Vai al contenuto



Restauro Primavera 1° serie,richiesta consiglio


simonegsx
 Share

Recommended Posts

Allora, dopo un bel pò che sta in un angolino,stamattina mettendo in ordine l'officina ho deciso di tirarla fuori dal mucchio e smontarla per cominciare il restauro.

La vespa è sanissima, semi conservata (tutto il posteriore e il manubrio sono conservati ,lo scudo(si vede anche da sotto la scritta) e il parafango sono stati verniciati a caxxo).Mai smontata,il motore non è stato mai aperto ed ha ancora tutti i suoi pezzi originali,compresi ammortizzatori e tutti i particolari con logo vecchio.

Purtroppo io nn sono per il restauro conservativo, a meno chè non sia una vespa veramente impeccabile,quindi ho deciso per il restauro.

Il primo dubbio nasce dal fatto che è una di quelle ,a quanto dicono rarissime ,fuori serie nata come giallo positano e con antiruggine verde.

Dato che io ho sempre voluto una Primavera bianca sono veramente combattuto nel farla un colore piuttosto che l'altro.E qui entrate in gioco voi,nel senso che vorrei un vostro parere in merito .

primavera.jpg

primavera (1).jpg

primavera (2).jpg

primavera (3).jpg

primavera (4).jpg

primavera (5).jpg

primavera (6).jpg

primavera (7).jpg

primavera (8).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Simone....io opterei sicuramente per rifarla col suo antiruggine, ma sopratutto del suo colore positano che è stratosferico!!!

una primavera bianca la possono avere tutti....se la fai bianca non sarà più una rarissima giallo positano, ma una comune, per non dire banale, primavera bianca! poi fai tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone....io opterei sicuramente per rifarla col suo antiruggine, ma sopratutto del suo colore positano che è stratosferico!!!

una primavera bianca la possono avere tutti....se la fai bianca non sarà più una rarissima giallo positano, ma una comune, per non dire banale, primavera bianca! poi fai tu....

 

Infatti il mio dubbio è proprio lì,nel senso che da una parte c'è la voglia di farla bianca anche se banale e come tutte ,perchè è come la ho sempre voluta,dall'altra c'è la voglia di lasciarla giallo positano perchè più particolare e perchè è nata così:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando comprai usata la mia Marrone, quel colore non mi piaceva per niente, ma me lo facevo piacere.

Adesso non lo cambierei con nient'altro e quando ho dovuto farla restaurare non ci ho pensato nemmeno un nanosecondo: quella è la MIA Primavera... ;-)

Non la vorrei mai diversa.

 

Secondo me, se la fai giallo positano non te ne pentirai: sarà la tua Primavera!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè è nata così

questo è il motivo per cui ho rifatto sia la Luisa che la Gianna del loro colore originario.

Io le volevo bianche..ma col senno di poi so che me ne sarei pentito...così sono meravgliose, particolari e rare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di dirvi che la vespa è radiata d'ufficio,quindi devo fare l'iscrizione al registro storico.

Dato che questo colore non è negli ufficiali,potrebbero fare storie?

Anche mostrando le foto prima del restauro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di dirvi che la vespa è radiata d'ufficio,quindi devo fare l'iscrizione al registro storico.

Dato che questo colore non è negli ufficiali,potrebbero fare storie?

Anche mostrando le foto prima del restauro?

azz....magari documenta il tutto, sopratutto la sverniciatura. poi magari li provi a contattare! però insomma a rigor di logica, gli dimostri l'autenticità, non vedo il problema! ma prova a sentire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo dubbio nasce dal fatto che è una di quelle ,a quanto dicono rarissime ,fuori serie nata come giallo positano e con antiruggine verde.
Mai visto in visto in vuta mia il fondo verde!!! Comunque la rifarei anche io gialla... ma sei proprio sicuro che non è un verde vallombrosa?? riverniciato su???
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto in visto in vuta mia il fondo verde!!! Comunque la rifarei anche io gialla... ma sei proprio sicuro che non è un verde vallombrosa?? riverniciato su???

