Vai al contenuto


Tutto, proprio tutto, sulla LML 4t....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

...ovvero, tutto quello che vorreste sapere ma non avete mai osato chiedere sulla LML 4 tempi, sia 125 che 150: iniziamo dalla lettura del numero di telaio e del numero di motore: esempio: MD7 M10 A XX Y 3 XXXXXX; allora MD7 è il WMI (World Manifacturer Indicator) della LML, cioè il codice identificativo della fabbrica; M10 identifica il modello, in questo caso la star 4 tempi; dopo c'è la lettera che identifica la versione: la A indica la versione col freno anteriore a tamburo, la B la versione col freno anteriore a disco;poi, altre due cifre che identificano la variante dell'omologazione per il paese: per noi, le omologazioni euro 3 valgono 12 per la 150 e 11 per la 125;poi, la lettera o cifra che identifica l'anno: per il 2009 c'era un 9, mentre per il 2010 c'è la A; poi, la sigla che identifica la catena di montaggio( per lo più è 3)infine il vero e proprio numero di telaio, composto da 6 cifre;

il ragionamento è simile per il numero di motore, esempio : E25 A 3 xxxxxx; cioè: E25 identifica il motore euro 3 125, E26 l'analogo 150; la cifra o lettera seguente identifica l'anno di produzione, come detto 9 per il 2009, A per il 2010; 3, la solita catena di montaggio e, infine, il numero motore a 6 cifre;buona....analisi dei vostri numeri......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....ho avuto modo di approfondire un pò la querelle, e voglio fare più chiarezza possibile: vi posso dare una piccola anteprima: nella sostanza, i tecnici indiani hanno fatto bene;potevano, a mio avviso, curare un pò di più l'estetica della chiocciola di raffreddamento, ad esempio, o studiare meglio un airbox in modo da mettere un serbatoio più capiente,, ma la sostanza c'è:come nel 2 tempi, i motori 125 e 150 si differenziano solo nell'alesaggio, ovvero nel diametro del pistone: per il resto, i motori sono la fotocopia l'uno dell'altro: stesso diagramma di distribuzione e alzata, quindi stesso albero a camme, schema SOHC (Single Over Head Cammes), comandato da catena che prende il moto da una ruota dentata condotta dall'albero e posta nel vano frizione, in maniera del tutto analoga alla ruota che prende il moto per il miscelatore nel 2 tempi;stessa identica primaria, la ultracollaudata 21/68 accoppiata però ad un cambio inedito, con tutte le marce più corte delle omologhe nel 2 tempi: la prima vale 11/58=5,20 contro 12/57=4,75 del 2t; la seconda 13/43=3.30 contro 13/42=3,23 ;la terza, 16/39=2,43 contro 17/38=2.24; la quarta 20/36=1,80 invece della 21/36=1,71 del 125 oppure 21/35=1,67 del 150; il rapporto di compressione, abbastanza basso, 9:1 identico per entrambe le motorizzazioni; il volano statore può sopportare un carico totale di 96W contro gli 80W del px-lml tradizionale;il motore ha la stessa struttura, in linea di massima, con le dovute differenze, del 2 tempi: a vederle così, la frizione e la mezzaluna di avviamento sembrano uguali a quelle del 2 tempi, come pure la crocera del cambio: il cambio ha lo stesso identico aspetto, come pure il preselettore, resta solo da vedere se i pezzi siano intercambiabili e per