Vai al contenuto



La nuova arrivata a 2 ruote


Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Ebbene si: alla fine mi sono lasciato convincere e ho preso il motorino a mio figlio ...

Lui voleva la mia vespetta, ma con la storia del blocco dei mezzi inquinanti, l'occasione della moto "a prezzo di realizzo" ed un po' di gelosia per la mia vespa 50 :Lol_5: mi sono convinto ed ho preso una Beta 50cc Motard (che non so nemmeno cosa significhi :mah: )

L'occasione è arrivata perchè il mio meccanico dopo 60 anni di officina ha deciso di abbassare le saracinesche ed ha svenduto tutte le motorette che aveva in vetrina.

Mio figlio è un "pantalone" di 14 anni alto un metro e ottanta e questa motoretta gli va a pennello, oltretutto così com'è non va veramente niente!!!! (ma va bene così)

Prima gliel'ho fatta vedere e provare e poi, d'accordo col meccanico, gli ho fatto credere che l'aveva venduta ad un altro ... non c'era rimasto bene e si era anche rassegnato.

A Natale mi sono presentato con la moto e finalmente ho visto mio figlio stupirsi per qualcosa.

Un bel regalo direi ...

Adesso è da 3 giorni che lo porto nei vari parcheggi isolati per provare sto motorino, perchè non avendo ancora dato l'esame di teoria non potrebbe guidarlo, ma come fai a dirgli di no?

Se penso che io a 12 anni rubavo il vespino a mio nonno per girare in paese ... va beh che erano altri tempi, ma almeno lui la usa con me presente.

 

Adesso vi chiedo una cosa anche se non so se sia la sezione corretta: come funziona il bollo con i ciclomotori????

Avendola acquistata a dicembre, pago questo mese e poi riparto da gennaio con un nuovo bollo oppure va da dicembre a dicembre?

Grazie a tutti per le risposte.

 

 

:ciao: Gg

Foto-1.jpg

Foto-2.jpg

Foto-3.jpg

Foto-4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Il bollo per i ciclomotori è una tassa di circolazione, lo paghi il giorno prima di circolare (qualunque esso sia!) e vale sempre sino al 31 dicembre.

 

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il bollo per i ciclomotori è una tassa di circolazione, lo paghi il giorno prima di circolare (qualunque esso sia!) e vale sempre sino al 31 dicembre.

 

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino, sei sempre puntuale!!! :ok:

Se ho capito bene: potrei non usare il motorino e iniziare a pagare il bollo a gennaio???

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si, si era rassegnato subito perche' nel garage aveva a disp. anche la tua vespetta :Lol_5:

Alla faccia veramente un bel regalo di natale

 

eh eh eh, ma la vespetta resta in garage ed esce solo col sottoscritto!!!

In effetti è un gran bel regalo, ma va davvero bene a scuola, non ha grilli per la testa, si comporta bene ... se era come me da giovane "col cavolo che glielo prendevo!!!" :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel ferro!!Monta un blocco motore derbi a 6 marce giusto??Appena comprate sono tappatissime...Dovrebbe avere una ranella all'imbocco della marmitta,più forse un blocco al carburatore o giù dilì e addiruttura forse centralina bloccata...Per far pratica va bene così,ma non puoi essere così cattivo da lasciargliela tappata per sempre:Lol_5:Non so darti indicazioni molto precise,perchè non ne ho avute mai sotto mano,però anche sbloccandole non sono troppo potenti,più di 75-80,senza altre modifiche,non li prendono,per contro frenano molto:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Bel ferro!!Monta un blocco motore derbi a 6 marce giusto??Appena comprate sono tappatissime...Dovrebbe avere una ranella all'imbocco della marmitta,più forse un blocco al carburatore o giù dilì e addiruttura forse centralina bloccata...Per far pratica va bene così,ma non puoi essere così cattivo da lasciargliela tappata per sempre:Lol_5:Non so darti indicazioni molto precise,perchè non ne ho avute mai sotto mano,però anche sbloccandole non sono troppo potenti,più di 75-80,senza altre modifiche,non li prendono,per contro frenano molto:ok:

 

Non so che motore sia ma le marce effetivamente sono 6.

Già provveduto ad informarmi per lo sblocco: Pignone, getto ed occorre scatalizzarla per arrivare tranquillamente a superare gli 80Km/h

Il pignone ed il getto lo forniscono assieme all'attrezzatura in dotazione, per lo scarico ... ne cercherò uno a suo tempo, ma adesso va benissimo così!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si: alla fine mi sono lasciato convincere e ho preso il motorino a mio figlio ...

