Vai al contenuto



Pinasco ghisa, perchè ho grippato? 600km! FOTO


alelocate
 Share

Recommended Posts

 

senza olio grippi dopo 100m.. non 600km...

......................................................................

 

Forse ti è sfuggito il fatto che lui aggiungeva l'1% di olio direttamente nella benzina, e quindi non era proprio senza olio,

poi proprio al primo rifornimento che non l'ha fatto GRIP...

 

Quindi anche se avevo specificato che era una domanda assurda, era pur sempre un' ipotesi da considerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sei sicuro sicuro dei 4/100 di accoppiamento pistone/cilindro? :roll:

Sai motori da competizione vengono chiusi a 6-7/100 per la gara, a 4/100 vengono chiusi i motori da qualifica ma con particolarissimi accorgimenti.

 

Ora non so che motore monti, ma dubbito seriamente sia più prestante ed evoluto di un cross/kart competizione... :roll: Senza offesa ah?! :ok:

 

il pinasco in allu esce con 3/100 di tolleranza. ;-)

il pistone mattonella poi, col tempo, si prende tutta la tolleranza che gli serve....ma, se si allegerisce il pistone come si devecome si deve e dove serve, l'usura è minore, al punto che dopo 8000km a maggio ho misurato quei 4/100. la seconda fascia è stata sistemata per lasciare 6-7/100 (le lamelle erano un po' consumate, credo sia un filo in piu) perchè se si grippa per impuntatura è sempre la seconda a beccarsi la punta.

 

tieni conto che i motori di cui parli hanno regimi molto piu alti. non ha senso fare questi paragoni, anzi, una tolleranza maggiore aiuta a lavorare alto.anche se a quel punto il pistone lo butti dopo la gara perchè se viaggia lasco, scampani e lo rovini.una persona di ''un certo livello'' sta viaggiando con un parmakit con il secondo pistone maggiorato per avere una tolleranza di quel tipo. e quel motore fa almeno 1500 giri piu del mio.ma ha fasce piu strette. e non è un motore da sparo.

 

mentre un motore nato per girare basso, con segmenti spessi, per viaggiare come si deve ha bisogno di tolleranze piu strette. la ghisa è un discorso piu delicato, ma in generale, 1/100 xcm di alesaggio per alluminio, 2/100x cm di alesaggio per la ghisa, è la regola che ho sempre seguito.

 

cmq siamo un po' OT, rimango ancora della mia sulla questione dr, numeri raga..manico, gomito, strada in salita, pendenza, vento, la figa di turno che passa.. non si valutano le prestazioni così.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ah e poi dimenticavo che il banco prova non è la strada... A far frullare un motore al banco e tirare fuori cavalli non ci vuole tantissimo se non un bel pò di soldini. Ma un motore che va al banco non è detto vada su strada!

 

Non ho capito ... :mah:

Se non è la strada e non è il banco prova ... cos'è la pista?

 

Ragazzi, non paragoniamo i motore di una vespa con un moderno motore da Kart/Cross da 20000 giri dai!!!

Non ha senso.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito ... :mah:

Se non è la strada e non è il banco prova ... cos'è la pista?

 

Ragazzi, non paragoniamo i motore di una vespa con un moderno motore da Kart/Cross da 20000 giri dai!!!

Non ha senso.

 

:ciao: Gg

 

avoglia a parlare.. si finisce sempre a fare lo stesso discorso..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Forse ti è sfuggito il fatto che lui aggiungeva l'1% di olio direttamente nella benzina, e quindi non era proprio senza olio, poi proprio al primo rifornimento che non l'ha fatto GRIP...

 

A parte che con un buon sintetico, ammesso che il mix funzioni a dovere, come percentuale il 2% ne avanza, e comunque qui l'olio c'entra relativamente.

Se guardi la foro del pistone non è una grippata da assenza di olio, è troppo ben distribuita per cui da l'idea di una tolleranza errata.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che con un buon sintetico, ammesso che il mix funzioni a dovere, come percentuale il 2% ne avanza, e comunque qui l'olio c'entra relativamente.

