Vai al contenuto



Restauro ET3 125 Rossa 1982


Bax83
 Share

Recommended Posts

Il carrozziere mi sconsiglia di utilizzare il gel, perchè secondo lui per quanto puoi lavare bene un po' rimane sempre, e in effetti non và molto d'accordo con la vernice.
Sono opinioni, con le spazzole di ferro va tutto via, poi la lamiera va lavata con diluente antisiliconico prima di passare il fondo. Certo che è un bel lavoro stancante.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

OK sul fatto che di quella vespa non vuoi farne un conservato, ma addirittura sabbiarla secondo me è esagerato, non ha nè ruggine e nè tanti strati di vernice, quindi secondo me una buona carteggiata è più che sufficente, la sabbiatura quando si può evitare è meglio evitarla!!! ;-)

 

Mi sapete dire perchè va evitata la sabbiatura?

 

Farei eseguire la sabbiatura da un patito di vespe, che sta attento alla pressione, cambia la sabbia, sulle saldature ci va leggero, ecc..

 

Il problema è che sono stati fatti alcuni ritocchi con stucco e riverniciatura, la mia paura è che essendoci vernici diverse, quella nuova viene assorbita in alcuni punti di piu e in altri meno e potrebbe non risultare uniforme.

 

La ruggine anche se poca è un po' ovunque anche se dalle foto non si vede.

 

Ho parlato stasera con un mio amico rappresentante lechler (tra l'altro è lunica vernice che è certificata per i veicoli storici) per tutto il nord d'Italia, consiglia vivamente la sabbiatura per ottenere un risultato uniforme.

 

Anche il manuale lechler-Asi lo consiglia a pag. 14 ciclo moderno pastello 2 componenti, ecco il link: frame_refinishing

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sapete dire perchè va evitata la sabbiatura?
Io non lo so precisamente, ma dicono che si rischia di pallinare ed microammaccare la lamiera però se lo fa un esperto di vespe non dovresti avere problemi. Copri il numero di telaio in modo serio.
Il problema è che sono stati fatti alcuni ritocchi con stucco e riverniciatura, la mia paura è che essendoci vernici diverse, quella nuova viene assorbita in alcuni punti di piu e in altri meno e potrebbe non risultare uniforme.
La nuova vernice non tocca la vecchia vernice perchè immezzo c'è il fondo antiruggine. La vecchia vernice e i ritocchi vanno affinati e tutte le parti instabili rimosse.

 

Ho parlato stasera con un mio amico rappresentante lechler (tra l'altro è lunica vernice che è certificata per i veicoli storici) per tutto il nord d'Italia, consiglia vivamente la sabbiatura per ottenere un risultato uniforme. Anche il manuale lechler-Asi lo consiglia a pag. 14 ciclo moderno pastello 2 componenti, ecco il link: frame_refinishing

 

E' vero, lechler ha un accordo con la asi mi sembra, ma per me è puro e solo marketing, le vernici a parità di caratteristiche si equivalgono. Un Acrilico di una marca si equivale ad un acrilico di un altra marca. Un poliuretanico idem e così via.

 

Per quanto riguarda la sabbiatura se la vuoi fare sei libero di farla, io ho preferito sverniciare in altro modo perchè non avevo ruggine passante. Diciamo che la mia vespa aveva la tua stessa ruggine superficiale che con i passaggi di spazzola è andata via.

 

 

consiglia vivamente la sabbiatura per ottenere un risultato uniforme
quando porti una macchina in carrozzeria pensi che ti sabbiano lo sportello per riverniciare? No. Tirano fuori l'ammaccatra, stuccano, passano il fondo affinano e verniciano e il risultato è uniforme lo stesso. Comunque se ti fa stare tranquillo la sabbiatura è hai un amico che sa farla bene io non ci penserei più e la farei sabbiare.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che procederò con la sabbiatura, mi sento che è la cosa migliore.

 

Intanto posto le foto dei primi pezzi sabbiati e verniciati con il primer..

 

Qualcuno sa dirmi come fare per aprire l'ammortizzatore posteriore? Non ho trovato nessuna discussione a riguardo e vorrei anche rigenerarlo.

IMG_3900.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto posto le foto dei primi pezzi sabbiati e verniciati con il primer..
Occhio che quel coprivolano non è dell'et3 ma di un vespino 50n o r

Poi per la verniciatura di tutti gli accessori nero opaco guarda qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/15853-et3-nero-opaco-per-gli-accessori.html

 

Per l'ammortizzatore cerca nel forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che quel coprivolano non è dell'et3 ma di un vespino 50n o r

 

Davvero? Come fai a dirlo? Era un po ammaccato e l'ho ribattutto prima di verniciarlo. Se è cosi ne comprerò uno nuovo, costa 10,00 Euro in Piaggio a Savona (tra l'altro trovo che i prezzi migliori li hanno alla Piaggio).

 

Poi per la verniciatura di tutti gli accessori nero opaco guarda qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/15853-et3-nero-opaco-per-gli-accessori.html

 

Si avevo letto il tuo post qualche tempo fa, io dovrei verniciare anche la sella, la molla dell'ammotizzatore, l'ammotizzatore parte bassa(quella alta alluminio vero?) e portarga. Se ricordo bene non ci sono altri pezzi neri, giusto? Per fare un bel lavoro dovrei farli tutti, grigio scuro opaco (U407 della Palinal)?

 

Per l'ammortizzatore cerca nel forum!

