Vai al contenuto


Altezza Posteriore Vespa Px - PE


Razos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti , ritorno con una nuova paranoia tutta per voi !

Qual è l'altezza "giusta" per il posteriore di una Vespa Px- Pe ?

Usando come metro di riferimento le feritoie della ventola copri-volano (contando dal basso) , a voi quante ne escono di fuori con la vespa ferma sul cavalletto ?

So che può sembrare una cosa strana , ma avendo vicino un altro px al mio notai che mentre dal mio fuoriescono 2 fessure e mezzo sul cavalletto all'altro ne uscivano 3 e mezzo ..fenomeno riscontrato nuovamente con altri px di amici o 'vicini ' di parcheggio ..

 

Nella mia ignoranza ho ipotizzato la teoria , derivata da vecchie letture sui forum, del differente distanziometro dell'ammo per la versione 200 del Px-Pe ( il mio modello è un P200E) , anche se ricordo varie scuole di pensiero a tal proposito... Magari il mio monta quello sbagliato .. o forse è altro booh :cioe: :cioe:

L'ammortizzatore posteriore è stato cambiato qualche mese fa quindi non credo sia responsabile con il seguente :

(impossibile nascondere il sito di provenienza sorry)

 

ammo.jpg

Ammortizzatore posteriore CPL tutto fosfatato

 

PS: ho scoperto ora che i distanziali sono di molteplici misure ( 25mm-34mm-45mm-52mm) non due ..:testate: :testate: :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

55 mm escluso filetto per i PX freno a tamburo (T5 esclusa), di qualunque cilindrata essi siano. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 200 ha il rialzo alto da 52....le 150/125 hanno il 45, Ts Rally Gtr Sprint V. hanno 34, dalla Vba alla VNb6 il 25....

 

 

ovvero alzo basso dalla VBA alla VNB6, alzo medio tutte dalla GL alla GTr, alzo alto le Px 125/150, e alzo altissimo le 200cc... grossomodo è così smontandole mi sono fatto questa idea... le arcobaleno (post 1988?) montano il rialzo della 200 da un certo anno....

 

le nuove PX My dal 2011 hanno un ammortizzatore più lungo che attacca diretto sul tampone superiore quindi non ha il rialzo.

 

I RIALZI in vero non sono solo 4 ma bensì 5... infatti dobbiamo considerare rialzo anche il dado di spessorazione montato sulla Special-Et3 migliorata!!!

 

Quindi avremo grossomodo:

 

1/ 2,5 / 3,5 / 4,5 / 5, mentre è di unica misura il tampone superiore tra telaio ed .ammortizzatore

 

L'altezza posteriore di una vespa varia a seconda del carico della molla e dell'alzo dell'ammo post... se si và spesso in due la molla và settata rigida (spessorando con rondelle od utilizzando molle più rigide) e il rialzo invece è sempre buona cosa metterlo altino....

 

se la vespa è molto bassa dietro, verificate il telaio all'altezza dell'attacco superiore ammo post, guardatelo sempre dal vano interno rimuovendo il serbatoio.

 

Vespe molto sportive devono avere molla abbastanza scarica, ma alzo molto alto, diciamo combinando un 4,5 + 2,5 o un 3,5+3,5, in vero le misure non sono esattissime e le due combinazioni sono una appena più corta dell'altra di qualche millimetro, và poi tenuto conto che si può ulteriormente variare l'altezza utilizzando le rondelle spezzate antisvitamento che hanno spessori da 2mm....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho capito ancora poco devo essere sincero ..

La mia Vespa è un P200E del' 80 .. l'ammo è nuovo e l'ho mostrato in foto nel post di apertura , è un modello standard quindi senza regolazioni ne niente ..

Potrebbe essere un problema di rialzo (quello che si avvita in alto per intenderci) ?

Quante vessure si vedono nella vostra Vespa ferma in piano sul cavalletto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quante poco importa ma devono essere parallele al bordo del cofano.... di solito ammo nuovi hanno il rialzo fornito da 45.... magari sulla tua 200 han tolto l'originale e messo quello nuovo più corto, se non sono parallele ... preoccupati.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma questi rialzi sono tutti uguali come afferma Marben o hanno differenti misure come dice Poeta?

Già in un altra discussione era uscita questa incongruenza.

