Vai al contenuto



Bollo veicoli storici


tommyet3
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
Vi giro questa mail appena ricevuta.

 

A voi l'interpretazione: :ciao:

Sì, l'ho ricevuta anch'io, immagino che te l'abbia spedita Dario Di Bello.

 

Anche se è una risoluzione valida solo per le regioni a statuto autonomo, è comunque usabile nei contenziosi in altre regioni, visti i presupposti. Alla faccia soprattutto dell'ASI! Che ne sta combinando di cotte e di crude pur di non perdere un solo abbonato! :rabbia:

 

Mai vista una società senza scopi di lucro così attaccata al denaro! :evil:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non ho ben capito cosa vuol dire, potresti spiegarlo in maniera semplice?

Nelle regiogioni dove anche essendo iscritti al RS si deve pagare qualcosa non dovrebbero esserci problemi :boh:

La risoluzione serve solo a quelli che, avendo un veicolo tra i 20 ed i 29 anni, NON iscritto ai registri storici FMI e ASI, ma che appare nelle liste annuali di FMI e all'unica di ASI, si vedono chiedere dall'ente esattore del bollo per la loro regione il bollo come tassa di possesso invece che come tassa di circolazione, come da art. 63 della legge 342/2000.

 

Il problema nasce dal fatto che si creava un contrasto tra l'art. 63 della legge 342/2000 e l'art. 60 del CdS, visto che quest'ultimo definisce "veicoli d'interesse storico e collezionistico" solo quelli iscitti ai registri storici riconosciuti, mentre l'Agenzia delle Entrate chiarisce che, ai soli fini del bollo, tale denominazione è valida anche per i veicoli identificati nelle liste annuali e che, quindi, ai fini amministrativi, non c'è nessuna necessità di iscrivere i veicoli ai registri storici per accedere al bollo agevolato. Al contrario di quanto va blaterando l'ASI e, da poco, anche l'FMI!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Insomma, per farla breve, se avete un veicolo che non ha ancora compito i 30 anni, pagate il bollo e stop!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Insomma, per farla breve, se avete un veicolo che non ha ancora compito i 30 anni, pagate il bollo e stop!!! :mrgreen:

No, Ranieri, se il veicolo ha più di 20 anni e compare nelle liste stilate annualmente da FMI, si paga il bollo agevolato, checché ne dicano regioni, ASI ed FMI!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ah ok.

Ma di che differenza parliamo?

Voglio dire, vale la pena per pochi euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok.

Ma di che differenza parliamo?

Voglio dire, vale la pena per pochi euro?

 

Mi sa che in alcuni casi la differenza è in negativo ma la sostanziale differenza è che se io non circolo il bollo non devo pagarlo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Beh, ad esempio con la mia moto sono 90€ il bollo normale contro i 20€ di quello agevolato.

i possessori di ferrari & c. di 20 anni risparmiano di +..........:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Ranieri, se il veicolo ha più di 20 anni e compare nelle liste stilate annualmente da FMI, si paga il bollo agevolato, checché ne dicano regioni, ASI ed FMI!

 

Ciao, Gino

 

la mia vecchia Rover classe '91(storica è un parolone) non compare sicuramente nelle liste del kaiser dei RS,

ma io pago 60 euro da quest'anno (pagavamo 220 !)...

chiesi pure conferma all'Aci a maggio.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ah ok.

Ma di che differenza parliamo?

Voglio dire, vale la pena per pochi euro?

Ranieri, in puglia la differenza è di pochi euro (26 contro 20), se lo paghi, se non lo paghi è un altro discorso!

 

Ma il fatto è che, questa risoluzione è legge! Anche se solo per le regioni a statuto speciale. Comunque, lì, è ormai assodato che tutti i veicoli dai 20 ai 29 anni, che appaiono nelle liste annuali, se circolano, pagano il bollo agevolato, se non circolano non pagano nulla! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la mia vecchia Rover classe '91(storica è un parolone) non compare sicuramente nelle liste del kaiser dei RS,

ma io pago 60 euro da quest'anno (pagavamo 220 !)...

chiesi pure conferma all'Aci a maggio.

:ciao:

Controlla bene la legge regionale e poi verifica che la tua auto sia nell'elenco che puoi scaricare qui: Vespa Resources Forum - Download - Elenco_auto_epoca_MINISTERO_2002

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ranieri, in puglia la differenza è di pochi euro (26 contro 20), se lo paghi, se non lo paghi è un altro discorso!

