Vai al contenuto



Rimetto a nuovo il PX


Ivan et3
 Share

Recommended Posts

MOlte altre domande durante lo smontaggio del px :testate:

Il cavo che porta alle freccie posteriori, ovvero quello nei cofani laterali, com'è fissato allo spinotto che entra nel telaio? Nel tentare di toglierlo si è staccato :testate: ditemi che è tutto risolvibile. Foto 1

 

Nella foto 2 e 3 c'è il cavetto cha fa da sensore sulla frizione per accendere la vespa con il pulsante, si può reperire in commercio? :mah:

 

Nella foto 4 c'è il blocchetto di accensione, come si toglie il pezzo di plastica davanti? Ho provato a ruotare come con quello degli scooter ma non si muove :testate:

Nei kit delle chiavi che si trovano in commercio, i blocchetti cono per accensione/bauletto/sella? :mah:

 

Scusate nuovamente per le tantissime domande e spero che qualcuno possa aiutarmi, ma il px è davvero un mondo nuovo per me. :Ave_2:

IMG_5482.jpg

IMG_5487.jpg

IMG_5488.jpg

IMG_5485.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Giusto per non farmi mancare nulla, oltre ai mille dubbi elettrici, anche la pedana non è messa molto bene :cry: Non è marcia, ma è bella storta. :testate:

 

Cavolo vedo che purtroppo i px non son molto gettonati per i restauri, spero comunque che qualcuno possa aiutarmi con i miei dubbi :ok:

IMG_5420.jpg

IMG_5421.jpg

IMG_5422.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

li non c'è altro da fare che prenderla a martellate per raddrizzarla e poi mettere le strisce della pedana nuove...

se non riesci a farlo puoi portare il telaio già smontato da un carrozziere che penso con poca spesa te la raddrizza!

Link al commento
Condividi su altri siti

li non c'è altro da fare che prenderla a martellate per raddrizzarla e poi mettere le strisce della pedana nuove...

se non riesci a farlo puoi portare il telaio già smontato da un carrozziere che penso con poca spesa te la raddrizza!

 

 

quoto.:ok:

 

smonta, svernicia (o fai sabbiare, vedi tu) e poi martelli tu o fai martellare un carrozziere...

Link al commento
Condividi su altri siti

MOlte altre domande durante lo smontaggio del px :testate:

Il cavo che porta alle freccie posteriori, ovvero quello nei cofani laterali, com'è fissato allo spinotto che entra nel telaio? Nel tentare di toglierlo si è staccato :testate: ditemi che è tutto risolvibile. Foto 1

 

Ciao Ivan... vai tranquillo, il px lo conosco abbastanza bene, non come Marben, ma me la cavo! :mrgreen:

Per prima cosa stacchi l'altro capo del filo dal portalampada della freccia e da tutti i gancini che lo fissano al cofano, poi con una pinza o un cacciavite sottile a taglio, sfili il contatto verso fuori, senza strappare il filo. ;-)

 

Nella foto 2 e 3 c'è il cavetto cha fa da sensore sulla frizione per accendere la vespa con il pulsante, si può reperire in commercio? :mah:

 

Si il consenso della frizione si trova abbastanza facilmente in commercio, altrimenti sul web senza problemi: Security switch Starter, for

 

Nella foto 4 c'è il blocchetto di accensione, come si toglie il pezzo di plastica davanti? Ho provato a ruotare come con quello degli scooter ma non si muove :testate:

Nei kit delle chiavi che si trovano in commercio, i blocchetti cono per accensione/bauletto/sella? :mah:

 

Per togliere la ghiera della chiave devi togliere la forcella e tutto il blocchetto chiave avviamento/bloccasterzo... poi per ultimo esce la ghiera.

Per le serrature su sip, vendono vari kit da 1 serratura e 2 chiavi, passando per 3 serrature 2 chiavi, fino a 5 serrature e 2 chiavi: Lock cylinder set for Vespa

 

 

Scusate nuovamente per le tantissime domande e spero che qualcuno possa aiutarmi, ma il px è davvero un mondo nuovo per me. :Ave_2:

Se hai bisogno di altro chiedi pure...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti elettriche e io son disperato.

Datemi pure dell'ignorante, dell'incompetente, ma come si chiama il pezzo cerchiato in giallo? E' da sostituire perchè rotto.:testate:

Mentre nell'altra foto, scusate se ho sbagliato, ma che pezzi sono? Son giusti quelli indicati da me ovvero regolatore e relè frecce? Ma soprattutto, come posso controllare se funzionano o in altro caso se devo sostituirli? :mah:

 

Il coso cerchiato in giallo è un portafusibile, con fusibile al suo interno. ;-)

Si gli altri pezzi sono corretti, anche se mi riservo sul relè frecce anche se è un intermittenza per il lampeggio delle frecce, perchè non ne ho mai visti cosi tondi,ma sempre delle scatolette quadrate in plastica...

