Vai al contenuto



p150x da elaborare ma non troppo...


Diegoz
 Share

Recommended Posts

vabbe dai pinasco in alluminio.. in quel caso ti basta un carburatore da 20 ben carburato e un padellino normale.

il 24 è più rognoso da carburare, getti freni aria e ghigliottine non sono sempre facilmente reperibili, sul PnP aumenta i consumi, rende meglio solo a manetta mentre sotto imbratta..

Col pinasco senza lavorare i carter il padellino è la morte sua.

se vuoi far fare il lavoro al meccanico... direi di non andare oltre, a meno che il meccanico suddetto non sia bravissimo ed economico.. (non so dalle tue parti, ma da me meccanici che prendano in mano lima e fresa per lavorare sulle vespe ce ne son ormai due o tre.. il resto....)

Parlare di alberi in corsa lunga con ancora il dubbio su come lavorare il resto del motore, scusami ma non ha senso..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

quoto,

come ti è stato detto in precedenza, per montare carburo più grande ed albero anticipato, devi lavorare i carter in corrispondenza di travasi cilindro e valvola, altrimenti non ha senso..questo nel caso del polini e, così otterresti già un motore bello spinto(e allora non si parla di soft tuning ma di qualcsa di serio anche economicamente..)

se decidi per il pinasco allora non c'è bisogno di tanti lavori e pezzi nuovi, fai un tuning moderato per avere un po' di coppia e di velocità in più rispetto all'originale.

ma se vuoi fare andare forte il pinasco allora devi fare anche lavori sul GT e sul pistone oltre ai vari pezzi di cui si parlava prima....ed allora la spesa è ancora maggiore.

devi prima decidere che risultato vuoi ottenere e poi ti indirizzi verso l'una o l'altra soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, io volevo fare dei lavori di media portata sia come spesa che come resa.

nel senso che non voglio un motore sportivissimo ma neanche un motore mollissimo.

 

leggendo qui e la su internet, sentendo conoscenti e amici (diciamo tutte fonti più o meno affidabili) non mi son fatto un idea chiarissima del lavoro da fare.

 

io monterei il pinasco perchè come affidabilità, a parere di quasi tutti, è il migliore.

non capisco se ci vuole o no il carburatore da 24 perchè ognuno ha una sua idea.

idem per l albero motore sia a corsa 60 che a corsa 57.

per la marmitta alcuni approvano la sito altri no mentre in linea di massima le espansioni a serpentone non piacciono a troppi.

i freni vabbè, la risolvo montando tutto nuovo e poi si vedrà.

 

a questo punto però avrei bisogno di una configurazione definitiva.

 

l unica cosa che so per certo è il pinasco 177 alluminio cromato.

poi?

marmita?

albero motore?

carburatore?

cos altro?

 

lo so che mi avete già dato consigli preziosi su molte cose, ma vorei fare un riassunto per capire cosa guadagno montando cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

poi basta.

fatti svuotare il padellino originale o la sito mod padellino che è + o - uguale.

carburatore,frizione e albero tieni gli originali che non c'è bisogno di cambiare nulla col pinasco alluminino montato così.

puoi mettere il filtro del carburatore t5 adattato al tuo carburatore come spiega una guida qui su VR e regoli la carburazione.

revisiona il motore e vai bene così ma non ti aspettare un siluro,avrai solo un po' più di coppia per agevolarti quando viaggi in due o in salita e un pelo di velocità in più.

la spesa già così non è propriamente uno scherzo

 

per la marmitta leggiti bene questo thread: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/168-padellino-originale-piu-performante-grazie-fariseo.html

 

per il filtro t5 cerca su VR e trovi tutto il necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

abbandono l idea della lavorazione carter.

parlando con amici vespisti (vespisti tamarri intendo) che hanno vespe spinte un bel pò (e ci hanno speso davvero tanto sopra) la soluzione migliore per il mio caso è quella di apportare moifiche reversibili al 100%.

la configurazione ideale consigliatami (lo so che sono palloso proponendone un altra ma vorrei sentire i vostri pareri in merito) è :

pinasco 177 canna cromata (imbattibile in affidabilità)

albero motore anticipato corsa 57mm (no 60 perchè costringerebbe a lavorazione del carte)

marmitta sito plus o in alternativa drt (uguale all originale però "svuotata")

carburazione adeguata e meccanica rinfrescata.

 

che ne dite?

 

pensate sia un motore prestante ed affidabile o un inutile perdita di tempo e denaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

sai cosa penso della sito plus, la marmitta drt la paghi troppo, potresti prendere la tua, aprirla fare i due buchi e farla risaldare. se non è un problema spendere, è uguale.

non capisco perchè in c.60 tu debba per forza lavorare i carter, è la lunghezza della biella che cambia, in ogni caso avrebbe poco senso, non lo sfrutteresti.