Il problema, è appunto che molti, approfittando di ciò, non pagano nulla pur circolando. Poi magari spunta che, incrociando i dati delle assicurazioni, risulta che il veicolo è regolarmente assicurato, quindi, circolante. :roll:

Comunque, non mi pare che, da qualche anno, anche in Puglia, per poter pagare i 20 euro o non pagarli (se non si circola) occorreva anche avere il mezzo iscritto al Registro Storico FMI?

Ho inteso male io? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

copio qui,per info,la risposta alla mail informativa che mandai:

 

''Gentile Signore,

 

in merito alla Sua richiesta, La informiamo che per la Regione Toscana sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico con le seguenti caratteristiche:

• costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato),

• non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni.

A partire dal 1* gennaio 2003 per i veicoli ultraventennali, al posto della tassa automobilistica ordinaria, deve essere pagata una tassa di possesso forfettaria, pari a:

Euro 60,00 per gli autoveicoli

Euro 25,00 per i motoveicoli

da versare negli stessi termini e con la stessa periodicità previsti per il pagamento della tassa automobilistica ordinaria. In caso di ritardo vengono applicate, come di consueto, le sanzioni e gli interessi previsti dalla vigente normativa.

 

Non abbiamo riscontrato anomalie in archivio Aci, il bollo a fronte del veicolo FI***** dovrà essere rinnovato a settembre dal 01/09 entro il 30/09 a fronte del periodo set11/ago12 per E. 60,00.

 

Restiamo a Sua disposizione per ogni necessità futura, inviando i migliori saluti.

 

Centro Assistenza Tasse Automobilistiche ACI - Regione Toscana''

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
copio qui,per info,la risposta alla mail informativa che mandai:

 

''Gentile Signore,

 

in merito alla Sua richiesta, La informiamo che per la Regione Toscana sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico con le seguenti caratteristiche:

• costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato),

• non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni.

A partire dal 1* gennaio 2003 per i veicoli ultraventennali, al posto della tassa automobilistica ordinaria, deve essere pagata una tassa di possesso forfettaria, pari a:

Euro 60,00 per gli autoveicoli

Euro 25,00 per i motoveicoli

da versare negli stessi termini e con la stessa periodicità previsti per il pagamento della tassa automobilistica ordinaria. In caso di ritardo vengono applicate, come di consueto, le sanzioni e gli interessi previsti dalla vigente normativa.

 

Non abbiamo riscontrato anomalie in archivio Aci, il bollo a fronte del veicolo FI***** dovrà essere rinnovato a settembre dal 01/09 entro il 30/09 a fronte del periodo set11/ago12 per E. 60,00.

 

Restiamo a Sua disposizione per ogni necessità futura, inviando i migliori saluti.

 

Centro Assistenza Tasse Automobilistiche ACI - Regione Toscana''

 

:ciao:

Vero, ho confuso le regioni, 20 euro, come la Puglia, si pagano in Piemonte, in Toscana le moto pagano la tassa agevolata da 25 euro che, ovviamente, per le Euro0 di poca potenza, è un'agevolazione ridicola, solo 1 euro!!! :azz:

 

Comunque, almeno per i possessori di auto e moto di media o grossa cilindrata, in Toscana l'agevolazione per i veicoli tra i 20 ed i 29 anni era già attiva da tempo! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il problema, è appunto che molti, approfittando di ciò, non pagano nulla pur circolando. Poi magari spunta che, incrociando i dati delle assicurazioni, risulta che il veicolo è regolarmente assicurato, quindi, circolante. :roll:

Comunque, non mi pare che, da qualche anno, anche in Puglia, per poter pagare i 20 euro o non pagarli (se non si circola) occorreva anche avere il mezzo iscritto al Registro Storico FMI?

Ho inteso male io? :mah:

No, in Puglia è come dici, a meno che, se ne vale la pena, non ti prendi la briga di fare opposizione in commissione tributaria contro la regione, che va contro i dettami della legge 342/2000.