 

Ciao Gioweb,sono sicuro perchè dopo il verde c'è il metallo e tra verde e giallo non c'è nulla.

Più tardi metto le foto dello smontaggio e del sottoscocca.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Positano , sicuramente ...

 

Per il discorso FMI vista l' inusualita' del colore ti consiglio di contattare prima di iniziare i lavori il responsabile di zona , spegargli la situazione e nel caso fargli visionare , di persona o in foto , lo stato attuale della Vespa

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Positano , sicuramente ...

 

Per il discorso FMI vista l' inusualita' del colore ti consiglio di contattare prima di iniziare i lavori il responsabile di zona , spegargli la situazione e nel caso fargli visionare , di persona o in foto , lo stato attuale della Vespa

 

Ciao

Guabix

 

 

:mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Simonuzzo, mi pare che c'è stato un unico coro:"falla positano!"; è un colore rarissimo, appartenente solo alle primissime serie....dovrebbe avere inoltre il cavalletto di diametro ridotto;se il tizio della fmi avrà dubbi, portalo a fare ripetizioni serali qui da noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellisssimaaa!! assolutamante devi rifarla gialla...peccato che non si possa conservare:cry:

Ce l'ha anche un mio amico giallo positano, del 70, solo che la sua quando l'ha restaurata non aveva il fondo verde ma quello solito grigio...

Quì in in toscana le fuori serie ne ho viste un po' di più che da altre parti,oltre al giallo anche arancio Rally,di cui una ce l'ha tuttora un amico,e pure verde mela... senza dimenticare la mia argento met. alias color cipolla!

Mai capito il motivo perchè la piaggio non le avesse messe in listino permanentemente...:nono:

Buon lavoro!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi sono dimenticato di dirvi che la vespa è radiata d'ufficio,quindi devo fare l'iscrizione al registro storico.

Dato che questo colore non è negli ufficiali,potrebbero fare storie?

Anche mostrando le foto prima del restauro?

 

Il problema non è tuo, semmai dell'eventuale ignorante che contesterebbe...

Comunque a me hanno passato un P125X del 1978 rifatto color Rosso Lacca.. Che non era l'originale, ma checchè se ne dica esisteva in quell'anno (vedi prova di Motociclismo e immagini del calendario Piaggio).

Io non penso che ti venga contestato alcunchè (visto che passano cose inenarrabili). Di certo puoi ampiamente documentare quale fosse il colore originale.

Per curiosità, io proverei a mandare una mail alla Piaggio e sentire che dicono.. temo proprio che ti diranno che quel colore non è mai esistito sul Primavera :azz:

 

Sottinteso che anch'io voto per il giallo positano, veramente "speciale". Dal vivo ne vidi soltanto una, a Novegro, 3-4 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellisssimaaa!! assolutamante devi rifarla gialla...peccato che non si possa conservare:cry:

Ce l'ha anche un mio amico giallo positano, del 70, solo che la sua quando l'ha restaurata non aveva il fondo verde ma quello solito grigio...

Quì in in toscana le fuori serie ne ho viste un po' di più che da altre parti,oltre al giallo anche arancio Rally,di cui una ce l'ha tuttora un amico,e pure verde mela... senza dimenticare la mia argento met. alias color cipolla!

Mai capito il motivo perchè la piaggio non le avesse messe in listino permanentemente...:nono:

Buon lavoro!!

:ciao:

 

:sbav::sbav::sbav::sbav: è il mio sogno un ET3 o una primavera di quel colore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:sbav::sbav::sbav::sbav: è il mio sogno un ET3 o una primavera di quel colore!!!

 

Perchè tu non hai visto com'è verde mela conservata... uno spettacolo:rulez:

Comunque da quello che ho visto tutte quelle trovate con colori fuori catalogo sono 1 serie dal 68 al 70...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, brutte notizie, ho chiamato l'esaminatore di zona FMI e alla mia domanda ha risposto così:

Lui:Devo guardare sul libro se è un colore previsto.