Esistono dei codici?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

quante poco importa ma devono essere parallele al bordo del cofano.... di solito ammo nuovi hanno il rialzo fornito da 45.... magari sulla tua 200 han tolto l'originale e messo quello nuovo più corto, se non sono parallele ... preoccupati.

 

Credo ci sia un motivo se il 200 ha un rialzo maggiore tutto suo ..il problema è capire se lo monta o meno ..quando l'ammortizzatore è stato cambiato il rialzo in alto non è stato toccato ,quindi non conosco la sua misura , motivo per cui ho chiesto se tre fessure scarse sono da considerarsi un'altezza giusta o meno per il mio p200e .

 

Volendo essere pessimisti , se non fossero parallele cosa sta a significare ?

 

Ma questi rialzi sono tutti uguali come afferma Marben o hanno differenti misure come dice Poeta?

Già in un altra discussione era uscita questa incongruenza.

Esistono dei codici?

 

 

ciao.gif Gg

 

Io vedo questo e mi spavento

 

dado.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ora al millimetro non ricordo, ma se le "ammucchi" tutte sono 5, le misure esatte le ignoro ma siamo in quel Range lì....

 

sò che esistono; bassa, bassissima, media, alta ed altissima, lo sò smontando e rimontando.... i codici li ignoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la situazione del mio p200e del 79. Io monto al posteriore un ammo carbone regolabile che credo sia leggermente più lungo dell'originale e quando l'ho montato ho utilizzato il dado distanziale originale.

le feritoie che si vedono sono 3 più la quarta leggermente coperta verso la pedana ma considera che la foto è stata fatta stando accovacciato di fronte alla vespa. probabilmente stando in piedi ne vedresti 3.

Spero di esserti stato utile.

DSC_0990_mod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I codici chiariscono tutto, ne ho già parlato più volte in passato. Riporto il link, spero a favore di chi è nel dubbio e non merita tanta confusione.

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?p=960743

 

Per inciso, l'ammortizzatore senza distanziale fu introdotto attorno al 2005 e non nel 2011.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io monto al posteriore un ammo carbone regolabile che credo sia leggermente più lungo dell'originale

Ti confermo che il Carbone è più lungo di diversi millimetri.

 

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dirvi che il Carbone regolabile è più corto di 48mm rispetto ad un ammortizzatore per PX euro3 2014.

 

Nella mia ignoranza lo montai senza alcun distanziale e mi ritrovo con una vespa Custom bassissima!

Nessun problema mai, nemmeno viaggiando in due carichi, fino a questa estate quando, nelle ondulate strade Corse, ho grattato il padellino più volte in corsa!

 

Però mi trovo bene a guidare con la vespa così bassa; la logica vuole che alzando il posteriore il peso si scarichi sull' anteriore andando ad aumentare il grip davanti, ma probabilmente, senza distanziale, il baricentro più basso mi dà un buon feeling!

 

Quindi, un po' per pigrizia e un po' per paura di peggiorare il feeling che ho attualmente, la lascerò così!

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

I riferimenti sono solo i cataloghi ufficiali piaggio. Qualsiasi cosa si trovi su internet di diverso da errata corrige ufficiali piaggio è pura speculazione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la situazione del mio p200e del 79. Io monto al posteriore un ammo carbone regolabile che credo sia leggermente più lungo dell'originale e quando l'ho montato ho utilizzato il dado distanziale originale.

le feritoie che si vedono sono 3 più la quarta leggermente coperta verso la pedana ma considera che la foto è stata fatta stando accovacciato di fronte alla vespa. probabilmente stando in piedi ne vedresti 3.

Spero di esserti stato utile.

 

Grazie mille , è proprio il confronto che cercavo , una foto vale più di tante parole !

 

Guardando la tua foto pensavo a quanto detto da Poeta precedentemente ma questa volta non sono d'accordo con la sua teoria .. mi spiego

Ha parlato in una delle sue risposte precedenti di verificare la condizione di 'parallelismo perfetto' tra le fessure ed il bordo della scocca , ma questa cosa non può essere vera !

Il motore è attaccato in due punti che hanno caratteristiche ben diverse tra loro :

-Non sono collocati alla stessa altezza

-Un punto è fisso (perno lungo a fine pedana) , l'altro è mobile essendo attaccato al piede dell'ammortizzatore .

