Vai al contenuto



Faro alogeno


GustaV
 Share

Recommended Posts

Dovrei montare su un PX pre-MY (con batteria ed avviamento) un gruppo faro alogeno MY.

Marben l'ha fatto sulla bajaj, una volta avevo visto su un forum uno schema o una foto con i collegamenti, ma non riesco a trovarli. Qualcuno mi aiuta per favore?

Grazie assai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

E' un bene che si tratti di un Arcobaleno, nel caso di un PX più anziano la questione si sarebbe un poco complicata: i pre-Arcobaleno hanno un portalampada diverso, che funge anche da basetta di raccordo di varie connessioni elettriche, e ovviamente montando il faro alogeno sarebbe stato necessario riposizionare i vari cavi.

Nel caso degli Arcobaleno, invece, al portalampada arrivano solo i tre cavi necessari alla lampada biluce.

 

 

Teniamo presente lo schema elettrico in allegato; da un confronto incrociato con il devioluci standard, deduco che il cavo viola corrisponde all'anabbagliante, mentre il cavo marrone fornisce corrente all'abbagliante.

 

00007141_003.jpg

 

 

Questo è lo schema delle H4/HS1:

H4_Pinout.jpg

 

 

Per cui:

- A "LOW" bisogna collegare il cavo viola (Vi)

- Ad "HIGH" bisogna collegare il cavo marrone (M)

- A "COMMON" bisogna connettere la massa (cavo nero, indicato con GN)

 

Alla lampada H4/HS1 forse riusciresti a collegare direttamente i faston montati di serie (l'ideale sarebbe ricoprirli con una guaina termoresistente), ma questo rende meno pratica la sostituzione della lampada (bisogna ricordarsi i cablaggi). Tuttavia, tali faston, se ben ricordo, non sono tutti della stessa dimensione.

Per cui sarebbe meglio prendere un apposito connettore per lampade H4. Peraltro, perlomeno nel mio caso, tale connettore era fornito con il fanale, seppure già cablato per il PX attuale (mi sorge, tuttavia, il dubbio che tale camblaggio possa andare bene anche sull'Arcobaleno, verifica...).

 

Se vuoi mettere il connettore, le alternative sono due:

- prendere quello in dotazione e, se il cablaggio non è adattabile, tagliare i cavi e giuntare, usando per esempio un morsetto mammuth;

- prenderne uno da cablare, lo trovi da un qualsiasi elettrauto. Occhio che per cablare serve una pinza per faston, di quelli senza il cappuccio di plastica.

 

 

Spero di essere stato vagamente chiaro, se hai bisogno chiedi, eventualmente chiamami, il mio numero ce l'hai ;-)

vespa_px_4_3_153.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie un sacco Marco. La pinza per faston ce l'ho, ci provo.

La Vespa è di un mio amico, quello del DR177 (che va una meraviglia!) :D

 

Ma è possibile montarlo anche su un arcobaleno senza batteria? :mah:

 

direi di si, nessuno dei cavi fanale è sotto batteria...ma attendi conferme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma è possibile montarlo anche su un arcobaleno senza batteria? :mah:

Certamente, anche perchè il faro non viene alimentato dalla batteria nemmeno nell'arcobaleno che ha la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Esattamente, e pure l'assorbimento dell'alogena è lo stesso delle vecchie lampade. Insomma, totale compatibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

stando a quello che c'è scritto qua è come cambiare la lampadina . poi si cambia tutto il gruppo ottico ma è una cosa semplicissima .... qualcuno sa elencarmi i vantaggi di mettere l'alogena ? e i costi della modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
stando a quello che c'è scritto qua è come cambiare la lampadina . poi si cambia tutto il gruppo ottico ma è una cosa semplicissima .... qualcuno sa elencarmi i vantaggi di mettere l'alogena ? e i costi della modifica?

 

I vantaggi? ..... che la sera con quello ci vedi!!!! :mrgreen:

Mi pare costi una quarantina d'euro ma aspettiamo che ce lo dica chi lo ha acqistato.

Link al commento
Condividi su altri siti

stando a quello che c'è scritto qua è come cambiare la lampadina . poi si cambia tutto il gruppo ottico ma è una cosa semplicissima .... qualcuno sa elencarmi i vantaggi di mettere l'alogena ? e i costi della modifica?

 

I vantaggi? ..... che la sera con quello ci vedi!!!! :mrgreen:

Mi pare costi una quarantina d'euro ma aspettiamo che ce lo dica chi lo ha acqistato.

 

se può interessare riesco ad averlo per circa 24€ ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io lo comprai per 30€ oltre un anno fa, e di listino costava 44. 24€ è un prezzo veramente conveniente!

 

Comunque il miglioramento è notevole. E le lampade riesco a pagarle poco: 5€ l'una (H4 35/35)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi... ci siamo.

Finalmente l'ho preso anch'io!

Poco fa però, ho smontato il coperchio del manubrio, e ho notato che la situazione è questa: al portalampade tradizionale arrivano una marea di fili, dal portalampade del fanale MY escono fuori soltanto i seguenti fili:

mi spiegate come si faaa???

13082007_103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ooo non vi accalcate!!

capisco che quasi tutti si stiano godendo le ferie invece di stare a smanettare al pc.. ma io proprio perchè ho tempo a disposizione vorrei approfittarne!

dai!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

'MpaColi',non avevo mai davanti gli schemi per guidarti passo passo

come avrei voluto,magari entrando in chat tutti e 2 oppure per telefono.

Mi fa comunque piacere di piu che hai risolto senza aiuto di nessuno,

aiuto che non ti e' stato dato non per cattiva volonta',e poi quando mai ci

siamo comportati cosi?Mi addolora leggere questo

Grazie a tutti gli altri per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

...

aiuto che non ti e' stato dato non per cattiva volonta',e poi quando mai ci

siamo comportati cosi?Mi addolora leggere questo

Grazie a tutti gli altri per la disponibilità

 

Quoto Calabrone: se nessuno è intervenuto è evidente che nessuno aveva delle risposte sicure e valide da offrirti. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

infatti... anch'io ... anche se ho letto più volte le varie risposte... non sono intervenuto perchè non avevo risposte in merito... non che non ti si voglia aiutare...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

risposte sicure e valide

Quelle c'erano senza dubbio,il fatto e' che glielo volevo indicare

come avrei voluto fosse stato fatto a me,tutto qui il mio errore.

Fra l'altro ce l'ho anch'io alogeno e l'ho montato anche ad altri

figurati se non lo facevo all'altro ns ...discolo.

'Na tirata di..recchie da zio Calabrone :rabbia:;-):ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...