Vai al contenuto


selettore cambio motore px ballerino


carbone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

altro quesito notturno:crazy::crazy:

ho un motore px 150

acquistato tempo fa in fiera, non ho aperto i carter perchè guardandoci un po' dentro sembrava tutto perfetto...

infatti montato tutto, provo a metterlo in moto e parte al primo colpo

tutto sembra andare bene ma a un certo punto c'è un rumore strano...

cos'è... cosa non è....

il rumore arriva dalla scatoletta del selettore marce, smonto il selettore e per sfizio accendo il motore e vedo che il "pistoncino" che trasmette il movimento del selettore ai rapposti "balla"...

in pratica al minimo il selettore ha un gioco importante rimane in folle ma sbatte un po que e un po la e va di certo a toccare contro la prima e la seconda...

di certo sarà da aprire e guardarci ma sinceramente non riesco bene a spiegarmi cosa può esserci che non va...

dite che può essere solo la crocera che ha dei grossi problemi o è qualcos'altro?

grazie in anticipo

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...io penso che potrebbe essere l'alberino di comando delle marce che si sta svitando dalla crocera:puoi verificarlo subito:siccome la filettatura è sinistrorsa, prova ad avvitare l'alberino(noterai che ci sono due tacche per infilare la chiave piatta....)girando però al contrario, come per svitare, in senso antiorario.....e poi facci sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è... cosa non è....

 

mi accadde la stessa identica cosa con un motore preso allo sfascio, se avessi fatto quello che ti ha suggerito MrOizo non avrei dovuto aprirlo inutilmente :azz:

 

era il selettore svitato ed io avevo dimenticato che si avvita al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E' successo anche a me (px arcobaleno 150), l'albero e' tutto avvitato ma appena rimetto il selettore e lascio la vespa al minimo fa un ticchettio e il comando delle marce (senza coperchio) sembra saltellare, il tutto aumenta se inclino la vespa verso il lato sx. Qualcuno mi puo' dare una mano a risolvere ??

 

:Ave_2: grazie

 

 

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo anche a me (px arcobaleno 150), l'albero e' tutto avvitato ma appena rimetto il selettore e lascio la vespa al minimo fa un ticchettio e il comando delle marce (senza coperchio) sembra saltellare, il tutto aumenta se inclino la vespa verso il lato sx. Qualcuno mi puo' dare una mano a risolvere ??

 

:Ave_2: grazie

 

 

:testate:

 

Sei sicuro di non avere preso colpi sul preselettore delle marce. La molla è apposto. Non credo dipenda dall'alberino, a meno che non sia leggermente storto. Mi è capitato un volta di trovarne uno storto, ma la vespa andava bene, si percepiva una vibrazione quando si cambiavano le marce. Cambiato alberino e preselettore e risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

....comunque io controllerei che l'alberino sia ben avvitato alla crocera. Tra l'altro per smontare il selettore non devi neanche togliere i cavi quindi è abbastanza veloce. Tieni la vespa inclinata verso la ruota di scorta così non ti esce l'olio....

 

:ciao: Riccardo

 

PS intanto controlli anche che non sia il selettore stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto, l'alberino era avvitato completamente, allora ho smontato il selettore e ho svitato la vitina che tiene il nottolino che si sposta sugli incavi del selettore.

Il nottolino era un po' storto e l'ho raddrizzato con delle pinze e anche l'incastro della molla non e' il massimo (appena trovo il pezzo cambio tutto), comunque non fa piu' quel rumorino fastidioso.....

:risata1:

Grazie a tutti..

 

Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...