 

Trovo molto difficoltosa la ricerca nel forum perche quando cerchi "ammortizzatore rigenerato", trova tutti i post sia con la parola "ammortizzatore", sia con la parola "rigenerato". Da informatico, è possibile chiedere a qualcuno degli amministratori che la ricerca possa essere fatta con una AND?? Mi spiego meglio, il risultato della ricerca nel caso di prima dovrebbe dare i post dove compare sia la parola "rigenerato" sia "ammortizzatore".

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero? Come fai a dirlo? Era un po ammaccato e l'ho ribattutto prima di verniciarlo. Se è cosi ne comprerò uno nuovo, costa 10,00 Euro in Piaggio a Savona (tra l'altro trovo che i prezzi migliori li hanno alla Piaggio).

 

Dalla forma delle feritoie.

 

Si avevo letto il tuo post qualche tempo fa, io dovrei verniciare anche la sella, la molla dell'ammotizzatore, l'ammotizzatore parte bassa(quella alta alluminio vero?) e portarga. Se ricordo bene non ci sono altri pezzi neri, giusto? Per fare un bel lavoro dovrei farli tutti, grigio scuro opaco (U407 della Palinal)?

Biscottino, copri ammortizzatore anteriore, supporto targa. La marca non è importante.

 

Trovo molto difficoltosa la ricerca nel forum perche quando cerchi "ammortizzatore rigenerato", trova tutti i post sia con la parola "ammortizzatore", sia con la parola "rigenerato". Da informatico, è possibile chiedere a qualcuno degli amministratori che la ricerca possa essere fatta con una AND?? Mi spiego meglio, il risultato della ricerca nel caso di prima dovrebbe dare i post dove compare sia la parola "rigenerato" sia "ammortizzatore".

 

Nella mia firma trovi il link per la ricerca in VR con Google. Inserisci le parole: rigenerare ammortizzatore, e vedi che c'è tutto. Lo stesso campo di ricerca lo trovi anche in home page e nei metodi di ricerca del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio copri ammortizzatore anteriore è grigio chiaro, e lo lascerei cosi.

Il biscottino non c'era e ne ho comprato uno in alluminio che si accoppi con l'ammortizzatore, spero di non aver sbagliato a comprarlo cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero? Come fai a dirlo? Era un po ammaccato e l'ho ribattutto prima di verniciarlo. Se è cosi ne comprerò uno nuovo, costa 10,00 Euro in Piaggio a Savona (tra l'altro trovo che i prezzi migliori li hanno alla Piaggio).
La tua griglia è quella che monta la nuova vespa di arcarocolo. Potreste scambiarvele. http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/19989-la-nostra-nuova-specialina.html
Link al commento
Condividi su altri siti

Bax, visto che di ET3 non ne ho mai avute per le mani, ne le conosco tanto bene, posso solo darti conforto morale.... Dai che i lavori stanno procedendo bene ;-)

PS: questo restauro lo seguirò con molta attenzione ;-)

 

Grazie per l'incoraggiamento!!

 

--------------------------

 

Oggi ho pulito e smontato completamente sella, ruote e portapacchi anteriore e posteriore; tutti presentano un po di ruggine qua e la.

Ho anche ricostruito una parte del portapacchi che era graffiata, quindi saldatura a filo 0,6 per riempire e poi con la moletta per dargli di nuovo la forma originale (foto IMG_3926).

 

Ora sono pronti per essere sabbiati.. Speriamo non ci stiano molto a farmeli..

 

I cerchi vanno verniciati anche dentro o devono rimanere con il fondo?

In origine i perni erano zincati bianchi o verniciati colore alluminio?

IMG_3918.jpg

IMG_3923.jpg

IMG_3924.jpg

IMG_3917.JPG

IMG_3925.jpg

IMG_3927.JPG

IMG_3926.jpg

IMG_3919.jpg

IMG_3922.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.. sulle staffe e sulla pedana :applauso: :applauso:

 

Le saldature deve averle fatte a cannello, che artista!!

 

Mentre la lamiera dello scudo dietro la forcella anteriore l'ho fatta tirare del carozziere con lo spotter (bell'attrezzo!!!).

IMG_3986.jpg

IMG_3987.jpg

IMG_3982.JPG

IMG_3985.JPG

IMG_3975.jpg

IMG_3967.JPG

IMG_3979.jpg

IMG_3984.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che ci sia tutta questa luce tra il coprimotore e il parafango?(evidenziato nella foto in verde)

 

PS.

Sto costruendo una sabbiatrice, domani dovrebbe arrivarmi la pistola.. Non vedo l'ora..

IMG_3991.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è così.

Se hai bisogno di stringere un po puoi usare uno di quei tiranti zincati per i fili del bucato collegato ai due buchi inferiori dei gommini dello sportellino con del ferro filato.

P1020882 (Medium).JPG

P1020883 (Medium).JPG

P1020884 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho della uno spiffero tra lo sportellino e il vano motore, ho provato a modellarlo con le mani, per poter dosare la forza e perchè è già verniciato ma non ho avuto grossi risultati.

Come potrei fare per radrizzarlo oltre che con i fili?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è così.

Se hai bisogno di stringere un po puoi usare uno di quei tiranti zincati per i fili del bucato collegato ai due buchi inferiori dei gommini dello sportellino con del ferro filato.

 

Gioweb, si fa cosi?

 

E' venuto bene!! Grazie..

 

Ho dovuto anche lavorare un po sugli agganci..

IMG_4091-1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...