Vai al contenuto


Stop PX200E e candela...


Skleros
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho notato che la luce stop della mia Vespa PX200E arcobaleno del 1986 si accende solo quando uso il freno posteriore e non quello anteriore! Dato che so che fino ad un certo anno uscivano così dalla fabbrica mi chiedevo se c'è qualcosa che non va o se c'è un problema elettrico...:cioe:

 

Un'altra domanda che mi facevo è qual'è la migliore candela H7 (sempre per il PX200E)...avete dei consigli da darmi?

 

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm ma sei sicuro Flavio ??? Beh ora mi hai messo qualche dubbio , ma secondo me dovrebbe accendersi sia con il freno anteriore che con quello posteriore ... me lo dice la logica ... io sinceramente non ho mai controllato, ma lo faccio domani ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

tutte le vespe a marce hanno la luce stop collegata al solo freno posteriore... solo la versione a disco ha la luce collegata anche all'anteriore.. e, forse, anche la Cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le vespe a marce hanno la luce stop collegata al solo freno posteriore... solo la versione a disco ha la luce collegata anche all'anteriore.. e, forse, anche la Cosa

 

Ma allora vuol dire che è estremamente pericoloso frenare con il solo freno anteriore !!! :orrore: E ora che ci penso che ci sono quelli che frenano con il solo freno anteriore ... ma vado subito a controllare perché anch'io sto cercando di abituarmi di frenare con il solo freno anteriore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le vespe a marce hanno la luce stop collegata al solo freno posteriore... solo la versione a disco ha la luce collegata anche all'anteriore.. e, forse, anche la Cosa

 

Anche la versione America, però non ho ben capito come si possa fare per aggiungere un interruttore anche al freno anteriore.

Io cmq utilizzo al 90% l'anteriore, e quel poco che utilizzo il posteriore mi fa accendere lo stop. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
tutte le vespe a marce hanno la luce stop collegata al solo freno posteriore... solo la versione a disco ha la luce collegata anche all'anteriore.. e, forse, anche la Cosa

 

Anche i PX America, e quindi è verosimile che in generale le versioni per l'estero possano essere dotate dello switch alla leva.

Se non sbaglio il manubrio è comunque predisposto proprio perchè alcune versioni lo avevano. Quindi, teoricamente, basterebbe mettere uno switch (come quello del consenso all'a.e. montato sugli elestart) alla leva da cablare in parallelo a quello del pedale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la versione America, però non ho ben capito come si possa fare per aggiungere un interruttore anche al freno anteriore.

Io cmq utilizzo al 90% l'anteriore, e quel poco che utilizzo il posteriore mi fa accendere lo stop. :mrgreen:

 

Mamma mia ... ho controllato ... incredibile ma vero ... con il freno anteriore non funziona luce stop ... :nono::nono::nono:

 

Questo veramente non va bene ...

 

In ogni caso DeXoLo tu sai quanto è pericoloso frenare con il solo freno anteriore ... ovviamente se ci sono le macchine dietro di te , per non parlare dei mezzi pesanti ... ci sono soltanto due cose da fare ... una molto facile e un'altra un po' meno facile ... la prima sarebbe di abituarti a usare sempre tutti e due freni ( come lo farò io da ora in poi ) e la seconda è di mettere quello switch ....

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso DeXoLo tu sai quanto è pericoloso frenare con il solo freno anteriore ... ovviamente se ci sono le macchine dietro di te , per non parlare dei mezzi pesanti ... ci sono soltanto due cose da fare ... una molto facile e un'altra un po' meno facile ... la prima sarebbe di abituarti a usare sempre tutti e due freni ( come lo farò io da ora in poi ) e la seconda è di mettere quello switch ....

 

Ma io faccio SEMPRE accendere lo stop ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che leggo non sono l'unico che ignorava questa cosa! Meno male che ho chiesto un vostro parere altrimenti chissà quanti rischi in più avremmo corso!:orrore:

 

Per quanto riguarda la candela quale mi consigliate?:cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che leggo non sono l'unico che ignorava questa cosa! Meno male che ho chiesto un vostro parere altrimenti chissà quanti rischi in più avremmo corso!:orrore:

 

Per quanto riguarda la candela quale mi consigliate?:cioe:

 

Per la candela direi di attenerti al Libretto Uso e Manutenzione (download sul sito).