me ci sono molte probabilità che lo siano: il tamburo posteriore ed il cuscinetto del secondario sono identici; quello che noi chiamiamo "albero di natale" ha identica forma ma è composto da 4 pezzi: l'unica ruota dentata solidale con la primaria è quella conduttrice della quarta, le altre sono solidali alla primaria tramite un innesto ;la solita pompa a lobi assicura la lubrificazione in testa, tramite dei passaggi olio ricavati sui prigionieri di sinistra del cilindro; la coppa ha una capacità nella norma per un 4t di tale cilindrata: 850 cc; il carburatore, identico per entrambi i motori , è un kehin pb18; inoltre, dall'inizio della produzione ad oggi, i motori 125 e 150 4 tempi hanno già avuto un importante aggiornamento tecnico, all'incirca nell'ottobre di quest'anno: hanno ricevuto un albero motore con perni di maggiore diametro, il che ha comportato pure la sostituzione del volano: e questo a partire dal numero di telaio MD7M10B11A3002926 e motore E25A3002957 per il 125 e a partire dal numero telaio MD7M10B12A3003001 e motore E26A3003016 per il 150;infine, un calcolo di massima delle velocità raggiungibili dopo un buon rodaggio: per il 125 siamo sui 88-90 kmh e per il 150 sui 92-95 kmh, in linea con le prestazioni dei due tempi, paiono proprio la fotocopia; l'lml polinizzato a mio parere difficilmente potrà prendere più di ulteriori 800/1000 g/m, quindi siamo sui 107-110 kmh, lasciando i rapporti originali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: la modifica all'albero motore è stata la conseguenza di rotture impreviste o solo un upgrade per stare più tranquilli? E nel caso fosse conseguenza di un certo numero di rotture hanno provveduto o provvederanno ad un richiamo o all'occorrenza si pensa?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ulteriori elementi: i cuscinetti di banco sembrano proprio essere quelli dei vecchi motori vespa: entrambi uguali per i due lati, quelli leggermente più sottili di quello lato frizione del px;il carburatore ha identica taratura per entrambe le cilindrate(!); come già detto, i motori hanno eguale rapporto di compressione;mi sono allora chiesto quali siano le differenze fra le due teste, visto che il diametro delle valvole(uguale per aspirazione e scarico!)è uguale(20mm), così come i condotti, gli steli, l'asse a cammes etc etc: l'unica differenza fra le due testate è che quella della 150 ha una capacità leggermente maggiore: la 125 contiene 8.7cc, mentre la 150 contiene 10 cc, e questo è ottenuto con degli svasi che rendono la forma leggermente "ellittica" nel caso della testata del 150, che si possono riprodurre nel 125; a questo punto, montando il cilindro polini, con la testata 125 si ha maggiore compressione.........ulteriore curiosità: questi motori hanno il vecchio, caro, paraolio nel tamburo, come i vecchi px due tempi........alla prossima....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Curiosità: la modifica all'albero motore è stata la conseguenza di rotture impreviste o solo un upgrade per stare più tranquilli? E nel caso fosse conseguenza di un certo numero di rotture hanno provveduto o provvederanno ad un richiamo o all'occorrenza si pensa?