Se guardi la foro del pistone non è una grippata da assenza di olio, è troppo ben distribuita per cui da l'idea di una tolleranza errata.

 

 

:ciao: Gg

 

 

Per non fare confusione, prima di citare un messaggio e rispondere, sarebbe bene rileggere tutti i messaggi.

A pagina 2 ho chiesto ad alelocate se era sicuro di aver comprato la scatola carburatore giusta, e massimax ha citato il mio messaggio dicendo che senza olio si grippa dopo 100 m, e non dopo 600 km.

Io gli ho voluto far notare che si era "perso" il punto dove aleocate diceva che aggiungeva dell'olio nella benzina.

Con questo non volevo dire che se non lo si fa si grippa, però se davvero la scatola fosse stata sbagliata, e quindi il miscelatore non avrebbe potuto svolgere il proprio compito, quel' 1% di olio nella benzina sarebbe bastato per fare i 600 km prima del "fattaccio".

 

Adesso tu citi il mio messaggio e mi dici che il 2% basta e avanza.

 

:testate::testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come saprai non sei il primo che ha avuto problemi con quel cilindro, però effettivamente nella tua storia c'è qualcosa di strano, e quindi voglio farti una domanda assurda, che però potrebbe avere un fondamento.

 

Sei sicuro di aver comprato una scatola carburatore per mix?

 

Ma certo, ho anche revsionatO tutta la pompante, Cambiato gli o-ring della stessa e sostituito TUTTE le guarnizioni ofni volta che ho aperto. Non sai la vitaccia che ha fatto sta vespa in Corsica a luglio..

Ciao

Ale

 

 

senza olio grippi dopo 100m.. non 600km...

......................................................................

 

Forse ti è sfuggito il fatto che lui aggiungeva l'1% di olio direttamente nella benzina, e quindi non era proprio senza olio,

poi proprio al primo rifornimento che non l'ha fatto GRIP...

 

Quindi anche se avevo specificato che era una domanda assurda, era pur sempre un' ipotesi da considerare.

 

Per non fare confusione, prima di citare un messaggio e rispondere, sarebbe bene rileggere tutti i messaggi.

A pagina 2 ho chiesto ad alelocate se era sicuro di aver comprato la scatola carburatore giusta, e massimax ha citato il mio messaggio dicendo che senza olio si grippa dopo 100 m, e non dopo 600 km.

Io gli ho voluto far notare che si era "perso" il punto dove aleocate diceva che aggiungeva dell'olio nella benzina.

Con questo non volevo dire che se non lo si fa si grippa, però se davvero la scatola fosse stata sbagliata, e quindi il miscelatore non avrebbe potuto svolgere il proprio compito, quel' 1% di olio nella benzina sarebbe bastato per fare i 600 km prima del "fattaccio".

 

Adesso tu citi il mio messaggio e mi dici che il 2% basta e avanza.

 

:testate::testate::testate::testate:

 

Visto che sono io quello che non rileggo oltre alla cronologia dei tuoi post ti cito anche la risposta di alelocate il quale garantisce che tutto è a posto.

Poi dimmi, visto che potrei aver frainteso, cos'è la scatola carburatore?

Non penso tu intenda la vaschetta dove risiede il carburatore perchè in quella senza mix non ci si può montare il miscelatore.

Questa per intenderci:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatore, collettori e suoi ricambi - SCATOLA CARBURATORE PX EFL(MISCELATORE)

 

Poi tutto è possibile: un guasto al miscelatore, un ostruzione ai condotti, la guarnizione della scatola senza il foro del mix, manca l'olio ... ma ti ripeto che dalle foto sembrerebbe proprio una grippata da dilatazione anomala causata da una tolleranza errata.

Con questo non voglio assolutamente far nessuna questione, ogni suggerimento resta ben accetto da parte di chiunque.

