Vai al contenuto


VNB4T Restauro


cinghios
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come da presentazione in piazzetta ho appena acquistato una vnb4t del1963 da risistemare.

Premetto che cercherò di essere meno invadente possibile e di aver iniziato a prendere le informazioni utili dagli altri topic simili ma essendo al primo restauro e volendo fare le cose x bene approffitteró di chi ha più esperienza nel campo.

Posto le mie prime richieste:

- avrei bisogno di conoscere un battilastra in zona x rimediare a sei bozzi su una pancia, raddrizzare lo scudo e saldare la pedana in corrispondenza del cavalletto;

- l'impianto elettrico a prima vista sembra in buone condizioni, mi consgliate di sostituirlo a prescindere visto che ha 50 anni?

- per recuperare il faro posteriore e anteriore e far tornare le cromature o alluminature che siano ai colori originali basta lavorare di pasta abrasiva come ho letto o è il caso di far fare un trattamento specifico?

- sto buttando giù l'elenco dei pezzi da zincare, fosfatare ecc anche in questo caso avrei bisogno di indirizzi a cui rivolgermi;

- per i pezzi di ricambio mi hanno consigliato Negro ricambi a Carmagnola (TO) pensate sia valido o avete altri suggerimenti per trovare pezzi di buona qualità a prezzi ragionevoli?

Al momento ringrazio per le vostre risposte e a presto.

Provo ad inserire delle foto quando mi collego con l'altro pc

IMG_0291.jpg

IMG_0302.jpg

IMG_0303.jpg

IMG_0304.jpg

IMG_0306.jpg

IMG_0307.jpg

IMG_0310.jpg

IMG_0311.jpg

IMG_0316.jpg

IMG_0317.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di farne un conservato mi pare difficile viste le condizioni di partenza.

Ho finito di smontare la vespa ed effettivamente una volta smontato il manubrio la guaina che copre i fili risulta rovinata mentre i fili, anche nella parte del volano sembrano in ottime condizioni, vorrei provare a fare un controllo con il tester x accertarmi che non ci siano interruzioni, peró non vorrei che in fase di sabbiatura l'impianto possa danneggiarsi.

Adesso sto cercando di recuperare e tirare a lucido tutti i pezzi come coprifaro, contachilometri clacson ecc e qui vorrei avere un consiglio se è meglio far cromare i pezzi o basta impegnarsi con pazienza e olio di gomito per tirare il meglio che si può.

Per il prossimo passaggio è consigliabile portarla dal battilastra, far fare la saldatura alla pedana e poi sabbiare o viceversa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

peró non vorrei che in fase di sabbiatura l'impianto possa danneggiarsi.
la vespa deve essere nuda quando viene sabbiata e occhio a coprire il numero di telaio con lo scotch americano.
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sto cercando di recuperare e tirare a lucido tutti i pezzi come coprifaro, contachilometri clacson ecc e qui vorrei avere un consiglio se è meglio far cromare i pezzi o basta impegnarsi con pazienza e olio di gomito per tirare il meglio che si può.
dipende, se sono cromati e i micron di cromatura sono saltati via... non c'è verso di recuperarli. Molte volte invece con un po di cif su una spugnetta si riesce a far miracoli! Prova.
Per il prossimo passaggio è consigliabile portarla dal battilastra, far fare la saldatura alla pedana e poi sabbiare o viceversa.
i lavori di battitura sono alla portata di un qualsiasi carrozziere, se lo hai già trovato basta lui... per le saldature idem... un carrozziere che sa lavorare bnon dovrebbe avere difficoltà a saldare.

 

Per la sabbiatura, se le parti da saldare sono tutte a vista ed evidenti io ti direi di saldarle prima e poi sabbiare. Semmai prima di saldare mettile a nudo con una spazzola di ferro sul trapano.

Scusate ancora ma per chiedere consigli sul restauro del motore devo aprire un altro topic nell'apposita sezione o posso chiedere qua?

forse è meglio se ne apri una dedicata, soprattutto se hai molte domande ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per alcuni pezzi ho cominciato con uno sgrassatore disincrostante tipo quelli x barbecue ed é andata via la maggior parte di schifezza e poi con sidol e spugna ho ottenuto dei risultati apprezzabili ma non ancora perfetti.

Le cromature del fanale posteriore invece presentano tanti puntini e credo che necessitano di una cromatura.

Per la sabbiatura invece volevo lasciare le guaine opportunamente nascoste da poter utilizzare successivamente come sonda x le guaine nuove...è una pessima idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sabbiatura invece volevo lasciare le guaine opportunamente nascoste da poter utilizzare successivamente come sonda x le guaine nuove...è una pessima idea?
quando è tutto smontato non è difficile infilare l'impianto, potresti sfilarle tirandoti dentro un fil di ferro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bel pezzo:ok:

Son di Torino, quindi ti posso suggerire diversi fornitori...