 

Praticamente tutti quelli che l'hanno fatta hanno vinto, la giurisprudenza in materia è molto vasta, ed ora, con questa risoluzione dell'agenzia delle entrate, la buona riuscita dovrebbe essere ancora più scontata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il pdf della circolare:

la circolare (che è soggettiva, perchè ha richiesto lui un parere, non oggettiva = non è fonte uniformatrice di diritto) dice che lui ha diritto all'esenzione se si fa attestare da FMI o ASI che il suo motoveicolo è di "particolare" interesse storico o collezionistico, non se è di "normale" interesse storico o collezionistico (se è vecchio!!!!!!) *- MA CIO' SE NON CIRCOLA SU PUBBLICA VIA, PERCHE' IL BOLLO E' UNA TASSA DI PROPRIETA', NON DI CIRCOLAZIONE.

ma se il mezzo circola su pubblica via, deve pagare cmq un bollo forfettario..

 

Dunque se usi la vespa Paghi!:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma...

 

Ha ragione (come al solito) Gino.

 

Ecco l'elenco per il 2011 dei "veicoli di particolare interesse storico e collezionistico", per veicoli fra 20 e 29 anni, presa or ora dal sito FMI.

 

Se il motoveicolo è presente in questa lista, il bollo diventa forfetario e va pagato solo se si circola (=tassa di circolazione), a prescindere da qualunque iscrizione ai registri storici ASI o FMI.

Punto.

 

Per veicoli da 30 anni in su, con l'iscrizione ai suddetti registri si può non pagare affatto il bollo.

 

 

Non so se mi sono capito... :mrgreen:

 

 

:ciao:

FMI - V_Storici 2011.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per veicoli da 30 anni in su, con l'iscrizione ai suddetti registri si può non pagare affatto il bollo.

Caro mio, questo, purtroppo, vale solo per la Lombardia! :cry:;-)

 

Per Daniels, ti consiglio di leggere questo post: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-2011-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

Inoltre, quella dell'AdE non è una circolare ma una risoluzione, ed è vincolante per il caso di cui trattasi.

Infine, se leggi bene quanto scritto sinora, nessuno ha scritto che se il veicolo non circola non paga, ma l'esatto contrario, in quanto soggetto a tassa di circolazione agevolata e non di proprietà! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se il motoveicolo è presente in questa lista, il bollo diventa forfetario e va pagato solo se si circola (=tassa di circolazione), a prescindere da qualunque iscrizione ai registri storici ASI o FMI. Punto.

Come a prescindere?

Per quanto ne so io, come ho gia detto prima, in alcune regioni, tra cui la Puglia, non basta che il veicolo sia presente nella lista ASI/FMI, ma deve anche essere iscritto al RS.

Ogni regione ha facoltà di legiferare in materia, e la Puglia ha legiferato gia da qualche anno.

Informatevi su cosa vale nella vostra regione che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ranieri, per quello che ne so io una legge regionale non può andare contro una legge di rango superiore e, se lo fa, è illegittima (a meno che non ci sia un'espressa previsione in tal senso, quella che si chiama "riserva di legge").

Infatti, questa cosa della lista FMI risale ad una legge nazionale (Legge n. 342 del 2000), come è spiegato anche nell'articolo che ho linkato sopra.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Come a prescindere?

Per quanto ne so io, come ho gia detto prima, in alcune regioni, tra cui la Puglia, non basta che il veicolo sia presente nella lista ASI/FMI, ma deve anche essere iscritto al RS.

Ogni regione ha facoltà di legiferare in materia, e la Puglia ha legiferato gia da qualche anno.

Informatevi su cosa vale nella vostra regione che è meglio.

Ranieri, le leggi regionali non possono andare in contrasto con quanto scritto nelle leggi nazionali, c'è anche una sentenza della corte costituzionale in materia, giustamente citata nella risoluzione di cui sopra: sentenza della Corte Costituzionale del 23 dicembre 2005, n. 455. Leggiti bene tutte le leggi e la risoluzione ed anche tutte le sentenze delle commissioni tributarie regionali di questi ultimi anni e poi ne parliamo (se vuoi te le passo io! ;-) ).

 

L'unico motivo per cui io non ho mai fatto opposizione al pagamento dei bolli come tassa di possesso è che ho avuto solo 3 vespe soggette a questa tassazione, e l'ultima è scaduta quest'anno, per cui non era per me economicamente vantaggioso farla, visto che, per la Puglia, la differenza annuale è di appena 6 euro (l'importo della tassa, quello sì, è a discrezione delle regioni, anche se mi pare che in Puglia, Piemonte e Toscana siano andati oltre i limiti concessi dalla legge, ma questo è un altro discorso! :mrgreen: )! :rabbia: Avessi avuto veicoli di media o grossa potenza, l'avrei fatta al volo! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...