Il forum è pubblico e bello proprio per questo. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

il pinasco in allu esce con 3/100 di tolleranza. ;-)

il pistone mattonella poi, col tempo, si prende tutta la tolleranza che gli serve....ma, se si allegerisce il pistone come si devecome si deve e dove serve, l'usura è minore, al punto che dopo 8000km a maggio ho misurato quei 4/100. la seconda fascia è stata sistemata per lasciare 6-7/100 (le lamelle erano un po' consumate, credo sia un filo in piu) perchè se si grippa per impuntatura è sempre la seconda a beccarsi la punta.

 

tieni conto che i motori di cui parli hanno regimi molto piu alti. non ha senso fare questi paragoni, anzi, una tolleranza maggiore aiuta a lavorare alto.anche se a quel punto il pistone lo butti dopo la gara perchè se viaggia lasco, scampani e lo rovini.una persona di ''un certo livello'' sta viaggiando con un parmakit con il secondo pistone maggiorato per avere una tolleranza di quel tipo. e quel motore fa almeno 1500 giri piu del mio.ma ha fasce piu strette. e non è un motore da sparo.

 

mentre un motore nato per girare basso, con segmenti spessi, per viaggiare come si deve ha bisogno di tolleranze piu strette. la ghisa è un discorso piu delicato, ma in generale, 1/100 xcm di alesaggio per alluminio, 2/100x cm di alesaggio per la ghisa, è la regola che ho sempre seguito.

 

cmq siamo un po' OT, rimango ancora della mia sulla questione dr, numeri raga..manico, gomito, strada in salita, pendenza, vento, la figa di turno che passa.. non si valutano le prestazioni così.. :lol:

 

Mi spieghi come la misuri tu la tolleranza cilindro/pistone? Tu mi parli di fasce, non vorrei parlassimo di due cose diverse.... :ok:

 

Ripeto mi sembra eccessiva come tolleranza, però come ho sempre detto, non ho motori Vespa che vanno forte, per correre mi limito solo a mezzi da pista.

 

Non ho capito ... :mah:

Se non è la strada e non è il banco prova ... cos'è la pista?

 

Ragazzi, non paragoniamo i motore di una vespa con un moderno motore da Kart/Cross da 20000 giri dai!!!

Non ha senso.

 

 

:ciao: Gg

 

 

Mi sono espresso male. Volevo dire che le prestazioni al banco non sono per forza le stesse prestazioni che si hanno per strada. Spesso motori che vanno forte al banco in strada hanno molte pecche, e altri motori che hanno meno cavalli e magari più coppia e più schiena se li divorano. :ok:

 

E comunque i motori da Cross/kart (parlando di kart 125cc 6 marce) hanno 6 mila giri in meno di quelli detti da te. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi spiegarti meglio?

Grazie mille

Ale

 

Come non detto, tu intendi la guarnizione tra la scatola e il carter, avevo frainteso (oggi son fuori)con la guarnizione del coperchio della scatola..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Puoi spiegarti meglio?

Grazie mille

Ale

 

Nel kit di guarnizioni sono messe assieme quelle per il mix e quelle per i senza mix.

Quella posizionata sotto il carburatore verso la scatola "vaschetta", si distingue da quella per carburatori senza mix, da un foro in coincidenza col passaggio dell'olio della miscela dalla scatola al carburatore stesso.

 

Qui hai un'immagine.

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/44168-px-125-sputa-benzina-dalla-marmitta.html#post642515

 

Se metti quella sbagliata .... addio cilindro. :azz:

Dubbi in merito?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E comunque i motori da Cross/kart (parlando di kart 125cc 6 marce) hanno 6 mila giri in meno di quelli detti da te.

 

Vanno benissimo, mi piacererebbe averli sul motore del mio vespone :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
nono Gigi tutto a posto in questo senso chiaramente la guarnizione tra il carburo e la scatola, che ha un buchino per far entrare l'olio, tutto chiaro, grazie, gentilissimo

 

Infatti, non dubitavo. :ok:

Te ne saresti accorto subito ai primi Km, altro che Corsica!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se passi da Palermo posso farti provare come avere la cervicale con sole 3 marce ben date! :Lol_5::mrgreen:

 

Ma col Kart o in vespa?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella ragazzi...... mi sento in casa con queste discussioni, mi sembra di essere nel locale che frequentavo qualche anno fa dove andavano i motociclisti, ogni occasine era buona per punzecchiarsi, ma ci si divertiva e ,come in questo caso, avevi sempre da imparare dai confronti che nascevano.