 

Per il restauro del motore preferirei tenerlo in questo 3D. così da avere tutto sotto controllo.

 

Per l'impianto elettric, per il costo che ha, ti conviene cambiarlo, così come altre componenti dell'impianto d'accensione; puntine condensatore bobina interna cavi relativi. Questo modello di Vespa è soggetto a surriscaldamento della bobina, qundi cambialo a priori.

 

Per prima cosa smontala tutta, porta a sabbiare tutte le parti metalliche, anche quelle piccole, piantone sterzo, molla ant, e post, tamburi, cavalletto...volano, cuffia motore. insomam tutto, tanto il prezzo non cambia, è a corpo. Poi ti darò l'indirizzo della sabbiatura.

PEr la scocca, conosco un bravo carrozziere che lavora bene rapido ed onesto.

Per le parti del motore, ti consiglio Tonazzo, ha tutto per le old, e con un'unico ordine prendi tutto quanto di serve.

 

Fammi sapere come procede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti innanzitutto,

sono partito per un paio di settimane di ferie ma prima sono riuscito a portare a nudo il telaio.

Come da consiglio ho tolto il vecchio impianto elettrico in quanto in corrispondenza del manubrio la guaina era consumata ma ho lasciato un filo che mi servirà da sonda.

Ho trovato il nemuero di telaio ed è abbastanza leggibile a parte alcuni numeri nella parte centrale, pensavo di far saltare quei punti di ruggine con un pò di acido.:crazy:

Per il motore ho optato per portarlo da un tizio che mi hanno consigliato, si chiama Tonino e non so se è lo stesso Tonazzo a cui si riferisce antovnb4.

Non appena rientro porto la vespa a sabbiare, mi hanno dato un paio di indirizzi, uno a Volpiano che mi hanno detto essere particolarmente economico e l'altro in via Reiss Romoli a Torino.

Per il carrozziere mi sai dire orientativamente su che cifra si aggira per la verniciatura? Il colore posso procurarmelo io direttamente.

Provo ad allegare altre foto del lavoro in corso se il telefono me lo consente.

Un ultima cosa, ho sfilato la forcella, tolto tutti i bulloni e viti che fissavano il parafango ma non riesco a sfilarlo, ho provato a rigirarlo, passa da un aletta della forcella ma poi si blocca su quella ghiera dove va il cuscinetto.

Devo per caso sfilare quella ghiera? se si in che modo, a me sembra bloccata.

Grazie

IMG_0375[2].jpg

IMG_0386[1].jpg

IMG_0393[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

SCRITTA VESPA

Sullo scudo della vespa ho trovato la scritta che è un adesivo.

Mi sembrava di aver letto che fino alla vnb3t era adesiva e poi è diventata metallica (o viceversa)

Premettendo che a me piacerebbe di più quella metallica ma ho intenzione di rispettare al massimo l'originalità avrei bisogno di qualche delucidazione su quale optare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scritta vespa è adesiva a partire dal VNB4 numero telaio 0135618, su tutte le VNB5 fino alle prime VNB6 numero di telaio 03349.

 

Se la tua risulta adesiva il tuo numero di telaio deve essere superiore a 0135618.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo per caso sfilare quella ghiera?

si, devi toglierla, con un martello ed uno scalpello fine, dai colpi dove va in battuta, con calma girandoci attorno fin quando è sollevata a sufficienza per far leva. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io proverei a conservarla... tentar non nuoce... magari viene pure bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scritta vespa è adesiva a partire dal VNB4 numero telaio 0135618, su tutte le VNB5 fino alle prime VNB6 numero di telaio 03349.

 

Se la tua risulta adesiva il tuo numero di telaio deve essere superiore a 0135618.

 

Grazie per il chiarimento, la scritta è adesiva ma il numero di telaio è 01305xx, ed è del nov 1963quindi quando era giá in vendita la vnb5t.

Magari all'epoca il concessionario per spacciarla x un nuovo modello ha messo l'adesivo al posto della targhetta, sull'originalità con cui è stata conservata non ho dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, devi toglierla, con un martello ed uno scalpello fine, dai colpi dove va in battuta, con calma girandoci attorno fin quando è sollevata a sufficienza per far leva. :ciao:

 

All'inizio ci avevo provato ma ho desistito nel momento in cui non si muoveva nulla e avevo paura di fare danni.

Al rientro sarà il mio primo pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...