Vai al contenuto


ho i sintomi...chi mi fa la diagnosi?IMPIANTO ELETTRICO


gabriolo82
 Share

Recommended Posts

Apro un nuovo post e mi scuso con i moderatori ma l altro era piuttosto confusionario...cercherò di essere preciso spiegando cosa è successo in modo da facilitare chi potrà aiutarmi...

allora la vespa,scollegando l impianto elettrico dalla scatola nera sotto il motore,parte al primo colpo...collegando i tre fili nella scatola e i relativi fili al devio luci,parte solo a fari spenti,accendendo i fari si spegne come se spingessi il pulsante di massa per lo spegnimento...a vespa in moto(e quindi a fari spenti)il clacson rimane costantemente acceso,suona in continuazione ma se schiaccio il pulsante del clacson questo non suona piu...

quali sono le cause ?possibile che ho qualche filo scoperto che fa contatto?o ho collegato male qualcosa?

dico subito che nella scatoletta nera al motore ho collegato tutto ok,nero cn nero,rosso con rosso,verde con verde...

grazie a chiunque potrà aiutarmi

GABRIELE

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo è un problema di collegamenti o di massa...

l'unico modo per capire cosa succede è :

1 scaricarsi l'impianto elettrico e stamparlo

2 armarsi di tester e provare a vedere se ci sono falsi contatti e che tutto sia attaccato al posto giusto...

non bisogna ne essere periti eletronici ne ingegneri basta mettersi li con un po di pazienza...

ciao

 

ANto

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei solo sapere se devo cambiare l impianto elettrico ...se ci fossero falsi contatti all interno della scocca lo vedrei solo tirando via l impianto...e poi studio medicina...non so da che parte iniziare ad usare un tester :-) ma sicuramente posso intanto scaricare l impianto da internet e verificare i collegamenti...anche se quando l ho smontata per portarla dal carrozziere mi ero fatto uno schema e li ho ricollegati esattamente come li avevo trovati...

Link al commento
Condividi su altri siti

se può servire aggiungo questa info...prima del restauro era stato messo un fanale posteriore con luce stop...ora l ho tolto e ho tolto il relativo cavo che alimentava lo stop...possibile però che il meccanico di allora avesse collegato diversamente i cavi al devio luci per far funzionare lo stop e che quindi ricollegandoli come li ho trovati li abbia collegati male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che rinforzare quanto detto prima di me. Devi armarti di uno schema elettrico per il tuo modello, presente nell'area download, un tester e soprattutto tanta santa pazienza e verificare connessione per connessione. Hai ovviamente sbagliato qualcosa e c'é un corto circuito.

Un tester é uno strumento di uso molto facile, non hai bisogno di un master in ingegneria, ha un pomello solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il tester è uno strumento capace di misurare corrente e tensione

APERE e VOLT

ma misura anche la resistenza OHM...

un cavo integro ha una resistenza molto bassa (solo la resistenza posta dal materiale)

un cavo interrotto ha una resistenza massima...

cmq la maggior parte dei tester hanno il misuratore di continuità...cioò vuol dire che se il cavo è integro il tester suona se il cavo è interrotto il tester non suona...

è + facile a farsi che a dirsi...

ciao

 

ANto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anto....già sei stato molto chiaro per un neofita come me...:-)

andrò a cercare il tester in questi giorni...cmq guardando il mio impianto ho visto al devio luci i fili viola e verde collegati insieme...cosa che guardando gli schemi elettrici qui della sezione download non era previsto...e poi mi sembra che il rosso fosse il filo di massa per lo spegnimento....se qualcuno guardando gli schemi me ne puo dare conferma...perchè io ricollegandolo come lo avevo trovato l avevo collegato da un'altra parte...credo che per collegare quel benedetto stop il meccanico avesse cambiato lo schema di collegamento a sti punti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...