Lui voleva la mia vespetta, ma con la storia del blocco dei mezzi inquinanti, l'occasione della moto "a prezzo di realizzo" ed un po' di gelosia per la mia vespa 50 :Lol_5: mi sono convinto ed ho preso una Beta 50cc Motard (che non so nemmeno cosa significhi :mah: )

L'occasione è arrivata perchè il mio meccanico dopo 60 anni di officina ha deciso di abbassare le saracinesche ed ha svenduto tutte le motorette che aveva in vetrina.

Mio figlio è un "pantalone" di 14 anni alto un metro e ottanta e questa motoretta gli va a pennello, oltretutto così com'è non va veramente niente!!!! (ma va bene così)

Prima gliel'ho fatta vedere e provare e poi, d'accordo col meccanico, gli ho fatto credere che l'aveva venduta ad un altro ... non c'era rimasto bene e si era anche rassegnato.

A Natale mi sono presentato con la moto e finalmente ho visto mio figlio stupirsi per qualcosa.

Un bel regalo direi ...

Adesso è da 3 giorni che lo porto nei vari parcheggi isolati per provare sto motorino, perchè non avendo ancora dato l'esame di teoria non potrebbe guidarlo, ma come fai a dirgli di no?

Se penso che io a 12 anni rubavo il vespino a mio nonno per girare in paese ... va beh che erano altri tempi, ma almeno lui la usa con me presente.

 

Adesso vi chiedo una cosa anche se non so se sia la sezione corretta: come funziona il bollo con i ciclomotori????

Avendola acquistata a dicembre, pago questo mese e poi riparto da gennaio con un nuovo bollo oppure va da dicembre a dicembre?

Grazie a tutti per le risposte.

 

 

:ciao: Gg

 

Complimenti, sei proprio un bravo papà. Tra alcuni anni se mio figlio mi chiederà il motorino, conto di fare come hai fatto tu; anche se già da ora gli sto facendo il lavaggio del cervello per un Vespino (ha 8 anni).

Il Beta mi ricorda un po' i nostri tempi col Caballero. Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero grazioso il betino motard, peccato che ne ho provato uno cross e non va un caiser! :mrgreen:

Per iniziare va anche troppo poco! :risata:

 

Su su, sbloccaglielo a quel ragazzo, che vuoi che ci faccia più che impennare fino a consumare la targa? :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Prima gliel'ho fatta vedere e provare e poi, d'accordo col meccanico, gli ho fatto credere che l'aveva venduta ad un altro ... non c'era rimasto bene e si era anche rassegnato.

Pensa se lui dovesse leggere queste tue righe!!! :roll:

:frustate:

Comunque, complimenti per il "regalino"! :bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per far pratica va bene così,ma non puoi essere così cattivo da lasciargliela tappata per sempre:Lol_5:

 

Istigazione a delinquere... :ciapet:

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Pensa se lui dovesse leggere queste tue righe!!! :roll:

 

Beh, è stato un modo per metterlo alla prova e vedere quanto era "capriccioso" e quanto chiara ha la distinzione tra "avere in regalo", "chiedere" e "pretendere"! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Complimenti, sei proprio un bravo papà. Tra alcuni anni se mio figlio mi chiederà il motorino, conto di fare come hai fatto tu; anche se già da ora gli sto facendo il lavaggio del cervello per un Vespino (ha 8 anni).

Il Beta mi ricorda un po' i nostri tempi col Caballero. Ciao Lux

 

Lux, anche lui voleva il vespino, ma per andare a scuola è impossibile dalle nostre parti!!!

Il blocco è praticamente durante il periodo scolastico!!!

Il caballero col minarelli compact system!!! :-) Mitico!!!

Con un 19 ed un espansione ed andava come un matto!!!

 

Caballero.JPG

 

Davvero grazioso il betino motard, peccato che ne ho provato uno cross e non va un caiser! :mrgreen:

Per iniziare va anche troppo poco! :risata:

 

Su su, sbloccaglielo a quel ragazzo, che vuoi che ci faccia più che impennare fino a consumare la targa? :Lol_5:

 

No no, per iniziare va fin troppo, poi vedremo.

Mio fiiglio non ha mai guidato nulla, nemmeno un monomarcia, per cui va bene così.

 

Pensa se lui dovesse leggere queste tue righe!!! :roll:

:frustate:

Comunque, complimenti per il "regalino"! :bravo:

 

Sa com'è andata tutta la storia e forse, per la prima volta in vita sua, l'ho visto veramente desiderare qualcosa.

Essendo il primo di tutti i nipoti è sempre stato superviziato dai 4 nonni, tralaltro complici e che hanno anche contribuito economicamente al regalo.

Bastava che lui parlasse e se non era da una parte, quello che voleva arrivava dall'altra ... Quante guerre!!! Passavo sempre come l'orco della famiglia che "negava" tutto a quel "povero" bambino.

Non riuscivo a far capire loro che una cosa, qualsiasi cosa, era più bello averla quando realmente la si desiderava!!!!

