Vai al contenuto


si puo fareeeee


odontodario
 Share

Recommended Posts

buona sera a tutti,vorrei chiedere alcuni consigli per favore.

1.come posso fare per pulire il gruppo termico?cioe una volta smontata testata e cilindro cosa devo fare per pulire tutto senza fare danni?compreso la testa del pistone?

2.quando rimonterò il tutto avro bisogno di una guarnizione nuova sempre se ce?non mi srmbra di averni viste!serve una chiave dinamometrica pure per questo tipo di testara o basta serrare abbastanza forte?

3.la mia vespa è un 150 ma nin fa piu di 85 90 è normale?

4.quando inserisco le marce dalla prima alle 4 non mi da nessun problema ,a quando scalo riesco ad inserire la terza molto facilmente e poi la seconda non la becco mai anche perchè la manopola offre troppa resistenza.che potrebbe essere?

grazie in anticipo e scusate le troppe domande

:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta tolta la testa, per pulire il gruppo termico (cielo del pistone e testa) basta uno straccio di cotone, benzina ed olio di gomito.

Tra testa e cilindro non c'è guarnizione, basta pulire bene e serrare con chiave dinamometrica a 14-18 Nm.

Ti consiglio di registrare la frizione tirando il cavo e lasciando un minimo di gioco, vedrai che il cambio migliorerà.

85-90 Kmh è una velocità normale per un 150 originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

signori buon giorno.finalmente ho trovato il tempo per allentare il registro della frizione e un piccolo miglioramento c'è stato.il problema è che adesso il carattristica clacktra una marcia e l'altra e molto piu secco e forte!tutto normale o no?continuo ad allentare?oppure e meglio intervenire sulla crociera?se si allora per favore potreste dirmi cosa devo fare?ora mi informo attraverso il forum ma sicuramente voi mi darete delle informazioni piu dettagliate ae specifiche al mio caso.

con stima il vostro nuovo amico rompiscatole pastccione dario.

e solo questione di fare esperienza.....

solo che non voglio far danni.:ciao::boxing:

poi gia che sono qua posso chiedervi ancora un ultima cosa?ne avevo gia parlato in un altra discussione ma non ho piu avuto risposta.

se io compro un carburatore nuovo con miscelatore o usato insomma se sostitisco completamente tutto il gruppo mi basta attaccare il tubicino dell olio al carburatore per farlo funzionare correttamente?perchè il tizio da cui ho comprato la mia vespetta l'aveva completamente inibito??????????????????chissa poi perchè.dice che aveva paura di grippare.....

va beh opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io mi sono informato un po sulla storia della crociera ma ho ottenuto poco.si trova dentro la frizione?ce ne sono di svariati tipi!insomma come ci arrivo?come capisco se è in buono stato?quale tipo riomonto?non ho mai fatto questo lavoro ma credo che sia alla mia portata.per il miscelatore io so che il problema del grippaggio si manifestava sui miscelatore dei primi modelli che lo montavano.ora la mia vespa è del 95 è quindi credo che il sitema (meccanico??)sia stato perfezionato.molti di mia conoscenza hanno modelli con miscelatore piu vecchi del mio è non hai mai avuto problemi anche su luinghi tratti autostradali a velicita"sostenuta".tuttavia altri mi piu anziani preferiscono farsi la miscela da soli.che devo ascoltare?in fondo io proverei mi sembra molto piu pratica come cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il miscelatore chi l'ha inibito aveva ragione

il miscelatore potrebbe stararsi

 

ciao ciao

 

Il miscelatore è un organo meccanico che non può stararsi.....al limite si rompe come qualsiasi organo meccanico ma è generalmente assolutamente affidabile.

Ci sono milioni (non migliaia) di motori che lo utilizzano compresi almeno 3 miei e non mi pare siano mai risultati problemi sostanziali.

Al contrario eliminare il miscelatore da un motore predisposto non è cosa banale e assolutamente non basta scollegare il tubo dell'olio.....gli organi meccanici restano in movimento e senza l'olio allora si che rischiano di creare danni.

Il miscelatore adegua la portata dell'olio al regime di giri e all'apertura del gas e nessuno mai manualmente riuscirà a portare al motore miscela aria/olio in modo più adeguato.

Chi ti ha detto che il miscelatore è responsabile di grippaggi del motore non sa quello che dice.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

benedetta fonte inesauribile di saggezza.non mi resta altro da faree che tirare la frizza e sistemare il miscelatore sulla crociera non so che fare.mi sembra ci voglia un minimo di esperienza che ancora non ho.assisterò all'intervento del meccanico e la prossima volta me la sbrigo da solo!!!!!!!!speriamo non costi molto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la mia vespa ha 20000 km ma da poco è stato smontato il suo motore originale e messo un altro da 150cc.il vecchio proprietario non ha azzerato il conta km e non è stato molto preciso sul chilometraggio effettivo.questo lavoro è stato fatto l'estate scorsa quindi non penso che abbia superato i 2000 o 3 mila km anche volendo esagerare alla grande.non è uno di quelli che vive con la vesoa sotto al sedere altrimenti non si sarebbe comprato lo scooterone e non l'avrebbe mai venduta.l'olio non l ho cambiato completamente ma ne ho rabboccato un bel po appena l ho presa circa un mese e mezzo fa.la frizione l ho tirata e non voglio esagerare altrimente mi resta sempre attaccata e non riesco a metterla in moto con la pedalina.ripeto che le marce entrano bene l'unica e la seconda in scalata che è dura è quindi per vincere la sua resistenza ogni volta la salto e metto direttamente in folle.suggerimenti?grazie a tutti comunque

:Ave_2::Ave_2::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

sae 30 ricevuto....la frizione l ho tirata piu di cosi non si puo.però non mi convince andava meglio prima perche' ora pure la terza mi sta dando problemi.domani la allento un pochino e appena il tempo migliora cambio l'olio.grazie a tutti sempre di piu.vi terrò informati

Link al commento
Condividi su altri siti

allora con il tiraggio della frizione la situazion e e tornata accettabile però una cosa?come faccio a capire che non ho esagerato?perchè il famoso gioco della leva adesso non ce più.anzi stacca subito ai primi centimetri di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh infatti non mi piace cosi devo allentare un po....posso fare una domanda in genrale?conoscete qualcuno che abita vicino a spezia?magari saprebbe indicarmi qualche negozio dove vendono i fustini di olio con il dosatore incorporato.cosi almeno evito di ngermi tutto ogni volta che faccio la miscela...almeno per tirare avanti questa estate poi a settembre la vespa torna a casa e finalmente la sistemo come dio piaggio comanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come ho fatto io la prima volta che ho aperto un motore...inizi a svitare tutto quello che ti intralcia, ed alla fine ti ritrovi con il cambio in mano. L'importante è prendere nota, fare foto, e dividere i pezzi in piccole buste, o bicchieri di plastica. Non è indispensabile avere chiavi specifiche, devi solo procurarti un estrattore volano, ed un set di chiavi a bussola. E pian pianino vedrai che impaarerai a revisionare un motore, se segui i nostri consigli ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...