Vai al contenuto


il px fa i vuoti


carloPX125
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema con il mio vespone spero non troppo grave:-(

praticamente la vespa sopratutto dopo un po che si va quindi è calda, quando metto la 3* e tiro un po la marcia perde colpi, non so come dirlo praticamente do gas e le muore, questo capita anche in 4* , e a volte anche 1* e 2*!!!

chiedo se a qualcuno è successo qualche problema simile? cosa potrebbe essere successo. :nono:

grazie a tutti......

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il motore a puntine il problema è il condensatore. altrimenti, se hai l'accensione elettronica (NOTA BENE, non l'avviamento elettrico con lo starter) potrebbe essere la centralina o il pickup.

non penso che il problema sia dato da una marcia in particolare, se te lo fa più in terza è una casualità dovuta al fatto che magari è la marcia che in genere usi di più o per un range di giri più ampio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi hai il motore con accensione a puntine o elettronica??

comunque occhio che meccanici e rivenditori ti dicono quello che gli suggerisci tu in pratica...quindi se gli hai detto: potrebbe essere il condensatore? lui ti dirà: si potrebbe essere e poi quando te la riconsegna ti dice: ho trovato anche quesssto, questo e questo problema, prezzo finale: x+y+z con l'aggiunta della manodopera.....poi per carità, ci sono anche quelli onesti ma io non ne ho ancora trovati e sto imparando a farmi tutto da me...

 

in ogni caso ognuno di questi problemi suggeriti è risolvibile con ricambi non troppo cari.

puntine e condensatore hanno il valore di pochi euro e con una ventina di euro al massimo puoi fartele sostituire se non sei in grado di farlo tu.

la centralina ha un costo di una ventina o trentina di euro al massimo e la sostituzione la puoi decisamente fare anche da solo..

il pickup (nel caso l'accensione fosse elettronica) è il pezzo che costa di più, siamo sui 50 euro..il pickup è una specie di piccolo relè che si monta sullo statore con due saldature col filo di stagno. se hai un minimo di manualità puoi fare anche questo da solo.

 

in ogni caso: se hai l'accensione a puntine, sappi che SE, e dico SE il problema è proprio il condensatore, difficilmente risolverai con la sostituzione perchè i condensatori in commercio oramai sono tutti made in china e di scarsissima qualità.

io alla fine ho sostituito l'accensione a puntine con quella elettronica ed ho estirpato il problema alla radice. per farlo ho dovuto sostituire statore, volano e centralina. prezzo usato sui 100 euro scarsi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi hai il motore con accensione a puntine o elettronica??

comunque occhio che meccanici e rivenditori ti dicono quello che gli suggerisci tu in pratica...quindi se gli hai detto: potrebbe essere il condensatore? lui ti dirà: si potrebbe essere e poi quando te la riconsegna ti dice: ho trovato anche quesssto, questo e questo problema, prezzo finale: x+y+z con l'aggiunta della manodopera.....poi per carità, ci sono anche quelli onesti ma io non ne ho ancora trovati e sto imparando a farmi tutto da me...

 

in ogni caso ognuno di questi problemi suggeriti è risolvibile con ricambi non troppo cari.

puntine e condensatore hanno il valore di pochi euro e con una ventina di euro al massimo puoi fartele sostituire se non sei in grado di farlo tu.

la centralina ha un costo di una ventina o trentina di euro al massimo e la sostituzione la puoi decisamente fare anche da solo..

il pickup (nel caso l'accensione fosse elettronica) è il pezzo che costa di più, siamo sui 50 euro..il pickup è una specie di piccolo relè che si monta sullo statore con due saldature col filo di stagno. se hai un minimo di manualità puoi fare anche questo da solo.

 

in ogni caso: se hai l'accensione a puntine, sappi che SE, e dico SE il problema è proprio il condensatore, difficilmente risolverai con la sostituzione perchè i condensatori in commercio oramai sono tutti made in china e di scarsissima qualità.

io alla fine ho sostituito l'accensione a puntine con quella elettronica ed ho estirpato il problema alla radice. per farlo ho dovuto sostituire statore, volano e centralina. prezzo usato sui 100 euro scarsi..