Ma i nonni sono ... nonni. Anche mio padre, che considero un uomo "tutto d'un pezzo" e severo, con i suoi nipoti diventa di burro ... :boh:

Credo però che sia giusto così ed è sicuramente una "ruota che gira", visto che mio nonno era così con me.... quando avevo 13 anni mi regalò il suo vespino che ho tuttora. :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Passavo sempre come l'orco della famiglia che "negava" tutto a quel "povero" bambino.

 

Con gli anni ti ringrazierà, perchè gli avrai insegnato il senso del limite... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella motoretta,dovrebbe montare il classico Minarelli am6 che da sbloccato arriva tranquillamente a 80 km/h,ma prima ti consiglio di finire il rodaggio.

 

P.S. Davvero un ottimo regalo di Natale!!!!!

Hai ragione,sto parlando a sproposito!!Monta minarelli am6,si vede bene anche dalle foto...Tantomeglio,tira più del derbi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino, sei sempre puntuale!!! :ok:

Se ho capito bene: potrei non usare il motorino e iniziare a pagare il bollo a gennaio???

 

:ciao: Gg

Sì, se lo usi ora devi pagare il bollo che scadrà il 31 dicembre, e poi a gennaio ne dovrai pagare un altro che scadrà il 31/12/2012.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sì, se lo usi ora devi pagare il bollo che scadrà il 31 dicembre, e poi a gennaio ne dovrai pagare un altro che scadrà il 31/12/2012.

 

Ciao, Gino

 

Ok grazie, allora per 2 giorni resta in garage e a gennaio inizierò a pagare ...

 

 

:ciao: Gg

 

Hai ragione,sto parlando a sproposito!!Monta minarelli am6,si vede bene anche dalle foto...Tantomeglio,tira più del derbi :D

 

Confermo: sul libretto riporta "(P.5) MINARELLIAM6"

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora fai bene a tenerlo bloccato...quando poi saprà fare lo potrai sbloccare...la marmitta non serve cambiarla se è come gli scooter basta togliere il fermo saldato nel collettore...è una rondella con 3 punti di saldatura...

Il motore è molto buono,deriva direttamente dai motori Minarelli che venivano montati sui tuboni....non è di certo un P6 ma è un bel blocco e ha delle interessanti prospettive di elaborazione...il telaio però non lo ho ben presente ora come ora...se simile a quello del'HM non è male nemmeno quello...nei limiti dei 50ini ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per ora fai bene a tenerlo bloccato...quando poi saprà fare lo potrai sbloccare...la marmitta non serve cambiarla se è come gli scooter basta togliere il fermo saldato nel collettore...è una rondella con 3 punti di saldatura...

Il motore è molto buono,deriva direttamente dai motori Minarelli che venivano montati sui tuboni....non è di certo un P6 ma è un bel blocco e ha delle interessanti prospettive di elaborazione...il telaio però non lo ho ben presente ora come ora...se simile a quello del'HM non è male nemmeno quello...nei limiti dei 50ini ovviamente

 

Mah, mi hanno detto che occorre togliere il catalizzatore ... :mah:

Sai, non volevo rovinare lo scarico originale, mentre se è una rondella ... si fa, si fa. :Lol_5:

Nel caso: dove la trovo una marmittina per sto ciccafumo?

 

E caro mio adesso preparati!!

Diventerà parte integrante della famiglia e verso i 18 anni si comincerà a parlare di motorazze e non più "motorette" :ciao::ciao:

:D

Beh auguri a tuo figlio!

 

Grazie per gli auguri!

 

Niente da fare, se vorrà una vespa o un'auto sarò con lui, ma motorazze .... mira il dito: :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

Mai amato le maximoto, troppa paura. :shock:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, mi hanno detto che occorre togliere il catalizzatore ... :mah:

Sai, non volevo rovinare lo scarico originale, mentre se è una rondella ... si fa, si fa. :Lol_5:

Nel caso: dove la trovo una marmittina per sto ciccafumo?

 

 

 

Grazie per gli auguri!

 

Niente da fare, se vorrà una vespa o un'auto sarò con lui, ma motorazze .... mira il dito: :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

Mai amato le maximoto, troppa paura. :shock:

 

 