Quello indicato con la freccia azzurra dovrebbe essere il teleruttore del motorino d'avviamento... o ho detto una ca**ata!??!?!? :mrgreen:

L'unico che so bene come funziona e come si può controllare è il regolatore di tensione: visto che hai la batteria, con la batteria collegata, il motore acceso ed un tester posizionato sul + e - della batt, deve segnare 13-14 v (anche se la corrente nominale è 12v alla batteria arrivano sempre qualche volt in più,tutto normale). Puoi vedere se funziona anche perchè col regolatore difettoso avresti un continuo bruciarsi delle varie lampadine della vespa.

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2: Grazie mille a tutti per i consigli. @ Clafo, seguimi e consigliami come un vero guru :mrgreen:

La pedana dopo aver tolto il rinforzo, ho visto che ha una brutta piega, sarebbe un lavoraccio raddrizzare il tutto e magari con un lavoro nemmeno perfetto, così ho optato per sostituzione pedana.

Ora sto cercando in zona chi può sabbiarmela, così poi procedo con i lavori. Grazie di nuovo per l'aiuto :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan, se stacchi la pedana, tratta il tunnel contro la ruggine, e rinforza la pedana all'attacco del cavalletto, inoltre ai fori del cavalletto fagli il trucco di Simone, ci salda intorno poi, ricrea il foro!

Ci avevo già pensato, Simone insegna :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero sono un pò preso con il lavoro e il sabato ultimamente ho le macchine dei miei amici da sistemare. Il mio px momentaneamente è completamente smontato. Se riesco sabato lo porto in sabbiatura e poi partirà l'operazione cambio pedana. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Finalmento il px è tornato a casa, questa mattina sono andato a recuperarlo e subito in ditta per il fondo epossidico.

Alla fine me l'ha tenuta via diversi giorni per...poi sabbiarla ieri! :testate:

Il prezzo è stato onesto, 60 € per telaio, pance laterali, bauletto e manubrio.

Il parafango il mio è messo male e mangiato dalla ruggine, spero di trovarne uno usato decente.

I cerchi dovrò valutare, ma essendo il 200 pensato per i viaggiozzi, mi sa che avrà 2 cerchi tubeless belli nuovi :mrgreen:

IMG_5614.jpg

IMG_5615.jpg

IMG_5616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella carteggiata totale, per lisciarla per bene, una bella lavata e via di fondo epossidico.

La lamiera è protetta, ora questa brutta pedana sparirà per far spazio a quella bella nuova :mrgreen:

IMG_5619.jpg

IMG_5620.jpg

IMG_5621.jpg

IMG_5623.jpg

IMG_5622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena comprato un px chiaro di luna metallizzato del 79, però diventera biancospino. Dato che devo iscriverla all fmi e quindi deve essere originalissimo la fascia dello scudo devo prenderla nera o cromata? E la cresta sul parafango anteriore? Tanto dopo l iscrizione vorrei farla come il pen ultimo tipo, ovvero cambiare il nasello e mettere un sacco di particolari cromati( dagli specchietti alla mascherina del faro post.), vorrei montare anche le scritte in corsivo, sapete se ci vanno? Dopo l iscrizione vorrei prendere anche delle gomme a fascia bianca, che misure mi consigliate affinche possa avere un po piu di tenuta ? Grazie anticipatamente e buona fortuna a per il restauro ad Ivan :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena comprato un px chiaro di luna metallizzato del 79, però diventera biancospino. Dato che devo iscriverla all fmi e quindi deve essere originalissimo la fascia dello scudo devo prenderla nera o cromata? E la cresta sul parafango anteriore? Tanto dopo l iscrizione vorrei farla come il pen ultimo tipo, ovvero cambiare il nasello e mettere un sacco di particolari cromati( dagli specchietti alla mascherina del faro post.), vorrei montare anche le scritte in corsivo, sapete se ci vanno? Dopo l iscrizione vorrei prendere anche delle gomme a fascia bianca, che misure mi consigliate affinche possa avere un po piu di tenuta ? Grazie anticipatamente e buona fortuna a per il restauro ad Ivan :ciao:

 

Scusa ma perchè non aprire una discussione tutta tua con i tuoi dubbi? :mah:

Comunque grazie. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infine, un pò di fondo epossibico non si nega a nessuno :mrgreen:

 

Quando iniziai il px, non riuscivo ad accendere a pieno la mia voglia di farlo risplendere perchè vedevo questa lavorazione come uno sbattimento bello e buono, non facile.

Oggi invece son partito deciso, ho sostituito la pedana e posso dire che il mio difficile secondo me è già passato ed ora son carichissimo e non vedo l'ora di vederlo finito :mrgreen:

 

Appena avrò un attimo di tempo, posterò anche l'inizio della lavorazione al blocco motore. ;-)

 

La mia giornata lavorativa sulla vespa direi che ha prodotto qualcosa di buono, oltre alla mia "abbronzatura" artificiale grazie alla saldatura. :mrgreen:

IMG_5640.jpg

IMG_5641.jpg

IMG_5642.jpg

IMG_5643.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...