

All'imbocco di una rotonda mi son ritrovato con la frenata di una graziella... per fortuna non è arrivato nessuno e ho semplicemente fatto la rotonda "un po' allegra" per fermarmi poco più avanti :crazy:

 

Nel tuo caso deve essere successo qualcosa alla centralina che gestisce la frenata.. bisogna vedere quanto repentini sono stati questi cambiamenti... a volte il panico amplifica le sensazioni... magari ha solo sghiato un attimo sulla ghiaia e sentendoti non più padrone del mezzo all 100% hai schiacciato a fondo il freno aumentando ancora di più l'effetto pattinamento, facendo quindi intervenire l'abs che (pare) ha fatto solo il suo lavoro...

 

Per sicurezza una controllata da un buon meccanico gliela farei dare oppure strapazzala un po' in un ampio parcheggio per vedere come si comporta sotto "stress" :ok:

 

Io le gomme nuove vado sempre a "farle" così ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non deve essere una bella sensazione :roll:

 

Capisco il panico perchè a me era successa una cosa simile con un'auto aziendale che si ostinavano a non farmi portare a fare le pastiglie che fischiavano ormai da tempo...

All'imbocco di una rotonda mi son ritrovato con la frenata di una graziella... per fortuna non è arrivato nessuno e ho semplicemente fatto la rotonda "un po' allegra" per fermarmi poco più avanti :crazy:

 

Nel tuo caso deve essere successo qualcosa alla centralina che gestisce la frenata.. bisogna vedere quanto repentini sono stati questi cambiamenti... a volte il panico amplifica le sensazioni... magari ha solo sghiato un attimo sulla ghiaia e sentendoti non più padrone del mezzo all 100% hai schiacciato a fondo il freno aumentando ancora di più l'effetto pattinamento, facendo quindi intervenire l'abs che (pare) ha fatto solo il suo lavoro...

 

Per sicurezza una controllata da un buon meccanico gliela farei dare oppure strapazzala un po' in un ampio parcheggio per vedere come si comporta sotto "stress" :ok:

 

Io le gomme nuove vado sempre a "farle" così ;-)

 

direi sensazione bruttisima quando non sei piu padrone della macchina,o almeno puo sembrare....cmq di prove in un ampio parcheggio e ebelle strapazzate l ho fatte...e sono andate tutte bene...anche sulla neve ho fatto una bella frenata (ovviamente in spazi molto ampi:mrgreen:) ed era perfetta...bo per me mi sono fatto prendere troppo dal panico,ma quella curva si avvicinava velocemente... sicuramente la portero dal meccanico per farla controllare...ma se almeno c avessi le ferie:roll:.

per me pero rimango dell idea che avevo gia le ruote al limite dell aderenza...ed essendo in un rettilineo la macchina non sbandava...credo.grazie per la risposta,è un po uno sfogo ma sentire altri pareri ti rilassa un po :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mai sentito parlare di Aquaplaning?

 

Io si, quando avevo la fiat UNO bastavano 2 gocce d'acqua e si ribaltava in parcheggio!!!

Che macchina di M. :polliceverso:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,

porto la mia esperienza molto simile.

E' successo qualche anno fa, avevo un Alfa 146 TD una delle prime con l'ABS, stessa situazione, molta pioggia a terra, andavo a circa 80 km/h appena tocco in freno tutto inizia a vibrare (era l'ABS) era la prima volta che mi capitava e la paura è stata tanta, di positivo c'è che la macchina non si scompose per niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,

porto la mia esperienza molto simile.

E' successo qualche anno fa, avevo un Alfa 146 TD una delle prime con l'ABS, stessa situazione, molta pioggia a terra, andavo a circa 80 km/h appena tocco in freno tutto inizia a vibrare (era l'ABS) era la prima volta che mi capitava e la paura è stata tanta, di positivo c'è che la macchina non si scompose per niente...