Ergo il punto fisso ha un movimento 'circolare' avente come fulcro il perno lungo che lo attacca al telaio , il punto mobile ha invece un gioco che è solo verticale !

Per evitare un abbassamento eccessivo del posteriore con la vespa carica di pilota (più eventuali) , in condizioni di riposo il motore non risulta perfettamente allineato sul piano orizzontale ma leggermente sbilanciato indietro sul lato post in modo da allinearsi il più possibile al piano orizzontale con la vespa in marcia . Considerando le differenze nei due punti di attacco del motore e quest'ultima osservazione ne risulta che la presenza di fessure non perfettamente parallele al bordo della scocca con la Vespa sul cavalletto è un evento del tutto normale e non un'anomalia come asserito da Poeta !

 

I codici chiariscono tutto, ne ho già parlato più volte in passato. Riporto il link, spero a favore di chi è nel dubbio e non merita tanta confusione.

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?p=960743

 

Per inciso, l'ammortizzatore senza distanziale fu introdotto attorno al 2005 e non nel 2011.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

Sempre un guru , con la calma serafica che ti contraddistingue .

 

EDIT : a conferma della tesi di Marben ho spulciato le mille mila cose salvate per le 'vecchie ' Px ed ho trovato questo :

 

dista.jpg

 

Al numero 6 (distanziale superiore dell'ammo post) coincide il seguente articolo

 

distanz.jpg

Uguale per tutte le serie , come diceva il Sommo Marben

 

I riferimenti sono solo i cataloghi ufficiali piaggio. Qualsiasi cosa si trovi su internet di diverso da errata corrige ufficiali piaggio è pura speculazione.

 

Vol.

 

Va presa come una frecciatina al sito da cui ho tratto lo screen ? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

 

Va presa come una frecciatina al sito da cui ho tratto lo screen ? :mrgreen:

Nono, manco lo conosco il sito, la mia è una considerazione generale e vedo che ti sei documentato correttamente. Conoscendo il papero enciclopedico personalmente, se che prima di scrivere si è sicuramente documentato nello stesso modo che hai fatto tu adesso.

Inoltre bazzicando da anni l'ambiente vespa, ho visto spesso gente spacciare cose per altre pur di vendere a caro prezzo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, manco lo conosco il sito, la mia è una considerazione generale e vedo che ti sei documentato correttamente. Conoscendo il papero enciclopedico personalmente, se che prima di scrivere si è sicuramente documentato nello stesso modo che hai fatto tu adesso.

Inoltre bazzicando da anni l'ambiente vespa, ho visto spesso gente spacciare cose per altre pur di vendere a caro prezzo.

 

Vol.

 

Business un po' ovunque ormai ..raduni ..ricambi ..prezzi delle vespe .. meglio non continuare per non piombare nell'off topic estremo -

 

Tornando all'argomento iniziale quindi ..dato che è stata appurata l'impossibilità di aver montato (già c'era) un distanziale errato in quanto è uguale per tutti i modelli anni 80 , quale può essere la causa ?

Devo dire che ieri ferma in piano nel garage sembrava assumere un'altezza decente ..ma non è sempre così ; molla ballerina ?

 

photo74532264455808988.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto bello quel che dite ma io ne ho un secchio di distanziali tutti smontati da vecchi catorci piaggio e sono 4+1 le misure che lo vogliate o meno...

ripeto le VBa-Vbb ne hanno una BASSA

 

le GT-Sprint Gl un'altra media

 

le px una alta

 

e le 200 una altina

 

la quinta è il dado frapposto tra tampone e cupola superiore ammo sulle Specia lche seppur non è una problunga io chiamo bassissima...

 

il codice è unico, ma è fuorviante, le vespa hanno diversi rialzi a seconda dell'anno e del modello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante pareri discordanti....

 

 

confermo PX con alzo di fabbrica senza CONDUCENTE presenta le feritoie del coprivolano orizzontali al bordo del cofano, ovviamente se si ha il cofano alterato o l'ammo schiantato sul telaio o nel silent ecc... si presenterà in modo differente!!!

 

Poi se insistete sul fatto che il distanziale originale è uno, liberissimi di crederlo fin quando non vi smontate qualche centinaio di vespe e lo trovate a seconda degli anni e dei modelli differenti!!!

