Vai al contenuto


consigli su revisione


massimoet3
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi ieri ho aperto il blocco motore, che il vecchio proprietario ha tenuto fermo per vent’anni, e a mio modesto avviso è da revisionare in toto.

Premetto che lo farò io e vorrei fare un ottimo lavoro in modo che una volta chiuso duri il più possibile. Oltre a sostituire paraoli e guarnizioni vorrei un consiglio su cuscinetti e albero motore.

Infatti non so che tipo di cuscinetto montare per il lato volano (come anche il codice) e come capire se revisionare l’albero motore e quanto conviene farlo visto che nuovo costa circa 100 euro.

In più vi chiedo quali sono i componenti che è meglio sostituire affinchè non ci siano sorprese in futuro?

grazie mille

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Innanzitutto : su quale motore e di quale Vespa stiamo parlando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Preparati a spendere qualche foglio da 100 se vuoi fare un lavoro quasi eterno.Controlla anche il gt,se necessita di rettifica spendi gli stessi soldi di un 130 dr nuovo.

Cuscinetto albero lato volano n204

cuscinetto al bero lato frizione 6303 c3

cuscinetto campana 16005 c oppure c3

cuscinetto primario cambio 6200 c oppure c3

cuscinetto secondario cambio 6204c

astuccio a rulli secondario cambio hk1612

kit guarnizioni originale Piaggio

kit paraoli(cono 19mm)in viton blu o marroni

kit or

gommini battuta messa in moto

tamponi in gomma braccio motore(se son buoni lascia i tuoi)

sostituzione biella

sostituzione crocera cambio e spessori

tanto per iniziare.Poi vedi se la campana e gli ingranaggi del cambio sono buoni o devono essere sostituiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

come marca di cuscinetti vai di skf, paraoli corteco blu o i corteco imbustati piaggio (non sono solo corteco, alcuni sono neri, non ricordo la marca), crociera piaggio, guarnizioni e quant'altro prendi, se possibile, roba imbustata piaggio, è la migliore. albero motore come marca se non trovi un piaggio fondo di magazzino tameni o mec-eur

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie infinitamente

ore provo a cercare su ebay qst codici, compreso albero motore.

non esiste un kit confezionato magari risparmio qualcosa?

come gt probabilmente recupero un dr 130 con pochi km direi 5 travasi, e poi tutto il resto configurazione originale.

ho un problema dell'ultima ora. smontando l'albero motore è rimasto l'esterno del cuscinetto nel carter, è tutto molto cotto! c'è un modo per tirarlo fuori evitando di comprare un estrattore apposta?

 

 

 

Preparati a spendere qualche foglio da 100 se vuoi fare un lavoro quasi eterno.Controlla anche il gt,se necessita di rettifica spendi gli stessi soldi di un 130 dr nuovo.

Cuscinetto albero lato volano n204

cuscinetto al bero lato frizione 6303 c3

cuscinetto campana 16005 c oppure c3

cuscinetto primario cambio 6200 c oppure c3

cuscinetto secondario cambio 6204c

astuccio a rulli secondario cambio hk1612

kit guarnizioni

kit paraoli(cono 19mm)in viton blu o marroni

kit or

gommini battuta messa in moto

tamponi in gomma braccio motore(se son buoni lascia i tuoi)

sostituzione biella

sostituzione crocera cambio e spessori

tanto per iniziare.Poi vedi se la campana e gli ingranaggi del cambio sono buoni o devono essere sostituiti.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

quindi o piaggio o niente? ma cosa vuol dire anticipato? posso prenderli in considerazione o sono per elaborazioni spinte?

 

Lascia perdere alberi che non siano originali Piaggio.
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che qst fa al mio caso

http://www.ebay.it/itm/Kit-REVISIONE-MOTORE-VESPA-125-PRIMAVERA-ET3-GUARNIZIONI-PARASTRAPPI-CUSCINETTI-/151811185923?hash=item2358a6dd03:g:uisAAOxyNo9SwetT

 

:)

 

 

 

Preparati a spendere qualche foglio da 100 se vuoi fare un lavoro quasi eterno.Controlla anche il gt,se necessita di rettifica spendi gli stessi soldi di un 130 dr nuovo.