 

loa mia prima macchina era una punto prima serie...ovviamente l unica cosa di tecnologico era il motorino dei tergicristalli:mrgreen:, beh con quella macchina mi ero abituato a frenare dolcemente senza fare bloccare le ruote (anche per una frenata d emergenza),facevo un po da abs diciamo....quando mi sono comprato questa con l abs mi è rimasta quell abitudine per qualche tempo...sul bagnato facevo io da abs...poi mi sono chiesto,ma che cavolo ho speso a fare i soldi per l abs????se c è usiamolo no???:mrgreen: da allora ho iniziato a frenare pesante anche sul bagnato...vabe a parte questa brutta esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

Una situazione simile è successa anche a me. La strada era bagnata e non andavo proprio piano, diciamo 110-120 in tangenziale. Prima di uno svincolo vado a rallentare in una curva ad ampio raggio e la macchina inizia a vibrare ed a perdere aderenza; si accendono tutte le spie possibili, ma l'auto non si scompone troppo anche se le gomme fischiavano. Era dovuto principalmente alle gomme, come credo nel tuo caso; purtroppo se è bagnato bisogna andare piano con le gomme estive da asciutto (nel mio caso yokohama).

(Anche io ho avuto la mitica fiat uno!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

Una situazione simile è successa anche a me. La strada era bagnata e non andavo proprio piano, diciamo 110-120 in tangenziale. Prima di uno svincolo vado a rallentare in una curva ad ampio raggio e la macchina inizia a vibrare ed a perdere aderenza; si accendono tutte le spie possibili, ma l'auto non si scompone troppo anche se le gomme fischiavano. Era dovuto principalmente alle gomme, come credo nel tuo caso; purtroppo se è bagnato bisogna andare piano con le gomme estive da asciutto (nel mio caso yokohama).

 

io monto sempre le bridgestone...ma come dici tu bisogna andare piano..purtroppo quella mattina era tardi e dovevo andare a lavoro...pero alla fine non correvo tanto...ma con il bagnato e la macchina che ormai non ha piu aderenza credo che a 80 all ora sia davvero tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
loa mia prima macchina era una punto prima serie...ovviamente l unica cosa di tecnologico era il motorino dei tergicristalli:mrgreen:, beh con quella macchina mi ero abituato a frenare dolcemente senza fare bloccare le ruote (anche per una frenata d emergenza),facevo un po da abs diciamo....quando mi sono comprato questa con l abs mi è rimasta quell abitudine per qualche tempo...sul bagnato facevo io da abs...poi mi sono chiesto,ma che cavolo ho speso a fare i soldi per l abs????se c è usiamolo no???:mrgreen: da allora ho iniziato a frenare pesante anche sul bagnato...vabe a parte questa brutta esperienza...

 

Ma è corretto frenare con intelligenza, perchè l'ABS è un dispositivo che aiuta la frenata non facendo bloccare le ruote, ma "il piede" è sempre necessario. :mavieni:

Sulla mia auto ho la possibilità di escludere il controllo ABS perchè in particolari situazioni peggiora addirittura le cose. (pensate al ghiaccio o alle strade innevate)

Tutte le invenzioni elettroniche sono utili, ma il manico ci deve essere. Sempre!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sulla mia auto ho la possibilità di escludere il controllo ABS perchè in particolari situazioni peggiora addirittura le cose.

 

Scusa ma che macchina è?? Perchè io so che su nessuna auto è possibile escludere l' Abs ....al limite l'ESP su qualche modello sportivo .....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa ma che macchina è?? Perchè io so che su nessuna auto è possibile escludere l' Abs ....al limite l'ESP su qualche modello sportivo .....

 

Un audi coupè integrale con ripartitore di coppia TorSen.

Tra i vari comandi c'è il blocco del differenziale posteriore (fino a 25Km/h) e l'esclusione dell'abs per facilitare la frenata in caso di strada innevata.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...