 

Si potrebbe provare con il condensatore della DR

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso bisogna capire se ha il condensatore,poi si può valutare.

io sinceramente non conosco questi condensatori DR, ti dico che ne ho provati 5 o 6 originali e di concorrenza e tutti dopo qualche km riproponevano il problema. c'è chi ha risolto montando il condensatore della vecchia 500 in aggiunta al condensatore vespa con eccellenti risultati.

qui su VR c'è qualche discussione a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso bisogna capire se ha il condensatore,poi si può valutare.

io sinceramente non conosco questi condensatori DR, ti dico che ne ho provati 5 o 6 originali e di concorrenza e tutti dopo qualche km riproponevano il problema. c'è chi ha risolto montando il condensatore della vecchia 500 in aggiunta al condensatore vespa con eccellenti risultati.

qui su VR c'è qualche discussione a riguardo

 

prima di arrivare a cambiare 6 condensatori, io di solito cambio la bobina interna (ceab) e quella esterna (AT):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente, dopo il secondo condensatore, l'impianto elettrico e la bobina erano stati controllati ed erano efficienti nel mio caso..

tanta tanta gente ha avuto la mia stessa esperienza quindi sono andato a parare direttamente li...

poi magari può essere la bobina esterna (chiamata spesso impropriamente centralina nel caso di accensione a puntine), cosa che ho messo tra le possibili cause nel messaggio di prima.

tuttavia bisogna avere secondo me più informazioni a riguardo, se no senza provare la vespa non si può dire con certezza cosa causi il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è del 1982 senza accensione elettronica, giro la chiave spedivello e si parte (forse):-(

cmq oggi mentre ero li ancora a cercare di capire il problema mi sono reso conto che tutti i cavi elettrici che vanno dalla centralina al volano e all accensione sono belli che marci! potrebbe essere anche questo il problema o sto fantasicando?:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è del 1982 senza accensione elettronica, giro la chiave spedivello e si parte (forse):-(

cmq oggi mentre ero li ancora a cercare di capire il problema mi sono reso conto che tutti i cavi elettrici che vanno dalla centralina al volano e all accensione sono belli che marci! potrebbe essere anche questo il problema o sto fantasicando?:Ave_2:

 

 

intendo l'accensione che è cosa diversa dall'avviamento...si è capito che non hai lo starter elettrico per l'avviamento, tuttavia essendo dell'82 dovresti avere un p125x o p150x con l'accensione a puntine, non elettronica.

questo mi fa propendere una volta di più su un problema di puntine e condensatore vecchi e logori.

se hai invece un p200e la storia cambia.

comunque il fatto che i fili siano marci certamente può essere una causa o concausa del problema.

ti suggerisco di sistemare prima i fili,poi verificare, e se non va ancora bene sostituisci puntine e condensatore sperando di risolvere. fatto fare da un meccanico dovresti cavartela con una trentina di euro,se no valuteremo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttavia essendo dell'82 dovresti avere un p125x o p150x con l'accensione a puntine, non elettronica.

 

Non è detto, se non erro i PX-E furono prodotti già dalla fine dell'81.

Comunque per verificare il tipo di accensione, la cosa più veloce è vedere se sul volano c'è la finestrella per vedere le puntine, oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto, se non erro i PX-E furono prodotti già dalla fine dell'81.

Comunque per verificare il tipo di accensione, la cosa più veloce è vedere se sul volano c'è la finestrella per vedere le puntine, oppure no.

 

 

effettivamente mi sa che sulle date potresti avere ragione perchè non so mese e anno con precisione.

però anche sul volano io so che è possibile avere volani con la finestrella ma per accensione elettronica...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo,allora hai l'accensione elettronica, non le puntine...

quindi cade tutto il discorso su puntine e condensatore.

a questo punto ripristina i fili danneggiati che sicuramente provocano delle dispersioni o falsi contatti.

poi si valuterà se intervenire su pickup o centralina.

tieni presente che se i fili sono cotti vicino la centralina è facile che siano cotti anche sullo statore..sarebbe cosa buona e giusta sostituire anche quelli. è conveniente utilizzare colori dei fili uguali a quelli presenti (che suppongo siano gli originali)per avere i giusti riferimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...