Cuscinetto albero lato volano n204

cuscinetto al bero lato frizione 6303 c3

cuscinetto campana 16005 c oppure c3

cuscinetto primario cambio 6200 c oppure c3

cuscinetto secondario cambio 6204c

astuccio a rulli secondario cambio hk1612

kit guarnizioni originale Piaggio

kit paraoli(cono 19mm)in viton blu o marroni

kit or

gommini battuta messa in moto

tamponi in gomma braccio motore(se son buoni lascia i tuoi)

sostituzione biella

sostituzione crocera cambio e spessori

tanto per iniziare.Poi vedi se la campana e gli ingranaggi del cambio sono buoni o devono essere sostituiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho trovato il cuscinetto n204 su ebay

pensi che per per gli altri possano andare bene questi ugualmente anche se il codice non è identico?

http://www.ebay.it/itm/KIT-CUSCINETTI-PER-VESPA-ET3-6200-6204-6303C3-/231749766274?hash=item35f55ccc82:g:BSgAAOSwWnFV~sCU

grazie mille

 

Preparati a spendere qualche foglio da 100 se vuoi fare un lavoro quasi eterno.Controlla anche il gt,se necessita di rettifica spendi gli stessi soldi di un 130 dr nuovo.

Cuscinetto albero lato volano n204

cuscinetto al bero lato frizione 6303 c3

cuscinetto campana 16005 c oppure c3

cuscinetto primario cambio 6200 c oppure c3

cuscinetto secondario cambio 6204c

astuccio a rulli secondario cambio hk1612

kit guarnizioni originale Piaggio

kit paraoli(cono 19mm)in viton blu o marroni

kit or

gommini battuta messa in moto

tamponi in gomma braccio motore(se son buoni lascia i tuoi)

sostituzione biella

sostituzione crocera cambio e spessori

tanto per iniziare.Poi vedi se la campana e gli ingranaggi del cambio sono buoni o devono essere sostituiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre i rivenditori ti danno cuscinetti con tolleranze giuste.Prendi l'n204 e l'hk1612 sulla baia e per gli altri se hai la possibilità vai da un negozio di forniture meccaniche-case del cuscinetto o similari e ti prendi tutti i rimanenti cuscinetti con le tolleranze adeguate.Poi prendi carter ed albero e li porti in rettifica dove ti toglieranno l'anello del cuscinetto e ti sostituiscono la biella se necessario.Se vuoi però anticipare l'albero che hai(risparmi ed hai un ottimo albero)segui il disegno polini http://www.vespaforever.net/Public/data/Daniele79/20081023103741_anticipo%20albero%20motore.jpg,lavoralo prima di portarlo in rettifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusa ma fremevo per andare avanti è ho comprato questi http://www.ebay.it/itm/151689276045?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT direi che ci siamo?

quindi mi consigli di recuperare l'albero motore originale anzicchè comprarne uno nuovo? revisionare un albero significa rettificarlo e imbiellarlo? la modifica la faccio io di flessibile? :orrore:

scusa per le domande stupide ma non sono esperto.

avevo la valvola un po rigata l'ho lucidata col dremel senza asportare molto (pochi decimi immagino) andrà bene così o devo fare qualcosaltro?

grazie mille psyco

 

 

 

 

Non sempre i rivenditori ti danno cuscinetti con tolleranze giuste.Prendi l'n204 e l'hk1612 sulla baia e per gli altri se hai la possibilità vai da un negozio di forniture meccaniche-case del cuscinetto o similari e ti prendi tutti i rimanenti cuscinetti con le tolleranze adeguate.Poi prendi carter ed albero e li porti in rettifica dove ti toglieranno l'anello del cuscinetto e ti sostituiscono la biella se necessario.Se vuoi però anticipare l'albero che hai(risparmi ed hai un ottimo albero)segui il disegno polini http://www.vespaforever.net/Public/data/Daniele79/20081023103741_anticipo%20albero%20motore.jpg,lavoralo prima di portarlo in rettifica.
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo la valvola un po rigata l'ho lucidata col dremel senza asportare molto (pochi decimi immagino) andrà bene così o devo fare qualcosaltro?

grazie mille psyco

Se tra mille cose che potevi fare ce n'era una che assolutamente NON va fatta,l'hai centrata in pieno.Se adesso non tiene piu,son cavoli amari.

