Vai al contenuto



Consigli per migliorare PX del 1986 ORIGINALE


Andrix85
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

 

premetto che sono possessore da un anno di una PX del 1986 con MISCELATORE, acquistata usata, alla quale il precedente proprietario ha fatto alcune modifiche, tipo accensione elettronica e freno a disco anteriore, che tutto sommato mi risultano molto comode.

Volevo da voi un consiglio su che elaborazione leggera potrei fare per avere un po' più di allungo. Attualmente il motore è tutto originale, ho solo montato una marmitta SITO simil originale per capirci e la Vespa raggiunge la velocità massima di 90 km/h, ma di solito la mia velocità di andatura è sui 80/85.

 

Cosa potrei montare per avere un' andatura affidabile sui 100 km/h ? Premetto che non vorrei elaborazioni estreme e considerate che ho il miscelatore.

 

Grazie mille.

 

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR
Ciao a tutti ragazzi,

 

premetto che sono possessore da un anno di una PX del 1986 con MISCELATORE, acquistata usata, alla quale il precedente proprietario ha fatto alcune modifiche, tipo accensione elettronica e freno a disco anteriore, che tutto sommato mi risultano molto comode.

Volevo da voi un consiglio su che elaborazione leggera potrei fare per avere un po' più di allungo. Attualmente il motore è tutto originale, ho solo montato una marmitta SITO simil originale per capirci e la Vespa raggiunge la velocità massima di 90 km/h, ma di solito la mia velocità di andatura è sui 80/85.

 

Cosa potrei montare per avere un' andatura affidabile sui 100 km/h ? Premetto che non vorrei elaborazioni estreme e considerate che ho il miscelatore.

 

Grazie mille.

 

 

Andrea

 

Benvenuto in VR Andrea :ok:

 

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/

 

Ma di che cilindrata parliamo? 125?

E perchè ste menate per il miscelatore?

Hai un accessorio comodissimo e che sopporta tranquillamente le elaborazioni ... :mah:

 

 

Buona permanenza tra noi ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti il DR e non allunghi cambiando il pignone della frizione mettendo il 22 denti al posto dell'attuale 20 non ci arrivi a 100 km/h, controlla anche che l'anticipo sia regolato su IT, cambia i getti, max 106/BE3/160 min 48/160, buchi sotto il filtro, la sito ce l'hai e sei apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti ragazzi...

Scrivo qui dopo un anno x dirvi che ero partito con il DR, ma alla fine il mio meccanico piaggio mi ha consigliato il POLINI 177 configurato in plug & play , mi ha cambiato solo il pignone con il 22 denti e cambiato i getti, nn so quali di preciso, ma quelli consigliati dalla Polini...Ora ho finito il rodaggio, e ho cominciato a tirarla un po'...La differenza si sente bene soprattutto in salita e in 2, ma nn mi entusiasma in allungo...Tirando le marce sembra sborbottare e dopo gli 80km/h fa fatica a salire di velocità ed il motore sembra urlare...

Cosa potrebbe essere ? Consigli ? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi...

Scrivo qui dopo un anno x dirvi che ero partito con il DR, ma alla fine il mio meccanico piaggio mi ha consigliato il POLINI 177 configurato in plug & play , mi ha cambiato solo il pignone con il 22 denti e cambiato i getti, nn so quali di preciso, ma quelli consigliati dalla Polini...Ora ho finito il rodaggio, e ho cominciato a tirarla un po'...La differenza si sente bene soprattutto in salita e in 2, ma nn mi entusiasma in allungo...Tirando le marce sembra sborbottare e dopo gli 80km/h fa fatica a salire di velocità ed il motore sembra urlare...

Cosa potrebbe essere ? Consigli ? Grazie...

 

 

Guarda.. ma potrei sbagliare... forse hai un POLINI P&P, senza quindi raccordi e albero... dovrebbe fare come fà ai più bravi e fortunati 100, ma in vero strippa e se allunghi muore, è difficile da mettere a punto e un DR come ti era stato consigliato oltre a costare la metà andava molto, ma molto meglio....

 

ora in 100 ti verranno a dire che il POLINI P&P và benone....

 

sono quei 100 che come te non hanno montato un DR....

 

in fin dei conti montati uguali vanno uguali o quasi.... solo che il DR nasce per essere montato così, mentre il POLINI montato così è castrato ovvero non è un POLINI, ma solo mezzo POlini, il solito compromesso, era probabile disponibile al ricambista e il DR no forse....

 

il POLINI si monta ben differente, lo condisci con altri 300-500 euro di roba e allora vola io lo adoro perchè è ottimo ma và montato MINIMO cvome da libretto istruzioni!