Detto ciò e sperando che nessuno se la prenda per la mia battuta, vorrei fare una domanda visto che monto lo stesso GT.

Per avere una carburazione decente oggi ho alesatto il freno aria portando il foro da 160 a 200, in questo modo vado leggermente grasso col getto 116 ma mi sono reso conto che è diventata un pò pigra a filo di gas e in rilascio da qualche scopiettio.

Sarò troppo magro al minimo e rischio anche io la grippata

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghi come la misuri tu la tolleranza cilindro/pistone? Tu mi parli di fasce, non vorrei parlassimo di due cose diverse.... :ok:

 

Ripeto mi sembra eccessiva come tolleranza, però come ho sempre detto, non ho motori Vespa che vanno forte, per correre mi limito solo a mezzi da pista.

 

 

il pistone misura 4/100 in meno della canna, misura presa sopra la sede dello spinotto, mentre il gioco delle fasce, in particolare della fascia inferiore è maggiore. tieni conto che sopra il pistone così come il cilindro è piu piccolo. la seconda fascia può impuntarsi, sopratutto con lo scarico alto e lavorato. per evitare questo la si fa lavorare in modo piu elastico, aumentando il gioco. la prima fascia è a L non ha bisogno di queste accortezze, e inoltre è quella che fa tenuta, se la portassi a 6/100 sfiammerebbe sotto.

 

i motori kart e ktm sono un altro mondo, hanno 30 anni in meno..su quel motore da 16K rpm il gioco lo tieni così basso perchè paradossalmente giri molto alto, per la tecnologia e precisione di quelle componenti, se girassero anche solo 5-6000rpm in meno, potresti viaggiare a 2/100 tranquillamente.

 

con gli oli che si usano poi.. e la benzina.. insomma è un mondo a parte.. d'altra parte quei cavolo di supercart vanno quanto una lamborghini nei 100m...

 

Mi sono espresso male. Volevo dire che le prestazioni al banco non sono per forza le stesse prestazioni che si hanno per strada. Spesso motori che vanno forte al banco in strada hanno molte pecche, e altri motori che hanno meno cavalli e magari più coppia e più schiena se li divorano. :ok:

 

E comunque i motori da Cross/kart (parlando di kart 125cc 6 marce) hanno 6 mila giri in meno di quelli detti da te. :mrgreen:

 

le bancate si leggono. oltre ai giri e alla coppia si vede la forma della campana. chiaro che se banchi 30 cv con un'entrata in coppia ai 6000 tu col dr lo superi, ma appena entra in coppia non lo vedi piu. insomma, questo per dire che se parliamo è un conto ma se si vogliono rapportare prestazioni qualche dato bisogna averlo.. io non credo che il dr abbia 12 cv. per lo meno non montato così p&P

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone misura 4/100 in meno della canna, misura presa sopra la sede dello spinotto, mentre il gioco delle fasce, in particolare della fascia inferiore è maggiore. tieni conto che sopra il pistone così come il cilindro è piu piccolo. la seconda fascia può impuntarsi, sopratutto con lo scarico alto e lavorato. per evitare questo la si fa lavorare in modo piu elastico, aumentando il gioco. la prima fascia è a L non ha bisogno di queste accortezze, e inoltre è quella che fa tenuta, se la portassi a 6/100 sfiammerebbe sotto.

 

i motori kart e ktm sono un altro mondo, hanno 30 anni in meno..su quel motore da 16K rpm il gioco lo tieni così basso perchè paradossalmente giri molto alto, per la tecnologia e precisione di quelle componenti, se girassero anche solo 5-6000rpm in meno, potresti viaggiare a 2/100 tranquillamente.

 

con gli oli che si usano poi.. e la benzina.. insomma è un mondo a parte.. d'altra parte quei cavolo di supercart vanno quanto una lamborghini nei 100m...