Per l'albero vai di flessibile,rifinisci per bene con il dremel e lo porti in rettifica a togliere il cuscinetto e sostituire la biella.

Link al commento
Condividi su altri siti

:testate:

 

Vedremo, speriamo bene...

 

 

Se tra mille cose che potevi fare ce n'era una che assolutamente NON va fatta,l'hai centrata in pieno.Se adesso non tiene piu,son cavoli amari.

Per l'albero vai di flessibile,rifinisci per bene con il dremel e lo porti in rettifica a togliere il cuscinetto e sostituire la biella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere alberi che non siano originali Piaggio.

Che io sappia Piaggio non fa alberi anticipati, o meglio ritardati, a meno che non voglia lavorare l'originale.

Ma come letto non sa cosa significhi anticipato la vedo difficile.

A mio parere...?

Vai di Tameni MEC EUR.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne so di vespe ma con la meccanica ci lavoro. Ho visto lo schema e potrei tagliarlo di erosione a filo.

per quanto riguarda la valvola era già rigata ed il meccanico mi ha detto di lucidarla, spero di non aver tirato via molto. altrimenti l'alternativa sarebbe collettore lamellare?

potrei chiuderlo montando solo con i cuscinetti dell'albero motore e provare subito...giusto?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Sono sincero vorrei tenerlo il più originale possibile quindi non so se lo alleggerisco. Quali sono i benefici di qst modifica?

 

 

Se tra mille cose che potevi fare ce n'era una che assolutamente NON va fatta,l'hai centrata in pieno.Se adesso non tiene piu,son cavoli amari.

Per l'albero vai di flessibile,rifinisci per bene con il dremel e lo porti in rettifica a togliere il cuscinetto e sostituire la biella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le alternative sono 3

botta di culo e funziona senza problemi

ricostruzione valvola tramite riporto di materiale e barenatura alla misura originale

collettore lamellare

Se però vuoi tenerlo piu originale possibile lascialo cosi com'è e limitati a sostituire la biella,magari non avrai un razzo sotto le chiappe ma di sicuro andrà meglio che con un 121 piaggio;i benefici di tale lavorazione si traducono in parole brevi in un aumento di prestazioni(nel tuo caso si ottimizza,con quel taglio non fai i miracoli ma aiuta) dovuto alla maggior quantità di miscela che verrà inviata in camera di combustione.

Prova a rimontare l'albero e i cuscinetti e fai la prova di tenuta della valvola con olio da miscela,riempi il condotto di aspirazione fino al pari dei carter e vedi quanto tempo ci mette a vuotarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti...

sono andato per farlo revisionare e il tipo mi ha sconsigliato di farlo (se devo tenerla) in quanto non verrebbe un bel lavoro visto le condizioni della spalla e del cono.

ho fatto delle foto del chiarire le condizioni

IMAG1754.jpg

 

mi ha proposto un olimpya o meglio un mazzucchelli.

il punto è... considerando che monterò un dr 130 per adesso visto che ce lo disponibile, ma con calma un domani potrei montare un 125 originale, cosa mi consigliate di fare?

anticipato o normale e poi qual'è una marca buona affidabile da non spendere una follia visto che alla fine non ci farò le gare?

IMAG1751.jpg

IMAG1752.jpg

IMAG1753.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ebbene si avevi ragione psyco, ha superato la prova dell'olio...diciamo che non andava mica giù, in un minuto non si è abbassato minimamente, mi devo preoccupare?(ho provato con olio da miscela)

per quanto riguarda il cuscinetto lato volano mi è arrivato un NU204EP della NRB. spero che non mi dia problemi.???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...