Io: Vespa t?

Lui: Sì quello.

Io: quello ce l'ho anch'io,ma non è riportato,dato che la vespa è conservata però,volevo rifarla di questo colore.

Lui: ma l'hai comprata nuova tu? Che ne sai se l'hanno riverniciata?

Io::azz::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate:

La vespa è conservata in un 80 % del suo colore ed è giallo positano,e sò che ce ne sono altre.

Lui: Se non è riportata dal libro non posso farci nulla. puoi anche farla,ma poi non ti passa l'iscrizione,perdiamo tempo tu ed io.Falla bianca e vai sicuro!

Io : Ok grazie!:testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate:

 

 

Dato che ormai mi avete convinto a lasciarla Positano(più la guardo e più ne sono convinto) Consigli? O devo intraprendere una strada diversa?(inteso come cambiare esaminatore,magari di un altra città?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un perfetto incompetente, costui.

Ma il registro storico certifica l'originalità del mezzo o la sua pertinenza coi dictat di Vespa Tecnica? :roll:

 

Abbiamo perso la rotta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, brutte notizie, ho chiamato l'esaminatore di zona FMI e alla mia domanda ha risposto così:

Lui:Devo guardare sul libro se è un colore previsto.

Io: Vespa t?

Lui: Sì quello.

Io: quello ce l'ho anch'io,ma non è riportato,dato che la vespa è conservata però,volevo rifarla di questo colore.

Lui: ma l'hai comprata nuova tu? Che ne sai se l'hanno riverniciata?

Io::azz::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate:

La vespa è conservata in un 80 % del suo colore ed è giallo positano,e sò che ce ne sono altre.

Lui: Se non è riportata dal libro non posso farci nulla. puoi anche farla,ma poi non ti passa l'iscrizione,perdiamo tempo tu ed io.Falla bianca e vai sicuro!

Io : Ok grazie!:testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate:

 

 

Dato che ormai mi avete convinto a lasciarla Positano(più la guardo e più ne sono convinto) Consigli? O devo intraprendere una strada diversa?(inteso come cambiare esaminatore,magari di un altra città?)

 

Non ti far convincere da quel celebroleso dell'fmi!!!!!:rabbia:

La mia che pur non essendo del colore bincospino che risulta agli Espertoni:risata: E' stata inscritta fmi, l'unica cosa è che mi hanno rifiutato la targhetta... ma non mi importa...

Quello che per me importa e che l'ho fatta come la Piaggio l'HA fatta!

Questo è il mio restauro.

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/4597-restauro-primavera-1970-a.html

 

Cercherei un'altro esaminatore che capisca il vero interesse del mezzo,e che magari ha già avuto dei "casi" del genere.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda , in giro ho visto di tutto omologato FMI ...

 

TS nera , 50R rosa , Sprint Veloce verdino chiaro ( tipo GTR per intenderci ) , tutte con regolare omologazione ...

Per non parlare della VNB1 color verdino farobasso , con tanto di targhetta di ottone in bella mostra , che e' stata in vetrina in un negozio a Biella per settimane ....

 

Se dalle tue parti sono cosi' pignoli lascia stare , tanto se non ricordo male l' omologazione non e' legata alla persona , cioe' chiunque la puo' far omologare nella regione di appartenenza , e sull' omologazione si puo' chiedere che non compaia il nome del proprietario .

Dalla FMI chiedono che i documenti siano intestati alla persona che richiede l' omologazione , ma essendo radiata questo ovviamente non puo' essere , essendo necessaria l' omologazione per la reiscrizione .

Se credi io mi posso attivare per richiedere al' esaminatore del Piemonte se la cosa qui e' fattibile , e lo stesso potrebbero fare altri in altre Regioni , finche' troviamo chi lo fa ...

 

ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma siamo sicuri che si debba necessariamente fare riferimento all'esaminatore di zona?

Ch'io sappia non è strattamente necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...