 

Grazie

 

 

Queste nelle documentazioni reperibili non risulta, di certo interventi di questo genere sono sempre volti a scongiurare possibili inconvenienti. Questo non significa che sulle Star pre modifica si debbano necessariamente verificare problemi... di certo una maggiorazione può garantire più "margine" in termini di affidabilità e durata.

Il codice del nuovo albero è SF514-0344; quello del nuovo volano è SF513-0348.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Curiosità: la modifica all'albero motore è stata la conseguenza di rotture impreviste o solo un upgrade per stare più tranquilli? E nel caso fosse conseguenza di un certo numero di rotture hanno provveduto o provvederanno ad un richiamo o all'occorrenza si pensa?

 

Grazie

 

 

Certo, allora Lorenzo mi parlò di una certa rumorosità, a livello di cuscinetto volano, del suo 125 4t, risolto in garanzia con la sostituzione del motore; io penso che nel suo caso ci possa essere stato un eccesso di zelo da parte del concessionario;i cuscinetti di banco non sono stati interessati dalla modifica: è probabile si siano accorti che il perno era soggetto a rotture, di solito il diametro dei perni si incrementa per quello; in effetti ci sta che il perno che sia più sottile del dovuto si surriscaldi di più e tenda a far lavorare peggio il cuscinetto...ma........se il cuscinetto è rimasto uguale ed è cambiato il volano la logica impone che non sia cambiato il diametro di tutto il perno di banco, ma solo della parte conica ove si fissa il volano......comunque mi pare non ci sia stato alcun richiamo.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque, intanto, ad esempio, chi abita in montagna e affronta spesso salite ripide in 2 col 125 4t potrebbe pensare, ad un costo minimo, di sostituire il pignoncino frizione da 21 con quello da 20 del normale px125e, e a dire il vero, questa è una modifica che avevo già letto sul forum di Eddie Bullet, assieme a quella di eliminare l'air-box in toto, sostituendolo con un filtro in spugna aftermarket per montare un normale serbatoio px...anche se ho il dubbio che si possa rendere necessaria una pompa benzina(montandone una a depressione di qualche moderno scooter, si potrebbe usare il collegamento sul collettore d'aspirazione che viene usato per il meccanismo di aria secondaria); viceversa, chi ha ambizioni di.....allungo potrebbe montare il pignoncino da 22 denti , che nella versione a 7 molle era montato sul rally 180, mentre nella versione a 6 sul p125-150x, tra gli altri......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è stato alcun richiamo, e visto quanto ci hanno messo per sostituire il motore in toto e la forcella, (dalle 10 alle 12 e passa...) penso avranno optato per un metodo più sbrigativo.

 

[...] questa è una modifica che avevo già letto sul forum di Eddie Bullet, assieme a quella di eliminare l'air-box in toto, sostituendolo con un filtro in spugna aftermarket per montare un normale serbatoio px...

Feeeeeeeeeeeeeeeeerma ferma... linka un pò... :mrgreen:

 

anche se ho il dubbio che si possa rendere necessaria una pompa benzina(montandone una a depressione di qualche moderno scooter, si potrebbe usare il collegamento sul collettore d'aspirazione che viene usato per il meccanismo di aria secondaria);

...che l'ampliamento del serbatoio sarà il primo esperimento sulla Gastona... :lol:;-)

PS: Marco, Sergio... ma chi è l'uccellino che vi ha fornito tutto il materiale? :mrgreen::Lol_5:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Feeeeeeeeeeeeeeeeerma ferma... linka un pò... :mrgreen:

Mi auto quoto... ;-)

LML Owners Club Great Britain - Forums • View topic - LML 4T Scootering Feb 2010

 

Per chi non avesse voglia di aprire il link:

if you cut the plastic airbox out and fit a k/n filter you can install an 8 litre px tank with no alteration. having said that at 170mpg there wouldn't be much need to do that as the range which is more important is greater. If you did fit the PX tank at 8.5 litres I shudder to think of the range achievable!

update!

just done the calculation 8.5ltr x 60 (potential) would give you 510kms. that would drop in the real world with riding conditions stop start etc. optimum fuel efficiency is achieved at 45-55kph. back of fag packet calculations I think realistically you would do approx 400 miles between fillups perhaps, or Bristol to the I.O.W and back twice! we shall see as it doesn't take long for us to recieve feedback.

 

a good example is the 125dlx which the factory claims at 90 miles to the gallon. Most of the sensible customers insist it more than that. always interesting to hear feedback

 

Tradotto con Google traduttore:

se si taglia fuori la scatola filtro in plastica e in forma ak / n filtro è possibile installare un serbatoio di 8 litri con px nessuna alterazione. detto questo a 170mpg non ci sarebbe molto bisogno di farlo come la gamma che è più importante è maggiore. Se avete fatto montare il serbatoio PX a 8,5 litri mi vengono i brividi a pensare alla gamma realizzabile!

aggiornamento!

appena fatto il calcolo 8.5ltr x 60 (potenziale) darebbe 510kms. che scenderebbero nel mondo reale, con condizioni di guida stop avviare al consumo di carburante, ecc ottimale viene raggiunta a 45-55kph. posteriore del frocio calcoli pacchetto credo realisticamente che faresti circa 400 miglia tra fillups forse, o Bristol per il IOW e ritorno due volte! vedremo come non ci vuole molto per noi di ricevere feedback.