:ciao: Gg

Ti hanno detto bene,questi aggeggi nuovi hanno un dispositivo mooolto simile alle vespe odierne,un tubo saldato al corpo dello scarico che va a finire in una scatolina,i fumi vengono deviati...Poi giustamente hanno messo il pignone a 2531348653 denti,così la moto poverina grida grida e arriva in 6* a 50 orari...Per lo scarico,se vuoi scatalizzarlo,va tagliato il tubo e saldato,per non farlo sfiatare...Il mio consiglio è di andare direttamente su una semi-espansione omologata,così quando poi vai a fare la revisione rimonti la originale,con tanto di catalizzatore e non ti fanno storie...Gli scarichi li trovi sui siti noti anche per vespa,quindi anche castiglione,tanto per dirne uno,poi c'è anche quartomotoricambi,biollamotors,petrogalli,ferrucciomotorshow e compagnia bella...Se non ti interessano le prestazioni buttati sulla classica leovince v6 o giannelli...La gianna ha anche un bel silenziatore in carbonio,se la memoria non mi inganna,mentre mi sento di sconsigliarti vivamente la malossi omologata(costa una tombola ed è la pancia della giannelli col silenziatore malossi,marchiata malossi,la paghi roba come il doppio della gianna) e la polini,che ti fa pagare come malossi solo il marchio...Ovvio che malossi fa anche marmitte coi controxxxxi,ma è roba pesante,che necessita di cilindri alu monofascia,carburatori dal 21-24 in su,albero motore,rapporti allungati ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ti hanno detto bene,questi aggeggi nuovi hanno un dispositivo mooolto simile alle vespe odierne,un tubo saldato al corpo dello scarico che va a finire in una scatolina,i fumi vengono deviati...Poi giustamente hanno messo il pignone a 2531348653 denti,così la moto poverina grida grida e arriva in 6* a 50 orari...Per lo scarico,se vuoi scatalizzarlo,va tagliato il tubo e saldato,per non farlo sfiatare...Il mio consiglio è di andare direttamente su una semi-espansione omologata,così quando poi vai a fare la revisione rimonti la originale,con tanto di catalizzatore e non ti fanno storie...Gli scarichi li trovi sui siti noti anche per vespa,quindi anche castiglione,tanto per dirne uno,poi c'è anche quartomotoricambi,biollamotors,petrogalli,ferrucciomotorshow e compagnia bella...Se non ti interessano le prestazioni buttati sulla classica leovince v6 o giannelli...La gianna ha anche un bel silenziatore in carbonio,se la memoria non mi inganna,mentre mi sento di sconsigliarti vivamente la malossi omologata(costa una tombola ed è la pancia della giannelli col silenziatore malossi,marchiata malossi,la paghi roba come il doppio della gianna) e la polini,che ti fa pagare come malossi solo il marchio...Ovvio che malossi fa anche marmitte coi controxxxxi,ma è roba pesante,che necessita di cilindri alu monofascia,carburatori dal 21-24 in su,albero motore,rapporti allungati ecc.

 

Azz!!!! Complimenti Ale :bravo: sei ferratissimo in materia, mentre io non saprei nemmeno cosa cercare!!!!

In effetti l'idea di non distruggere il suo scarico era proprio per affrontare la revisione senza menate.

Non cerco prestazioni al top, quando riesce a toccare i 70/80 ne cresce.

Mi metto alla ricerca, anche per avere un'idea di prezzo.

Grazie ancora a tutti per i consigli!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno detto bene,questi aggeggi nuovi hanno un dispositivo mooolto simile alle vespe odierne,un tubo saldato al corpo dello scarico che va a finire in una scatolina,i fumi vengono deviati...Poi giustamente hanno messo il pignone a 2531348653 denti,così la moto poverina grida grida e arriva in 6* a 50 orari...Per lo scarico,se vuoi scatalizzarlo,va tagliato il tubo e saldato,per non farlo sfiatare...Il mio consiglio è di andare direttamente su una semi-espansione omologata,così quando poi vai a fare la revisione rimonti la originale,con tanto di catalizzatore e non ti fanno storie...Gli scarichi li trovi sui siti noti anche per vespa,quindi anche castiglione,tanto per dirne uno,poi c'è anche quartomotoricambi,biollamotors,petrogalli,ferrucciomotorshow e compagnia bella...Se non ti interessano le prestazioni buttati sulla classica leovince v6 o giannelli...La gianna ha anche un bel silenziatore in carbonio,se la memoria non mi inganna,mentre mi sento di sconsigliarti vivamente la malossi omologata(costa una tombola ed è la pancia della giannelli col silenziatore malossi,marchiata malossi,la paghi roba come il doppio della gianna) e la polini,che ti fa pagare come malossi solo il marchio...Ovvio che malossi fa anche marmitte coi controxxxxi,ma è roba pesante,che necessita di cilindri alu monofascia,carburatori dal 21-24 in su,albero motore,rapporti allungati ecc.

O hanno peggiorato le cose o la sai male tu...un mio amico ha un CRE con AM6 e per togliere i fermi ha tolto la rondella come io al mio Zip anni orsono!!! che poi con una espansione vera vada meglio non cè dubbio....nel caso Giannelli e Arrow sono le più economiche(mi pare che la Arrow sempre questo amico la pagò sui 190 euri!)La V6 invece la aveva suo cugino sulla RS e dalla marmitta originale non aveva guadagnato nemmeno un KM orario...solo un pò di spinta ai bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...