 

Poi c'è anche da dire che potete tranquillamente montare l'ORIGINALE tabella Piaggio cod ecc... facendo per CERTO LA COSA PIU' SBAGLIATA DEL MONDO, in quanto ogni vespa ha un suo uso ed ogni conducente è diverso, quindi mettetela come volete, ma su una vespa 177cc che corre sul tavoliere delle Puglie non andrebbe MAI montato un ammo identico nel settaggio a quello di una Vespa 125cc che circola che sò a GUBBIO!

 

ma affermando (IO e SOLO IO curiosamente) che un AMMORTIZZATORE PUO' ESSERE SETTATO IN BASE AL CARICO, AL TIPO DI UTILIZZO, AL CONFORT VOLUTO sono certo di dire il vero avendolo fatto con risultati più eccellenti su vespe che si sono fatte il giro del mondo!! O che si portano dietro 200 Kg o che si buttano in piega totale sui 120 in curva!!!!

 

Insomma liberissimi di credere che esiste un solo alzo, liberissimi di buttare soldi in ammo coloratissimi da 120 euro spesso inutili e che vanno a sostituire Ammortizzatori ORIGINALI che nel 90% dei casi sono ancora buoni e perfettamente efficienti e che magari hanno solo bisogno di un alzo maggiore ed una caricata alla molla (per assurdo io le trovo sempre troppo cariche però ma sò strano immagino)....

 

 

Quindi concludo asserendo quello che immagino per voi risulti una pura eresia....

 

GLI AMMO ORIGINALI PIAGGIO possono essere regolati nel CARICO e nell'ALZO, quelli smontabili sono regolabili anche nel FRENO IDRAULICO....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
tutto bello quel che dite ma io ne ho un secchio di distanziali tutti smontati da vecchi catorci piaggio e sono 4+1 le misure che lo vogliate o meno...

ripeto le VBa-Vbb ne hanno una BASSA

 

le GT-Sprint Gl un'altra media

 

le px una alta

 

e le 200 una altina

 

la quinta è il dado frapposto tra tampone e cupola superiore ammo sulle Specia lche seppur non è una problunga io chiamo bassissima...

 

il codice è unico, ma è fuorviante, le vespa hanno diversi rialzi a seconda dell'anno e del modello...

 

Scusa ma continui a citare le VBA e la VBB, in origine queste vespe cosi come la VNA e sicuramente le VNB fino alle 2 avevano l'ammortizzatore lungo senza alcuna prolunga. L'ammortizzatore corto e' piu o meno nato con le small, infatti sulle large con prolunga, la prolunga serve proprio per adattare l'ammortizzatore unico di tipo small come lunghezza anche sulle large.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete di coccio..

 

devo sottolineare ogni cavolo di parola cribbio!

 

Allora.. la VBA ha un ammo più lungo di quello tipo PX che è unificato alle small.... ok, lo sappiamo tutti... ora non mi sottolineare che la PX €3 lo ha più lungo o menate simili sennò non ne usciamo vivi da questa discussione!

 

Detto questo ribadisco ancora una volta che la VBA e la VBB e prima che me lo dica tua anche la VNB1-2-3-4-5 e la VBB1... hanno un RIALZO TRA TAMPONE SUL TELAIO Ed AMMORTIZZATORE molto corto....

 

ora il punto non è la misura esatta ma il fatto che esiste ed è un rialzo e si PUO' QUINDI UTILIZZARE PER ALLUNGARE UN ALTRO RIALZO

 

accoppiandone che sò due corti, uno corto ed uno medio, uno corto ed uno lungo PX, uno corto ed uno lunghissimo P200E e le altre decine di combinazioni possibili!!!

 

quindi la PX avrà pure un solo alzo (in vero due) ma ce ne sono altri 2 mod VBA e GL ed altri non originali venduti sui siti.... chissà poi perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Potremmo aprire un dibattito su chi sia di coccii, ma credo sia poco edificante.

 

Non mi capacito del fatto che solo Poeta trovi PX 125 e 150 con un distanziale più corto del normale.

Non confondiamoci coi freno a disco, ben inteso: per quelli il distanziale è da 48 mm.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Una esecuzione speciale per Roma

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...