 

un buon esempio è il 125dlx che sostiene la fabbrica a 90 miglia al gallone. La maggior parte dei clienti è sensibile insistere di più. sempre interessante ascoltare i commenti di feedback

 

Mamma quanto mi prudono le mani... :mavieni:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Un'altra "piccola" svista progettuale sta nella posizione della acrtuccia del filtro dell'olio.

Nei 125/150 è sul lato sinistro, e per sostituirla ogni 3000 km costringe a smontare la ruota.

Nel 200 che sta per arrivare è stata spostata vicino la pedivella d'avviamento, decisamente più facilmente accessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tradotto con Google traduttore:

[...] posteriore del frocio [...]

 

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra "piccola" svista progettuale sta nella posizione della acrtuccia del filtro dell'olio.

Nei 125/150 è sul lato sinistro, e per sostituirla ogni 3000 km costringe a smontare la ruota.

Nel 200 che sta per arrivare è stata spostata vicino la pedivella d'avviamento, decisamente più facilmente accessibile.

se non altro vi han posto rimedio, anche se credo che, allora, non si potesse fare di più...

motore nuovo, nuova concezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non c'è stato alcun richiamo, e visto quanto ci hanno messo per sostituire il motore in toto e la forcella, (dalle 10 alle 12 e passa...) penso avranno optato per un metodo più sbrigativo.

 

 

Feeeeeeeeeeeeeeeeerma ferma... linka un pò... :mrgreen:

 

 

...che l'ampliamento del serbatoio sarà il primo esperimento sulla Gastona... :lol:;-)

PS: Marco, Sergio... ma chi è l'uccellino che vi ha fornito tutto il materiale? :mrgreen::Lol_5:

:ciao:

 

Lorenzo, ho trovato un'altra fonte...un amico al quale mandano tutto....ti interessa altra roba?Ci sono in più un paio di circolari sui test preconsegna......in italiano........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Sono anch'io un potenziale acquirente della LML ed ovviamente sono indeciso tra la versione 2t e quella 4t (della quale il rumore proprio non mi va giu'...) e la cosa che maggiormente mi preoccupa, oltre ad una manutenzione forse piu' "critica", e' il rischio di avere maggiori difficolta' nel reperire il materiale di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Prendi la 2t ;-)

 

Con quello che risparmi la scatalizzi e ci metti un 177 ;-)

 

E vai piu forte o come la 200 spendendo quanto la 4t

 

Se invece guardi i consumi e non ti interessa il rumore prendi la 4t... Io non l'ho presa pure i ricambi la 4t e non me me sono pentito!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Mroizo, volevo chiederti se avevi avuto qualche riscontro relativo a qualche motore 4t con tanti KM. In particolare del 200.

 

Secondo te, con la dovuta manutenzione, quanti KM potrebbe fare?

 

Consideriamo frizione come materiale di consumo...

 

Hai già qualche riscontro di quali potrebbero essere i punti critici?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..e come faccio a risponderti?finora chi ha fatto più km sarà poco oltre i 7000 km, qualcuno forse sui 10.000....è un mezzo che ha una base buona di partenza, ma occorre lavorarci un pò su per risolvere i vari difettucci e difettoni che possono guastare il piacere di guida....per il resto, un bel mezzo, molto più sensato delle frullovespe....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ciao,

ho una domanda sul numero del telaio. Purtroppo non ho trovato informazioni sufficienti: sei sicuro che la LML codifichi l'anno di produzione del veicolo? ho questo dubbio perchè non mi sembra che la casa produttrice sia obbligata a farlo (in più questa è asiatica..).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sulle 2T, la decima cifra del numero di telaio, codificato secondo le standard VIN, identifica effettivamente l'anno di produzione. Presumo che lo stesso valga per le 4T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...