Sai che mi hai messo curiosità? Appena avrò due minuti passerò dal mio ricambista di fiducia e voglio vedere se ha un pinaschino solo per misurarlo un pò...

I parmakit tsv che potenzialmente sono molto più prestanti di un Pinasco che preso P&P è un pelino sopra DR sono usciti con tolleranze dai 9 ai 16 per questo mi fa strano... :boh:

 

 

Comunque un motore di kart fa da 0-100kmh in 3.4 secondi. :Lol_5:

 

le bancate si leggono. oltre ai giri e alla coppia si vede la forma della campana. chiaro che se banchi 30 cv con un'entrata in coppia ai 6000 tu col dr lo superi, ma appena entra in coppia non lo vedi piu. insomma, questo per dire che se parliamo è un conto ma se si vogliono rapportare prestazioni qualche dato bisogna averlo.. io non credo che il dr abbia 12 cv. per lo meno non montato così p&P

 

Il discorso che voglio dire io è che se per esempio facciamo strade di montagna, io col DR che da poco ma subito, e tu col tuo motore che entra in coppia a 6000 giri e spinge fino a 9000, probabilmente ti sto davanti io a parità di manico. Poi se hai i rapporti molto corti e riesci a tenertelo sempre "in coppia" chiaro che mi stracci. :roll::ok:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un mio amico ha un bravo elaborato.riesce a starmi dietro tranquillamente.

il fatto che col dr stai avanti a quel 200 non significa necessariamente che quel dr è veloce.magari è quel 200 che è lento.

 

ma ripeto. le parole stanno a mille. i numeri rimangono. quando porterete valori oggettivi sui quali discutere io sarò il primo a compiacermi. :ok:

 

per me il dr rimane un 150 che fa piu rumore.con un filo di coppia in piu, se lo si carbura.

:ciao:

 

Vabbè la situazione è che tu senza aver provato hai le tue convizioni, io e altri che abbiamo fatto il confronto reale e diretto abbiamo le nostre. Non pretenderai mica che chi monta un dr si metta a bancare...? In questa discussione

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/24060-gt-originale-o-dr-2.html#post354737

 

puoi trovre un confronto tra dr e px 200 fatto con gsfdyno nelle medesime condizioni...anche se non è un banco inerziale ti puoi fare un idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vabbè la situazione è che tu senza aver provato hai le tue convizioni, io e altri che abbiamo fatto il confronto reale e diretto abbiamo le nostre. Non pretenderai mica che chi monta un dr si metta a bancare...? In questa discussione

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/24060-gt-originale-o-dr-2.html#post354737

 

puoi trovre un confronto tra dr e px 200 fatto con gsfdyno nelle medesime condizioni...anche se non è un banco inerziale ti puoi fare un idea.

 

Guarda, io ho una 200 e da originale le prendevo da un'altra 200 anch'essa originale e di 20 Km/h come minimo.

Le 200 originali non fanno testo, trovi differenze impressionanti da un motore all'altro.

Comunque non penso che un DR 177 P&P faccia il culo ad un buon 200 che, a parte la coppia, a 110 Km/h ci arriva.

Siamo sempre qui, un cilindro non fa miracoli, soprattutto un cilindro come il DR.

Torniamo in Topic che è meglio.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che mi hai messo curiosità? Appena avrò due minuti passerò dal mio ricambista di fiducia e voglio vedere se ha un pinaschino solo per misurarlo un pò...

I parmakit tsv che potenzialmente sono molto più prestanti di un Pinasco che preso P&P è un pelino sopra DR sono usciti con tolleranze dai 9 ai 16 per questo mi fa strano... :boh:

 

la storia del parmakit molto lasco è abbastanza diversificata.. alcuni uscivano proprio male.. altri con una tolleranza da 9/100..16 non ne ho visti ma immagino che non fosse proprio felice chi si è ritrovato quel cilndro :lol:

ma il parmakit viaggia molto alto,ha le fasce sottili e comunque qualche cavolata l'hanno fatta, sopratutto con gli accoppiamenti. il cilindro è buono il pistone meno. come ti dicevo c'è chi ha montato la seconda maggiorazione dopo 3000km con un motore davvero prestante, solo per vedere cosa succede, se rompe o meno..!

