Vai al contenuto


PK50s Elestar


SdrahlOO
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti PKisti. Da meno di 2 settimane posseggo un Pk50s Elestar Rosso (probabilmente colore non originale dato che mi è stato detto che è stato riverniciato) anno 1983 telaio V5X2T/300xxxx.

Il mezzo è in buono stato:

- poca ruggine su certi pezzi facilmente rimovibile (tipo dal reggiruota di scorta con sostegno per la batteria che ha perso acido portando così alla corrosione del pezzo)

- il motore mi è stato detto che è grippato e andrò a verificarlo appena riuscirò ad aprire il blocco.

 

Ho cominciato il restauro da poco e sono alla fase di smontaggio/pulizia dato che era fermo da 10 anni. Sono allo smontaggio del motore nonostante alcune perplessità non demordo. Dato che sono un neofita della meccanica sto andando un poco a tentoni ma grazie agli spaccati e al manuale d'officina sto facendo progressi. Sarebbe più che utile avere un manuale d'uso e di manutenzione ma leggendo qua e la mi sembra che sia impossibile trovarlo.

 

Ho il dubbio che la fiancatina sinistra non sia originale in quanto:

- non presenta i fori per posizionare l'identificativo del modello (che ho ma non ho più l'adesivo perso per via della verniciatura credo)

- la chiusura della serratura è differente rispetto a quella della fiancatina dx (appena ho tempo faccio foto comparative)

 

Per le foto rimando a: qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti PKisti. Da meno di 2 settimane posseggo un Pk50s Elestar Rosso (probabilmente colore non originale dato che mi è stato detto che è stato riverniciato) anno 1983 telaio V5X2T/300xxxx.

Il mezzo è in buono stato:

- poca ruggine su certi pezzi facilmente rimovibile (tipo dal reggiruota di scorta con sostegno per la batteria che ha perso acido portando così alla corrosione del pezzo)

- il motore mi è stato detto che è grippato e andrò a verificarlo appena riuscirò ad aprire il blocco.

 

Ho cominciato il restauro da poco e sono alla fase di smontaggio/pulizia dato che era fermo da 10 anni. Sono allo smontaggio del motore nonostante alcune perplessità non demordo. Dato che sono un neofita della meccanica sto andando un poco a tentoni ma grazie agli spaccati e al manuale d'officina sto facendo progressi. Sarebbe più che utile avere un manuale d'uso e di manutenzione ma leggendo qua e la mi sembra che sia impossibile trovarlo.

 

Ho il dubbio che la fiancatina sinistra non sia originale in quanto:

- non presenta i fori per posizionare l'identificativo del modello (che ho ma non ho più l'adesivo perso per via della verniciatura credo)

- la chiusura della serratura è differente rispetto a quella della fiancatina dx (appena ho tempo faccio foto comparative)

 

Allego qui qualche foto.

porta ruota di scorta!:ok:;-)comunqe benvenuto e c'è la fai a postare delle foto?!? ho visto le hai già postate!!il pk 50 elestart rosso esiste l'ho visto sul database di un altro forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi son riuscito a fare un po di ordine dei pezzi smontati e ho fatto qualche foto con miglior risoluzione. Nel week-end spero di lavorarci un po su. Quale delle due chiusure delle fiancatine laterali è originale?

DSC04729.jpg

DSC04730.jpg

DSC04731.jpg

DSC04732.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel weekend sono riuscito a staccare il blocco motore e cominciare la pulizia dello stesso, per mancanza di tempo però ho dovuto desistere e lo porterò a lavare con l'idropulitrice presso un amico.

Nello smontaggio ho notato che il collettore dove viene infilato il carburatore (che ho sfilato come da voi indicato ruotando e facendo poco sforzo) si è retto uno dei 4 perni in acciaio dove va ad incastrarsi. E' un grande problema? Si troveranno dei pezzi di ricambio?

Nell'ultima foto ho fatto notare un particolare dei cavi elettrici nel sotto sella, è stata fatta una modifica secondo voi? Perché poi quel cavo va a finire nella fiancatina dx ma non ho ancora capito di preciso dove.

 

Per il resto mi ha detto il vecchio proprietario che è stata verniciata con il colore originale e sembrerebbe vero ed inoltre sembra bene dato che ho ancora trovato ruggine. Il problema è che ci sono alcuni punti dove la vernice è andata via andando a far vedere anche la carrozzeria nuda sotto (giusto qualche angolo e qualche graffio sulle fiancatine). Come posso intervenire?

 

Grazie a tutti!

DSC04738.jpg

DSC04740.jpg

DSC04742.jpg

DSC04745.jpg

DSC04746.jpg

DSC04747.jpg

DSC04750.jpg

DSC04752.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !

Se fossi in te quel bocchettone non starei nemmeno a ripararlo (anche se possibile), nuovo l' ho visto on line a 5 euri.

 

ciao

 

 

se hai bisogno chiedi pure ho finito da poco il restauro di un pk :

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/44000-restauro-pk-senza-frecce-2.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Son tornato al lavoro dopo mesi di stop causa: università, freddo e stagione di snowboard. Nelle ultime 2 settimane son arrivati i pezzi del motore (completamente da rifare, il cilindro ed il pistone non erano manco originali ed era sbiellato di brutto).

Il lavoro più impegnativo è stato sverniciare la struttura della sella e il portaruota di scorta/batteria che erano parecchio arrugginiti.

 

Avrei una grande domanda, visto che gli attacchi delle molle della sella sulla struttura (dei semplici buchi) sono mangiati e non tengono più cosa consigliate di fare? Pensavo di far mettere da un fabbro un rinforzo (un tondino di acciaio saldato). Inoltre dove posso trovare queste molle? Ne ho solo 4 (su 9) e completamente arrugginite, quindi praticamente inservibili.

 

Nelle foto potete vedere i progressi, in settimana chiuderò il motore con l'aiuto del mio meccanico e spero nel w.e. di poter fare una prova se parte!

 

Grazie a tutti per il supporto!

IMG_20111130_175702.jpg

IMG_20111130_175725.jpg

DSC04761.jpg

DSC04765.jpg

DSC04776.jpg

DSC04766.jpg

DSC04777.jpg

DSC04780.jpg

DSC04781.jpg

DSC04772.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

visto ora tutte le foto, ma il bordoscudo e' montato al contrario e poi nero... in origine ci va argento se vuoi un lavoro preciso.

 

sono due giorni che giro su internet.....

 

stò sistemando una Pks rossa, e vorrei montare il bordoscudo originale tipo alluminio (ma sempre di plastica), l'originale (se si trova) vogliono 30 euri più spese postali...

 

l'unica soluzione papabile è un bordoscudo alluminio (tipo special) è su ebay e il venditore dice che è delicato ed è da montare con l'attrezzo...

 

altre soluzioni? non voglio montare quello nero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bordoscudo ci sto lavorando anche io, se riesco nel fine settimana smonto questo schifo nero e provo a montare quello argentato in plastica del px arcobaleno che alcuni dicono sia adattabile allo scudo del vespa pk 50 s. Dico male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco le ultime foto di oggi:

- chiuso il motore con l'aiuto del meccanico di fiducia e portato a casa per il montaggio

- saldato la struttura della sella e durante il weekend ci sarà la verniciatura

 

Spero di provare a farlo partire al più presto!

2012-04-05 16.49.25.jpg

2012-04-05 16.49.37.jpg

2012-04-05 16.53.05.jpg

2012-04-05 18.48.55.jpg

2012-04-05 19.14.54.jpg

2012-04-05 19.15.14.jpg

2012-04-05 19.15.28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...