Io, dopo una non meravigliosa esperienza con una Piaggio (è "morta" dopo soli 2.000 km), ho comprato e montato una NGK B7ES, un tantino più calda della 6 che è a libretto.

 

Per ora, 2.000 km percorsi, nessun problema. Comunque portane sempre una di scorta, che non si sa mai.

 

NB: il problema dello stop lo conoscevo, avevo prima tentato di risolvero col contatto anche sull'anteriore, poi, come ha detto Dexolo, mi sono allenato a frenare col post per fare accendere sempre lo stop. Lo conoscevo perchè già a 16 anni criticavo il sistema che era però abbastanza comune a tutti i 125. Pensa che il 50 dell'epoca, ad esempio la special, non dovrebbe avere lo stop nemmeno per il freno posteriore...........E' necessario modificare l'impianto.

 

Ciao

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
una NGK B7ES, un tantino più calda della 6 che è a libretto.

 

 

Più fredda. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma le NGK non si riscaldavano al salire dei numeri? :mah:

 

Io ricordavo così......

 

:ciao:

 

Per le Bosch è così, con le NGK salendo diventano più fredde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le Bosch è così, con le NGK salendo diventano più fredde.

 

 

:rabbia::rabbia::rabbia:

 

Ma non si poteva inventare una codifica unica??????

 

Io sono vecchietto, non ho HD sufficiente a conservare tutto... :mrgreen::mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che leggo non sono l'unico che ignorava questa cosa! Meno male che ho chiesto un vostro parere altrimenti chissà quanti rischi in più avremmo corso!:orrore:

 

Per quanto riguarda la candela quale mi consigliate?:cioe:

 

Già hai fatto proprio un'ottima domanda ... correvo proprio i rischi sulla strada ultimamente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

NGK B6ES se vuoi quella "originale" ... oppure quella specificata da tottonino ... oppure se non vuoi una NGK anche se io ti consiglio di prendere quella .... puoi prendere Bosch W5C oppure CHampion N4 .... Anche se io prendo solo e solo NGK ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cmq utilizzo al 90% l'anteriore, e quel poco che utilizzo il posteriore mi fa accendere lo stop. :mrgreen:

 

 

mmm mi ero perso questo post....

mi sa che io non ho capito una ceppa di come si usa la vespa, dopo due anni, per la prima volta ho "pinzato" con quella leva posta sulla desta del manubrio, che voi chiamate "freno anteriore", :lol::lol::lol::lol:

 

Meno male che esiste altrimenti entravo in pieno in una portiera di una musa guidata penso da un ultra 8oenne che non aveva visto che il rosso!

quindi, anche se fuori post, andrebbero "dosati" i due freni? Cè sempre da imparare cazzarola......:Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine ti dico che io prima di ricominciare ad usare la Vespa dopo tanti anni l'avevo portata in officina Piaggio dove mi hanno messo NGK B8ES ... e mi trovo bene con questa candela ...

Quindi le NGK B6/7/8ES vanno tutte bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sì ... B6 è quella prescritta di fabbrica ... io uso B8, e tieni conto che me l'hanno messa prorpio in unèOfficina autorizzata Piaggio ... e li c'erano quasì esclusivamente PX ... poi vedo che ci sono quelli che hanno montato B7 e si trovano altretanto bene ...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, anche se fuori post, andrebbero "dosati" i due freni? Cè sempre da imparare cazzarola......:Ave_2::Ave_2:

 

C'è un post recente che parla di questo, cmq ot per ot... Si, i 2 freni vanno dosati, se freni solo col posteriore le tue frenate saranno moooooooooolto lunghe ;-). Un po come se con la macchina frenassi solo con il freno a mano ;-) ;-) ;-):ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...