 

Il tuo dopo gli 80 stenta e strilla, arriva pure a 110 sappilo migliorandolo un pò e forse non grippi, nel caso il cilndro mandamelo che io collezziono POLINI P&P grippati ne ho un secchio pieno infatti!

 

La testata conservala che torna buona per il DR però....

 

Domani scannala per 2KM in tangenziale vuota a manetta e vedi quanto fà e dove arriva.... se ci arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti è tanto non scrivo ,io appena comprata la vespa ho preso un dr nuovo , poi un Polini (per 6000 km usato in versione PeP e ora 6000 con raccordature ecc)e un Pinasco Gran turismo alluminio versione vecchia .il dr come prestazioni va poco più di un 150,non grippi perché sembra quando lo compri sia il campanaio che suona le campane per via della notevole tolleranza ,cosa diversa se poi lo fai rettificare e la tolleranza te la portano a 10/100 come il polini ,allora li scherzi meno, perché se vai con carburazione sbagliata, grippi che è una bellezza anche quello se non gli fai un buon rodaggio.Per quanto riguarda il Polini lho usato PeP con marmitta Pinasco touring /sito svuotata ,carburatore raccordato con pignone da 23/68 e non mi ha mai dato problemi di alcuna sorta,teneva medie di 100-105senza strippare con punte di 115 oltre segnate al tachimetro .in montagna la 23/68 è troppo lunga ,meglio una 22/68.utilizzato per 6000chilometri mai nessun problema, apparte una volta grippato per colpa Mia che usai un olio scadente minerale non ricordo.Dopo fatto con raccordature,albero anticipato, centralina ad anticipo variabile, alzate le fasi con guarnizione 1mm sotto e squish ricalcolato e una slimazzatina allo scarico del cilindro, beh è un altra cosa arriva a 90-100 in un attimo per poi arrivare a 120.Secondo me se usi un olio a modo sintetico come i tanti motul, Castro, roloil,bardhal vai tranquillo.Controlla che non ti mura per via dell anticipo che se fosse quello mettilo su It ,se ti ha cambiato i getti secondo prescrizione Polini non lha cambiati perché Polini se non erro dice di lasciare stare i getti originali. Controlla e monta un 108 senza fori sul filtro. se poi fosse Grassa fori il filtro .se è una 150 dovresti avere se non erro un 102 di max e se un 125 un 96 .la vite dell'aria se è un si e non uno spaco la chiudi tutta in senso orario e la sviti da 2giri 1/4 a 2giri 3/4 sentendo come va.buona giornata

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il polini se ben settato ci vai dove vuoi,grazie se lasci la carburazione come l'originale il discorso cambia ,ma li voglio vedere tutti quei dr con getti originali del 125-150 e vite a ria dietro a 1e 1/2 che vanno a giro e sentono dei begli scoppi in rilascio ,dei bei vuoti o che rimane altissima di giri al minimo ,se alla prima tirata ,proprio ora di estate ritornano belli freschi e non senza segni sul pistone.

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento ragazzi: Con il giro di ieri ho raggiunto i 1000km e il.motore sembra girare meglio...ho provato a tirare le marce e il sborbottio nn lo fa sempre, cmq lo fa...Come velocità max da tachimetro suo segna i 95km/h...Fino ai 70km/h sale veloce, ho notato che le marce le chiama subito, la 4 la metto già ai 75km/h...

ora x la velocità max che sia colpa della SITO? Ha 2 anni...

da controllare ho i getti e la carburazione cmq se il meccanico l'ha fatta bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come velocità effettiva dovrebbe arrivare un po di più. Sui 103-105 giù di lì però certi tachimetri segnano di più e alcuni di meno ,prova con una applicazione del cellulare. L'anticipo d accensione deve stare sulla tacca It , lo dico perché certe volte è a metà o su A e perciò al posto del l'allungamento privilegia la coppia .Se hai è tappata la marmitta o la bruci o vai di soda caustica. Io la brucio.

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come velocità effettiva dovrebbe arrivare un po di più. Sui 103-105 giù di lì però certi tachimetri segnano di più e alcuni di meno ,prova con una applicazione del cellulare. L'anticipo d accensione deve stare sulla tacca It , lo dico perché certe volte è a metà o su A e perciò al posto del l'allungamento privilegia la coppia .Se hai è tappata la marmitta o la bruci o vai di soda caustica. Io la brucio.

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

 

 

Allora Marco, x verificare l'anticipo devo prendere un estrattore xké nn ce l'ho...questa potrebbe essere una cosa...

Per la marmitta cosa intendi x bruciarla? Come si fa?