 

anche Mega ha misurato il pinasco e si è ritrovato 3/100, io ne ho trovati 4.c'è da dire che almeno all'inizio il pinasco è silenziosissimo, ma il pistone pesantissimo di prende in poco tempo tutta la tolleranza che gli serve, per questo va sistemato.

 

Comunque un motore di kart fa da 0-100kmh in 3.4 secondi. :Lol_5:

appunto! una vespa, con motore falc non la riesci a tener giu, devi allungare l'asse del motore solo per poter tener giu la ruota nelle sparate da 6sec..!

 

 

Il discorso che voglio dire io è che se per esempio facciamo strade di montagna, io col DR che da poco ma subito, e tu col tuo motore che entra in coppia a 6000 giri e spinge fino a 9000, probabilmente ti sto davanti io a parità di manico. Poi se hai i rapporti molto corti e riesci a tenertelo sempre "in coppia" chiaro che mi stracci. :roll::ok:

 

 

:ciao:

 

il discorso fila, solo che il mio motore ha un'entrata in coppia molto bassa, non di certo a 6000 :sbonk: il mio era un esempio, per dirti che comunque le bancate si leggono, nel bene e nel male, non solo la coppia e i giri ma anche e sopratutto la distribuzione dell'erogazione.

 

 

comunque chiedo scusa a Alelocate per l'interminabile OT :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso della tua vespa con l'entrata in coppia a 6.000 giri era palesemente un'esempio.... Voglio dire, una large che nel migliore dei casi fa 9500 giri, se entra in coppia a 6 mila e sotto è vuota... Non è proprio "fruibile" :mrgreen:

 

Comunque su Et3 ho letto di questo parmakit montato con la maggiorazione "C", e sono convinto che scampanellava più di un DR per poter montare tale maggiorazione e usarla in quel modo. :Lol_5:

 

Anche se, io resto dell'idea "se non vedo non credo" con i miei mezzi, figuriamoci con quelli degli altri con dati scritti via internet (ovvero un bar)...

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia del parmakit molto lasco è abbastanza diversificata.. alcuni uscivano proprio male.. altri con una tolleranza da 9/100..16 non ne ho visti ma immagino che non fosse proprio felice chi si è ritrovato quel cilndro :lol:

ma il parmakit viaggia molto alto,ha le fasce sottili e comunque qualche cavolata l'hanno fatta, sopratutto con gli accoppiamenti. il cilindro è buono il pistone meno. come ti dicevo c'è chi ha montato la seconda maggiorazione dopo 3000km con un motore davvero prestante, solo per vedere cosa succede, se rompe o meno..!

 

anche Mega ha misurato il pinasco e si è ritrovato 3/100, io ne ho trovati 4.c'è da dire che almeno all'inizio il pinasco è silenziosissimo, ma il pistone pesantissimo di prende in poco tempo tutta la tolleranza che gli serve, per questo va sistemato.

appunto! una vespa, con motore falc non la riesci a tener giu, devi allungare l'asse del motore solo per poter tener giu la ruota nelle sparate da 6sec..!

 

 

il discorso fila, solo che il mio motore ha un'entrata in coppia molto bassa, non di certo a 6000 :sbonk: il mio era un esempio, per dirti che comunque le bancate si leggono, nel bene e nel male, non solo la coppia e i giri ma anche e sopratutto la distribuzione dell'erogazione.

 

 

comunque chiedo scusa a Alelocate per l'interminabile OT :Ave_2:

 

Come fai a pargonare il gioco di montggio (non la tolleranza :oops::oops::oops:che è un altra cosa) usato in un cilindro in alluminio co il gioco di un cilindro in ghisa....

E' come parlare di per e di mele, la cosa non è fattibile.

Comunque visto che ho 49 anni suonati e di motori qualcuno ne ho visto, resto di stucco quando sento certi paragoni......:mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...