 

compra il gt e montalo! 4 pagine per dire sempre le stesse cose, ti è stato detto piu e piu volte i pro e i contro di ogni cosa che hai indicato.senti i tuoi amici vespisti, così se avraio da ridire lo farai con loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

con voi non avrei da ridire comunque, anzi, siete stati gentilissimi e vi ringrazio per la pazienza...

per quanto riguarda l albero (parere anche del meccanici) un corsa 57 è ben adattabile senza lavori al carter mentre il corsa 60 richiede una lavorazione e una messa a punto di fino.

la marmitta invece ho inviato una mail alla drt e mi han detto che costa 40 euro + 10 di spedizione.

una cifra bassa per una marmitta direi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, secondo me fai confuzione. l'albero originale è c.57, quello che cambia è che ha fasi piu lunghe.

c.60 significa che ha la biella, o comunque la corsa della biella di 60mm invece di 57.ovvio che bisogna almeno farsi due calcoli per montare il c.60, ma per la semplice ragione che devi spessorare di 1,5mm.

 

per me spendere 100 euro per un albero che non sfrutteresti è un po' uno spreco, piuttosto lavorerei l'originale, se proprio voglio rivedere le fasi.

 

sapevo che la marmitta costasse di piu, in ogni caso è realmente una marmitta sito, al quale è stato applicato un foro sulla paratia. tieni conto che le prestazioni sono pressochè identiche ad una marmitta originale. è solo meno chiusa in alto.ma sempre padellino è, per questo, magari 50 euro li conservi e usi la tua aprendola.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, drt è un padellino sito, come quello originale della vespa, solo modificato.

 

la sitoplus è un'altra marmitta, è la brutta copia della marmitta t5

 

tra la drt e la sitoplus a sto punto prendi la sitoplus, ma non pagarla piu di 65/70 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ora sento bene a cosa me la mette, al limite me la compro e monto da solo...

bon, direi che la configurazione finale si sta delineando...

pinasco 177

albero motore anticipato

mamritta sitoplus

carburazione rivista a dovere

 

dovrebbe essere un discreto compromesso tra prestazioni ed affidabilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti io desidero, oltre alle "restazioni" un pò di sicurezza.

la stabilità la creerò con ammortizzatori a molla esterna (caldamente consigliatimi da amici che li hanno) e voglio una frenata importante ma cercando di no intaccare l estetica della vespa...

in pratica io voglio avere un px uguale all originale ma con più motore, più freno e piùsicurezza per poter intraprendere l estate prossima una bella vacanza in giro...

 

Ho letto un po dappertutto che il disco del px è il migliore, perchè non vuoi montarlo ? L'estetica (sul px) non ne risente ma la frenata si ! Aggiungerei anche un ammortizzatore "furbo". E' il lavoro che farò quest'inverno sulla mia, però devo cambiare la forcella, e monterò il kit Grimeca (o qualcsa di simile che sto studiando con l'aiuto di esperti qui dentro) che non ti obbliga a mettere la pompa del freno sul manubrio) L'estetica cambia solo la sotto, ma cavolo.. la frenata dovrebbe proprio essere un'altra, pensaci.

Vai su un sito di ricambi, tipo scootrs o sip e cerca kit grimeca, dai un'occhiata. Poi puoi decidere di montare il disco PX (con la pompa al manubrio) o quello grimeca, ma un disco vale 10 tamburi, soprattutto se abiti in montagna xchè in salita ti servono i bassi del Pinascone , ma in discesa.. meglio evere un bel discone.. no ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ora sento bene a cosa me la mette, al limite me la compro e monto da solo...

bon, direi che la configurazione finale si sta delineando...

pinasco 177

albero motore anticipato

mamritta sitoplus

carburazione rivista a dovere

 

dovrebbe essere un discreto compromesso tra prestazioni ed affidabilità...

 

bene, se vuoi qualche link per risparmiare qualcosa contattami!

 

Ho letto un po dappertutto che il disco del px è il migliore, perchè non vuoi montarlo ? L'estetica (sul px) non ne risente ma la frenata si ! Aggiungerei anche un ammortizzatore "furbo". E' il lavoro che farò quest'inverno sulla mia, però devo cambiare la forcella, e monterò il kit Grimeca (o qualcsa di simile che sto studiando con l'aiuto di esperti qui dentro) che non ti obbliga a mettere la pompa del freno sul manubrio) L'estetica cambia solo la sotto, ma cavolo.. la frenata dovrebbe proprio essere un'altra, pensaci.

Vai su un sito di ricambi, tipo scootrs o sip e cerca kit grimeca, dai un'occhiata. Poi puoi decidere di montare il disco PX (con la pompa al manubrio) o quello grimeca, ma un disco vale 10 tamburi, soprattutto se abiti in montagna xchè in salita ti servono i bassi del Pinascone , ma in discesa.. meglio evere un bel discone.. no ?

ciao

 

il semiidraulico non è un gran freno.. a parere di chi lo usa è come un tambuto ben settato.. non vale la pena spendere tanto per avere una leggera miglioria. se devi spendere spendi per il kit grimeca idraulico con la pompaal manubrio..il kit originale px insomma.. magari non ti piace o ti devi sbattere per montarla ma ne vale la pena. se cerchi spesso si trova tutto in blocco - manubrio- forcella con disco e pinza a non tantissimi euri

Link al commento
Condividi su altri siti

x il freno ora vedrò un pò...il disco continua a convincermi poco però se non riuscirò ad ottenere una frenata decente con le pastiglie nuove ci farò un pensierino...

x l ammortizzatore "furbo" si, è una cosa che intendo fare...sia davanti che dietro...2 belgli ammortizzatori a con molla che mi aiutino un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...