Altra cosa: Potrebbe essere il pignone originale troppo corto? Se montassi un 21/22 ? Se dici che dovrei fare i 105 almeno nn ci sn...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per bruciare la marmitta la smonti prendi un bucchiere di Benz e la versi dentro poi sheckeri bene ☺in modo tale entri bene all'interno poi accendi ,mentre prende fuoco aiutati a con legno dandogli dei colpetti in modo che si scrosti tutto l'olio dentro.Per l'anticipo si ti serve l'apposito estattore, Buzzetti o altri costa sui 10-15euro,per il pignone si caldamente te lo consiglio il 22 se è un 125

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

..penso di aver capito...Cmq x l'estrattore ho visto, costa sui 10€ spedito...Per il pignone controllo quale ho, mi pareva il meccanico avesse detto che avevo già il 22 xké il precedente proprietario aveva messo la frizione del 200...Però mi pare strano...La 4 marcia quanto lunga dovrebbe essere? É normale che entri già ai 70km/h ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La rappprtatura ideale sarebbe cambio a dei grossi 22/68 con quarta z36 .te hai una 23/65con quarta z35,anche mettendo un pignone in meno perciò 22/65 con 4da 35 secondo me non te la tira e ti si siede.;il pignone da21 per primaria del 200 a quanto so ,(mi corregga qualcuno se sbaglio )non c'è.dovresti smontare e mettere almeno una 4 da 36 ma lascia stare.

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

NON BRUCIAre la marmitta è inutile!!!!

 

INFATTI o la bruci su fuoco di camino che la arroventa e quasi la fà rossa, o una bruciatina fà solo fumo....

 

consiglio vivamente la nuova POLINI tipo padella originale ... 110 sacchi spesi bene...

 

Per il discorso POLINI p&p Vs DR....

 

Leggo di DR che grippano sul forum e di POLINI P&P che vanno benone e consumano pure poco!!!!???

 

Il Mondo si è rovesciato penso IO.... ma cvale ciò che leggo e quindi il POLINI P&P guadagna affidabilità mentre il DR decade...

 

Però i DR che monto ai miei amici vanno tutti più che bene... e ben veloci... altro che appena meglio del 150CC originale!!!

 

... questo ultimo siamo sugli 80 GPS in terza e non sò quanto di quarta ma 7400 giri... .il tutto divorato in pochi metri con rapporto originale della 125cc!!!

 

Ci vuole un POLINI P&P molto FORTUNATO per stargli accanto date retta....

 

poi altra cosa incompresa sono i grippaggi del DR che leggo sul forum.... cioè questo appena chiuso con sella appena appoggiata e ditate di grasso sparse, subito portato al suo max per vedere quanto segnava!!!! Cioè vi rendete conto di cosa significa? Non dico a 60 ma proprio al massimo terza fuorigiri, quarta allo spasmo.... e non contenti ci abbiamo provato la Simonini che cantava divina regalando un quasi 90 di terza su uno strumento che ruba più che regalare!!! Questo 105 GPS li fà con i rapporti originali della 125cc (queli servono con il volano da 1,4 Kg) un POLINI anche ne è capace certo, ma parliamo del vialetto sotto casa però.... non della Provinciale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo per esperienza mia diretta ho avuto un dr e un Olympia 177,rapporti 22/68 e z36 ,carburatore 20/20 raccordato con marmitta sito poi provato con sito con modifica 2is poi sito plus ,la Pinasco touring lho usata solo dopo aver raccordato e anticipato l'albero e montato cornetto Polini 20/20 e lavorato un po il cilindro .ti posso dire il dr mi arrivava a 98-100 effettivo di GPS e segnato da tachimetro più di 105 ,i tanti 110 non so come si possano prendere sinceramente ,ma ci sta sbagli qualcosa io .a mio parere il dr è un buon cilindro per sostituire l'originale 150 senza però avere molte velleità sportive. Il dr dopo 8000-10000chilometri li devi pulire i booster di scarico ,perché si otturano e se poi uno deve stravolgerlo aprendo i travasi , allargando i booster (c'è poca ciccia ai lati rischi di bucare dove passano i prigionieri ) ecc secondo me non ha senso e uno si Prende un Polini pep e quando li prende la voglia di fa tutti i lavori seri apre e li fa;lasciando sta le finiture che entrambi non sono perfetti (dr peggio ,la testa sembra impallinata da un cacciatore col fucile)Ill Polini lo paghi 50-60euro di più pero come travaseria e direzionalita dei flussi , orientamento travasi è ben altra cosa.le dicerie sul Polini pep che ti grippa è bene rimangano nel dimenticatoio secondo me poi ognuno la pensa come vuole.

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prova a smontare il carburatore poi soffia tutti i getti con aria compressa , e pulisci la candela con spazzola e soffia.A me pero puzza o di centralina o statore .non hai una centralina di un amico da provare?

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...